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  • Mangio e ti scrivo qualcosa...
    AGITATORE della sezione Superbike
    Il Traction Control logora chi non ce l'ha!

    Rossi: il suo vero valore è 4° dietro quelli veramente Forti!

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    • Ultrone: alla fine meglio R1 o BMW?

      Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

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      • In realtà non è una meglio dell'altra, è solo un mio annoso problema con l'anteriore della R1. Solo un problema di anteriore...

        ...che sembra una minkiata ma mi ha precluso parecchio piacere di guida.

        Sono due moto estremamente diverse, ma entrambe valide. Il motore della R1 non esito a definirlo COLOSSALE (mappato) ha una erogazione straordinaria per fluidità, coppia ai bassi, coppia ai medi, e perfino alti regimi. Super-elastico, super-godibile, super-emozionante. Meglio di un bicilindrico, meglio della Panigale V2, probabilmente il migliore motore di serie in circolazione (il V4 non l'ho provato, quindi non so).

        Però oltre a quello non sono rimasto entusiasta di altre cose.

        L'elettronica (e come Elettronico lo posso confermare da più angolazioni) è estremamente sofisticata. Funziona bene, fa quello che deve fare, ma il problema è che lo fa fin troppo!

        Il TC, che è l'arma del 21° secolo per far andare più forte noi poveri fermi, è... troppo sofisticato, al punto che ha un funzionamento discreto ed invisibile. Troppo invisibile!
        E il cancello, se non sente che dietro le sue "imprudenze" c'è un TC che fa di tutto per dirti che esiste, non da gas, quindi non va più forte, quindi il TC non lo aiuta.
        Rimane cmq un validissimo sistema di sicurezza attiva. Ma solo quello.


        Il TC del BMW è più grezzo, indubbiamente, ma questa sua grezzaggine è quella che grida la pilota "Ehi chiodo, ci sono! Puoi dare gas che ti salvo il culo!" E il chiodo diventa un chiodo... veloce!

        La BMW si dice che sia lenta e goffa. Può darsi le con geometrie di serie, ma chi dice così non ha provato ad alzare un pò le quote. Con soli 2.5mm di sfilamento forcella è diventata sveltissima e maneggevolissima. Quindi ciclistica molto agile su strada.

        In Pista? Che dire...

        2015: Cremona, vecchia R1 2010. Giro in 34 e fischia.
        2017: Vado con la nuova R1, la moto è un missile, minimo giro 2 sec più veloce. Invece un czz, fine serata best di 36 e con la sensazione che sto per morire da una curva all'altra.
        2018: Vado con la moto sistemata a dovere, mono Ohlins, cartucce Mupo ecc. ecc. Giro in 35 (poi smetto perchè ho avuto anch'io il noto problema all'ABS).

        2019: Vado a Cremona con il BMW completamente di serie, prima volta con questa moto. 2 turni per prendere le "misure" e al 3 turno fatto 34. E fatto anche facile.

        Cosa c'è che non va nella R1? Non va che non mi sono trovato, non che non sia una valida moto. Il motivo principale è l'anteriore che non restituisce feeling, quindi ti senti sempre un pò sulle uova, si su strada, sia in pista.
        La prima cosa dal quale te ne accorgi sono gli angoli di piega, quanto inclini la moto, il feeling che hai a ginocchio in terra. Con la R1 è sempre un pò vago, con la BMW è sempre ENORME. E ogni volta che oso mi accorgo che potevo osare ancora un pò che ci sta, e la moto infonde una sicurezza che non ho mai provato nemmeno con la vecchissima Aprilia RSV1000R, mio riferimento da sempre per feeling in piega ad angoli elevati, e di cui conservo ancora un lucido e bellissimo ricordo per il telaio eccezionale, telaio che ancora oggi direbbe la sua.

        In pista la BMW va bene subito e va bene tutto. La frenata, le accelerazioni (forse la trazione è un filo inferiore a Yamaha), gli ingressi rapidi, le pieghe, l'elettronica, tutto. Non per niente qualsiasi cretino che sale su un BMW fa subito il suo best (cosa non scontata sulla R1, ed in molti lo dicono).

