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[UltraBMW] BMW S1000RR 2021 e Ultramodifiche!

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  • bulma83
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    Originally posted by thules985 View Post

    Le ho originali, fanno paura. Le cinesi pare che siano identiche apparte qualche vite non torx.
    le cinesi sono fatte benino, i paratacchi sono in carbonio, si alcune viti sono di qualità cinese e ne consiglio la sostituzione immediata come anche quelle dei perni dello snodo dei poggiapiedi. Unica vera pecca è che a distanza di un anno l'anodizazione sta tendendo al violaceo.

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  • thules985
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    Originally posted by Ultrone View Post
    Ho ordinato un paio di pedane froce più adatte! (quelle attuali, su base rossa, non si possono vedere su una moto nera e blu...)


    Set-posteriore-M1000RR-pedane-moto-regolabili-CNC-in-fibra-di-carbonio-poggiapiedi-pedane-pedane-pedane-per.jpg_640x640.jpg
    Le ho originali, fanno paura. Le cinesi pare che siano identiche apparte qualche vite non torx.

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  • Ultrone
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    Ho ordinato un paio di pedane froce più adatte! (quelle attuali, su base rossa, non si possono vedere su una moto nera e blu...)


    Set-posteriore-M1000RR-pedane-moto-regolabili-CNC-in-fibra-di-carbonio-poggiapiedi-pedane-pedane-pedane-per.jpg_640x640.jpg

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  • Ultrone
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    Originally posted by bobber View Post
    grandissimo ultrone e cosa ci dici delle Brembo sr? (io monto sc da anni ormai, ma vorrei provare le sr)
    Bobber si, mi sono dimenticato di parlare delle SR (ed anche di altre cose!)

    In effetti mi sono piaciute, hanno un bel bite iniziale, migliore delle SC (mi ricordano le ZCOO) e discretamente modulabile (ho levato le Z04, quindi ogni paragone sarebbe impietoso).
    Poi, come per tutte le Brembo bone (salvo le Z04 appunto) va valutato se durano un czz come RC ed SC.


    Le altre cose che mi sono dimenticato sulla RCK...

    Allora, sul consumo gomme che è minore e migliore ho detto una minkiata, o meglio, va contestualizzato.
    Se parliamo di pista, a parità di manico e condizioni, si, le gomme si consumano un filo meglio e un filo meno. La ragione di questo credo che sia qualcosa di simile per la quale anche il motore cross-plane fa consumare di meno la gomma.
    Se parliamo di strada NO! Anzi, considerate le badilate spaventose di coppia nelle modalità TERRORE e QUASI TERRORE, specie disponibili a moto piegata, l'usura sicuramente è più alta.
    Direi che è un prezzo trascurabile per le emozioni che la cosa comporta...

    Poi, per qualche misteriosa ragione (in realtà un bell'incrocio tra valvola a farfalla e taglio cilindri) la moto ha meno trasferimenti di carico, soprattutto in scalata.

    Domenica ho fatto qualche altra ultraprova. Ho provato le diverse combinazioni con le mappe RACE PRO e, come caldamente speravo (non era scontato) si possono configurare in tutte le opzioni possibili, avendo una flessibilità estrema, potendo mescolare TC da debosciati con il motore impostato su TERRORE, Freno motore medio, ABS completamente inserito, ecc. ecc. Ovviamente non sono riuscito a testarle tutte, ma una buona base di partenza, adeguata per le mie capacità stradesche (e quelle della maggior parte degli smanettoni) mi è parso di essere riuscito a farla.

    Ho anche scoperto che il rumore di aspirazione fantastico è dovuto anche al fatto che l'Air Intaker Flap (il flap a geometria variabile posto all'imbocco dell'airbox) è perennemente aperto (non modula) quindi si ha sempre la massima "respirazione" possibile per il motore (alla faccia dei vari Euro.x).

    E per ultimo, prima di rientrare a casa, ho provato nella zona industriale del paese qualche lancio con il Launch Control (che rammento è automatico all'innesto della 1ma). Il motore mura a circa 7.000 rpm, spernacchia, e quando si molla di botto la frizione consente partenze tipo SBK (il rumore è esattamente lo stesso). Al semaforo è un accessorio che farà la differenza!

