Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

--> [RSV4 RF] La mia prova...CHE SPETTACOLO!!! <--

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    --> [RSV4 RF] La mia prova...CHE SPETTACOLO!!! <--

    Come molti saprete, Ieri Aprilia mi ha dato l'opportunit? di poter provare la nuova RSV4 RF presso l’autodromo di Misano









    Ci sarebbero moltissime cose da raccontare, ma non mi dilungher? troppo… vado subito alla sostanza: CHE MOTO!!!
    Faccio solo un paio di premesse: prima volta a Misano, cambio normale ed io abituato col rovesciato, moto assolutamente da non sdraiare…diciamo che ero molto concentrato eheh

    Parliamo della grande "star" della moto in questione: IL MOTORE
    Io ho una RSV4 aPRC 2011 e vi posso dire che di motore in + ce n’?…E PARECCHIO!!!
    201 CAVALLI si sentono eccome…ben spalmati su tutta la curva…sempre pronta e soprattutto rabbiosissima in alto.
    Impressionante come nel cambio di marcia non cali di giri: sempre pronta e rabbiosa…una vera “moto da corsa”…sembra quasi che nel momento in cui innesti la marcia superiore ti arrivi un “calcio in culo" da dietro dalla prontezza del motore.
    Che dire…promosso a pieni voti. Molti cavalli VERI in pi?, molta velocit? e accelerazione in pi?.
    Si sente che il motore ? stato rivisitato e modificato profondamente. GRANDE APRILIA!!! :1:





    La CICLISTICA? TELAIO? Come sempre fenomenali, degni del nome Aprilia con la A maiuscola.
    Come dicevo non avevo alcun riferimento delle pista con la mia RSV4, ma era veramente molto stabile e composta in staccata! Sar? certamente merito dei cambiamenti di quote. Posizione del motore, forcellone pi? lungo ed inclinazione del canotto di sterzo. Tutto cambiato e naturalmente IN MEGLIO!!! :1:

    Veniamo all'ELETTRONICA
    L’elettronoca naturalmente ? sopraffina…il magnifico sistema aPRC che come sempre d? una mano a “tener gi?” la moto incollata a terra e scaricare il massimo dei cv in massima sicurezza.
    Durante la prova ho sentito solo una volta il suo intervento (era dettato su livello 5 che sulla mia sarebbe un valore alto) ma ? stato dolcissimo e non ? servito altro che per farla “scivolare” con dolcezza per riportarla sul binario giusto. MAGNIFICO.
    Per il reso del tempo sicuramente sar? intervenuta mille altre volte ma non me ne sono accorto. Sicuramente anche durante le uscite dalle curve lente…la moto tendeva ad alzare il muso e la teneva l?, a pochi centimetri dall’asfalto, stabile, consentendo la massima accelerazione.
    Ora tutto il pacchetto gi? presente sulle precedenti aPRC come la mia ? stato anche implementato con l’introduzione del sistema “smartphone” con applicazione dedicata che aiuta ancora di pi? il pilota. Le piste sono gi? tutte precaricate. Basta selezionare il tracciato in cui ci si trova ed impostare il TC a proprio piacimento, CURVA X CURVA. Il sistema capisce dove ci si trova sfruttando i dati provenienti dal sensore gps del cellulare, ma anche (e soprattutto) i dati provenienti dalla moto (velocit? e piattaforma inerziale)…una volta dettato il pilota non deve far altro che guidare la moto senza preoccuparsi + di nulla naturalmente.
    Inoltre riporta sul display dello smartphone e ne registra (nel mio caso era un iPhone6 se non erro) tutti i dati provenienti dalla moto come angolo di piega, le varie accelerazioni/decelerazioni, le forze G in atto...UNA VERA TELEMETRIA!!!
    Ah…e naturalmente il tempo sul giro…che io non ho guardato tanto sarebbe stato penoso eheh
    Quindi: elettronica sempre pi? evoluta, una sorta di sistema aPX per comuni mortali…o meglio, con alcune funzioni del sistema aPX facilmente spettabili da un utente amatore medio.
    Che altro dire…le mappe del motore sono logicamente cambiate…io giravo con la mappa R che nella 2015 corrisponde a RACE, e non RAIN che ? stata eliminata. le altre non le ho provate sinceramente.









    Per concludere…pensate ad una RSV4 aPRC con
    - MOLTI cavalli in pi?
    - Pi? stabilit? in curve veloci e staccata
    - Un ‘elettronica pi? avanzata ed implementata

    Come ben sapete non sono un pilota, vado in moto da anni e da parecchi anche in pista.
    QUESTA MOTO SI SENTE CHE E’ CAMBIATA E DI PARECCHIO.
    Ora si spera che “mettano una pezza” sugli altri problemi risaputi da tempo (ma NON VOGLIO che se ne parli in questo post) e che vendano PALATE di QUESTE OPERE D’ARTE perch? diciamocelo…la tecnologia e passione che abbiamo sulle nostre Aprilia se le sognano in tante case con gli occhi a mandorla e non (senza far nomi eheh).

    APRILIA PRODUCE MOTO RACING!!!
    GRANDE APRILIA!!!