        Va solo perso un pò di tempo a cucirsi addosso l'elettronica, ma di questo ne scrivo bene domani.
        AGITATORE della sezione Superbike
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        Rossi: il suo vero valore è 4° dietro quelli veramente Forti!

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        • Originally posted by Ultrone View Post
          In realtà non è una meglio dell'altra, è solo un mio annoso problema con l'anteriore della R1. Solo un problema di anteriore...

          ...che sembra una minkiata ma mi ha precluso parecchio piacere di guida.

          Sono due moto estremamente diverse, ma entrambe valide. Il motore della R1 non esito a definirlo COLOSSALE (mappato) ha una erogazione straordinaria per fluidità, coppia ai bassi, coppia ai medi, e perfino alti regimi. Super-elastico, super-godibile, super-emozionante. Meglio di un bicilindrico, meglio della Panigale V2, probabilmente il migliore motore di serie in circolazione (il V4 non l'ho provato, quindi non so).

          Però oltre a quello non sono rimasto entusiasta di altre cose.

          L'elettronica (e come Elettronico lo posso confermare da più angolazioni) è estremamente sofisticata. Funziona bene, fa quello che deve fare, ma il problema è che lo fa fin troppo!

          Il TC, che è l'arma del 21° secolo per far andare più forte noi poveri fermi, è... troppo sofisticato, al punto che ha un funzionamento discreto ed invisibile. Troppo invisibile!
          E il cancello, se non sente che dietro le sue "imprudenze" c'è un TC che fa di tutto per dirti che esiste, non da gas, quindi non va più forte, quindi il TC non lo aiuta.
          Rimane cmq un validissimo sistema di sicurezza attiva. Ma solo quello.


          Il TC del BMW è più grezzo, indubbiamente, ma questa sua grezzaggine è quella che grida la pilota "Ehi chiodo, ci sono! Puoi dare gas che ti salvo il culo!" E il chiodo diventa un chiodo... veloce!

          La BMW si dice che sia lenta e goffa. Può darsi le con geometrie di serie, ma chi dice così non ha provato ad alzare un pò le quote. Con soli 2.5mm di sfilamento forcella è diventata sveltissima e maneggevolissima. Quindi ciclistica molto agile su strada.

          In Pista? Che dire...

          2015: Cremona, vecchia R1 2010. Giro in 34 e fischia.
          2017: Vado con la nuova R1, la moto è un missile, minimo giro 2 sec più veloce. Invece un czz, fine serata best di 36 e con la sensazione che sto per morire da una curva all'altra.
          2018: Vado con la moto sistemata a dovere, mono Ohlins, cartucce Mupo ecc. ecc. Giro in 35 (poi smetto perchè ho avuto anch'io il noto problema all'ABS).

          2019: Vado a Cremona con il BMW completamente di serie, prima volta con questa moto. 2 turni per prendere le "misure" e al 3 turno fatto 34. E fatto anche facile.

          Cosa c'è che non va nella R1? Non va che non mi sono trovato, non che non sia una valida moto. Il motivo principale è l'anteriore che non restituisce feeling, quindi ti senti sempre un pò sulle uova, si su strada, sia in pista.
          La prima cosa dal quale te ne accorgi sono gli angoli di piega, quanto inclini la moto, il feeling che hai a ginocchio in terra. Con la R1 è sempre un pò vago, con la BMW è sempre ENORME. E ogni volta che oso mi accorgo che potevo osare ancora un pò che ci sta, e la moto infonde una sicurezza che non ho mai provato nemmeno con la vecchissima Aprilia RSV1000R, mio riferimento da sempre per feeling in piega ad angoli elevati, e di cui conservo ancora un lucido e bellissimo ricordo per il telaio eccezionale, telaio che ancora oggi direbbe la sua.

