Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Grafiche originali e particolari Aprilia RSV RSV4 Tuono

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #181
    Originally posted by matley
    grande Fabio!!!
    riesci ad inviarmi qualche file di stampa a angeretti@tiscali.it?
    io comunque st? sui cerchi blu.... oltre a non doverli riverniciare penso siano pi? adatti
    Devi specificarmi quali scritte e se sono per stampa, jpg ad esempio o vettoriali se ad esempio devi solo tagliarle (es. aprilia).
    Comunque se vuoi MS dovrei prima ritoccarlo un poco mentre IP oppure il "leone" devo disegnarli in vettoriale se li vuoi tagliare (il formato x l'aprilia ? diverso da quello standard).

    Comment


    • Font Size
      #182
      urca, urca... andiamo sul difficile, non conosco molto la materia.... Pensavo di consegnare i files ad un centro stampa, che normalmente si occupa di produrre adesivi con loghi commerciali e dispone anche di macchine da stampa per produrre i "pre-spaziati".... gli ho appena fatto un ordine per attività inerenti al mio lavoro e forse riesco a fargli fare qualche stampa....da qui a capire quale è il formato ideale forse ne sai più tu!!
      Non si riesce a produrre un file di stampa del logo "no smoke" in sostituzione dell'MS della foto che ho postato?
      Se li devi produrre tutti non voglio impegnarti troppo tempo, IP ed Aprilia li ho trovati su quel sito indicato sul forum, però non so se il formato .eps è OK per i grafici che eseguono le stampe.

      Comment


      • Font Size
        #183
        Ragazzi, vi leggo molto ma partecipo poco...Ho una Falco del 2001.
        Volevo solo fare i complimenti a tutti per le splendide grafiche che avete pensato/realizzato!

        Comment


        • Font Size
          #184
          Originally posted by Frasco
          Ragazzi, vi leggo molto ma partecipo poco...Ho una Falco del 2001.
          Volevo solo fare i complimenti a tutti per le splendide grafiche che avete pensato/realizzato!
          Visto che una l'ho "pensata" io mi permetto di ringraziarti

          Comment


          • Font Size
            #185
            Originally posted by matley
            urca, urca... andiamo sul difficile, non conosco molto la materia.... Pensavo di consegnare i files ad un centro stampa, che normalmente si occupa di produrre adesivi con loghi commerciali e dispone anche di macchine da stampa per produrre i "pre-spaziati".... gli ho appena fatto un ordine per attivit? inerenti al mio lavoro e forse riesco a fargli fare qualche stampa....da qui a capire quale ? il formato ideale forse ne sai pi? tu!!
            Non si riesce a produrre un file di stampa del logo "no smoke" in sostituzione dell'MS della foto che ho postato?
            Se li devi produrre tutti non voglio impegnarti troppo tempo, IP ed Aprilia li ho trovati su quel sito indicato sul forum, per? non so se il formato .eps ? OK per i grafici che eseguono le stampe.
            I loghi aprilia, sia quello rettangolare, se ti serve magari per il frontale, che quello "prespaziato" ed il logo IP li ho io (e fino a qua ci siamo); non ti fidare troppo di quelli che trovi in giro perch? molti sono sbagliati o non adatti allo scopo; ad esempio il logo IP rettangolare ? stato fatto su richiesta aprilia perch? il vero logo ? quadrato.
            Adesso devi dirmi se ti serve anche il leone e te lo faccio; il logo "no smoke" penso sia quello sulla foto che hai postato ma adesso come adesso non saprei dove trovarlo; io lo cerco ma tu fai altrettanto, nel frattempo disegno l'IP (ed eventualmente il leone; dimmelo).
            Tutti questi disegni sono vettoriali quindi li puoi sia stampare che tagliare e te li posso dare sia in .ai (Illustrator), .fh (FreeHand) che Illustrator eps ( chiedi a chi te li far? cosa preferisce).
            Il logo "no smoke" sar? pi? complesso perch? sar? in Photoshop per la stampa e poi ci vorr? il profilo vettoriale per il taglio (chiedi se il profilo di taglio se lo possono fare loro).
            Tutte queste informazioni passale a chi di dovere cos? mi saprai dire meglio ci? che ti serve (le fasce, i vari profili presumo ti arrangerai con loro). Sarebbe bene che tu facessi vedere loro un disegno in modo che si rendano conto del lavoro cos? quando avrai raccolto tutte le informazioni mi farai sapere cosa devo darti.

