Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Limiti di un V4 in un telaio 125

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Maci_V4 View Post
    Te l'ha spiegato chiaramente Gabro come si fa...

    Inviato dal mio S8 1100 Factory.

    No!!!! Gabro ha scritto come si toglie il motore dalla moto!!!!

    Io sto parlando di CABLAGGIO!!!
    come si toglie il cablaggio da ste v4??
    Semplice,devi arrivare al telaio!!!

    Comment


    • Font Size
      #17
      1) a che razzo ti serve togliere il cablaggio? sono un p? di anni ormai che lavoro e corro con 'ste moto, le uniche volte in cui ? stato necessario cambiare un cablaggio veicolo ? stato a causa di incidenti di una gravit? per cui effettivamente il cablaggio era l'ultima delle preoccupazioni.
      In caso di ricerca avaria poi la roba che si pu? rompere sta da altre parti, in quella custodia ci passa esclusivamente un mazzo di fili. ben posizionati e ben protetti

      2) anche se fosse che te lo vuoi cambiare per sfizio, stiamo parlando di una moto in cui tirare gi? il motore ? un'operazione semplicissima. conosco meccanici che sbarcano il motore anche per fare le punterie perch? stanno piu comodi e il tempo risparmiato per lavorare meglio ? uguale a quello investito per smontare e rimontare il motore

      3) il problema ce l'ha la tua perch? ? con ABS e li dentro ci passano i tubi rigidi. una volta che li togli la custodia si riesce a sfilarla e rimetterla anche col motore montato (chiedi a tutti quelli che hanno upgradato le vecchie non-aprc con impianti elettrici aprc)

      edit:
      Idem le bobine dei cilindri anteriori,se non togli air box ? tutto non vedi gli spinotti A MENO DI NON FARLI PASSARE ALTROVE IN SECONDA BATTUTA
      i connettori delle bobine anteriori sono attaccati sull'airbox con delle slitte, se ti serve staccari e riattaccarli ci arrivi senza togliere l'airbox
      Last edited by G4BRO; 01-11-17, 08:51.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by frankie22 View Post
        Hai chiuso gli occhi e ripeti il ritornello ,o leggi anche quello che scrivo? Se apri il link vedrai telaio e motore smontati.
        Il punto non e' quello,tu scrivi " te l ha scritto gabro come si fa"
        Lo so come si fa ,l ho fatto.
        Ma gabro parla di togliere il motore.
        IO STO PARLANDO DI TOGLIERE IL CABLAGGIO principale della moto.

        Magari leggeteli i post.
        La mia lamentela sta nel fatto che abbiano vincolato il cablaggio solidalmente al telaio,e per separarli va prima TOLTO IL MOTORE.

        Quindi aspetto le foto del tuo v4, come le ho messe io,a nudo.
        E mi spieghi come hai tolto il cablaggio senza togliere prima il motore.
        Fino a quel punto,i tuoi interventi non hanno molto senso.
        Gabro ci ha provato ma ha mancato il punto.
        io sto parlando di CABLAGGIO,non di motore.
        Ok hai ragione. [emoji1303]

        Inviato dal mio S8 1100 Factory.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by G4BRO View Post
          1) a che razzo ti serve togliere il cablaggio? sono un p? di anni ormai che lavoro e corro con 'ste moto, le uniche volte in cui ? stato necessario cambiare un cablaggio veicolo ? stato a causa di incidenti di una gravit? per cui effettivamente il cablaggio era l'ultima delle preoccupazioni.
          In caso di ricerca avaria poi la roba che si pu? rompere sta da altre parti, in quella custodia ci passa esclusivamente un mazzo di fili. ben posizionati e ben protetti

          2) anche se fosse che te lo vuoi cambiare per sfizio, stiamo parlando di una moto in cui tirare gi? il motore ? un'operazione semplicissima. conosco meccanici che sbarcano il motore anche per fare le punterie perch? stanno piu comodi e il tempo risparmiato per lavorare meglio ? uguale a quello investito per smontare e rimontare il motore

