Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

S1000R sospensioni elettroniche

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    S1000R sospensioni elettroniche

    Ciao a tutti, qualcuno sa come funzionano le sospensioni elettroniche BMW ‘scarse’ ovvero quelle montate sulla s1000r ultima versione?
    in giro trovo davvero poche informazioni e anche sul manuale non dice praticamente nulla.
    Cambiando le 4 mappe (rain, road, dynamic e dynamic pro) la differenza a livello di sospensioni è solo quella relativa al precarico, ovvero quella che si può anche regolare tramite il pulsante sul manettino sinistro?
    Per farla più semplice: se nella mappa dynamic pro metto le sospensioni in 'road' dovrebbero essere identiche a quando uso la mappa road?
    Faccio questa domanda perchè a me pare che non sia cosi ma magari mi sbaglio io.

    È come se le mappe agissero anche sull’idraulica e quella non fosse regolabile in maniera indipendente. Quindi quando metto la Dynamic Pro su strade sconnesse la Moto diventa inguidabile

    Tks.

  • Font Size
    #2
    Sono abbastanza certo che la Dynamic ESA agisce principalmente sull'idraulica. Per smorzare le oscillazioni in tempo reale. Automaticamente grazie a sensori posti sulle sospensioni.
    Le mappature hanno già tarature preimpostate.
    Ma credo si possano variare manualmente.

    Ci dovrebbe poi essere il modo di agire sul precarico (sui GS tasto +/-/auto), ovvero sulla molla per adeguarla al carico (es. passeggero/bagagli).

    Imho.

    Comment


    • Font Size
      #3
      In altre parole, se vuoi una risposta motore Dynamic ma le sospensioni in Road (più confort), si può fare (almeno sui GS). Non so con che tasti.
      Ma, appunto, lavori sull'idraulica.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Le vecchie versioni potevano essere regolate le loro idrauliche separatamente dalla modalità di mappa inserita,mi sembra molto strano che non si possa fare com l'ultima versione,io x non darti false illusioni guarderei il libretto di uso e manutenzione oppure un salto in concessionaria ufficiale (anche se la moto non la prendi da loro possono tranquillamente perdere 5 Min x te) e risolvi i tuoi dubbi.

        Facci sapere come è andata poi

        Comment


        • Font Size
          #5
          Sul manuale di istruzioni dice davvero poco.
          Esiste un tasto che permette di variare le sospensioni da road a Dynamic oppure di scegliere uno o due persone a bordo. Questo in maniera totalmente indipendente dalle Mappe. Però all’interno invece delle singole mappe non mi risulta che ci sia nessun parametro modificabile inerente le sospensioni. Anzi in realtà l’unica mappa che consente di fare qualche variazione e la Dynamic Pro ma non sulle sospensioni ma unicamente sulla risposta del gas sul freno motore e sul livello di Traction Control.
          Io però mettendo la mappa road sento le sospensioni che lavorano in un modo completamente diverse dalla mappa Dynamic con la sospensione impostata tramite il tasto su road.
          Poi magari magari sono io che mi faccio delle seghe mentali ma non ho trovato nessun riscontro.
          Chiedendo oramai nei tristi gruppi di Facebook mi sono accorto che il livello dell’utente medio oramai si limita al massimo a comprendere da che parte sta il gas.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Detta così, sbaglierò, ma il tasto per le persone è quello relativo al precarico molla.
            Poi, sempre imho, una volta selezionata la mappa motore, puoi variare la risposta dell'idraulica (road/dynamic).
            Sospensione in road dovrebbe essere sfrenata.

            Quando spegni la moto, tutto si resetta. Non il precarico (guarda anche se hai le classiche ghiere sugli ammortizzatori).

            Dubbi: capofficina...
            Last edited by Paolo Grandi; 02-05-24, 16:42.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il precarico non viene regolato elettronicamente ne sulla s1000rr ne sulla r,elettronicamente regola solo la compressione.Sulla 2023 puoi impostare il pacchetto "race" per fare un esempio,e impostare da menu assist le sospensioni in road-dynamic-racepro.
              Il vantaggio e' che puoi usare la gestione del motore in maniera spinta e personalizzata,ma le sospensioni se vuoi mantengono lo smorzamento stradale.
              Io ci sto un po litigando con le sospensioni della s1000rr 2023,non tanto per la qualita'(che comunque e' minore delle ohnlins che avevo sulla fireblade rr-r)ma proprio per la gestione elettronica,la trovo molto limitata e basica.

              Comment

              X
              Working...
              X