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come fuinziona il TC bmw?

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    #1

    come fuinziona il TC bmw?

    tecnicamente intendo...

    se non sbaglio non ci sono i sensori sulle ruote... quindi dovrebbe essere tipo quello della mv... sbaglio?

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    #2
    ci sono ci sono

    è come il ducati

    sensori, giroscopio e tutti gli annessi e connessi

    quello mv non è un tc

    E' una cagatella tipo antispin
    Last edited by giuseppe_d; 10-01-10, 15:37.

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      #3
      avendo le ruote foniche dovrebbe funzionare meglio di quelli tipo gubellini che usano le viti dei dischi freno... specialmente alle veloci? pi? basse

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        #4
        ah quindi ha i sensori sulle ruote???

        non ci avevo fatto caso

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          #5
          Come detto dillà, è un TC molto evoluto e inglobato nella centralina, nel senso che è difficile estrapolarne il funzionamento come su un TC Gubellini, IRC, o come quello Ducati, che hanno identità a se stanti.

          Questo partecipa della mappatura dell'iniezione e anticipo in maniera integrale, ovvero la Centralina, oltre a computare i segnali dei sensori di temperatura aria, pressione aria, temperatura motore, marcia inserita, sonda Lambda, TPS primario e TPS secondario (Ride by Wire) ecc. computa al pari degli altri sensori anche i segnali delle ruote foniche (vere ruote foniche, non i bulloni dei dischi come accade per Ducati o altri TC after), e dell'inclinometro a 4 assi.

          In questa maniera non si interviene su un cilindro, tagliando l'iniezione o una candela (con il classico tartagliamento del motore), ma è proprio la mappatura tridimensionale totale, di iniezione e anticipo, che viene modificata in base alle condizioni preimpostate dalla selezione di mappatura (Rain, Sport, Race e Slick) e memorizzate in apposite tabelle fisse, e comparata con una "fotografia" campionata dei segnali peculiari del DTC-ABS, che sono:

          - Percentuale di apertura delle valvole a farfalla (Segnale TPS)
          - Numero di giri motore (segnale contagiri)
          - Inclinazione moto verticale e laterale (angolo di cabrata e di rollio)
          - Velocità ruote anteriore e posteriore (sensori ad effetto di Hall sulle ruote foniche)

          Queste funzioni sono già integrate nella Centralina e "dormienti" nella versione base. Ecco perchè costa così poco metterlo come accessorio extra.

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            #6
            Visto l'estrema complessità del sistema e se ho ben capito la diversa mappatura dell'iniezione in seguito a perdite di aderenza, secondo un'infinità di mappe preimpostate immagino, non riesco a capire come il tutto possa funzionare quando si operano delle drastiche modifiche al rendimento termico, tipo cambiando scarico, filtro e/o adottando una centralina aggiuntiva...

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              #7
              Originally posted by Ultrone View Post
              Come detto dill?, ? un TC molto evoluto e inglobato nella centralina, nel senso che ? difficile estrapolarne il funzionamento come su un TC Gubellini, IRC, o come quello Ducati, che hanno identit? a se stanti.

              Questo partecipa della mappatura dell'iniezione e anticipo in maniera integrale, ovvero la Centralina, oltre a computare i segnali dei sensori di temperatura aria, pressione aria, temperatura motore, marcia inserita, sonda Lambda, TPS primario e TPS secondario (Ride by Wire) ecc. computa al pari degli altri sensori anche i segnali delle ruote foniche (vere ruote foniche, non i bulloni dei dischi come accade per Ducati o altri TC after), e dell'inclinometro a 4 assi.

              In questa maniera non si interviene su un cilindro, tagliando l'iniezione o una candela (con il classico tartagliamento del motore), ma ? proprio la mappatura tridimensionale totale, di iniezione e anticipo, che viene modificata in base alle condizioni preimpostate dalla selezione di mappatura (Rain, Sport, Race e Slick) e memorizzate in apposite tabelle fisse, e comparata con una "fotografia" campionata dei segnali peculiari del DTC-ABS, che sono:

              - Percentuale di apertura delle valvole a farfalla (Segnale TPS)
              - Numero di giri motore (segnale contagiri)
              - Inclinazione moto verticale e laterale (angolo di cabrata e di rollio)
              - Velocit? ruote anteriore e posteriore (sensori ad effetto di Hall sulle ruote foniche)

              Queste funzioni sono gi? integrate nella Centralina e "dormienti" nella versione base. Ecco perch? costa cos? poco metterlo come accessorio extra.
              chiaro... grazie

              Originally posted by MiKiFF View Post
              Visto l'estrema complessit? del sistema e se ho ben capito la diversa mappatura dell'iniezione in seguito a perdite di aderenza, secondo un'infinit? di mappe preimpostate immagino, non riesco a capire come il tutto possa funzionare quando si operano delle drastiche modifiche al rendimento termico, tipo cambiando scarico, filtro e/o adottando una centralina aggiuntiva...
              non si adatta automaticamente alla nuova mappatura data dalla centralina esterna?

