Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

2017 Aprilia Tuono V4 1100 TEST DDG

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    2017 Aprilia Tuono V4 1100 TEST DDG

    Avete pazienza di aspettare luned? o parto subito?




    EDIT... eccoci......


    Eccoci ..... 2017 APRILIA TUONO V4 1100.....

    Tornando dal Qatar (ubriaco di sonno e di fusi orari) in treno mi scrive Fabio Gilardenghi, responsabile comunicazione di Piaggio e mi chiede se voglio partecipare al lancio della nudona di casa di Noale, pur non capendo nulla di date e modelli (tanto pi? che gli chiedo 'Ma che Moto Guzzi ??' ) ovviamente ho detto ci sar?. :1:

    Nel 2016 ho avuto la posibilit di provare varie Aprilia V4: Tuono da Pista, RSV4 RF qualche volta in occasione dei test drive e pure la RSV4 campionessa mondiale SSTK di Lorenzo Savadori.....

    https://www.youtube.com/watch?v=afb3qS09_-o

    Diciamo quindi che mi sentivo abbastanza in 'esperienza' fresca per il test.....


    Sorpresa.... il test si svolger? a TRENTO, le mie amate e odiate (visto che l'ultima volta che mi ci ero imbattuto ero partito con una R1 pepata ed ero tornato con un Agusta Westland AW139 del 118..... ma vabb?, cerchiamo di superare anche i traumi va.

    L'appuntamento ? per venerd? 7 aprile. TEST STRADALE NATURALMENTE.

    Quindi dopo aver avvisato gli amici di Dainese (ero un p? sprovvisto di quel tipo di abbigliamento), dirigo il muso dell'auto verso il nord.

    Appuntamento all'NH Hotel di Trento, in un bellissimo complesso (ex industriale) realizzato da Renzo Piano.

    Ovviamente da buon trentino sono anche il primo ad arrivare degli italiani (saremo in 3 per il test: io, l'amico William Toscani di GPone e il mitico Roberto Ungaro (vabb? non penso di dover dire chi sia direi).





    Ore 19 briefing di presentazione della Tuono da parte di Fabio Gilardenghi

    Un p? di storia dell’aprilia tuono, la storia non guasta mai no? Occhiolino



    Con spiegazione degli aspetti pi? tecnici da parte di Davide Morello, ingegnere responsabile BIKE TESTING gruppo Piaggio (uno che di cose ne ha viste e svluppate parecchioe), spiegazione soprattutto incentrata sulle innovazioni e miglioramenti rispetto al modello precedente ovviamente con un approfondimento particolare sull'elettronica e sul suo funzionamento. (Diciamo tanti aspetti letti in cartella stampa alla presentazione, ma che ovviamente sentirseli spiegati da chi sa per filo e per segno il tutto, ha un plusvalore senza eguali).






    A fine Briefing intervengono anche i due apri e chiudipista che ci accompagneranno durante il test del giorno dopo: Stefano Gaspari e Marco Pierfederici.



    Il percorso si svolger? partendo da Trento, passando per Vigolo Vattaro, Calceranica al Lago, Baselga di Pin?, Val Floriana.... fino a Cavalese.

    E poi rientro dalla Val di Cembra fino a Trento.


    Scorcio di Piazza Duomo con la fontana del Nettuno a Trento.



    Serata piacevolissima a Lo scrigno del Duomo



    E foto di gruppo dell’allegra tavolata...

    Da sinistra... William Toscani, Davide Morello, DP19, Roberto Ungaro e Alberto Cani.






    Mattino del test.....

    Abbigliamento gi? pronto e pulito sul letto (pi? che pulito... tutto nuovo, ringrazio anche Nicole e Natasha di Dainese che la giacca me l’hanno fatta recapitare il giorno prima direttamente in albergo :1: ) ... Eh lo so... ma ? una prova stradale e non volevano le saponette.



    Briefing per i comandi e le varie funzioni, praiticamente non fa il caff? o trasmette sky, il resto lo fa tutto tramite bluetooth e altri collegamenti.





    Pronti?

    Eccole.... eccoci.... saremo in 9.... io e William gli italiani, poi 4 tedeschi e un olandese.



    B? ovviamente vedere in fila cos? le moto ? sempre un bel colpo d'occhio, poi la colorazione argento sulla tuono secondo me si sposa benissimo, quasi meglio che sulla RSV4.

