Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

consumo passacatena

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    dato che lo presa da poco, ancora non l'ho smontata per niente e quindi non so ancora niente. Appena riesco vado a fare un controllo di persona su corona e pignone e vi aggiorno, anche se non credo che siano al contrario perch? come dice twin non si sente nessun rumore spingendo la moto da ferma, solo lo striscio della catena che tocca il collettore.
    far? anche un po di foto dei particolari catena corona pignone, cos? magari mi dite se c'? qualcosa che non va.
    E pensare che la corona ? stata sostituita da un officina autorizzata aprilia, il quale il capo meccanico, si vanta di essere bravo in quanto sempre aggiornato in quanto va sempre a fare i corsi di aggiornamento aprilia???????

    Comment


    • Font Size
      #17
      beh la corona non penso che abbia un verso con cui montarla, quindi il mecca potrebbe essere in buona fede, ma il tizio che l'aveva prima potrebbe avere fatto da solo la sostituzione del pignone canando il verso di montaggio, ma se non senti sfregamenti strani dovrebbe essere tutto a posto! ;-) più che altro bisognerà dare un' occhiata all' interase del mono come già suggerito da Fede!!

      Comment


      • Font Size
        #18
        gia ma non ho capito cosa controllare sull'interasse del mono.
        Ho solo notato che la moto ? altissima, a stento arrivo con i piedi a terra, ve be che non sono un gigante sono solo 1,72 circa, anche la precedente 01 era alta ma questa 04 forse un tantino in pi?.
        Proprio domenica scorsa ho provato il k5 e mi ? sembrato di sedermi su una poltrona talmente era bassa, tutto il contrario della mia!

        Comment


        • Font Size
          #19
          allora è quasi sicuramente quello! alzando il mono la catena s'avvicina al collettore sx!

          Comment


          • Font Size
            #20
            domani vado a controllare l'intersasse, ma per misurare l'altezza, mica devo smontare il mono?

            Comment


            • Font Size
              #21
              A parte che lo smontaggio è di una semplicità imbarazzante (se non ha un aiuto devi trovare solo il modo di tenere la coda su in modo che rimanga sollevata quando lo levi), sono due bulloni.
              Cmq armandoti di un po di pazienza ce la dovresti fare.
              Per regolarlo dalla parte sinistra (con qualche bestemmia) riesci ad agire sul dado e controdado (per la verità hai poco spazio e forse ti dovrai spostare sui due lati), per facilitarti puoi allentare il baffo della carena a sx in basso e scostarlo.
              Certo con il mono giù puoi lavorare meglio .


              PS
              La corona originale ha un verso, sulle 520 no, ma sulle 525 si, la svasatura va verso l'esterno.
              Last edited by MacTwin; 30-03-06, 22:45.

              Comment


              • Font Size
                #22
                mi sa di aver capito perche la catena consuma il passacatena di sotto e anche perch? striscia sul collettore! Quel deficente del ex proprietario mi aveva detto di avere montato una corona 42, ma guardando bene ho visto con i miei occhi che ? una 43 non 42!!!
                Quindi adesso per eliminare questo problema sul collettore dovrei montare una 42 giusto?

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  mi sa di aver capito perche la catena consuma il passacatena di sotto e anche perch? striscia sul collettore! Quel deficente del ex proprietario mi aveva detto di avere montato una corona 42, ma guardando bene ho visto con i miei occhi che ? una 43 non 42!!!
                  Quindi adesso per eliminare questo problema sul collettore dovrei montare una 42 giusto?

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    potresti provare a controllare in ogni caso interasse mono.
                    Ho collettori akra e catena 520 quindi potrebbe non fare testo, eppure non ho avuto problemi (nemmeno con la 44); se regolata bene si sta nei margini, basta avere l'accortezza di controllare la catena spesso ed evitare spalancare con i bassi regimi (quello in ogni caso).
                    Rimane il fatto che si ha poco margine per i rapporti.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      ho controllato l'interasse ed ? in posizione originale.
                      Adesso il dubbio ? se lasciare la 43 e cercare di allontanare il collettore con qualche leva o tirante, o montare la 42 sperando che non lo faccia pi?.
                      la 42 originale della serie 01/03, va bene sulla 04?

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        no leo la 04 ha una svasatura sulla corona per riportare il tiro catena allineato (il motore è stato spostato).
                        Non mi hai detto quanto hai di interasse.
                        Con la 42 non hai assolutamente problemi, prima vediamo se si risolve così.
                        Hai un consumo anomalo e vorrei capire, un minimo ci può essere ma come descrivi è troppo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          il vecchio propriet aveva prima della factory una 02, allora mi viene da pensare che la 43 che vi ? sotto, forse e della vecchia 02!
                          Forse l'ha montata non sapendo che non era idonea per la 04.
                          Devo controllare se ha la svasatura oppure no.
                          E se non sbaglio la svasatura va verso l'esterno?

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Dimenticavo l'intersasse del mono è circa 312mm
                            e se ti puo essere d'aiuto il terminale sx originale, cioè quello dalla parte della catena è più vicino rispetto quello dx.
                            Guardando la moto da dietro, quindi guardando diciamo la targa si vede che il terminale sx è più vicino alla targa rispetto al dx di 1 cm circa.
                            Puo essere che l'uscita del collettore sx è leggermente piegato verso l'nterno?
                            No so a che altro pensare, ho anche pensato che forse avevano sbagliato a montare i collettori in quanto l'ex propr. aveva lo scarico completo akra e poi prima di venderla gli ha rimontato gli originali.
                            Last edited by leo esperanza; 01-04-06, 19:23.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by MacTwin
                              no leo la 04 ha una svasatura sulla corona per riportare il tiro catena allineato (il motore ? stato spostato).
                              Non mi hai detto quanto hai di interasse.
                              Con la 42 non hai assolutamente problemi, prima vediamo se si risolve cos?.
                              Hai un consumo anomalo e vorrei capire, un minimo ci pu? essere ma come descrivi ? troppo.

                              Raga,a me sulla tuono 06 mi hanno montato la 42 della vecchia tuono ma il meccanico non mi ha detto niente sulla svasatura; mi devo preouccupare???

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Senza far danni dovresti riuscire a tirare un p? in fuori il collettore, nel caso fallo fare da uno competente (cerca "spostamarmitte" sulle pagine gialle....oh scherzo dai).
                                Di interasse sei basso, immagino che tu abbia il sachs (altrimenti saresti un suicida) in ogni caso lo alzerei a 313, poi la provi.
                                Personalmente la preferirei ancora pi? alta (puoi arrivare a 314,5) ma dipende dal tuo stile e dai gusti.

                                PS
                                La svasatura va all'esterno, gi? scritto (si tratta di decimi, ma potrebbe compromettere la durata della corona e catena).
                                Last edited by MacTwin; 01-04-06, 19:33.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X