          3) il problema ce l'ha la tua perch? ? con ABS e li dentro ci passano i tubi rigidi. una volta che li togli la custodia si riesce a sfilarla e rimetterla anche col motore montato (chiedi a tutti quelli che hanno upgradato le vecchie non-aprc con impianti elettrici aprc)

          edit:


          i connettori delle bobine anteriori sono attaccati sull'airbox con delle slitte, se ti serve staccari e riattaccarli ci arrivi senza togliere l'airbox

          Una moto,ingegneristicamente e in mia modesta opinione,si valuta anche per semplicit? e praticit?, cio? quante soluzioni vengono adottate per renderla smontabile in maniera semplice.
          Nelle jappo una cosa cos? l avrebbero bocciata al primo assemblaggio in officina,non si riesce a mettere le mani da nessuna parte agevolmente.

          Gli spinotti fanno pena,l hai constatato anche te.

          In una moto cosi farcita di elettronica e sensori ovunque,secondo me andava fatto il cablaggio smontabile in 4-5 pezzi,di modo da permettere un intervento veloce in qualsiasi situazione.
          E quel porta cablaggio nero solidale al telaio si poteva fare su slitte,di modo che potesse uscire senza dover calare prima il motore.

          Gabro,tutti i motori si smontano in due ore,ma il punto non ? questo.
          In qualsiasi jappo il cablaggio e' un pezzo a se,e non parte integrante del telaio.
          E visto che molti spinotti sono cazzuti/delicati,il fatti di non aver posto per far lavorare le mani decentemente non aiuta.

          La cosa sicura e' che,artigianalmente,faro' un cablaggio-passaggio cavi migliore di quello aprilia.,ma non perch? sono bravo,ma perch? non ? possibile far di peggio

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by frankie22 View Post
            Battute a parte
            Jappi 70 - Aprilia 0
            Ecco battute a parte compra una jappa e risolvi i tuoi problemi di smontaggio cablaggi
            Ps io di mestiere non faccio il meccanico ecco perch? mi affido a gente come Gabro o fiore e da quanto si evince del tuo livello di competenza in materia dovresti farlo anche tu magari evitando cos? di vaneggiare e ed inveire contro gli ingegneri aprilia su un forum alle 3 del mattino perch? non riesci a mettereci le mani
            Ti saluto progettista

            Comment


            • Font Size
              #21
              Ripeto,il post parla del CABLAGGIO,non di quanto sia figo togliere il motore rsv4.

              Esempio stupido:
              Moto scivolata,carene graffiate e poco altro,un tubo freno ,ripeto UN TUBO FRENO sull' anteriore e' un po' segnato e per scrupolo si decide di cambiarlo,come si fa?
              Semplice:
              TOGLI LE CARENE
              TOGLI IL SERBATOIO
              TOGLI GLI SCARICHI
              ??????TOGLI IL MOTORE DAL TELAIO?????????
              DISASSEMBLI TUTTO IL CABLAGGIO ELETTRICO!!!! per un ***** di tubo freno...perch? l hanno fatto passare insieme a tutto il resto in un cablaggio sigillato al telaio e NON SMONTABILE se non a telaio nudo!!

              E tu gabro,vorresti dirmi che questa e' un opera di ingegneria? A me pare pi? un esercizio di stile.

              Pensateci.
              Poi ditemi se ho ancora torto.
              Eventuali obiezioni,che siano tecniche e inerenti,no offese gratuite "portala da chi lo sa fare!"