    Utilizzeremo le Aprilia TUONO V4 1100 in versione Factory, con sospensioni Ohlins e aspetto estetico principale, con codone come RSV4 con le selle separate.

    Purtroppo lo so che vi dar? una delusione..... antiimpennata attivo... con cortese consiglio di non sbloccarlo.

    Sulla sella, ci si trova come sempre a casa, moto comoda e posizione perfetta tra seduta e manubrio, nonostante il mio 1.87 che non sempre si sposa bene coi dimensionamenti delle moto.

    Ecco qua una foto mia e dell'amico William Toscani che non ? piccolo nemmeno lui... facciamo i gemellini Dainese.





    Che come vecchi bigotti scherzavamo su in boccia tedesco che portava a limitatore la moto da ferma..... (chi ben comincia )



    Si parte....

    Da subito ti trovi a casa... moto comoda, posizione ottimale anche per gli alti e strumentazione ben visibile (con la RSV4, almeno con la 'vecchia', mi trovavo spesso con la strumentazione troppo 'sotto' rispetto alla testa, per la diversa posizione).

    La cosa che stupisce di pi? per? ?.... IL SUONO GENTE..... MAMMA MIA.... ma come come ha fatto Aprilia a omologare 'sta cosa? :1: Bellissimo... pieno che pare di andare in giro con uno scarico racing.

    Il primo pezzo di strada ? una salita con curve e controcurve a bassa velocit? e qualche allunghetto per far sgranchire le bielle del V4.... Tuono perfetta..... col manubrio aperto perfettamente con pochi tocchi la moto cambia direzione nella met? del tempo in cui ho scritto questa cosa... e scrivo veloce eh!

    Primo photoshhoting tra Mattarello e Vigolo Vattaro.... si approfitta per fare due chiacchere tra noi e apprezzare la moto....









    Ecco qualche scatto..... ragazzi.... non mi stizzate.... eravamo su strada e non mi piace correre troppo (ricordate discorso dell'elicottero sopra di qualche riga). Fotografo bravo ma pilota vecchio e fifone.

    Foto BACKSTAGE in attesa..



    E azione...
















    Fatto questo primo photoshooting ci spostiamo di pochi km per rifermarci per il secondo sopra Calceranica al Lago, con vista sul bellissimo lago di Caldonazzo, una tavola quel giorno. Nel frattempo..... adesso mi tireranno le orecchie, visto che ci avevano spiegato come impostare il TC l’antiwheelie e altre cose..... per sperimentare e per capire meglio come funzionano le cose.... ho abbassato un p? i controlli, altrimeni ‘sti 175 cavalli sotto al serbatoio restavano un p? forastici.. Occhiolino

    Si inizia a costeggiare il lago e a mettere un p? di marce alte, moto stabilissima, come averla sempre guidata, ben bilanciata.

    Ah, CHE FRENI gente, brembo M50, pastiglie specifiche e dischi da 330, secondo me potevano mettere anche monodisco ed sarebbe stata esagerata cmq. provare per credere.

    Dopo un pezzettino di tangenziale ci infiliamo verso l’altipiano di Pin?, snocciolando qualche marcia e apprezzando l’elasticit? estrema del motore.

    Vorrei a questo punto fare un piccolo focus su un elemento che ho apprezzato davvero tanto IL CAMBIO.

    A parte gli innesti dolci e la precisione UP & DOWN dell’elettronica, MA FINALMENTE, un cambio che cambia regolarmente anche se uno lascia (per abitudine, sapete dopo qualche decina di anni, uno ha degli automatismi) le dita sulla frizione, a differenza di altre cambi di altre marche di moto, dove se solo la leva ‘percepisce’ lo sfiorare o l’appoggio della mano, il cambio non cambia, e non ? una bella sensazione. BRAVA APRILIA, non per leccare, ma ? un grande elemento di vantaggio per quanto mi riguarda.

    Anche l’ABS fa il suo egregio lavoro, sapete, frenate in discesa un p? curvati, mai invasivo, non te ne accorgi... ma sicuramente in un paio di occasioni si ? fatto vivo.