    Conclusioni: Non ci possono ancora essere conclusioni definitive. E' un sistema complesso che va esplorato per bene. Di certo ha la flessibilità per essere impiegato su strada (con sommo divertimento), e per essere impiegato con - immagino - grandi soddisfazioni in pista, ambiente per cui è stata concepita questa mappatura.
    Diciamo che se uno corre in pista, o va discretamente forte, questo è l'oggetto del desiderio da avere. Poi, certamente, anche l'amatore pezzente può beneficiare dei vantaggi, anzi, secondo me un amatore, con sto aggeggio sotto il sedere, può anche tirare giù un secondo e mezzo da una pista come Cremona. Poi, ovviamente, sempre meno per chi va sempre più forte.

    Adesso faccio ancora un pò di prove (levando prima un pò di ruggine) cercando anche eventuali controindicazioni che per ora non ho ravvisato, e poi decido se tenere questa RCK o tornare alla Ultramappa. Di sicuro per la pista ricarico in centralina questa e vediamo se esce fuori un '42-43 a Cremona!

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  • federicoronzani
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    Originally posted by _Maverik_ View Post

    Potrebbe anche essere hp e non avere il cavo... magari ha fatto solo l'apprendimento la prima volta e non tocca più niente.... molti meccanici lo fanno per i clienti.
    Penso sia HP, però dovrebbe capire che tipo di mappa gli hanno attivato. E per questo ci vuole la persona che ne sappia.
    ​​​​​​
    Last edited by federicoronzani; 14-03-23, 14:41.

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  • Ultrone
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    Se ha il cavo allora è una centralina rimappata, poi come e cosa è da stabilire.

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  • federicoronzani
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    Si ,gli hanno dato pure il cavo per poter connettersi , ma senza spiegargli nulla . Non gli detto di provare , della serie " fai da te " GRAZIE

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  • _Maverik_
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    Originally posted by Ultrone View Post
    Ha il cavo per modificare i parametri interni? (Calibration Kit)
    Potrebbe anche essere hp e non avere il cavo... magari ha fatto solo l'apprendimento la prima volta e non tocca più niente.... molti meccanici lo fanno per i clienti.

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  • Ultrone
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    Ha il cavo per modificare i parametri interni? (Calibration Kit)

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  • federicoronzani
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    Avevo sentito di un team TUTAPISTA in zona PD , che è capace e professionale. Qualcuno ha avuto esperienza in merito?

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  • federicoronzani
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    Ultrone ti chiedo un'info : ho u amico che ha fatto da poco l'acquisto di s1000 rr 2016, e gli è stato detto che ha la centralina HP e altri dati in merito. Chi potrebbe confermare che il pacchetto elettronica sia quello per cui l'ha acquistata? Sai dirmi se conosci qualcuno in Veneto, dove questo mio amico puoi portare a far controllare la centralina?
    Grazie mille

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  • bobber
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    grandissimo ultrone e cosa ci dici delle Brembo sr? (io monto sc da anni ormai, ma vorrei provare le sr)

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  • Ultrone
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    Alura... so che siete curiosi come le scimmie ma prima qualche roba sulla moto, del resto il post non è un'apologia della mappatura RCK, ma un post di upgrade di frociate varie per BMW...


    Innanzitutto il rito del cambio olio di inizio stagione. Come sempre il fidato Bardhal, tra l'altro da quest'anno è possibile verificare attraverso codice QR se l'olio che avete per le mani è contraffatto. Rammento che il Bardhal è uno dei più contraffatti...



    Non storcete il naso per la gradazione 10W50, so benissimo che la Casa madre suggerisce il 5W40, ma per due ragioni, la principale è che il motore ha ugelli di lubrificazione più piccoli del consueto, questo per generare un effetto Venturi che garantisca una precisa pressione dell'olio, specie della lubrificazione sotto il cielo dei pistoni, ed in secondo luogo per avere una viscosità adeguata ai climi Teutonici (e paesi confinanti).

    La moto la uso solo a partire dalla primavera e con T>15C°, quindi non ho problemi di criticità nei primi istanti di accensione con t molto basse. Inoltre il W50 mi garantisce una buona protezione in eventuali giri pista alle elevate temperature estive italiche.