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by yoshi55 View Post
                Ecco battute a parte compra una jappa e risolvi i tuoi problemi di smontaggio cablaggi
                Ps io di mestiere non faccio il meccanico ecco perch? mi affido a gente come Gabro o fiore e da quanto si evince del tuo livello di competenza in materia dovresti farlo anche tu magari evitando cos? di vaneggiare e ed inveire contro gli ingegneri aprilia su un forum alle 3 del mattino perch? non riesci a mettereci le mani
                Ti saluto progettista
                Mi aspettavo che infatti,non riuscissi neppure a farti il tagliando da solo.
                Io ho gi? fatto tutto ci? che dovevo fare,sto solo analizzando la moto tecnicamente e con occhio critico.

                Segui il post,CON OCCHIO CRITICO,poi trai le tue conclusioni alla fine.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Dividere un cablaggio in 4 o 5 pezzi ? il modo migliore per aumentare la probabilit? di guasto, anche alla luce di quanti impianti comunicano e sono alimentati attraverso quel cablaggio...
                  Io sono in pieno accordo con Gabro. Un componente che non richiede manutenzione per tutta la vita della moto ? meglio posizionarlo in un luogo protetto anche se poco accessibile. Oltretutto si ? gi? scritto di quanto sia facile tirare gi? il motore.
                  Gli ingegneri su una moto cos? compatta devono fare delle scelte. Sinceramente trovo i modelli V4 Aprilia costruiti in modo razionale. Non si pu? pretendere l'accessibilit? meccanica di mezzi molto pi? ingombranti e pesanti.
                  Alla fine si torna sempre alle stesse conclusioni. Non si pu? pensare di guidare in strada delle vere e proprie race replica omologate e poi avere la facilit? manutentiva, l'affidabilit? e la durata di prodotti nati per altri scopi...

                  PS io non sono talebano di nessun marchio. Posseggo Aprilia e Ducati come ho posseduto moto giapponesi e austriache. Ogniuna con le sue peculiarit?, pregi e difetti.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Phrankie View Post
                    Dividere un cablaggio in 4 o 5 pezzi ? il modo migliore per aumentare la probabilit? di guasto, anche alla luce di quanti impianti comunicano e sono alimentati attraverso quel cablaggio...
                    Io sono in pieno accordo con Gabro. Un componente che non richiede manutenzione per tutta la vita della moto ? meglio posizionarlo in un luogo protetto anche se poco accessibile. Oltretutto si ? gi? scritto di quanto sia facile tirare gi? il motore.
                    Gli ingegneri su una moto cos? compatta devono fare delle scelte. Sinceramente trovo i modelli V4 Aprilia costruiti in modo razionale. Non si pu? pretendere l'accessibilit? meccanica di mezzi molto pi? ingombranti e pesanti.
                    Alla fine si torna sempre alle stesse conclusioni. Non si pu? pensare di guidare in strada delle vere e proprie race replica omologate e poi avere la facilit? manutentiva, l'affidabilit? e la durata di prodotti nati per altri scopi...

                    PS io non sono talebano di nessun marchio. Posseggo Aprilia e Ducati come ho posseduto moto giapponesi e austriache. Ogniuna con le sue peculiarit?, pregi e difetti.
                    Ok,rispetto la tua opinione.
                    Ma rispondi all' esempio pratico che ho fatto nel post precedente.
                    Si sbecca un tubo freno su una moto 100% originale,perch? il gatto gli ha dato un'unghiata,cosa fai??

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Di spinotti l rsv4 ne ha gi? a decine,vuoi dirmi che due spinotti DI QUALITA' in pi? su decine gi? montati sulla moto,avrebbero compromesso l affidabilit??

                      Cerchiamo di essere critici.
                      La domanda che ho fatto precedentemente e' rivolta a tutti,anche a chi non e' tecnico.
                      Lo sapete che se si sbecca un tubo freno vi mettono la moto a telaio per cambiarlo,si?
                      Last edited by frankie22; 01-11-17, 10:07.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by frankie22 View Post
                        Ok,rispetto la tua opinione.
                        Ma rispondi all' esempio pratico che ho fatto nel post precedente.
                        Si sbecca un tubo freno su una moto 100% originale,perch? il gatto gli ha dato un'unghiata,cosa fai??
                        Non ho detto che ? escluso a priori che si debba intervenire su tali componenti. Ma sicuro gli ingegneri avranno fatto una stima delle possibilit? di guasto che portino a sostituire o riparare una data parte.

