Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

consumo passacatena

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by MacTwin
    Di interasse sei basso, immagino che tu abbia il sachs (altrimenti saresti un suicida) in ogni caso lo alzerei a 313, poi la provi.
    Personalmente la preferirei ancora più alta (puoi arrivare a 314,5) ma dipende dal tuo stile e dai gusti.
    se è una factory, è tutto ohlins! anche il mono.
    Ma 312/13 o 14 possibile che 1 o 2 mm fanno tutta sta differenza?
    a me sembra anche più alta della mia vecchia 01 al quale avevo aumentato l'interasse al massimo.

    quasi quasi tolgo la corona 43 e ci metto l'originale, e monto il pignone da 15 così risolviamo tutto.
    Last edited by leo esperanza; 01-04-06, 20:06.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by MacTwin
      Senza far danni dovresti riuscire a tirare un p? in fuori il collettore, nel caso fallo fare da uno competente (cerca "spostamarmitte" sulle pagine gialle....oh scherzo dai).
      Di interasse sei basso, immagino che tu abbia il sachs (altrimenti saresti un suicida) in ogni caso lo alzerei a 313, poi la provi.
      Personalmente la preferirei ancora pi? alta (puoi arrivare a 314,5) ma dipende dal tuo stile e dai gusti.

      PS
      La svasatura va all'esterno, gi? scritto (si tratta di decimi, ma potrebbe compromettere la durata della corona e catena).

      Torno sul problema svasatura e, visto che mi preoccupa, sono appena andato in garage per verificare:
      1) la svasatura, come dici c'? ,per? solo sulla six,e dal mio ragionamento non pu? cambiare l'allineamento con il pignone perch? sulla destra ? uguale ed ? quello che conta
      2) la cosa che cambia ? solo nel portacorona,che rimane pi? spostato di qualche millimetro,ma per fortuna i filetti sono abbastanza lunghi

      pertanto deduco che l'allineamento pignone-corona non cambi

      Comment


      • Font Size
        #33
        prima rispondo a Leo, si spiegano molte cose.
        Leo l'ohlins ti permette di lavorare più alto mantenendo un ottima risposta idraulica (anche con meno carico scorre benissimo e copia alla perfezione), pertanto il mio consiglio è di spostarti più su.
        Messa così è un sercio, si impenna come apri il gas e tende anche ad allargare un po, a me la consegnarono 314 ed era troppo turistica, piuttosto duretta da inserire e poco reattiva per i miei gusti.
        Mi sono trovato bene a 316, fin quando non ho dovuto contrastare la mandria aggiunta da Favaretti, li scopo sopravvivenza mi sono trovato costretto a salire un altro pelino, ma ho dovuto lavorare un pò anche sulla forca per evitare un eccessivo sottosterzo.
        Non ti dico di metterla subito così perchè potresti trovarti a disagio e dovresti lavorare sulle sospensioni con il rischio di incasinare parecchio, ma salire un pochino si e provare mano a mano, salendo magari di un filetto di impanatura alla volta, e trovare un setting adeguato al tuo stile di guida ed al tuo gusto.
        Il bilanciamento generale è importante quindi se sali, probabilmente necessiterai di chiudere un pò il ritorno (è diminuisce il peso di carico e salirebbe più veloce), la compressione la dovrai sentire tu.
        Prendilo come un suggerimento non come legge, ognuno ha il suo modo di tarare, ognuno ha il suo modo di guidare, quindi se ti va prova e poi mi farai sapere, a tornare come prima ci metti poco.

        Per Bituono, l'allineamento cambia dato che la svasatura fa si che la corona si sposti di quei decimi sulla sx, e la corona viene schiacciata dai perni filettati dei parastrappi verso il pacco portacorona, quindi se metti una corona non svasata questa rimane di qualche decimo disallineata verso dx.
        Magari con un disegno capiresti meglio ma fidati è così.
        Last edited by MacTwin; 01-04-06, 23:37.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Allora facciamo il punto della situazione.
          il vecchio proprietario doveva essere un deficente.

          1- la corona ? una 43 ? senza svasatura, quindi del vecchio modello.
          2- Ho notato che la catena fa un leggero tira e molla(forse mai lubrificata), ma le maglie fanno attrito a scivolare tra loro, ci vorrebbe una buona pulita e oliata come si deve.
          3- rimane sempre il problema che la catena tocca sul collettore.

          A questo punto o metto una corona 42 della 04, sperando che la catena non tocchi pi? sul collettore, OPPURE rimonto la corona originale e scendo con un dente di pignone a 15.

          Mac che dici?

          L'interasse l'ho aumentato, ed ho aumentato anche un po di compressione nella forca perche era troppo morbida, invece sul mono un giro di prercarico in pi?, un po piu di compressione e aperto un po pi? il ritorno per far stendere prima il forcellone in staccata.
          Oggi l'ho provato ? va che ? una meraviglia, le jap oggi vedendo le staccate e gli inserimenti fulminei, mi invidiavano!!!

          Ma rimane sempre il problema della catena sul collettore!! PORCAPUPAZZA!!

          Comment


          • Font Size
            #35
            Leo se vuoi levarti la rogna metti su originale e 15 (che però porta al maggiore consumo del pattino superiore a causa della flessione, ma si tratta di poca roba), mi spiace non trovare da qui il modo di ridurre in modo accettabile il fenomeno.
            Potrei darti un consiglio ma credo che potresti morire di infarto , una bella martellata sul collettore in stile akrapovic-cavalletto e via , certo ci sarebbe una leggera imperfezione nel flusso ma almeno puoi montare quello che vuoi.
            Si scherza, vai con il 15 e fammi sapere.

            Comment


            • Font Size
              #36
              ma oltre al pattino, c'? qualche altra controindicazione con il pignone 15?
              Eppure se non sbaglio nella 8 ore di suzuka l'RSV montava il 15!

              Comment


              • Font Size
                #37
                [QUOTE=leo esperanza]ma oltre al pattino, c'? qualche altra controindicazione con il pignone 15?


                Si la propensione alla pinna

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Leo li sono montate le evo6 e la 520 possono usare anche altre corone
                  cmq l'unico altro inconveniente è un usura più rapida della catena a causa del maggiore effetto scalino, ma a meno che tu non sia uno che pretende di tenere la catena per un eternità non te ne fare un problema.
                  Last edited by MacTwin; 02-04-06, 19:20.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    [QUOTE=albtuono]
                    Originally posted by leo esperanza
                    ma oltre al pattino, c'? qualche altra controindicazione con il pignone 15?


                    Si la propensione alla pinna
                    Certo meno di come sto adesso!
                    Con corona 43, quindi + 3 denti, e quindi con ruota avanzata per far entrare la catena!
                    Mentre con pignone 15, quindi +2,75 denti e con ruota spostata indietro la moto si allunga, quindi dovrebbe pennare un po meno di come penna adesso.

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X