    Si parte con i lavori... Devo montare due gomme da inizio stagione. Non voglio montare subito gomme in mescola (anche perchè con il fresco...). Vado a ravanare nella Ultracantina e trovo un pò di robaccia.
    Le migliori - al buio - mi sembrano una Metzeler RR M7 quasi nuova e un posteriore SportSmart MK3 mezzo finito.
    Massì, tanto la prima uscita bisogna stare abbottonati...

    Monto le gomme... controlli di prima messa su strada stagionale per tutto il resto (liquidi freni, raffreddamento, ecc.), ah, ho anche messo degli spessori sui poggiapiedi (di solito troppo stretti per spingere in ogni condizione) e regolato nuovamente la posizione delle leve (sull'ergonomia della moto sono più esigente di Biaggi). Lustrato la moto per il Bar ripassato tutti i tiraggi dei bulloni e sono andato dormire...

    Mattina di Sabato, mi sveglio con un pò di ansia da prestazione, ma che czz è?

    In effetti sono un pò teso, devo fare un giro con gli amici e testare anche la mappa del TERRORE , in effetti - penso - era meglio se la testavo da solo. Di solito il primo giro di stagione si fanno i proclami: No ragazzi, c'è sporco per terra, siamo arrugginiti... Oggi andiamo piano, mi raccomando eh!
    Poi appena arriva la prima curva... Provare in queste condizioni la mappa RACE non mi entusiasma.

    Vabbò, oramai siamo in ballo e balliamo!

    Faccio un bel pieno di benza a 98 ottani (sarebbe una bestemmia mettere Benza normale con la RCK! ) e mi dirigo al baretto.

    Il baretto è abbastanza lontano quindi ho tempo per fare qualche sparata ed ascoltare la moto. Parto in RAIN, la moto è docile come ricordavo. Se spalanco la moto urla e spinge tantissimo, ma non in maniera terrorizzante, anche se la cavalleria in alto sembra aumentata di un bel pò (anche se suppongo non sia vero).
    Rammento che tutte le impressioni sono riferite ad un confronto con la Ultramappa, non con la moto originale. Quindi confronto con una moto già decatalizzata e già molto performante.

    Una cosa nuova che noto è che il rumore del motore è cambiato tantissimo! Molto più... come dire... Screamer! E' anche cambiato il rumore di aspirazione è l'effetto cenestesico, tra vibrazioni e urlo (vaffangl le moto elettriche) è decisamente esaltante.
    Nelle curve strette ritorna il divertentissimo effetto Tratatatrata del TC, oramai è davvero la giostra!

    Arriva una strada che io chiamo Hockenheim (fate voi perchè... ), mi faccio coraggio e passo alla mappa DYNAMIC (non ancora la RACE). E si, la moto vola, la spinta non è forse terrorizzante come in RACE ma ci si avvicina. Il TC non interviene, e la cosa mi mette un pò di ansia (ti abitui al giochino, e poi quando non c'è più ci rimani male), o meglio, il TC Tratatata c'è ma, ovviamente, ad aperture di gas ed angoli di piega più consistenti.
    Torno in RAIN e mi godo il viaggio con il giochino.

    Baretto! Arrivano gli amici... ed è la sagra della scusa! Gente che nemmeno si è messa la tuta per suscitare compassione e pietà, altri che neanche scendono dalla moto che già gridano "HO LE GOMME FINITE!" , altri che lamentano malori e debosciamenti vari, insomma, tutti che si cagano addosso e mettono le mani avanti!
    Dopo i saluti di rito decidiamo di partire: "Vadi Lei avanti, prego", "No vada pure avanti Lei, grazie!" (di solito ci si scanna per chi deve stare davanti! ) Io decido di mettermi in una onorevole e sicura seconda posizione (così se il primo cade e muore, ho almeno qualche istante per vedere il pericolo ed evitare il cadavere...).

    Si parte percorrendo poco divertenti strade di trasferimento e poi arrivano le curve... Come immaginavo si scatenano le manate di gas! Io non mi faccio pregare però... siamo tutti rigidi come il leGGNo e si guida parecchio ON/OFF. In effetti neanch'io sto piegando, il tipo davanti tira su sporco e sale che non invitano a fare pieghe mirabolanti, poi sbaglia, va lungo, io gli vado dietro. In pratica facciamo schifo ma in qualche maniera, tutti storti, si va avanti ed anche forte.
    In particolare lui entra più deciso di me e guadagna qualche metro in percorrenza, io ho gioco facile perchè appena apro gas la moto riprende (anche dai 1000 giri) molto meglio della mia Ultramappa, e poi ho anche più maestria a usare il freno e gli sono addosso. Il TC, con questo ritmo, mi da davvero una bella fiducia ad aprire presto e a spigolare.