          In pista la BMW va bene subito e va bene tutto. La frenata, le accelerazioni (forse la trazione è un filo inferiore a Yamaha), gli ingressi rapidi, le pieghe, l'elettronica, tutto. Non per niente qualsiasi cretino che sale su un BMW fa subito il suo best (cosa non scontata sulla R1, ed in molti lo dicono).

          Va solo perso un pò di tempo a cucirsi addosso l'elettronica, ma di questo ne scrivo bene domani.
          Mitico ultrone è un bellissimo post
          ora aspettiamo l'altro post

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          • Sei stato più che esaustivo!!!
            Ho capito perfettamente... ora devi solo dare gassss

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            • La cosa assurda che tutta questa elettronica solo in teoria ci dovrebbe fare andare più forti e in realtà ci fa andare più piano.
              Prendi la vecchia R1 1998 alias vipera!!!!

              Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

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              • Originally posted by Ultrone View Post
                In realtà non è una meglio dell'altra, è solo un mio annoso problema con l'anteriore della R1. Solo un problema di anteriore...

                ...che sembra una minkiata ma mi ha precluso parecchio piacere di guida.

                Sono due moto estremamente diverse, ma entrambe valide. Il motore della R1 non esito a definirlo COLOSSALE (mappato) ha una erogazione straordinaria per fluidità, coppia ai bassi, coppia ai medi, e perfino alti regimi. Super-elastico, super-godibile, super-emozionante. Meglio di un bicilindrico, meglio della Panigale V2, probabilmente il migliore motore di serie in circolazione (il V4 non l'ho provato, quindi non so).

                Però oltre a quello non sono rimasto entusiasta di altre cose.

                L'elettronica (e come Elettronico lo posso confermare da più angolazioni) è estremamente sofisticata. Funziona bene, fa quello che deve fare, ma il problema è che lo fa fin troppo!

                Il TC, che è l'arma del 21° secolo per far andare più forte noi poveri fermi, è... troppo sofisticato, al punto che ha un funzionamento discreto ed invisibile. Troppo invisibile!
                E il cancello, se non sente che dietro le sue "imprudenze" c'è un TC che fa di tutto per dirti che esiste, non da gas, quindi non va più forte, quindi il TC non lo aiuta.
                Rimane cmq un validissimo sistema di sicurezza attiva. Ma solo quello.


                Il TC del BMW è più grezzo, indubbiamente, ma questa sua grezzaggine è quella che grida la pilota "Ehi chiodo, ci sono! Puoi dare gas che ti salvo il culo!" E il chiodo diventa un chiodo... veloce!

                La BMW si dice che sia lenta e goffa. Può darsi le con geometrie di serie, ma chi dice così non ha provato ad alzare un pò le quote. Con soli 2.5mm di sfilamento forcella è diventata sveltissima e maneggevolissima. Quindi ciclistica molto agile su strada.

                In Pista? Che dire...

                2015: Cremona, vecchia R1 2010. Giro in 34 e fischia.
                2017: Vado con la nuova R1, la moto è un missile, minimo giro 2 sec più veloce. Invece un czz, fine serata best di 36 e con la sensazione che sto per morire da una curva all'altra.
                2018: Vado con la moto sistemata a dovere, mono Ohlins, cartucce Mupo ecc. ecc. Giro in 35 (poi smetto perchè ho avuto anch'io il noto problema all'ABS).

                2019: Vado a Cremona con il BMW completamente di serie, prima volta con questa moto. 2 turni per prendere le "misure" e al 3 turno fatto 34. E fatto anche facile.

                Cosa c'è che non va nella R1? Non va che non mi sono trovato, non che non sia una valida moto. Il motivo principale è l'anteriore che non restituisce feeling, quindi ti senti sempre un pò sulle uova, si su strada, sia in pista.
                La prima cosa dal quale te ne accorgi sono gli angoli di piega, quanto inclini la moto, il feeling che hai a ginocchio in terra. Con la R1 è sempre un pò vago, con la BMW è sempre ENORME. E ogni volta che oso mi accorgo che potevo osare ancora un pò che ci sta, e la moto infonde una sicurezza che non ho mai provato nemmeno con la vecchissima Aprilia RSV1000R, mio riferimento da sempre per feeling in piega ad angoli elevati, e di cui conservo ancora un lucido e bellissimo ricordo per il telaio eccezionale, telaio che ancora oggi direbbe la sua.