            Comment


            • Font Size
              #186
              Grazie Fabio, OK per IP ed il Leone fai pure, per il "no-smoke" della foto che ho postato cercherò anche io sul web, tuttavia non sono ancora riuscito a recuperare la fonte della foto e quindi il produttore che ha realizzato la relativa replica.
              Per ora quindi ho solo la foto che ho postato.
              Per i formati ti faccio sapere.
              Per quanto riguarda le fasce oro, quelle che fanno da bordo tra bianco e nero pensavo di realizzarle da solo partendo dai fogli adesivi, per quanto riguarda quelle sul serbatoio forse è meglio farle tagliare direttamente alla macchina (viste le linee curve non ho proprio la mano di Michelangelo!!!). Si riescono a ricavare dalla foto che ho postato?

              Ciao

              Comment


              • Font Size
                #187
                'mazza....complimenti di nuovo a Fabio ed a tutti quelli che realizzeranno queste grafiche... quasi mi vergogno a postare le foto della mia RSV dalla grafica "artigianale"

                Comment


                • Font Size
                  #188
                  Originally posted by matley
                  Grazie Fabio, OK per IP ed il Leone fai pure, per il "no-smoke" della foto che ho postato cercher? anche io sul web, tuttavia non sono ancora riuscito a recuperare la fonte della foto e quindi il produttore che ha realizzato la relativa replica.
                  Per ora quindi ho solo la foto che ho postato.
                  Per i formati ti faccio sapere.
                  Per quanto riguarda le fasce oro, quelle che fanno da bordo tra bianco e nero pensavo di realizzarle da solo partendo dai fogli adesivi, per quanto riguarda quelle sul serbatoio forse ? meglio farle tagliare direttamente alla macchina (viste le linee curve non ho proprio la mano di Michelangelo!!!). Si riescono a ricavare dalla foto che ho postato?

                  Ciao
                  Per le fasce basta attaccare dell'Application Tape ( sarebbe quel film adesivo di carta o trasparente che in genere trovi sopra agli adesivi, comunque chi ? del settore sa cos'?) sul serbatoio e poi disegnare anche a mano il profilo dalla stessa prospettiva della foto, poi una volta tolto hai lo sviluppo in piano, si fa una scansione e la si usa come sfondo per disegnarci sopra il profilo vettoriale, pronto per tagliarla.

                  Comment


                  • Font Size
                    #189
                    Originally posted by matley
                    Grazie Fabio, OK per IP ed il Leone fai pure, per il "no-smoke" della foto che ho postato cercher? anche io sul web, tuttavia non sono ancora riuscito a recuperare la fonte della foto e quindi il produttore che ha realizzato la relativa replica.
                    Per ora quindi ho solo la foto che ho postato.
                    Per i formati ti faccio sapere.
                    Per quanto riguarda le fasce oro, quelle che fanno da bordo tra bianco e nero pensavo di realizzarle da solo partendo dai fogli adesivi, per quanto riguarda quelle sul serbatoio forse ? meglio farle tagliare direttamente alla macchina (viste le linee curve non ho proprio la mano di Michelangelo!!!). Si riescono a ricavare dalla foto che ho postato?