    La giornata prosegue al baretto del passo con il lungo elenco di scuse per il quale abbiamo fatto così schifo. Qualcuno si leva il casco e, tremando e con gli occhi fuori dalle orbite grida: "NOO! LO GIURO! NON SIAMO ANDATI FORTE!

    Cmq no, se ve lo state chiedendo non me la sono sentita di mettere in RACE in condizioni di "competizione", almeno non in questa circostanza, però...

    Ritorno verso casa e metto di nuovo in DYNAMIC (mappa quasi Terrore), sto per approssimarmi ad in uno dei pezzi più belli dove me la cavo, e vedo che mi raggiungono due BMW, uno un GS e l'altro una S1000RR 2023 (le alette non ci stanno dentro i miei specchietti ). "Ma no, dove vanno questi, sono turisti..". Neanche finisco di dirlo che quello con la S1000RR mi sorpassa strappandomi gli adesivi dalla carena (stavo ancora andando piano).
    "Porca pupazza! Scalo due marce e gli vado dietro. Solita guida senza pieghe, ma anche lui si caga addosso a piegare, poi va lungo, frena impiccato, guida male (è la giornata... ) però in qualche modo tira.
    Arriva un curva tonda da terza, aprotantissimo e presto per stargli attaccato, tanto ho il TC figo, esco con una spinta prodigiosa, sono ancora mezzo piegato e sto per gridare "che figat..." che il posteriore prende un piccolo dosso ma la moto ha una reazione scomposta con un effetto tipo "Bautista in uscita sul cordolo", mi spavento a morte (non sono Bautista) ma la piega è quasi finita, la moto quasi dritta e la sento cmq solida (probabilmente se qualcuno avesse assistito alla scena avrebbe gridato "Ma quello è Bautista!" ). Non sono volato via!

    Vabbè, ultimo episodio della giornata. Provo ancora qualche sparata ma diciamo che posso tirare le prime conclusioni.

    1) Il Tc è la cosa che su strada ha più senso. E' veramente divertente, da effettivamente fiducia ad aprire di più anche a moto molto piegata.

    2) Tutto gira meglio di una moto già cmq mappata. Tutto! Dal cambio in salita che sembra inserire meglio, ed anche in scalata per una migliore gestione del freno motore unito all'anticipo (sempre in scalata) Ma in questo frangente sono molto aiutato dal cambio IRC (quello di serie, il barilotto di birra, dovrebbero bandirlo).

    3) Il freno motore è meno invasivo, oserei dire perfetto per strada (per chi piace) senza però allo stesso tempoessere troppo libero e non aiutare a chiudere la curva. Anche quà ho l'impressione che non si siano modificato solo dei valori spostandoli un pò più in alto o un pò più in basso, ma è proprio la gestione nel suo complesso che è diversa e migliore.

    4) Discorso più complicato per la potenza espressa. A mio avviso è esagerata in modalità RACE, anzi non ha nemmeno più senso denominarle mappe RAIN, ROAD, DYNAMIC e RACE perchè sono termini devianti. Si possono chiamare mappe 1, 2, 3 e 4, con caratteristiche in crescendo.
    La mappa RACE non esito a definirla pericolosa su strada anche per chi ha mestiere. Nell'episodio della salita dove mi si è scomposta la moto tipo Bautista ho capito che è stato levato il filtro del controllo sulla valvola a farfalla vitale (safe) nella gestione stradale (ed ero in DYNAMIC un livello più basso di RACE).
    Mi spiego: normalmente, in piega, se aprite più di quello che è necessario a garantire la stabilità del mezzo, ci pensa la centralina a dare la giusta apertura della farfalla. La moto la può guidare anche un babbuino. Con la RCK questo non accade più. Avete a disposizione tutta la potenza (o molta di questa) anche a moto piegata. Certo, c'è il TC molto molto efficace, però... c'è solo quello a salvarvi il culo, e vi dovete fidare completamente di lui (ci fidiamo? )

    E' un pò come tornare indietro di 10 anni, quando non cera il Ride-by-wire, o cmq quando la potenza (non tantissima) poteva essere data al 100% anche a moto piegata.
    Negli ultimi anni ci siamo abituati, adattati, a questo filtro ovattato che ci fa sentire fighi a guidare moto da 200 CV, ma che ha messo una bella pezza di sicurezza allo strafare.
    Con la RCK, in mappa RACE, abbiamo 200 Cv a moto piegata. Non so se rendo bene l'idea. Sembra figo ma a mio avviso è pericoloso.
    Ciò non toglie che si può guidare più tranquilli (ma neanche troppo) in RAIN (che non è neanche parente della mappa originale RAIN!!!) e ROAD.

