Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[RSV/Tuono OLD] Modifica cablaggio x carica batteria

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [RSV/Tuono OLD] Modifica cablaggio x carica batteria

    GUIDA MODIFICA CABLAGGI RICARICA BATTERIA

    Questa guida ? specificatamente pensata per i possessori di rsv < 04, tuono <06, falco.
    In pratica la sua funzione ? quella di permettere al regolatore di corrente di dare la giusta carica alla batteria. A quanti di voi ? capitato di trovarsi con la batteria a terra o con difficolt? di avviamento?
    Probabilmente nessuno ci ha fatto caso, ma nella stragrande maggioranza dei casi, la tensione a motore acceso, fornita alla batteria ? assolutamente insufficiente alla carica della stessa! E non ? finita, all?aumentare dei giri anzich? aumentare la tensione come sarebbe normale, diminuisce! Non ? difficile trovare valori di questo genere:

    Prima della mod:
    13.4V al min 12.7V a 4K rpm

    Dopo la mod avremo valori nell?ordine di:
    14.56V al min 14.47V a 4K rpm

    DICOSA ABBIAMO BISOGNO?
    -saldatore (non troppo poco potente altrimenti vi vengono delle saldature da schifo, io ho usato un saldatore da 50W mi pare)
    -stagno
    -due spezzoni di cavo elettri 6mmq antifiamma (meglio se di colori diversi, per non confondersi, 1mt l?uno, anche se ne basterebbe meno meglio abbondare)
    -forbici
    -nastro isolante
    -multimetro (ma va bene anche leggere i voltaggi da dashboard, con l'accortezza di aggiungere 0.5v alla lettura es 13.9 letti, veri alla batteria cono 14.4 circa)
    -questa guida

    Ecco intanto uno schema riassuntivo di quello che andremo a fare, pi? sotto le spiegazioni in dettaglio di questo disegno:







    -1? per prima cosa bisogna togliere la carena posteriore e sellino pilota/passeggero, per mettere a nudo la zona in cui lavoreremo



    -2? individuare i componenti su cui andremo a lavorare e cio? i cavi gialli e il connettore marrone, e il connettore bianco a cui ? connesso il regolatore di tensione (che ? quell?aggeggio alettato metallico) infine il portafusibile vicino alla batteria, quello su cui si inseriscono i due fusibiloni verdi da 30A:






    Nelle img la mod ? gi? stata eseguita, ora cmq vi spiego come procedere

    3? staccate il connettore marrone tagliate i cavi e saldateli uno ad uno, magari tagliatene uno per volta in modo da saldare i cavi giusti, lol!!! (nella foto seguente vedrete le saldature fatte su un aprilia futura, ma cmq analoghe nel nostro caso)






    4? ora tocca al connettore che viene dal regolatore. La mod va effettuata sui cavi che ci sono DOPO il connettore bianco, come nello schema ad inizio guida, quello fatto in paint. Se osservate i cavi che escono dal connettore (nella foto sopra) vedrete che ce ne sono di blu (talvolta rossoblu), e di nerorosso. talvolta i colori sono diversi, per non sbagliare quardate i cavi che ci sono prima del connettore, quelli verdi indicano il negativo, quelli rossobianchi il positivo ) Iniziamo con quelli nerorossi (positivo). Dovete spellarne un pezzetto (DI ENTRAMBI I 2 CAVI POSITIVI) e saldarci il capo di uno dei vostri due cavi ausiliari (metteteci quello colorato, il nero lasciatelo per il negativo).
    per capirci vi posto lo schema di come saldare la coppia dei due cavi (discorso analogo per l'altra coppia):

    L?altro capo di questo cavo va saldato (sempre dopo aver spellato il cavo originale), al cavetto rossonero che c?? attaccato alla fusibiliera (come da schema sopra e da foto che ora vi posto dove ? chiaramente visibile il cavo aggiuntivo ?marrone- saldato al rossonero sotto ai fusibili, e se notate attentamente lo stesso cavo marrone ? proprio quello che, nell prima foto che ho postato, partiva dai cavi rossoneri dopo il connettore!)




