Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cerchi o non cerchi?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Mia esperienza personale: prima di comparmi l'RSV vado a fare un Demo Ride a Vallelunga per la nuova RSV 04.
    Provo la R: non ho avuto problemi, venivo da una R6 e l'agilit? della moto mi sembrava pi? o meno simile (avevamo un collaudatore che ci imponeva una velocit? moderata, quindi non potevo fare un'andatura che mi avrebbe permesso di fare confronti). Ovvio che era differente dall'R6, per? mi ci sono trovato bene, nessun timore.
    Dopo un p? riesco a provare la Factory: b? non riuscivo proprio a usarla tanto era agile e reattiva ai comandi, e l'andatura era la stessa.
    Merito sicuramente dei cerchi.
    Secondo me valgono la spesa...... ? forse la prima modifica che andrebbe fatta ad una moto per migliorarla di tanto.

Comment

• Font Size
      io sono d'accordo con bull anzi glielo appoggio proprio heheheh
      esteticamente sono una figata... certo puoi bilanciare la pancetta con la perdita di peso dei cerchi anche se dicono UOMO DI PANZA UOMO DI SOSTANZA hehehehe
      secondo il mio modesto parere prima conta la manetta, poi gli ammortizzatori e poi tutto ci? che fa perdere peso alla moto, carbonio, etc....

Comment

• Font Size
        ..io la differenza l'ho sentita dalla vekkia 2001 base alla 2003 con oz della tuono..poi mettiamoci ke prima giravo in 1,30 e m? a 1,26 e rotti..per? si sente nel cambio direzione ed ? meno pesante...

ma poi a te Desmo ke te frega..sempre un cancello rimani anke con OZ....

Comment

• Font Size
          Originally posted by FoMa
          Mia esperienza personale: prima di comparmi l'RSV vado a fare un Demo Ride a Vallelunga per la nuova RSV 04.
          Provo la R: non ho avuto problemi, venivo da una R6 e l'agilit? della moto mi sembrava pi? o meno simile (avevamo un collaudatore che ci imponeva una velocit? moderata, quindi non potevo fare un'andatura che mi avrebbe permesso di fare confronti). Ovvio che era differente dall'R6, per? mi ci sono trovato bene, nessun timore.
          Dopo un p? riesco a provare la Factory: b? non riuscivo proprio a usarla tanto era agile e reattiva ai comandi, e l'andatura era la stessa.
          Secondo me valgono la spesa...... ? forse la prima modifica che andrebbe fatta ad una moto per migliorarla di tanto.

Secondo me il raffronto che fai ? troppo pieno di variabili!!!
          In che condizioni erano le gomme delle due moto??
          Che tipo di gomma montavano??
          Che taratura sospensioni avevano??
          Cosa avevi mangiato la sera prima

Sono dell'idea che per il ns livello, la differenza la si avverte(forse) nell'uso in pista... e dico forse, perch? molti di noi girano con le sospensioni tarate a cazzo e nemmeno se ne accorgono... poi li senti dire che le giapp hanno ciclistiche come la RSV...

Restano cmq bellissimi e delicati... Io per adesso ne faccio volentieri a meno

Comment

• Font Size
            Non sono daccordo, secondo me a qualunque livello di guida ti accorgi della differenza se scendi da una coi cerchi normali e sali su una con i cerchi OZ. Le tarature non avrebbero potuto cambiare molto visto la velocit? a cui andavamo. E le gomme erano le stesse per tutte.
            L'agilit? ? completamente diversa, devi usare meno forza per fare le stesse cose, e devi essere pi? delicato negli spostamenti del corpo perch? la reazione della moto ? pi? veloce. Poi con l'uso ti abitui e non riesci + a percepire quanto ti stiano aiutando i cerchi.
            Io non sono un manico, tutt'altro, ma posso assicurarti che la differenza c'?. Ovvio che se non sei un pilota, se hai gli OZ non ? che migliori di 4 secondi i tempi sul giro.....probabilmente fatichi solo di meno.
            Ripeto secondo me sono da provare, la moto cambia veramente tanto....

Comment

• Font Size
              Originally posted by MacTwin
              Ragazzi non ? che uno monta i cerchi e magicamente levi 1sec., i cerchi ti rendono la moto manegevole e rapida in inserimento.
              Bella da guidare, poi se entri cmq nello stesso modo i tempi quelli rimangono, ma probabilmente faticherai di meno a guidare.
              Se poi riesci a sfruttare le caratteristiche dinamiche superiori meglio.
              Se c'? qualcuno che gira con la moto base velocissimo, non vuol dire che una moto migliore non dia benefici, significa solo che quello ha molto manico.
              Invece ? esattamente quello che succede !