    Adesso basta, poi vi racconto cosa ho provato Domenica..
    Last edited by Ultrone; 13-03-23, 21:57.

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  • Mino82
    replied
    Originally posted by Ultrone View Post

    No, è compreso nel pacchetto. Ma chiariamoci, la RCK non è una mappa che ho fatto io, non è una variante della Ultramappa.
    Ah ok, mi ero perso il passaggio

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  • Ultrone
    replied
    Originally posted by thules985 View Post


    maledetto sei un istigatore di.modifiche, non avrò sogni tranquilli finché non proverò una moto con la tua mappa, sto maledicendo i 4 anni di garanzia per nn poterla fare sulla mia🤯. Ora compro una 2019 con garanzja scaduta così la mappiamo.

    CMQ complimenti per i lavori e il trattamento del testo e la narrativa. 😊
    Divangando, ma il v4 lo hai provato in strada , io scendendo da s1000rr e salendo sia su 21 base che factory, per strada , non ho esitato riprendere la bmw 2023, nonostante che per l Aprilia il concessionario (dei cari amici) mi aveva trattato benissimo, molto meglio di Bmw.
    Si, è veramente un'esperienza da non dormire, più che altro come tecnico mi chiedo come possa esserci così tanta differenza rispetto ad una mappa già valida (Ultramappa) mi chiedo dove prendano tutta quella ulteriore spinta che sembra violare le leggi della Fisica (il motore è quello eh...). Il delta è veramente impressionante.

    Per esempio, tra la Ultramappa per la R1 e la YEC sviluppata dalla stessa Yamaha, non c'è così tanta differenza, anzi, sarei portato a dire che la Ultramappa è addirittura migliore della YEC (specie su strada, per tanti motivi), cioè, si modifica l'iniezione per adattarla allo scarico, generalmente senza catalizzatore, si correggono i buchi, specie in "zona Euro", si regala qualche grado di anticipo per l'impiego migliore con benzine 98-100 ottani, una bella correzione al Ride-by-wire (che sulla R1 è pessimo), qualche altra minor, e la moto va bene, migliora tantissimo dalla configurazione stock. Però tra YEC e ultramappa, visto che sostanzialmente fanno entrambe le stesse cose e quasi allo stesso modo, non c'è tutta questa differenza di prestazioni. Casomai sono differenze di carattere, quelle si.

    Ora, se ci ragiono bene, questa mappatura stravolge e cambia ogni aspetto della gestione motore e se, poniamo, modifichi un aspetto hai un miglioramento dello 0.5% (ovvero non percepibile), se tocchi 20 aspetti che migliorano lo 0,5% ti trovi, per somma algebrica, un miglioramento del 10%, e quello si che è avvertibile!

    Quindi, se modifichi la gestione dei cornetti di aspirazione, la gestione dell'anticipo, non solo statico, ma anche in ogni marcia e anche durante la scalata (con la gestione del freno motore), dai una corposa e studiata modifica all'anticipo, sposandola alla perfezione con l'iniezione, lo stesso con la gestione del meccanismo che switcha il sistema delle camme (nella versione estrema si lascia bloccata sulle performance in alto), una gestione scientifica del ride-by-wire, insieme ad altre mille robe, poi può essere che alla fine hai prestazioni molto più alte rispetto ad una mappatura convenzionale.

    Tieni conto che rimappare "stradale" o "pista da amatore" una moto di ultima generazione, costa tra i 250 ed i 300e, al netto di eventuali lanci al banco. Una mappatura RCK (o similari) supera i 1000e...
    Qualche differenza ci sarà!


    Ad ogni modo tra poco Ultratest, stasera (se ritorno vivo ), vi aggiorno...
    Last edited by Ultrone; 11-03-23, 09:00.

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