Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Con la Tuono vado piu' veloce...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Ma infatti, perdonate se dico una castroneria, non sarebbe da togliere un dente per aumentare la botta, che c'? sempre e ovunque... ma proprio da modificare il cambio per anticipare seconda e terza... la terza appunto non "tiene" quando invece sarebbe il caso ci fosse... e stessa cosa la seconda nei tornantini stretti in salita, costringendo a mettere la prima (mi riferisco ad esempio a salire sul muraglione dalla parte toscana)

? una moto saltellante fuori dal suo habitat

Comment

• Font Size
      In teoria il 1100 e' stata studiata x andare meglio in strada rispetto al 1000,
      ma da quello che dite sembra il contrario...

La 1a per me su una moto da usare per strada dovrebbe essere usata solo per partire,
      al massimo per un tornate a gomito in salita (ma quanti ce ne sono in giro ?)
      Hanno scazzato cosi' tanto la rapportatura del cambio ?
      Last edited by *Profeta*; 17-08-16, 14:53.

Comment

• Font Size
        la 1100 con i rapporti che gi? aveva la 1000 (16/42) diventa una perfetta moto da pista, con la castagna ai medi inarrivabile anche dalla RF... Altro che s1000 e altri 4 in linea! Se poi uno pensa di usare un mostro simile in strada allora hanno ragione quelli che del marketing. Io dico che avere la schiena inaudita del 1100 ? assolutamente prioritario rispetto al fatto che non vibri in 6a marcia a 127 giri...
        Almeno per questo tipo di moto.
        Comunque sono curioso di provare il 1100 in pista. Qualcuno l'ha gi? fatto? Magari con Akra e race e i rapporti e le gomme giuste?
        Last edited by profciccio; 17-08-16, 21:56.

Comment

• Font Size
          Originally posted by profciccio View Post
          la 1100 con i rapporti che gi? aveva la 1000 (16/42) diventa una perfetta moto da pista, con la castagna ai medi inarrivabile anche dalla RF... Altro che s1000 e altri 4 in linea! Se poi uno pensa di usare un mostro simile in strada allora hanno ragione quelli che del marketing. Io dico che avere la schiena inaudita del 1100 ? assolutamente prioritario rispetto al fatto che non vibri in 6a marcia a 127 giri...
          Almeno per questo tipo di moto.
          Comunque sono curioso di provare il 1100 in pista. Qualcuno l'ha gi? fatto? Magari con Akra e race e i rapporti e le gomme giuste?
          D'accordo su tutto,tranne che su "altro che s1000".
          Resta un motore fuori parametro a qualsiasi livello....😉

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
            Ma a prescindere che le moto non sono solo motore, e Aprilia ? pi? di una spanna sopra le altre di telaio, sospensioni ed elettronica e qui credo che non ci siano dubbi di sorta. Circa il motore, la 1000r ha pi? birra rispetto alla tuono 1000, ma avendole provate tutte e tre, a culometro mi pare proprio che il 1100 sia inarrivabile. Sar? il fatto che come la RF, ora anche la Tuono 1100 ha un erogazione incredibilmente progressiva e senza incertezze, saranno le badilare di coppia su tutto l'arco di erogazione, sar? il proverbiale mix che ha reso da sempre ogni tuono regina assoluta delle naked con la sua architettura V4 unica. Il resto, per quanto piene di cavalli, erano, sono ? restano i soliti noiosissimi 4 in linea crucco/giapponesi sia nelle sensazioni che trasmettono, sia nella resa generale, sia sul cronometro.
            Senza citare l'estetica che per la prima volta nella storia di questa super nuda mette finalmente tutti d'accordo.
            Mentre tra i 4 in linea ancora non si vede una moto dal carattere esclusivo, e nemmeno dell'estetica decente. Provano a farle strane, ma belle proprio no!
            Last edited by profciccio; 18-08-16, 15:27.