    5? ultima tappa, spelate un cavo blu (negativo) dopo il connettore del regolatore, e saldateci l?estremo del vostro secondo cavo. La?ltro estremo ora lo potete connettere ala batteria (polo negativo mi raccomando, come da schema in alto e da foto che ora vi metto, il cavo ? quello azzurro!!!):




    6? isolate BENE tutte le saldature fatte, e ricontrollatele.

    7? ora potete accendere la moto e controllare che la tensione alla batteria sia aumentata e sia quella giusta





    NB io (l?autore) NON mi assumo nessuna responsabilit? per danni a cose e/o persone derivanti dall?uso di questa guida.

    NB 2 fare questa mod porta al decadimento della garanzia, quindi pensateci prima di farla! (la mia moto non era in garanzia quindi chissene)

    NB 3 la vs batteria vi ringrazier? un saccooooooo

    NB 4 MI SON MESSO ALL'OPERA PER VOI, E HO TROVATO QUESTO:

    "For those who don't do the brown plug - i did the white connector, added the wires and started the bike. In a minute or two, the yellow's were so hot I couldn't touch them. The plastic inside had melted a little, so I cut out the brown plug and butt-connected/soldered the wire directly. Started again, stayed cool after 5 minutes of idling. "

    RIASSUMENDO:

    il tizio ha fatto la sola mod al connettore bianco e non al marrone, ha avviato la moto e dopo 5 minuti i cavi gialli erano cos? caldi da non poterli toccare e il connettore marrone iniziava a fondere. ergo FATE LA MOD ANCHE AL CONNETTORE MARRONE!!!
    Last edited by Sincro; 20-02-06, 10:49.

  • Font Size
    #2
    Tutto questo per far si che la batteria si carichi di piu qundo si va in moto giusto??? Ma se invecie gli attacco un bel mantenitore di carica non ? la stessa cosa....dico cos? perch? ? un mese che sono passato all'aprilia tuono dopo due japan e visto che ho la batteria gi? mi sto interessando.....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by elzaba
      Tutto questo per far si che la batteria si carichi di piu qundo si va in moto giusto??? Ma se invecie gli attacco un bel mantenitore di carica non ? la stessa cosa....dico cos? perch? ? un mese che sono passato all'aprilia tuono dopo due japan e visto che ho la batteria gi? mi sto interessando.....
      il mantenitore ? cmq un'ottima arma -io ce l'ho- ma questa mod serve se ad esempio ci vai via con la moto, ti permette di mantenere carica la batteria quando vai, mentre senza la mod molto spesso (qualche raro esemplare ? ok come esce di fabbrica) ti trovi con ?la batteria gi? anche dopo lunghi viaggi, proprio perch? invece di caricare la batteria, andando, si scarica!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        per vedere qual'&#232; il voltaggio della batteria a 4000 giri &#232; attendibile il valore che si puo leggere tra le varie funzioni della strumentazione della tuonuzza?
        Very compliments per la guida!!!!!!!!!!

        Mirco

        Comment


        • Font Size
          #5
          Che dire Play, sei un grande !!!
          Appena avr? un po di tempo far? la modifica (magari il connettore marrone lo lascio cos? per il momento, poi vedremo).
          Da quello che posso capire, questa modifica in pratica fa si che il regolatore di tensione arrivi direttamente al circuito di ricarica senza disperdersi in giro per la moto o fare giri strani.
          In pratica con questo "loop" diretto arriva al circuito la tensione giusta che altrimenti sarebbe troppo debole a causa di un'errata pregettazione del cablaggio.
          Bene, credo che in tanti debbano ringraziarti per questa guida.
          Ti ringrazio anche per l'offerta di aiuto che mi hai fatto, penso per? di riuscire a cavarmela.
          Solo una cosa, va bene uno qualsiasi dei fili (sia positivo che negativo) che escono dal regolatore giusto ?, basta spellarne uno solo del "gruppo".
          Grazieeeeeeeee

          Comment


          • Font Size
            #6
            We play, chiedere almeno per postare le foto del mio sottosella no?????
            ^__^ scherzo ovviamente!
            ...bravo insegna a 'sta gente come far caricare per benino la batteria!

