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Akrapovic EVO BMW S1000RR 2019

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  • mito22
    started a topic Akrapovic EVO BMW S1000RR 2019

    Akrapovic EVO BMW S1000RR 2019

    Cosa dite che prende? Considerando che la S1000RR 2019 è Euro 5?




  • mailandrea
    replied
    Originally posted by Pizio View Post
    Diego, lo scopo di uno scarico e mappatura so bene quale è. Migliore erogazione, minore on/off e gestione delle temperature in camera di scoppio. Ma oltre tutto ciò, anche l'aumento del picco di cavalli fa il suo. Questo soprattutto su motori dotati di grande allungo, permette di migliorare le velocità massime, di sfruttare di più la zona altissima del contagiri (quella fra il picco di potenza ed il limitatore) risparmiando a volte di dover mettere una marcia per poi levarla subito. Infine, avere un motore più potente, permette di allungare i rapporti, cosa che i piloti gradiscono.
    Sinceramente non credo che i dati che ha fornito Akrapovic per la nuova S1000RR possano essere veritieri. Sono dell'opinione che si riferiscano ad una moto con completo ma senza mappa.

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

    sono d'accordo con te

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  • Diego Granata
    replied
    Originally posted by Pizio View Post
    Diego, lo scopo di uno scarico e mappatura so bene quale è. Migliore erogazione, minore on/off e gestione delle temperature in camera di scoppio. Ma oltre tutto ciò, anche l'aumento del picco di cavalli fa il suo. Questo soprattutto su motori dotati di grande allungo, permette di migliorare le velocità massime, di sfruttare di più la zona altissima del contagiri (quella fra il picco di potenza ed il limitatore) risparmiando a volte di dover mettere una marcia per poi levarla subito. Infine, avere un motore più potente, permette di allungare i rapporti, cosa che i piloti gradiscono.
    Sinceramente non credo che i dati che ha fornito Akrapovic per la nuova S1000RR possano essere veritieri. Sono dell'opinione che si riferiscano ad una moto con completo ma senza mappa.

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    Esattamente... ma per tutti questi vantaggi c’è bisogno anche della centralina.

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  • MiKiFF
    replied
    Non ho la prova certa di quanto segue ma da sentito dire le curve che mette Akra sono relative alla sola sostituzione dello scarico senza adeguamento mappatura con centralina aggiuntiva o eprom dedicata, dunque si legge nei grafici ciò che consegue al solo adattamento automatico eseguito dall'elettronica di serie in base alle lettura delle lambda, in sintesi, rimappando al banco si può far meglio.

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  • Pizio
    replied
    Originally posted by Diego Granata View Post

    Ci sta che ogni banco dice la sua ma, ti assicuro che lo scopo dello scarico e centralina non è quello di recuperare cavalli dove il motore finisce.
    Diego, lo scopo di uno scarico e mappatura so bene quale è. Migliore erogazione, minore on/off e gestione delle temperature in camera di scoppio. Ma oltre tutto ciò, anche l'aumento del picco di cavalli fa il suo. Questo soprattutto su motori dotati di grande allungo, permette di migliorare le velocità massime, di sfruttare di più la zona altissima del contagiri (quella fra il picco di potenza ed il limitatore) risparmiando a volte di dover mettere una marcia per poi levarla subito. Infine, avere un motore più potente, permette di allungare i rapporti, cosa che i piloti gradiscono.
    Sinceramente non credo che i dati che ha fornito Akrapovic per la nuova S1000RR possano essere veritieri. Sono dell'opinione che si riferiscano ad una moto con completo ma senza mappa.

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    Last edited by Pizio; 27-08-19, 14:39.

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  • Diego Granata
    replied
    Originally posted by Pizio View Post
    Diego non ti voglio contraddire, ma parlo di bancate che ho visto con i miei occhi.
    Lungi da me voler cambiare le convinzioni di qualcuno

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    Ci sta che ogni banco dice la sua ma, ti assicuro che lo scopo dello scarico e centralina non è quello di recuperare cavalli dove il motore finisce.

