Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

domandona olio motore

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

domandona olio motore

Domandone da real newbiker
    In cosa consiste esattamente la differenza tra 1 olio motore 10 -w40 e 15 - w50? Nel caso del nostro V60, quali sarebbero le conseguenze se usassimo un 10w40 invece del 15w50 consigliato dalla casa ?

Grazie a tutti voi Gurus!

• Font Size
    Indice di viscosit? a freddo e ad alte temperature.

Oli poco viscosi sono poco salutari per un bicilindrico...

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
        Grazie ragazzi! il mio mecca usa il motul c300 10w40 e volevo capirci qualcosa...

Comment

• Font Size
          Il motul ? un ottimo olio ma come gradazione la 10W40 la considererei come gradazione minima da usarsi.

Comment

• Font Size
            non ci sono problemi particolari nell'usare un 10W40 al posto di un 15W50 e dubito che in un uso normale si noterebbe una qualche differenza

la cosa importante ?, sempre, utilizzare un olio sintetico al 100% (specie in caso di uso misto citt?-extraurbano ovvero uso gravoso tipo pista) e di marca (Motul, Bel Ray, Castrol e Shell per i 4 tempi con lubrificazione cambio frizione sono assolutamente i migliori)

chiaramente d'estate per uso in citta con frequenti soste e conseguente sovrariscaldamento sarebbe consigliabile la gradazione pi? alta

Comment

• Font Size
              Ho dei forti dubbi sul 100% completamente sintetico

Ciao Fiore

Comment

• Font Size
                Il mio conce mi ha messo il Bardhall mi pare si chiami C60

Comment

• Font Size
                  parere personale
                  per moto uso misto citt?-extraurbano ovvero uso gravoso tipo pista l'olio migliore in assoluto ? il sintetico al 100% com molecole di sintesi appositamente sviluppate

Comment

• Font Size
                    Originally posted by elio
                    parere personale
                    per moto uso misto citt?-extraurbano ovvero uso gravoso tipo pista l'olio migliore in assoluto ? il sintetico al 100% com molecole di sintesi appositamente sviluppate
                    Ho avuto il piacere di parlare con dei ingenieri motoristi proprio di questo argomento............riguardante il materiale che sudetto olio lascia o meglio si deposita sui dischi frix della nostra moto............ sembra dico sembra che peggiori lo stacco per chi la usa in citt?,trovare la folle eccc.............in confronto di altri olii a base sintetica o semi sintetici.

Ciao Fiore

PS: in certi casi lavato i dischi frix. sostiutito olio e problema risolto......

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Fiore
                      parere personale
                      Ho avuto il piacere di parlare con dei ingenieri motoristi proprio di questo argomento............riguardante il materiale che sudetto olio lascia o meglio si deposita sui dischi frix della nostra moto............ sembra dico sembra che peggiori lo stacco per chi la usa in citt?,trovare la folle eccc.............in confronto di altri olii a base sintetica o semi sintetici.

Ciao Fiore

PS: in certi casi lavato i dischi frix. sostiutito olio e problema risolto......
                      Fiore hai quotato quello sbagliato parlavi del C60 mi sa. In ogni caso ti do conferma successo pochi mesi fa anche su una jap (non so per? modello e stato frizione).
                      C'? di meglio

Comment

• Font Size
                        Originally posted by MacTwin
                        parere personale

Ciao Fiore

Fiore hai quotato quello sbagliato parlavi del C60 mi sa. In ogni caso ti do conferma successo pochi mesi fa anche su una jap (non so per? modello e stato frizione).
                        C'? di meglio

Mac.............qui non si parla di marche ma di sintetico al 100% o altri olii.
                        Anche la mia marca fa un sintetico al 100% (Che non lo uso .........) , mentre uso due sintetici ma con diverse basi..................

