Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olio rsv4 SAE 10W-60 al posto di SAE 5W-40

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Ditemi per favore il range di temperatura tra un 10W40 e 10W50.
    Last edited by ilCONDOR; 29-12-15, 11:58.

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by ilCONDOR View Post
      Ditemi per favore il range di temperatura tra un 10W40 e 10W50.
      Io penso che non c'? bisogno di essere Tribologi.
      Se il buon Fiore per il V4 uso pista mi consiglia il Silkolene 10w-50, io metto quello.
      Perdo 2 cv rispetto a uno ow-30? Pace, ma almeno so che il motore ? protetto ad alte temperature e non faccio cambi olio ogni 2/300 km.
      Per chi va saltuariamente in pista io starei sul 5w-40.
      Poi ovviamente conta anche il prodotto: di certo in un motore come il nostro non metterei mai un'olio da supermercato o comprato su internet da qualcuno che potrebbe rifilarti dell'olio venduto in confezioni di pregio ma di dubbia qualit?...

      Luca

      Comment


      • Font Size
        #63
        Il 5W40 da quanto leggo ? quello maggiormente usato. Ma in confronto ad un 10W40 quali sono i vantaggi e svantaggi?

        In oltre vorrei sapere perch? non esiste il Motul 300V 10W50 (giusto per fare un esempio).

        Last edited by ilCONDOR; 29-12-15, 12:01.

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by polsogrippato View Post
          no ma se vuoi puoi provare il silkolene pro4 plus race 10w50
          si infatti, non l'ho mai provato ma credo sia la volta buona...

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by Il Lucchese View Post
            Io penso che non c'? bisogno di essere Tribologi.
            Se il buon Fiore per il V4 uso pista mi consiglia il Silkolene 10w-50, io metto quello.
            Perdo 2 cv rispetto a uno ow-30? Pace, ma almeno so che il motore ? protetto ad alte temperature e non faccio cambi olio ogni 2/300 km.
            Per chi va saltuariamente in pista io starei sul 5w-40.
            Poi ovviamente conta anche il prodotto: di certo in un motore come il nostro non metterei mai un'olio da supermercato o comprato su internet da qualcuno che potrebbe rifilarti dell'olio venduto in confezioni di pregio ma di dubbia qualit?...

            Luca

            Ben detto...

            Comment


            • Font Size
              #66
              ma sto Silkolene, dove lo trovo a buon prezzo?
              Non mi pare facile trovarlo in rete, se mi consigliate voi dove prenderlo...

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by Pinzo™ View Post
                ma sto Silkolene, dove lo trovo a buon prezzo?
                Non mi pare facile trovarlo in rete, se mi consigliate voi dove prenderlo...
                si infatti non ? facile quando avevo il v60 me lo metteva direttamente fiore
                lo scorso anno invece l'ho preso sulla baia da un venditore della calabria
                F1 tyres performance Silkolene Pro 4 Plus Race 10W50 Olio Moto Racing 100% Sintetico Ester Oil 1 LT | eBay
                (la seconda volta l'ho preso da un altro venditore ma mi ha fatto tribulare non poco xch? in realt? non ce l'aveva disponibile nonostante avesse gli annunci attivi)
                come officina ho visto che burani di monza ce l'ha
                magari lo tratta qualcuno anche dalle tue parti
                Last edited by polsogrippato; 29-12-15, 17:42.

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Appena fatto tagliando 1000 km e messo motul racing 15w50

                  Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by FFreddie View Post
                    Appena fatto tagliando 1000 km e messo motul racing 15w50

                    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
                    Esattamente questo

                    https://www.motul.com/us/en-US/produ...d-racing-15w50

                    Mi hanno dato le alternative o 5w40 come da manuale, o 10w50 pi? protettivo.
                    Optato per il 10w50, ma non lo avevano, avevano disponibile questo Motul 15w50.

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Permettermi un commento ... tante pippe mentali su cosa scegliere, poi finalmente presa la decisione..... ne prendi un altro perche quello scelto non era disponibile....

                      No dai, cosi non se po fa.... !!!
                      Last edited by Motociclista77; 30-12-15, 14:26. Reason: italiano

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Parlato con i meccanici locali, considerato che qui siamo in inverno e ci sono 28 gradi, dovrebbe essere tutto ok

                        Del resto il problema mi pare di aver capito che ? l'olio troppo denso quando si accende il motore a basse temperature a basse temperature e olio troppo fluido che va cambiato spesso.

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by Torakiky View Post
                          Ecco, questo mi interessa, senza polemiche: chi ti ha detto che un 20w60 ? meglio per il tuo motore in impiego corsaiolo? Il reparto corse Aprilia? Lo hai pensato tu? Hai esperienze/test diretti? Per farti un esempio, anche con BMW giravano le stesse teorie (impiego solo pista=olio pi? viscoso di quello raccomandato): interpellata direttamente, BMW ha confermato che il 5w40 ? l'olio giusto anche per la pista, confermato da tutti I preparatori

                          In ultimo: come fate ad accorgervi che un olio ? "meglio" di un altro? A orecchio?
                          Mi baso su due cose: la prima, sulle condizioni dei miei motori visti aperti per le revisioni, che sono sempre state eccellenti; la seconda, il fatto che molti team che corrono in endurance usano lo stesso olio. La prima per me ? la cosa pi? importante, e vuol dire che quell'olio va bene per l'utilizzo, il motore e le durate che ho in mente, la seconda conferma che se per privilegiare l'affidabilit? si pu? rinunciare ad una manciata di cv, ? meglio stare su viscosit? un po' pi? elevate.
                          Senza polemiche, ? chiaro che un team che pu? fare una revisione a gara, e relative sostituzioni, punter? su componenti, mappature ed un olio che spremeranno fino all'ultimo cv, tanto il motore poi li si rivede subito dopo...io semplicemente non posso fare cos?, ed il 20w-60 mi aiuta in questa direzione

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by arale View Post
                            Ad 1? tagliando della abs 2014 in concessionaria misero il 10-60
                            Risultato:
                            Saliva di giri pi? lentamente
                            Scaldava in maniera anomala (106? in rettilineo a gas pieno)
                            Prima pistata a san martino mi preoccupai parecchio .
                            Chiamato il team e facendo le varie verifiche ,riscrivendo addirittura la centralina Stock (non si s? mai!)
                            Tolte le reti dai radiatori
                            Niente da fare.
                            Alla 3? prova cambiai l'olio con il canonico 5 40
                            ...risultato:
                            Motore pi? libero e fluido.
                            Con persino temperature esterne pi? alte quella del motore restava a 85/90 al max
                            Trai le conclusioni.
                            Mah...strano, non posso escludere che il cambio non sia stato fatto come si deve (spurgo radiatore, etc.).
                            Cmq i miei discorsi sono a parit? di olio (cio? marca e composizione), ed al cambiare della sola viscosit?. Un 10w-40 della marca A pu? essere benissimo migliore a caldo in pista di un 10w-60 di marca B...

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by Il Lucchese View Post
                              Perdo 2 cv rispetto a uno ow-30? Pace, ma almeno so che il motore ? protetto ad alte temperature e non faccio cambi olio ogni 2/300 km.
                              Hai centrato il punto.
                              Avevo letto una prova che confrontava mi pare un 5w40 con un 10w60, si parlava proprio di 2 cv (per? non saprei ritrovare l'articolo) a parit? di condizioni

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X