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  • Pizio
    replied
    Originally posted by Diego Granata View Post

    Quando leggete di un incremento di cavalli con scarico completo, ecu e filtro, parlano di cavalli guadagnati sul punto più forte del motore. Quelli a fondo scalo saranno sempre inferiori e “inutili”, retando nel discorso Yamaha e Suzuki. Per quanto riguarda Ducati, qualcuno crede ancora che, quella moto abbia 214 cavalli, 226 con akrapovic. Avere una curva di erogazione penosa, con la moto che si muove tanto, non significa di avere più cavalli di altre moto che stendono meglio, e non si muovono.

    Ti allego le bancate delle moto che mi hai citato.

    Diego non ti voglio contraddire, ma parlo di bancate che ho visto con i miei occhi.
    Lungi da me voler cambiare le convinzioni di qualcuno

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  • Diego Granata
    replied
    Originally posted by Pizio View Post
    Oddio Diego, non è proprio così. Qualche moto che guadagna cavalli di picco con il completo, c'è. La Panigale V4 ne è un esempio (circa 10 cavalli), ma anche R1 e Gsx-R guadagnano in alto.

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    Quando leggete di un incremento di cavalli con scarico completo, ecu e filtro, parlano di cavalli guadagnati sul punto più forte del motore. Quelli a fondo scalo saranno sempre inferiori e “inutili”, retando nel discorso Yamaha e Suzuki. Per quanto riguarda Ducati, qualcuno crede ancora che, quella moto abbia 214 cavalli, 226 con akrapovic. Avere una curva di erogazione penosa, con la moto che si muove tanto, non significa di avere più cavalli di altre moto che stendono meglio, e non si muovono.

    Ti allego le bancate delle moto che mi hai citato.

    Last edited by Diego Granata; 27-08-19, 13:05.

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  • Pizio
    replied
    Originally posted by Diego Granata View Post

    Lo è per tutte le moto cosi. Hai più cavalli ai medi regimi, anticipatamente e una curva di erogazione migliore.
    Oddio Diego, non è proprio così. Qualche moto che guadagna cavalli di picco con il completo, c'è. La Panigale V4 ne è un esempio (circa 10 cavalli), ma anche R1 e Gsx-R guadagnano in alto.

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  • Diego Granata
    replied
    Originally posted by mailandrea View Post
    quindi tutti quei soldi per guadagnare solo qualche cv ai medi??? Forse l'unico vantaggio è l'ulteriore perdita di peso...
    A questo punto bastaerebbe solo un buon dekat e via
    Lo è per tutte le moto cosi. Hai più cavalli ai medi regimi, anticipatamente e una curva di erogazione migliore.

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  • mailandrea
    replied
    quindi tutti quei soldi per guadagnare solo qualche cv ai medi??? Forse l'unico vantaggio è l'ulteriore perdita di peso...
    A questo punto bastaerebbe solo un buon dekat e via

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  • Diego Granata
    replied
    Originally posted by MiKiFF View Post

    Appunto, sembran moto diverse, di poco ma diverse, per questo dico che la prima potrebbe essere stata di preserie, non so se sia un caso ma quella dopo "è meglio"...

    Magari avranno modificato qualcosa, motivo anche dei ritardi

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  • MiKiFF
    replied
    Originally posted by Diego Granata View Post
    Ma i valori sono diversi già in configurazione stock
    Appunto, sembran moto diverse, di poco ma diverse, per questo dico che la prima potrebbe essere stata di preserie, non so se sia un caso ma quella dopo "è meglio"...

    Last edited by MiKiFF; 18-08-19, 20:54.

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  • sebastian
    replied
    Originally posted by Diego Granata View Post
    Ma i valori sono diversi già in configurazione stock
    Peggio di Ducati, non ce ne è neanche una uguale

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  • Diego Granata
    replied
    Ma i valori sono diversi già in configurazione stock

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