                    Ciao
                    Non per fare il sapientone, ma visto che in questo campo ci ho lavorato in aprilia per 13 anni volevo darti qualche suggerimento in pi?, anche perch? non so quanta parte del lavoro farai tu e quanta lo stampatore ed eventualmente il verniciatore.
                    Innanzitutto il materiale adesivo migliore (ad es, usato in aprilia) anche se ogni marca ne ha di qualit? diverse, ? il Fasson (olandese) seguito dal 3M, ma eventualmente dato il lavoro di tipo artigianale ci sono gli italiani Mac-Tac e Ritrama.
                    Innanzitutto ti conviene posizionare delle stampe, anche solo gli ingombri, prima di stampare o tagliare gli adesivi. Sulla carena ci va prima il "no smoke" poi le fasce superiori, l'IP ed il leone; poich? le fasce ed il leone vanno ad appoggiarsi al "no smoke" tagli le fasce qualche mm pi? lunghe e poi vai dove sormontano, le fai aderire bene con l'unghia al bordo e tagli, senza incidere con troppa forza, la parte in eccesso in modo che sembri un unico adesivo senza sormonti; per il leone vale la stessa cosa solo che devi applicare prima l'IP e poi il leone in modo da togliere la parte che sormonta l'IP, tagliandola ed avendo l'accortezza di premere solo la parte di adesivo dal leone all'IP e dall'IP al "no smoke" (puoi anche dividerlo in due pezzi, la testa con un po' di sormonto all'IP ed il pezzettino tra l'IP e il "no smoke).
                    Per quanto riguarda il codone, ed allo stesso modo la parte inferiore della carena, per un lavoro perfetto bisognerebbe, una volta dimensionato il tutto, facciamo l'es. del codone, tagliare l'adesivo dorato con applicato sopra dell'app. tape o meglio esiste un apposito "film di mascheratura" o del materiale adesivo "rimovibile" o "ultrarimovibile" con poca colla (specie se la verniciatura ? a forno) e comunque dipende da che materiali ha lo stampatore, fare la stessa cosa sul logo "no smoke" del codone, posizionare lo stesso e le punte e con il filetto da mascheratura disegnare la parte rimanente delle punte bianche e la linea di chiusura tra bianco e nero con il logo, mascherare il bianco e verniciare il nero, in questo modo saranno gli adesivi stessi a fare da mascheratura e non ci saranno sormonti tra linea di verniciatura e gli adesivi (lo stesso vale per la carena con le fasce oro per la verniciatura del nero e per quelle arancio che faranno da delimitazione sia per la verniciatura del nero che del rosso.
                    Mi sembra che a grandi linee sia tutto; se ci sono cose poco chiare chiedi pure.

                    Comment


                    • Font Size
                      #190
                      Grazie Fabio, stampo tutto, leggo con calma e poi ti faccio sapere.
                      Grande.
                      Ciao

                      Comment


                      • Font Size
                        #191
                        visto il livello vi chiedo di non ridere nel rispondermi... avete suggerimenti per l'applicazione degli adesivi su superfici non piane? Es. come faccio ad applicare una banale tabella portanumero bianca "self made" sul cupolino (o sul codone) senza che vengano le pieghe? OK che il materiale adesivo ? termodeformabile ma ho fatto diversi tentativi e mi viene una chiavica...invece vedo in giro risultati egregi!!!
                        PLEASE HELP ME...sabato mi piacerebbe avere la moto pronta per Adria