                        Nulla ? esente da guasti o difetti di produzione o errato assemblaggio. Per? in mezzi dove la compattezza ? privilegiata bisogna fare delle scelte. Poi esistono in base ai componenti anche delle probabilit? di guasto e delle frequenze manutentive.
                        Sono il primo a dire che far manutenzione su di un rsv4 non ? come farla su un Transalp.
                        Ma analizzando la tipologia del mezzo in base al layout progettuale, da tecnico, i V4 li ritengo mezzi costruiti in modo razionale. Tuttavia inadatti ad essere manutenuti dall'uomo della strada o dal meccanico generalista. Insomma, per mezzi ad alte prestazioni servono operatori formati a dovere. Altrimenti saremmo tutti meccanici di MotoGP....

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Phrankie View Post
                          Non ho detto che ? escluso a priori che si debba intervenire su tali componenti. Ma sicuro gli ingegneri avranno fatto una stima delle possibilit? di guasto che portino a sostituire o riparare una data parte.

                          Nulla ? esente da guasti o difetti di produzione o errato assemblaggio. Per? in mezzi dove la compattezza ? privilegiata bisogna fare delle scelte. Poi esistono in base ai componenti anche delle probabilit? di guasto e delle frequenze manutentive.
                          Sono il primo a dire che far manutenzione su di un rsv4 non ? come farla su un Transalp.
                          Ma analizzando la tipologia del mezzo in base al layout progettuale, da tecnico, i V4 li ritengo mezzi costruiti in modo razionale. Tuttavia inadatti ad essere manutenuti dall'uomo della strada o dal meccanico generalista. Insomma, per mezzi ad alte prestazioni servono operatori formati a dovere. Altrimenti saremmo tutti meccanici di MotoGP....
                          E per la tecnologia "MotoGP" per sostituire un tubo freno si mette la moto a telaio ,si cala il motore ? si apre il cablaggio elettrico?
                          Per me dovrebbe essere la opposto, praticit? di utilizzo in primis,di smontaggio etc etc.
                          Fanculo se un Transalp si smonta male,e' un mezzo pensato per i 100000 km e per utilizzi standard non gravosi come l utilizzo in pista(cadute,scivolate,revisioni frequenti)
                          Per me e' l esatto opposto di come dici tu,una moto "brutta copia" di una MotoGP dovrebbe esser minimale,pratica e veloce da smontare,10000 volte pi? che un Transalp.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Per tutti,
                            Il post e' intitolato "limiti del v4",
                            E Non
                            Aprilia e' una m***a!

                            Cerchiamo di parlarne costruttivamente ,non per partito preso,e soprattutto,non se non si sa di cosa si parla

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Se mi si sbuccia un tubo freno la porto dal meccanico perch?:
                              Non ho tempo per farlo
                              Non sono capace.

                              Comunqur, a parte le battute, onestamente penso che tutte le ss attuali siano difficili da "operare".. Son tutte piccolissime!

                              Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Si le moto di oggi sono piccole i difficili da farci stare tutto dentro. Poi ci sono quelle pi? o meno orientate a soluzioni Racing comode e veloci. Io non homai smontato un motore v4 per? onestamente non mi sento di dare torto a franky. Il cablaggio dovrebbe essere il pi? possibile indipendente da e come tutte le componentistiche. Con gli spazi a disposizione certo non ? facile incastrare il tutto.
                                A parte il v4 per? ci sono moto fatte pensando solo alla catena di montaggio.
                                Tutti i meccanici dico tutti potessero avere tra le mani certi ing. che partoriscono certe cagate gli taglierebbero la testa.
                                In certe moto per cambiare una candela devi togliere il cruscotto !


                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X