Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

numero in edicola su Superweels

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    numero in edicola su Superweels

    c'? un'interessante articolo sulla nuova direttiva CEE per l'omologazione degli scarichi che ? in vigore da poco...

    stavo per prendere finalmente l'akra completo omologato stappabile ma mi sono fermato... per capire che sta succedendo
    tra l'altro carpimoto fa uno sconto esagerato... e la cosa mi puzza di "mi libero il magazzino"

    c'? anche la presentazione dell'aprilia day di rijeka organizzata dal Pompone...

  • Font Size
    #2
    E chi lo ha montato da pi? di un anno ?

    Comment


    • Font Size
      #3
      pare che l'omologazione degli scarichi prima riguardasse solo il livello di rumore

      ora ci sono due omologazioni diverse.. una per il rumore e una per le emissioni inquinanti

      se non ho capito male, se la tua moto era dotata di scarico con catalizzatore, anche l'after market dovr? averlo... quanto meno in fase di revisione senn? non passa

      in pratica sembrerebbe che puoi girare con lo scarico omologato per il suono... ma in fase di revisione devi rimontare l'originale per il livello di inquinamento e se hai un completo... doppio... ? una bella rottura di balle

      comunque non so... devo capire bene prima di spendere 2000 euro

      Comment


      • Font Size
        #4
        beh la cosa mi pare ovvia, levato il catalizzatore le emissioni sono ovviamente fuori dal rapporto di omologazione del mezzo.
        Quindi in fase di revisione ? bene dotarsi di scarichi originali...o di PC (a parte le risate che si fanno quando ti vedono uscire con la moto che zoppica per poi fermarti e resettare il tutto a pochi metri )

        Comment


        • Font Size
          #5
          ragazzi, suvvia... se il problema ? solo all' atto della revisione siamo a posto...

          tanto ormai la revisione viene fatta senza nessun criterio, figuriamoci che io l' ho passata con un faro bruciato!!!
          pi? che una revisione ormai ? una tassa di possesso aggiuntiva...
          dubito che se vai dal meccanico amico non ti faccia passare la revisione...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Infatti.. in molti posti per fare la revisione basta portare.... il libretto Il problema non credo riguardi la revisione, quanto le contestazioni in caso di fermo da parte delle forze dell'ordine..
            b

            Comment


            • Font Size
              #7
              ? che ti devono contestare? Che non c'? il catalizzatore! ma se non sanno nemmeno dove si trova!
              Al massimo se non sono sicuri, ti mandano a revisione.
              Quindi se hai uno scarico comprato prima del 18 maggio, per fare la revisione devi rimontare l'originale.
              Se invece hai uno scarico comprato dopo il 18 maggio il quale monta anche il catalizzatore, puoi andare a fare la revisione anche con quello in quanto identico all'originale per quanto riguarda la normativa acustica e di inquinamento. e poi anche sui vecchi terminali, si puo montare il catalizzatore esterno che stanno per mettere in vendita le case aftermarket.
              E poi dato che sui nuovi terminali, il catalizzatore si puo sfilare come il db killer, siamo punto e da capo. In poche parole non ? cambiato niente.
              E poi esternamente i due terminali sia i primi che quelli prodotti dopo il 18/05 sono identici.
              Quindi come fanno a sapere se ? in regola o no?
              Si pu? vedere solo da una secondo numero di omologazione posto sul fondello, ma solo se il cataliz si trovava nel terminale. Altrimenti e tutto uguale a prima.
              E poi non penso che le forze dell'ordine sanno su tutte le moto dove ? montato il catalizzatore se nel terminale o nel collettore.
              Dovrebbero avere solo un libro di circa 1000 pagine per sapere ogni marca e modello dove monta il cata.

              Comment


              • Font Size
                #8
                quoto leo, x contestare il catalizzatore dovrebbero avere un centro revisioni attaccato alla volante oppure sapere dove montano i catalizzatori i diversi modelli!!! di sicuro sar? un modo nuovo di farsi stressare la vita dalle Forze dell'Ordine...che se becchi il tipo in giornata storta ne manda in revisione 100 al giorno!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Raga oggi mi hanno fermato i vigili (c'erano altre moto ferme) e nessuno agente ha controllato gli scarichi ne a me ,ne agli altri,(qualcuno non aveva il db killer) e sapete cosa controllavano............
                  Con un goniometro l'inclinazione della TARGA

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by bituono
                    Raga oggi mi hanno fermato i vigili (c'erano altre moto ferme) e nessuno agente ha controllato gli scarichi ne a me ,ne agli altri,(qualcuno non aveva il db killer) e sapete cosa controllavano............
                    Con un goniometro l'inclinazione della TARGA
                    che tristezza ...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by coco
                      che tristezza ...
                      Per non dire altro...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        scusate se mi permetto di dire cha a volte vedere certe moto con targhe che si vedrebbero solamente dal cielo (ne ho vista una addirittura inclinata negativamente rispetto al piano sella, insomma faceva da alettone!!!) un po' mi fa arrabbiare!!! ? x colpa anche loro se poi stressano a tutti appena vedono un portatarga non originale!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Solo per chiarezza...gli Akra doppi (completi) in vendita su Carpi Moto non sono in "saldo" da ora...
                          E' oltre un anno che li vendono a quel prezzo, quindi non si tratta di sconto per "svendita"...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            bhe... io aspetto di capire meglio

                            comunque cambia il codice di omologazione stampigliato sullo scarico per identificare uno "nuova normativa" da uno "vecchia normativa"

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              bah, ma la rsv e la tuono vecchia, hanno il catalizzatore? non mi sembra d'averlo visto nello smontare lo scarico originale, quindi cosa mi possono contestare a parte il rumore?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X