Ciao Fiore

Comment

• Font Size
                          Circa l'olio minerale meglio del sintetico da usarsi sul bicilindrico, quando lo ha detto RSVthousand, che lo aveva sentito dire a sua volta da Mr. AMMAN, tutti a prenderlo per il culo!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Ultrone
                            Circa l'olio minerale meglio del sintetico da usarsi sul bicilindrico, quando lo ha detto RSVthousand, che lo aveva sentito dire a sua volta da Mr. AMMAN, tutti a prenderlo per il c**o!
                            Ho dei forti dubbi sul 100% completamente sintetico
                            Ciao Fiore
                            se si parla di usare un minerale su un bicilindrico lento e di vecchia concezione (come motori harley sonnacchiosi che girano a 6000 giri, scusatemi ma paragonare un harley ad un rotax oppure un ducati ? proprio da infarto) oppure su motori con progetti di almento 20 anni fa tutto corretto: le tolleranze del motore erano state studiate proprio per quel tipo di lubrificanti ed utilizzare un sintetico non sarebbe corretto per gli accoppiamenti

su motori tecnicamente avanzati e con elevati rendimenti utilizzare un minerale ?, quantomeno, anacronistico e poco salutare: che poi San Rotax ci metta una pezza (vista la robustezza del V60) ? altro conto...

sulla mia RSVR (solo pista) uso Motul V300 factory line 5W40 (50? di olio a cambio ogni 1500km) prima usavo Bel Ray 0W30 (troppo caro ma eccezionale, si vedeva l'effetto anche la banco... quando lo tolsi lo misi nella K75 con 100.000km, il motore girava molto pi? libero ma a minimo accendeva la spia olio ad agosto)
                            sulla BMW R110S uso Mobil1 5W50 (cambio ogni 15000km)
                            voler risparmiare (perch? di questo si parla e basta) 20? sull'olio, sinceramente, ? per me incomprensibile

per quanto riguarda lo slittamento della frizione (e sempre per frizioni non gi? ad un buon livello di usura ) succedeva sulle vecchie (anche con bassi chilometraggi) con alcune marche di lubrificanti (tipo XTC 60 Bardhal) per la presenza di antiattriti MA oppure SA, non ricordo
                            sulle frizioni RSV dal 2001 mai sentito nulla del genere con lubrificanti Motul, Bel Ray, Castrol e Shell

la teoria dovrebbe essere pi? o meno questa
                            gli oli di sintesi sono stati sviluppati in quanto i minerali (ovvero quelli derivati dalle lavorazioni degli idrocarburi) avevano una composizione chimica con molecole di varia lunghezza che degradavano rapidamente perch? (specie nel caso di lubrificazione motore cambio) venivano tranciate, durante l'utilizzo, dai cimenti meccanici degli ingranaggi: le lunghezze delle molecole dei lubrificanti minerali erano infatti le pi? varie e non controllabili, essendo l'olio minerale prodotto da una base naturale e quindi non manipolabile facilmente
                            gli oli di sintesi sono componenti totalmente chimici (idrocarburi in quantit? trascurabile ovvero assenti totalmente) nati sulla base di sviluppi e test per determinare il miglior prodotto principalmente a livello molecolare per ottenere i multigradi sia ai minerali che ai sintetici vengono
                            addizionati dei modificatori di viscosit? che per? degradano abbastanza rapidamente
                            attualmente alcune case utilizzano aggiungere gli esteri che hanno caratteristiche ancora differenti poich? non sono additivi ma componenti della molecola: in tal senso non degradano e consentono di conservare pi? a lungo (di un olio con modificatori di viscosit?) le caratteristiche di viscosit?

per comprendere meglio la differenza tecnica tra un minerale ed un sintetico basti pensare che nei recentissimi motori auto BMW una un sintetico 0W30 (codice LL1 oppure LL2, ne esistono in totale 3 o 4 marche tra cui il Castrol SLX 0W30) che consente il cambio olio ad almeno 30.000km nei diesel e 50.000km nei benzina... con i minerali sarebbe pura utopia

i lubrificanti a base sintetica che sono stati una transizione e quindi, ritengo, hanno poco interesse: in pratica attualmente ? una miscelazione di minerali e sintetici che ha come unico vantaggio (rispetto ai sintetici al 100%) di consentire un risparmio di 1-2? al litro non garantendo comunque le caratteristiche di un sint ... fatevi voi il conto sulla convenienza

non ho mai sentito da nessuno che fosse nell'orbita corse (aprilia e non) la necessit?, vantaggio oppure convenienza di usare un lubrificante minerale sui motori moderni, assolutamente

poi se qualcuno pu? dirmi (mi accontento anche solo teoricamente) per quali motivi ? meglio usare un minerale, sono ad orecchie aperte

Comment

• Font Size
                              Mr. AMMAN parlava di usare un semisintetico non di uno completamente minerale...

Comment

X
                              Working...
                              X