Comment

• Font Size
              Anche la V60 old ? pi? bella e aggraziata di una s1000r o mt10 o gsf che sia

Comment

• Font Size
                Ma infatti sul resto superiore in tutto.
                Ma dire che il 4L tedesco ? il solito noiosissimo 4 cilindri,boh😂😂😂
                ? un motore che di ordinario non ha nulla,e che fa sembrare rotto qualsiasi altro motore a confronto.
                Per potenza,erogazione,coppia,e per come questa ? spalmata sull intero arco di utilizzo.

Comment

• Font Size
                  Anche se quel motore a Potenza s'avvicina al V4 del 1100, come resa complessiva resta comunque inferiore. Non foss e altro per le Marcie tanto ravvicinate che non si capisce mai se hai la terza, la quarta o la quinta! GT, prova un 1100,magari con mappa Race e terminale! Aprilia ha fissato un altra pietra miliare nella storia delle naked! Non fidatevi solo delle riviste. Provate in circuito queste moto esagerate, magari passando dall'una all'altra per apprezzare le differenze che non sono nemmeno tanto sottili. Sono tutte molto oltre ogni ragionevole uso in strade aperte ovviamente. Ma la 1100 svetta in tutto. Anche di motore. Perfino sull'ultima superbduke. ? di una efficacia tremenda. Fai fortissimo ed ? sempre tutto facile e perfettamente sotto controllo. Non ho alcun dubbio che qualsiasi pilota smaliziato la provi, non pu? non sceglierla. Che poi come sempre basterebbe la solita hornet o shiver per divertirsi sono d'accordo. Ma gi? la tuono 1000 era terribilmente efficace paragonata a tutte le altre. Con la 1100 si fa definitivamente terra bruciata!
                  Last edited by profciccio; 18-08-16, 16:41.

Comment

• Font Size
                    Tra la crucca e la nuova mt10 ad esempio cambia praticamente nulla. 2 strapotenti motori 4 in linea in buoni telai e elettronica discreta... Ma tra queste e la tuono V4 1100 c'? un abisso! Soprattutto con la Factory. Sono due cose proprio diverse secondo me. La 1100 ? una moto che fa un settore a se stante!
                    Last edited by profciccio; 18-08-16, 16:48.

Comment

• Font Size
                      Che la moto sia globalmente superiore,ne sono certo.
                      Ma come fai a dire che la resa complessiva dell unita BMW sia inferiore,scusa?
                      Io il motore BMW l ho provato in tutte le salse possibili ed immaginabili,ed a suo tempo l ho anche criticato per le rapportature.
                      Poi sono andato su gearing commander,e...sorpresa!
                      I rapporti erano molto simili a quelli della tuono v41000!
                      Mentre della 1100 sono un pi? lunghi,pensa😉
                      In breve:
                      Non ? corta, ? svelta.
                      Incredibilmente ed incomparabilmente piu svelta a salire del v4 Aprilia.
                      E pure il fatto che non si capisce in che marcia sei:
                      Ne parli come fosse un difetto,quando invece la dice lunga sulle doti di erogazione di un motore che di ordinario non ha proprio nulla di nulla.
                      Addirittura in un punto della curva la potenza ? marginalmente superiore al 1100 di noale!
                      Poi io sono il primo a stroncare la s1000 r come moto( ma non la s1000 xr...)...

Last edited by gtmaster; 18-08-16, 17:46.

Comment

• Font Size
                        Il motore Bmw ? superiore persino al 1100, ? un dato di fatto, lo dice il banco e le varie prove.

E risponde in maniera vigorosa a piccole modifiche, sono usciti 10 cv solo di mappa con solo terminale.

Consuma molto meno fai i 17 a velocit? di 120-130 con la tuona a fatica 14, ha dei bassi sotto ai 5000 migliori ? pi? fluido e reattivo, perde ai medi dai 5 agli 8000 poi pareggia da li fino ai 10 ed ? portentoso in allungo fino a 12k.