                In pista la BMW va bene subito e va bene tutto. La frenata, le accelerazioni (forse la trazione è un filo inferiore a Yamaha), gli ingressi rapidi, le pieghe, l'elettronica, tutto. Non per niente qualsiasi cretino che sale su un BMW fa subito il suo best (cosa non scontata sulla R1, ed in molti lo dicono).

                Va solo perso un pò di tempo a cucirsi addosso l'elettronica, ma di questo ne scrivo bene domani.
                scusa ma che moto hai provato?
                dici che il tc bmw e' piu grezzo dello yamaha
                allora la conosci poco elettronica bmw
                yamaha con la 2018 ha finalmente un elettronica che funziona alla pari del bmw non il contrario

                se poi vai sula 2019 il confronto e' impietoso

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                • Il BMW 2019 è un'altra generazione che non conosco ancora. Il BMW 2018 (sostanzialmente una 2015 aggiornata alle Euro4) sebbene abbia una centralina molto molto performante, con un Infineon Tri-Core, la piattaforma inerziale è cmq figlia (aggiornata) di quel primo progetto che risale al 2009. La R1 2015 è un progetto più recente, inoltre dalla 2017 hanno anche sostituito gli accelerometri-giroscopi ed è stata ulteriormente affinata.
                  AGITATORE della sezione Superbike
                  Il Traction Control logora chi non ce l'ha!

                  Rossi: il suo vero valore è 4° dietro quelli veramente Forti!

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                  • Originally posted by ultrone View Post
                    il bmw 2019 è un'altra generazione che non conosco ancora. Il bmw 2018 (sostanzialmente una 2015 aggiornata alle euro4) sebbene abbia una centralina molto molto performante, con un infineon tri-core, la piattaforma inerziale è cmq figlia (aggiornata) di quel primo progetto che risale al 2009. La r1 2015 è un progetto più recente, inoltre dalla 2017 hanno anche sostituito gli accelerometri-giroscopi ed è stata ulteriormente affinata.
                    la yamaha 2015 come elettronica era un aborto
                    nella 2017 hanno cambiato quasi nulla
                    nella 2018 ce stato il cambiamento con in piu il famoso blipper
                    dal 2018 puoi anche fare un paragone con la bmw 2015
                    ma se mi parli di un confronto con la 2017 yamaha e 2018 bmw ce un abisso

                    questo te lo posso mettere per iscritto

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                    • Comincia a scrivere perchè nei dettagli che poi ti vengo dietro...
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                      • Dunque... da lunedì sembra che riaprino le gabbie, quindi potrei ricominciare a salire in moto e, di conseguenza, a scrivere qualche boiata...

                        Adesso mi rileggo tutto così poi faccio un riassunto e ripartiamo da lì. C'è qualche novità in arrivo...
                        AGITATORE della sezione Superbike
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                        • Seguo
                          Il mio cane è bravo a derapare,
                          io a scodinzolare
                          ....

                          Posso resistere a tutto tranne le moto e daidegas!!!
                          .....

                          Invece io sono talmente abituato a pagare per far sesso
                          Che prima di farmi una sega metto 10€ sul comodino

                          (Anonimo della Brianza )

                          __________________

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                          • Sto rileggendo tutto dall'inizio... maronn quante cazzate che ho sparato!
                            AGITATORE della sezione Superbike
                            Il Traction Control logora chi non ce l'ha!

                            Rossi: il suo vero valore è 4° dietro quelli veramente Forti!

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                            • Perché?

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                              • Originally posted by Ultrone View Post
                                Sto rileggendo tutto dall'inizio... maronn quante cazzate che ho sparato!
                                Ah ci sei? come va guido?

                                Comment

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