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                #8
                Il problema (per come la vedo io ma probabilmente non sussiste) è che alle mappature preimpostate applicate ad una configurazione nettamente diversa dall'originale dovrebbe corrispondere una diversa reazione del motore e dunque una diversa perdita di aderenza indi per cui questa non sarebbe controllabile...

                ... certo, se agisse in maniera cautelativa/brutale toglierebbe semplicemente di più di quanto serve per avere la condizione ottimale di aderenza evitando sì l'high side ma anche facendoti andare molto più piano...

                ... pensandoci bene però un altro parametro fondamentale che varia sono le gomme ed il loro grip, anche questo non è settato in centralina però il TC funziona...

                ... mi sa che il sistema agisce sempre molto lontano dalla "perfezione", ovvero dalla condizione limite di aderenza, tipo quello della MotoGP, dove se per caso apri anche solo a gomme un pelo più fredde sei fottuto.
                Last edited by MiKiFF; 11-01-10, 06:14.

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                  #9
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Visto l'estrema complessit? del sistema e se ho ben capito la diversa mappatura dell'iniezione in seguito a perdite di aderenza, secondo un'infinit? di mappe preimpostate immagino, non riesco a capire come il tutto possa funzionare quando si operano delle drastiche modifiche al rendimento termico, tipo cambiando scarico, filtro e/o adottando una centralina aggiuntiva...
                  me lo chiedo anche io pero chi l'ha' gia provata all inaugurazione in spagna e parlo di un mio amico ex piolota del motoestate di qualche anno fa e' rimasto positivamente impressioneto

                  pure io ho l apaura che pastrocchiando il tc vada a pallino sulla bmw ma chi compre bmw deve poi affidarsi al conce bmw come accade di solito bmw fidelizza i suoi clienti obbligandoli a fare tutto in rete bmw

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                    #10
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Il problema (per come la vedo io ma probabilmente non sussiste) ? che alle mappature preimpostate applicate ad una configurazione nettamente diversa dall'originale dovrebbe corrispondere una diversa reazione del motore e dunque una diversa perdita di aderenza indi per cui questa non sarebbe controllabile...

                    ... certo, se agisse in maniera cautelativa/brutale toglierebbe semplicemente di pi? di quanto serve per avere la condizione ottimale di aderenza evitando s? l'high side ma anche facendoti andare molto pi? piano...

                    ... pensandoci bene per? un altro parametro fondamentale che varia sono le gomme ed il loro grip, anche questo non ? settato in centralina per? il TC funziona...
                    ... mi sa che il sistema agisce sempre molto lontano dalla "perfezione", ovvero dalla condizione limite di aderenza, tipo quello della MotoGP, dove se per caso apri anche solo a gomme un pelo pi? fredde sei fottuto.
                    avevo letto da qualche parte che le mappature selezionabili (e in base a questo interviene in modo diverso il TC) sono 4 di cui due dedicate a gomme sportive e slick

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                      #11
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Il problema (per come la vedo io ma probabilmente non sussiste) ? che alle mappature preimpostate applicate ad una configurazione nettamente diversa dall'originale dovrebbe corrispondere una diversa reazione del motore e dunque una diversa perdita di aderenza indi per cui questa non sarebbe controllabile...

                      ... certo, se agisse in maniera cautelativa/brutale toglierebbe semplicemente di pi? di quanto serve per avere la condizione ottimale di aderenza evitando s? l'high side ma anche facendoti andare molto pi? piano...

                      ... pensandoci bene per? un altro parametro fondamentale che varia sono le gomme ed il loro grip, anche questo non ? settato in centralina per? il TC funziona...

                      ... mi sa che il sistema agisce sempre molto lontano dalla "perfezione", ovvero dalla condizione limite di aderenza, tipo quello della MotoGP, dove se per caso apri anche solo a gomme un pelo pi? fredde sei fottuto.
                      beh ovvio... ma se c'? comunque il "controllo della velocit?" su ruota anteriore e posteriore dovrebbe cmq funzionare bene immagino

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                        #12
                        Originally posted by pompone999 View Post
                        avevo letto da qualche parte che le mappature selezionabili (e in base a questo interviene in modo diverso il TC) sono 4 di cui due dedicate a gomme sportive e slick
                        Intendevo dire il grip offerto dalla gomma, se metti una Diablo Strada o una Supercorsa l'aderenza cambia, cos? come cambia a seconda dell'usura e delle condizioni della pista...

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                          #13
                          Originally posted by Scorpion View Post
                          beh ovvio... ma se c'? comunque il "controllo della velocit?" su ruota anteriore e posteriore dovrebbe cmq funzionare bene immagino
                          Senza dubbio, ma probabilmente molto cautelativamente, ovvero dandoti alla ruota molto meno coppia di quella che il sistema presume sia la condizione limite di aderenza...

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                          • Font Size
                            #14
                            e se si montano delle gomme di misura diversa tipo dunlop kr??

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                            • Font Size
                              #15
                              domanda da ignoranz... ma che c'entra il grip della gomma? il sistema dovrebbe intervenire quando la ruota inizia a scivolare, poi che scivoli con poco o tanto grip che cambia???

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