            Comment


            • Font Size
              #7
              ma...........................vorresti dire che facendo queste modifiche finalmente non si resetter? la strumentazione come mi succede ogni tanto?????????????

              se ? cosi mi inginocchio davanti a te............ehehehe

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by gattobastardo
                We play, chiedere almeno per postare le foto del mio sottosella no?????
                ^__^ scherzo ovviamente!
                ...bravo insegna a 'sta gente come far caricare per benino la batteria!

                hai raggione scussa eheheheh


                @ coloro che me lo chiedevano: basta spellare UNO dei cavi, uno per i positivi e uno per i negativi, tenetevi abb vicini al connettore bianco

                @ dy27 si, se la batteria &#232; sempre ben carica la strumentazione nn subisce reset

                @ ciquez il valore letto dalla strumenta &#232; quello reale - 0.5V quindi se lggi 14v, reali alla batteria son circa 14.5V cmq reg&#224; un multimetro costa davvero poco e semplifica la vita
                Last edited by playmake; 02-02-06, 16:41.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  non sei preciso play, bisogna spellarli entrambi i cavi in modo che applicando il cavo nuovo da 6mm quadri si vada a pareggiare la doppia sezione da 3mm quadri dei 2 cavetti, altrimenti in caso di corto si cola il filo da 3mm quadri e comunque a quel punto non avrebbe senso il cavo grosso se a monte arriva un 3mm quadri! ...poi funziona lo stesso , ma non &#232; fatto come si deve; visto che ci mettete le mani fatelo per bene! ;-)

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    oddio, se stai vicino al connettore non cambia molto, la res del filo &#232; inv proporzionale alla lunghezza, io ho saldato si e no ad un cm dal connettore, 30 A li regge bene secondo me... a sto punto dovrei rimodificare la mia sob se ho tempo lo far&#242;

                    ps cmq ti asicuro che ha senso, ho tipo 14.5v alla batteria a 4k rpm con luci accese il suo dovere lo fa egregiamente
                    Last edited by playmake; 02-02-06, 18:52.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      che funzioni non lo metto in dubbio, ma in caso di corto si cola sicuramente ed essendo vicino allo spinotto ti fa fuori anche quello 3mm quadri non porteranno mai 30A di picco!!! ...questo &#232; un calcolo basilare che chiunque capisca un minimo d'elettricit&#224; ti pu&#242; fare e motivare! ;-)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Cio?...spellare entrambi i fili (2 pos e 2 neg) e saldarci i rispettivi fili da 6mm ?
                        Non diventa complicato saldare poi ?
                        C'? un metodo valido ?...nn so tipo spellare di parecchio il cavo "ponte" da 6mm ed attorcigliarlo intorno alla coppia per un paio di cm e poi colare sopra lo stagno....cos? andrebbe bene ?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ...anche, io personalmente ho spellato per 1 cm i cavetti aprendo poi il cavetto in 2 e infilandoci dentro mezzo cavo da 6mm poi ho attorcigliato per bene ogni cavetto con la sua met&#224; di quello da 6 ed ho stagnato per bene!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            oook allora correggo la guida al volo e la rifaccio di nuovo sulla mia, sob!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Attenzione Ragazzi Ho Modificato La Guida, Per Ragioni Di Sicurezza Il Cavo Ausiliario Va Saldato In Paralleo Ad Entrambi I Fili Positivi E Ad Entrambi I Fili Negativi, Non Ad Uno Solo!!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X