Girando in pista , uno affronta le curve ad una certa velocit? che dipende dalla sua sensibilit? dalla sua capacit? .

Montando cerchi piu' leggeri , diminuendo cioe' le masse non sospese , migliora parecchio la resa delle sospensioni e di conseguenza la tenuta del pneumatico , non diminuisce soltanto l'effetto giroscopico ! : la stessa identica sensazione di sicurezza e tenuta la si ottiene quindi a velocita' superiore (sia che questa velocit? sia quella tenuta da un manico, sia che sia quella tenuta da un neofita) abbassando di conseguenza il tempo sul giro , tanto per il neofit? che per il pilota navigato .

Comment

• Font Size
                Dago ti posso portare centinaia di esempi di persone che girano negli stessi identici tempi...? non solo cambiando i cerchi ma cambiando proprio moto (e all'inizio peggiorano causa mancata conoscenza del nuovo).
                Il vantaggio ciclistico cos? come quello di potenza, diventa tale solo quando si ? in grado di sfruttarlo.
                E' palese che una ciclistica sana metta a proprio agio tutti, compreso il neofita, al contrario dei cv.
                Questo per? non significa necessariamente il tempo sul giro, quello che riporti ? un bel messaggio di marketing ma la realt? ? che in alcuni casi il primo limite ? quello personale e non ci stanno cerchi gomme o sospensioni che riescono a spostarlo.
                Spesso invece ? lo stesso effetto placebo a far girare di pi? la manopola, ci? non toglie, come ho gi? detto, che le particolarit? dinamiche e tecniche di un cerchio sono facilmenti percepibili ed in ogni caso una ciclistica migliore sar? certamente pi? facile e piacevole da portare.
                Evitiamo quindi di generalizzare, perch? la maggior parte dei neofiti non sanno nemmeno cosa sia la regolazione di una sospensione e dovrebbero cercare di rendere ottimale tutto l'insieme, per poi godere (e CERCARE di sfruttare) il plus dato da cerchi leggeri.

Comment

• Font Size
                  Il confronto che posso fare ? tra OZ e OZ magnesio,quindi una differenza di peso che ? minore tra normali ed OZ.
                  La differenza l'ho sentita ed ? pure molta soprattutto nei cambi di direzione.
                  Tuttavia il vero vantaggio (OZ-OZ magnesio) ? nella minor fatica a condurre la moto per + giri.

Comment

• Font Size
                    Mactwin , purtroppo non ho alcun vantaggio a spingere sull'aquisto di cerchi in magnesio !

Quel che dico rigurado al minor tempo sul giro da parte di chiunque (intendo anche chi gira 10-15 secondi sopra il tempo dei cosidetti "manici") ha una base logica (oltre che il mio personale riscontro) facilmente dimostrabile e che vorrei fosse da te confutata , se ne sei in grado , ovviamente .. quando mi parli di "centinaia di esempi" , perdona , ma mi viene da sorridere ..

Purtroppo in pista ci sono persone che girano talmente piano da non trovare alcuna differenza dal guidare un 999R piuttosto che un monster 600 ... ma non ? di questi casi limite che stiamo parlando !

Io sostengo che chiunque sia come minimo in grado di toccare con le saponette in pista , riesca ad abbasare di circa un secondo il propio tempo usando cerchi in magnesio .
                    .
                    Questo perch? utilizzandoli , oltre a risultare piu' veloci i cambi di direzione , risulta facilitato il lavoro delle sospensioni (che si troavano a dover gestire con una massa inferiore , con il risultato di un piu' efficace contatto ruota asfalto , quindi una maggior aderenza) il che significa vcelocit? maggiore a parita di sensazione di tenuta di strada (fattore che determina la velocit? a cui uno affronta la curva)

Comment

• Font Size
                      I vantaggi come ho detto sopra ci sono,ma bisogna saperli sfruttare.
                      Ribadisco che il vantaggio ? per esempio fare meno fatica nei cambi di direzione,questo non significa obbligatoriamente un vantaggio in termini di crono,sicuramente puo' migliorare la costanza dei tempi .
                      Anzi da fonti autorevoli il consiglio era OZ anteriore Magnesio posteriore.

I limiti delle moto sono talmente al di la' dei nostri ,che si potrebbero non apprezzare le differenze.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by bulldog
                        Originally posted by FoMa

Cosa avevi mangiato la sera prima
                        eccola la domanda chiave di tutto...prima di andare in pista... che diavolo mangiate....

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Blundik
                          I vantaggi come ho detto sopra ci sono,ma bisogna saperli sfruttare.
                          Ribadisco che il vantaggio ? per esempio fare meno fatica nei cambi di direzione,questo non significa obbligatoriamente un vantaggio in termini di crono,sicuramente puo' migliorare la costanza dei tempi .
                          Anzi da fonti autorevoli il consiglio era OZ anteriore Magnesio posteriore.