    Vi evito la telecronaca di ogni curva, di come i tedeschi siano sena paura a infilarsi in sorpasso nelle 98 curve cieche della vale.... ma ho quasi difficolt? a trovare difetti alla moto, mi sento un p? Nico Cereghini.... forse un difetto, paradossalmente ? che ? quasi TROPPA, per? che gusto, su strada ? una lama incredibile e non ci si affatica affatto.... Euro4? Mettete anche l'euro 8 che mi sa che 'sto attrezzo tira un'aratro sull'asfalto cmq.. :1:

    Sapete quanto sia pippa per i vari problemi che ho... eppure.... sono arrivato a Cavalese perfetto come a 22 anni, poi con questa architettura di motore e la erogazione cos? rotonda potresti girare quasi sempre in terza su strada.

    Qualche foto della sosta a Cavalese con le apriliette e i ragazzi di Aprilia che ci hanno aspettato per sentire le prime impressioni sui mezzi.









    E uno scorcio del panorama dal ristorante...



    E dire che anche William aveva un'espressione soddisfatta del mezzo dopo la salita da Trento... nonostante accampasse scuse di MISIE'ESCLUSOILBLIPPERPERQUELLODAVIDEMIANDAVAVIA ecc ecc. s? ragazzi..



    Qua altra foto con Stefano Gaspari, apripista e Alberto Cani di Aprilia...



    E qua con lo scaldacostole... OPS... mi ? scappata.... Marco Pierfederici.. che di mestiere vero fa il poliziotto negli stadi.. che ovviamente per tutta la strada ha dovuto guidare con gli occhi chiusi per non leggere il tachimetro




    Nel pomeriggio siamo scesi attraverso la Val di Cembra, quindi percorso medio veloce su asfalto con una ottima tenuta e anche qua la Tuono si ? ovviamente sentita a casa.

    Che dire, ok, la moto forse non costa poco, specialmente in configurazione Factory, ma cosa compri? Che mezzo e con che componentistica? Se ne avete la possibilit? provatela.

    Tendendo sempre conto che con un giocattolo del genere e le gomme giuste, con un p? di manetta anche in pista vi terreste dietro il mondo e comunque vi divertireste sicuramente un bel p?.

    Appena ho un attimo vedo di fare un montaggetto di video anche.

    Domande? Dubbi? Ho scritto cose strane?
    Last edited by mito22; 13-04-17, 15:43.

  • Font Size
    #2
    Che carina l'Aprilietta [emoji7]

    Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      rinnovo il mio ti odio pure qua dave^^

      Comment


      • Font Size
        #4
        Mika... lo faccio anche per voi..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mito22 View Post
          Mika... lo faccio anche per voi..
          E noi apprezziamo infatti [emoji12]

          Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ecco

            In quatar poteva anche fregarmene diciamo poco, ma qua no caxxo

            Adesso si mi sarai sulle palle

            Soprattutto perch? non c'ero

            Comment


            • Font Size
              #7
              Dy.... era un test stradale....

              Dai... ad uno dei prossimi magari ci vai tu..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mito22 View Post
                Dy.... era un test stradale....

                Dai... ad uno dei prossimi magari ci vai tu..
                A io in strada non ci so andare?

                Sai che adoro Aprilia, e non fa molte moto oltre a quella che ho e a quella che hai testato

                Dai racconta un po'

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Dove hai fatto il test Davide?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Nitro..... a casa..... IN TRENTINO....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Beato te Davide. Se penso che quest'anno ho la moto ferma in garage e la guardo ogni mattina...MA NON POSSO USARLA per fare il mio dovere di pap?. AIUTO!
                      Son curioso di leggere i tuoi commenti sulla tuono. Ho letto quelli di ungaro e mi pare sia stato colpito positivamente

                      Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Grande DAVE, era anche ora che capissero che alla gente piace leggere cosa pensa la gente normale o i vecchi invalidi.

                        Come ti sei trovato a tornare su strada?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mito22 View Post
                          Nitro..... a casa..... IN TRENTINO....
                          Test Dolomitico?? Praticamente terreno di caccia della Tonazza
                          Tuono+passi dolomitici equivale ad una bella scopata

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Foto su una ruota ce ne sono?

                            Ma la RSV4 2017 non ti hanno invitato a provarla? WHY?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MVanuel View Post
                              Foto su una ruota ce ne sono?

                              Ma la RSV4 2017 non ti hanno invitato a provarla? WHY?
                              Niente pinne.


                              No la RSV4 2017 nisba.. la prover? in pista alla prima occasione.. a Misano o Imola.... cmq. un passo alla volta no? Sono comunque stati gentili ad invitarmi.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X