                        Comment


                        • Font Size
                          #192
                          Originally posted by Vite28
                          visto il livello vi chiedo di non ridere nel rispondermi... avete suggerimenti per l'applicazione degli adesivi su superfici non piane? Es. come faccio ad applicare una banale tabella portanumero bianca "self made" sul cupolino (o sul codone) senza che vengano le pieghe? OK che il materiale adesivo ? termodeformabile ma ho fatto diversi tentativi e mi viene una chiavica...invece vedo in giro risultati egregi!!!
                          PLEASE HELP ME...sabato mi piacerebbe avere la moto pronta per Adria
                          Difficile rispondere, nel senso che bisognerebbe vedere la superfice e la grandezza dell'adesivo. In linea di massima, se l'adesivo ? grande bisognerebbe prima posizionare l'adesivo e bloccarlo pi? o meno nella mezzeria (solitamente quella pi? corta) con dell'adesivo, poi alzarlo da un'estremit? togliendo il fondo di carta e tagliando quest'ultimo con una forbice vicino alla mezzeria e poi cominciare ad applicarlo premendo con le dita (oppure ci vorrebbe l'apposita spatola) con un movimento leggermente curvilineo dalla mezzeria fino all'estremit?; ripetere l'operazione dalla mezzeria fino all'altra estremit?. Ripeto che non vedendo materialmente il particolare possono sembrare parole buttate al vento perch? poi ci sono altri fattori come la curvatura del pezzo che possono influire negativamente; se comincia ad esserci una doppia curvatura pu? rendersi obbligatorio praticare dei tagli affinch? l'adesivo possa "chiudersi" e sormontarsi dove sono stati praticati i tagli. Un'altra tecnica pu? essere quella di bagnare la parte adesiva, la parte dove andr? applicato o ambedue (l'ideale sarebbe con uno spruzzino con acqua + una percentuale del 2-3% circa di sapone liquido) cos? si potr? appoggiare l'adesivo e posizionarlo muovendolo senza che aderisca. Una volta trovata la posizione con la spatola si inizier? a premere partendo dal centro verso l'esterno ripetendolo verso tutto il perimetro esterno eliminando l'acqua e facendolo aderire. Una volta terminato ? preferibile attendere qualche ora prima di togliere la pellicola protettiva sopra l'adesivo (application tape) se presente perch? con questa tecnica l'adesione completa si avr? dopo 24-48 ore, poi se ci sono delle bolle (questo vale anche per un'adesivo applicato senza acqua) con uno spillo o un taglierino (cutter) con una lama molto appuntita praticare un minuscolo foro ad una estremit? della bolla e premendo (sempre con il dito o con la spatola) partendo dalla parte opposta del foro per espellere l'aria o l'acqua contenuta nella bolla.
                          Spero che qualche suggerimento ti possa essere utile e comunque se hai problemi ti conviene chiedere consiglio ad una persona pi? pratica avendo di fonte la parte "incriminata".

                          Comment


                          • Font Size
                            #193
                            Originally posted by Vite28
                            visto il livello vi chiedo di non ridere nel rispondermi... avete suggerimenti per l'applicazione degli adesivi su superfici non piane? Es. come faccio ad applicare una banale tabella portanumero bianca "self made" sul cupolino (o sul codone) senza che vengano le pieghe? OK che il materiale adesivo ? termodeformabile ma ho fatto diversi tentativi e mi viene una chiavica...invece vedo in giro risultati egregi!!!
                            PLEASE HELP ME...sabato mi piacerebbe avere la moto pronta per Adria
                            Io non l'ho fatto sulle moto per? quando lavoravo in Komatsu mi ? capitato molto spesso di dover attaccare decalchi di grandi dimensioni e su superfici non piane, per riuscire ad attaccarli bene mi aiutavo con dell'acqua mista a sapone, tramite un spruzzino inumidivo l'adesivo dalla parte della colla e poi lo posizionavo sulla superfice, quindi con una spatola tiravo via l'acqua.

                            Comment


                            • Font Size
                              #194
                              beh...grazie...avevo sentito una cosa del genere ma non ero sicuro della procedura...mi spieghi solo che razza di spatola usavi... qualcosa di dedicato al lavoro o una roba che posso riprodurre in casa?

                              Comment


                              • Font Size
                                #195
                                Originally posted by Vite28
                                beh...grazie...avevo sentito una cosa del genere ma non ero sicuro della procedura...mi spieghi solo che razza di spatola usavi... qualcosa di dedicato al lavoro o una roba che posso riprodurre in casa?
                                Sono spatole apposite, di plastica con i bordi pi? o meno morbidi, dipende dalla marca (solitamente sono della stessa marca degli adesivi), in genere 3M o Fasson. Le trovi o in cartolerie molto fornite dove vendono adesivi oppure ti conviene rivolgerti direttamente da serigrafi o stampatori o a quelle ditte che realizzano scritte per furgoni o negozi; ? possibile che te la regalino pure.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X