I limiti delle moto sono talmente al di la' dei nostri ,che si potrebbero non apprezzare le differenze.

Uffa , chiaro che ognuno ha il propio limite e che c'? sempre qualcuno in grado di girare piu' forte a parita di tutto ..

Ma la differenza c'? ed ? tangibile e dimostrabile .

Altrimenti , secondo la tua logica , tanto varrebbe (faccio per dire) girare con le Macadam perc? tanto "I limiti delle moto sono talmente al di la' dei nostri ,che si potrebbero non apprezzare le differenze."

Comment

• Font Size
                            Dago a parte che la saponetta in terra non ? necessariamente indice di "veloce".
                            Tirare gi? un secondo se si va lenti non ? cosa complicata ..anzi (cosa assai pi? difficile per chi sta al limite), ma questo non ? necessariamente detto che dipenda dal reale comportamento dinamico di 2 cerchi leggeri.
                            Cerchi leggeri ti possono far sentire a tuo agio e pi? reattiva la moto ma non ? detto che questo corrisponda necessariamente a far calare i tempi.
                            Come giustamente ha detto Blunda, ? molto pi? probabile che ti aiutino a mantenere passo, ma il tempo dipende da tanti fattori e se la guida rimane quella, se freni li, se acceleri la, se pieghi x...e non cerchi di pi?, sempre li rimani.
                            Se dovessi anzi dar retta alla logica, stai certo che il secondo lo tiri gi? molto pi? facilmente spendendo i soldi dei cerchi in turni.
                            Questo non vuole dire che sia inutile comprarli, e personalmente non ci rinuncerei, ma non certo per tirare gi? il secondo! Parlerei pi? di piacere di giuda che di tempi, perch? i tempi li fanno i piloti non gli amatori.
                            Se quindi sorridi pensando ai centinaia di esempi che ti ho riportato (forse non sei informato di quanto tempo ho passato in pista e di quanta gente conosco che la frequenta), io sorrido a chi parla di tempi in pista con convinzione, dato che o si fa per professione, e parlano solo i risultati, o lo fai per passione e l'unica sfida e con te stesso.
                            E li i propri limiti sono legati a tanti anzi troppi fattori, dove i cerchi sono solo una minuscola parte, dove conta tanto ma tanto l'esperienza, la capacit?, seguite da tutti gli altri fattori tecnici.
                            Ripeto i cerchi fanno la differenza, ma non necessariamente sul tempo (? italiano e significa che in alcuni casi potrebbero in altri no).
                            E non sono nemmeno uno convinto che prima bisognerebbe sfruttare tutto il limite della moto, perch? so bene che alzando quest'ultimo si alza anche il rendimento in percentuale....SEMPRE CHE CHI GUIDA SIA IN GRADO DI SFRUTTARLO, se si cerca sempre di migliorare probabilmente si, ti aiutano, ma quantificarlo...mmm troppo difficile.

Comment

• Font Size
                              Secondo me state dicendo la stessa cosa ma d apunti differenti...
                              Uno che chiede albicocche e l'altro che risponde banane....

A parer mio, ? evidente che i cerchi OZ aumentino le potenzialit? della moto.
                              E' altrettanto evidente che se noi guidando in un tempo X siamo al limite delle ns. potenzialit?(capacit?) tecniche, montando gli OZ, ma nache le Ohlins e via discorrendo, magari riusciamo a mantenere il ns limite con pi? costanza, ma non lo superiamo...
                              In altre parole, gli OZ migliorano la moto, ma non il pilota...
                              Se il pilota fatica a sfruttare i cerchi originali, faticher? a comprendere e sfruttare la differenza con gli OZ....

Nel caso di amatoriali, se si vogliono abbassare i tempi, la miglior cosa ? investire in turni e gomme, questo ? indubbio...

Per chi invece ha una buona tecnica di guida, un paio di OZ posono fare la differenza, giusto??

Ok.. adesso chi vuole le banane e chi le albicocche???
                              bull

Comment

• Font Size
                                Bull oramai dovresti conoscere la mia pignoleria

o sostengo che chiunque sia come minimo in grado di toccare con le saponette in pista , riesca ad abbasare di circa un secondo il propio tempo usando cerchi in magnesio .

non penso sia la stessa lingua, ovviamente sono le sue convinzioni e io posso solo esprimere le mie.
                                ma dato che le risposte non sono state, "il mio parere ?.." "credo che..", ho voluto essere abbastanza chiaro .

PS
                                le banane prendile tu ...ma m i raccomando 2 ...almeno una la mangi

Comment

X
                                Working...
                                X