    :1: :1:

    Un grande GRAZIE e GRANDISSIMI COMPLIMENTI a tutta l’organizzazione e meccanici.
    Era una fabbrica mai ferma ragazzi! Moto sui banchi con meccanici che le preparavano per il turno successivo, rientravano i piloti, gi? le moto, quelle rientrate subito sui banchi e via…GRANDISSIMI
    Direi che la giornata dedicata alla stampa non pu? che essere stata positiva…avevano a disposizione meccanici, tecnici e collaudatori per avere informazioni di qualsiasi genere. C’erano in giro anche due o tre giapponesini in mezzo a tester di diverse nazionalit? che non smettevano mai di ridere e fare foto con chiunque…pure con me
    Ho visto girare anche Veghini con una “sua” moto…CHE ROBA RAGAZZI…GRANDE VEGA!!!
    BELLISSIMA GIORNATA

    Un paio di miei passaggi sul retino dei box..
    Fuori traiettoria ma capitemi, non c'ho capito un kaiser di Misano con tutte st? variabili in due turni

    [YOUTUBE]BvYvSRPSMjE[/YOUTUBE]

    [YOUTUBE]jlVjYZJpk6w[/YOUTUBE]

    Qualche fotina mia, dell'opera d'arte e della pitlane al lavoro...

    Vega e Carlo al lavoro sull'assetto...MITICI!

















    Last edited by Sincro; 21-04-15, 11:11.

  • Font Size
    #2
    bel report Smilzo
    vabb? io le sensazioni gi? le ho sentite ieri pomeriggio "a caldo" ma cmq ? bello leggerle

    bella la chicca supplementare del sistema "smartphone", cosa ne dici???????????

    grande Aprilia :1:
    Last edited by Dy27; 21-04-15, 11:10.

    Comment


    • Font Size
      #3
      P.S Sincro PARACULO :1:

      Comment


      • Font Size
        #4
        Bel report Sincro!
        E gran moto, a quanto si legge...
        Grazie d'aver condiviso con noi
        Z
        P.S. ma non ti hanno neanche proposto di provare la TuonoRR su strada? So che sono pedante, scusa, ma son curioso

        Comment


        • Font Size
          #5
          In pista nessuna Tuono.
          Ho visto che c'erano dei gruppi di giornalisti che partivano per dei giri in strada con la Tuono ma non ho avuto possibilit? di provarla...peccato

          Comment


          • Font Size
            #6
            non vedo l'ora di provarla pure io

            insomma prima o poi un'Aprilia mi s? che me la porto a casa....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Bravo Sincro, grazie del report!

              P.S.: le tue foto sono pi? belle e pi? "vere" di quelle dei giornalisti...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Bel report Sincro e invidia per non esserci (qui ogni tanto si lavora porca paletta)

                Ciao Fiore
                PS:SE non ho compreso male le tuono le fanno girare solo per strada in questo evento, mentre in pista girano le rsv4
                Last edited by Fiore; 21-04-15, 11:53.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Giusto Fiore...ieri solo RSV4 RF in pista...
                  Le Tuono facevano un giro stradale...ma non ho avuto occasione di provarla

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Sincro View Post
                    In pista nessuna Tuono.
                    Ho visto che c'erano dei gruppi di giornalisti che partivano per dei giri in strada con la Tuono ma non ho avuto possibilit? di provarla...peccato
                    Grazie della risposta Sincro, tra l'altro era una domanda abbastanza retorica, penso ne avresti parlato altrimenti...pensavo che almeno te l'avessero proposto.
                    Si, le TuonoRR son disponibili per essere provate, solo su strada, per 90 minuti, almeno questo ? quello che so.
                    Un'altra curiosit? Sincro: per quanto riguarda il V4-MP, si pu? utilizzare anche solo per registrare la telemetria nell'utilizzo su strada, o va solo se "abbinato" a un determinato circuito?
                    Z

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Fiore View Post
                      Bel report Sincro e invidia per non esserci (qui ogni tanto si lavora porca paletta)

                      Ciao Fiore
                      PS:SE non ho compreso male le tuono le fanno girare solo per strada in questo evento, mentre in pista girano le rsv4
                      peccato penso che a misano la tuono sia una bella bestia!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Sincro View Post
                        Giusto Fiore...ieri solo RSV4 RF in pista...
                        Le Tuono facevano un giro stradale...ma non ho avuto occasione di provarla
                        Quindi volendo, si pu? fare un giro con la Tuono su strada, tipo in occasione del mondiale SBK lo scorso maggio 2014 ?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Mmmmh sai che non ho chiesto? Per? credo che sia utilizzabile anche per strada...naturalmente senza abbinamento TC alle curve. Passer? tutte la altre informazioni della piattaforma inerziale
                          Poi mi dicevano che (logicamente) se l'app andasse in crash o il cell si spegnesse, entra in funzione il normale sistema aPRC, quindi sicurezza al 100%

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Che spettacolo di moto...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by DDF750F View Post
                              Quindi volendo, si pu? fare un giro con la Tuono su strada, tipo in occasione del mondiale SBK lo scorso maggio 2014 ?
                              So che le TuonoV4 1100 RR son disponibili per una prova su strada della durata di 1ora e 30minuti, per chi partecipa ai V4Days...quello che non so ? se la scelta di una cosa, vada a escludere l'altra...quindi se provi la RSV4 in pista, non puoi provare la Tuono e viceversa...questo non te lo so dire, purtroppo
                              Originally posted by Sincro View Post
                              Mmmmh sai che non ho chiesto? Per? credo che sia utilizzabile anche per strada...naturalmente senza abbinamento TC alle curve. Passer? tutte la altre informazioni della piattaforma inerziale
                              Poi mi dicevano che (logicamente) se l'app andasse in crash o il cell si spegnesse, entra in funzione il normale sistema aPRC, quindi sicurezza al 100%
                              Bh? si, senza tutte le diavolerie da settare curva per curva...sai che storia sarebbe se si potesse fare sfruttando le mappe del navigatore...da pazzi ahaha ci sarebbe un numero spropositato di patenti ritirate
                              Grazie ancora Sincro; mi interesserebbe molto poter scaricare i dati delle mie uscite, mi piacciono queste cose, per tanta gente inutili lo capisco, ma per me sarebbe fichissimo
                              Z
                              Last edited by Vegeta_Z; 21-04-15, 12:42.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X