Ditemi per favore il range di temperatura tra un 10W40 e 10W50.
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Olio rsv4 SAE 10W-60 al posto di SAE 5W-40
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Originally posted by ilCONDOR View PostDitemi per favore il range di temperatura tra un 10W40 e 10W50.
Se il buon Fiore per il V4 uso pista mi consiglia il Silkolene 10w-50, io metto quello.
Perdo 2 cv rispetto a uno ow-30? Pace, ma almeno so che il motore ? protetto ad alte temperature e non faccio cambi olio ogni 2/300 km.
Per chi va saltuariamente in pista io starei sul 5w-40.
Poi ovviamente conta anche il prodotto: di certo in un motore come il nostro non metterei mai un'olio da supermercato o comprato su internet da qualcuno che potrebbe rifilarti dell'olio venduto in confezioni di pregio ma di dubbia qualit?...
Luca
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Originally posted by Il Lucchese View PostIo penso che non c'? bisogno di essere Tribologi.
Se il buon Fiore per il V4 uso pista mi consiglia il Silkolene 10w-50, io metto quello.
Perdo 2 cv rispetto a uno ow-30? Pace, ma almeno so che il motore ? protetto ad alte temperature e non faccio cambi olio ogni 2/300 km.
Per chi va saltuariamente in pista io starei sul 5w-40.
Poi ovviamente conta anche il prodotto: di certo in un motore come il nostro non metterei mai un'olio da supermercato o comprato su internet da qualcuno che potrebbe rifilarti dell'olio venduto in confezioni di pregio ma di dubbia qualit?...
Luca
Ben detto...
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Originally posted by Pinzo™ View Postma sto Silkolene, dove lo trovo a buon prezzo?
Non mi pare facile trovarlo in rete, se mi consigliate voi dove prenderlo...
lo scorso anno invece l'ho preso sulla baia da un venditore della calabria
F1 tyres performance Silkolene Pro 4 Plus Race 10W50 Olio Moto Racing 100% Sintetico Ester Oil 1 LT | eBay
(la seconda volta l'ho preso da un altro venditore ma mi ha fatto tribulare non poco xch? in realt? non ce l'aveva disponibile nonostante avesse gli annunci attivi)
come officina ho visto che burani di monza ce l'ha
magari lo tratta qualcuno anche dalle tue partiLast edited by polsogrippato; 29-12-15, 17:42.
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Originally posted by FFreddie View PostAppena fatto tagliando 1000 km e messo motul racing 15w50
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
https://www.motul.com/us/en-US/produ...d-racing-15w50
Mi hanno dato le alternative o 5w40 come da manuale, o 10w50 pi? protettivo.
Optato per il 10w50, ma non lo avevano, avevano disponibile questo Motul 15w50.
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Permettermi un commento ... tante pippe mentali su cosa scegliere, poi finalmente presa la decisione..... ne prendi un altro perche quello scelto non era disponibile....
No dai, cosi non se po fa.... !!!
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Parlato con i meccanici locali, considerato che qui siamo in inverno e ci sono 28 gradi, dovrebbe essere tutto ok
Del resto il problema mi pare di aver capito che ? l'olio troppo denso quando si accende il motore a basse temperature a basse temperature e olio troppo fluido che va cambiato spesso.
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Originally posted by Torakiky View PostEcco, questo mi interessa, senza polemiche: chi ti ha detto che un 20w60 ? meglio per il tuo motore in impiego corsaiolo? Il reparto corse Aprilia? Lo hai pensato tu? Hai esperienze/test diretti? Per farti un esempio, anche con BMW giravano le stesse teorie (impiego solo pista=olio pi? viscoso di quello raccomandato): interpellata direttamente, BMW ha confermato che il 5w40 ? l'olio giusto anche per la pista, confermato da tutti I preparatori
In ultimo: come fate ad accorgervi che un olio ? "meglio" di un altro? A orecchio?
Senza polemiche, ? chiaro che un team che pu? fare una revisione a gara, e relative sostituzioni, punter? su componenti, mappature ed un olio che spremeranno fino all'ultimo cv, tanto il motore poi li si rivede subito dopo...io semplicemente non posso fare cos?, ed il 20w-60 mi aiuta in questa direzione
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Originally posted by arale View PostAd 1? tagliando della abs 2014 in concessionaria misero il 10-60
Risultato:
Saliva di giri pi? lentamente
Scaldava in maniera anomala (106? in rettilineo a gas pieno)
Prima pistata a san martino mi preoccupai parecchio .
Chiamato il team e facendo le varie verifiche ,riscrivendo addirittura la centralina Stock (non si s? mai!)
Tolte le reti dai radiatori
Niente da fare.
Alla 3? prova cambiai l'olio con il canonico 5 40
...risultato:
Motore pi? libero e fluido.
Con persino temperature esterne pi? alte quella del motore restava a 85/90 al max
Trai le conclusioni.
Cmq i miei discorsi sono a parit? di olio (cio? marca e composizione), ed al cambiare della sola viscosit?. Un 10w-40 della marca A pu? essere benissimo migliore a caldo in pista di un 10w-60 di marca B...
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Originally posted by Il Lucchese View PostPerdo 2 cv rispetto a uno ow-30? Pace, ma almeno so che il motore ? protetto ad alte temperature e non faccio cambi olio ogni 2/300 km.
Avevo letto una prova che confrontava mi pare un 5w40 con un 10w60, si parlava proprio di 2 cv (per? non saprei ritrovare l'articolo) a parit? di condizioni
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