Estetica a parte trascurabile c'? da lavorare un p? sulla ciclistica, quote dopo di che diventa efficace come una tuono con una guida diversa, pi? di corpo con attenzione a caricare bene il peso.
                        Anche S1000rr e Rsv4rf si guidano differentemente ma poi li sono.

Passando al 1100 in strada ? un portento ma in pista non lo vedo e mi spiego:

1-Ciclistica improntata alla strada moto bassa quote diverse che pu? essere in parte riportata verso i valori della 1000cc, ma non del tutto piastre diverse e sospensioni con meno escursione.

2-Troppa coppia ai medi pu? dare solo noia secondo me, non serve avere coppia a 5000 giri fai solo funzionare di pi? elettronica...me ne sono reso conto nelle varie elaborazioni fatte sulla tuono 1000.

Che poi vada forte ci mancherebbe ma vedo meglio una 1000 con motore Rsv4 o con il suo motore bombardato, risponde bene anche agli interventi.

Per noi sia chiaro vanno bene tutte...sarei curioso di vedere una 1100 nelle mani del Lucchese, di Albonetti o Dottorini e vedere che tempi vengono fuori e cosa ne pensano della nuova ciclistica in pista.

Concettualmente la naked deve essere come la 1100, con il 1000cc erano andati troppo verso il racing e se ne sono resi conto

In estetica la 1100 Factory ? sublime

Comment

• Font Size
                          la 1100 Factory ? una stupenda moto da strada, che all'occorrenza va molto bene anche in pista (non ho provato la mia, ma ne ho incontrata una a misano e girandoci assieme ho visto che andava gran bene).
                          A mio parere vanno allungati i rapporti e la ciclistica va 'rialzata' sia davanti che dietro, operazioni con le quali si raggiunge un ottimo compromesso di guidabilit? strada/pista e si riesce a sfruttare x bene la coppia del motore (utilizzando per? la prima marcia molto spesso).
                          Il motore, pur difettando un pelo in allungo, all'atto pratico va assurdamente forte: ad ogni accelerata un po' decisa si leggono i 250 di tachimetro, con la moto che si trova ancora in piena spinta...il 1000 andava ma assolutamente non cos? tanto (parlo di moto 100% stock, scarico compreso)

Comment

• Font Size
                            Raga la Tuono era avanti e resta avanti.. solo un architettura V4 pu? permettere un telaio come quello della tuono. l'equilibrio del mille gi? permetteva ad amici come Marlia di fare 2.01 al Mugello, con motore originale, figuriamoci cosa farebbe col 1100. L'unico limite che potrebbero avere le nuove quote del 1100 ? che sui cordoli si potrebbe toccare coi piedoni un pelo prima rispetto al 1000. Basta alzarla se proprio serve, ma prima bisognerebbe valutare anche i pro del nuovo baricentro pi? basso, magari servirebbe solo mettere i poggiapiedi della rsv4 che sono pi? alti di un centimetro abbondante. Avere pi? tiro da 5000 a 8000 non mi pare cosa da poco. Praticamente ? il range che si usa al 70 % in pista, nei tratti guidati.Da quello che ho visto anche dalle bancate, la 1100 di Noale ? comunque superiore alla crucca e alla mt10. Anche l'ultima comparativa di Motociclismo conferma la netta superiorit? della Tuono 1100 sulla crucca. Non c'? proprio storia. Poi aspetto sempre di vedere una bella bancata di un 1100 con evo2, race e filtro.. Nulla di trascendentale se non quello che mamma Aprilia propone per lei.
                            Last edited by profciccio; 19-08-16, 01:04.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Topax'82 View Post
                              Il motore Bmw ? superiore persino al 1100, ? un dato di fatto
                              si ma una dalla marmitta fa FRRRRR l'altra fra BRABRAPROPBROP

Comment

• Font Size
                                Originally posted by G4BRO View Post
                                si ma una dalla marmitta fa FRRRRR l'altra fra BRABRAPROPBROP
                                Buahahahahhhh M'hai fatto scompisciare

Comment

X
                                Working...
                                X