Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

come fuinziona il TC bmw?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by giuseppe_d View Post
    ci sono ci sono

è come il ducati

sensori, giroscopio e tutti gli annessi e connessi

quello mv non è un tc

E' una cagatella tipo antispin
    Quoto al 100%...in più, il DTC della BMW rispetto a quello della Ducati:
    - ha il sistema antimpennata...mentre col 1098R sei sempre su una ruota a moto dritta;
    - dialoga e si integra sia con l'ABS sia con le diverse mappature del motore.

...il TC della MV, al pari di quello della 10-r, sono degli antispin e non dei TC...quindi delle cagatelle!!!
    Last edited by stradivari; 11-01-10, 10:02.

Comment

• Font Size
      beh il TC dell'MV dovrebbe funzionare + o - come quello delle centraline Bazzaz... quindi non male sicuramente

Comment

• Font Size
        Originally posted by Scorpion View Post
        beh il TC dell'MV dovrebbe funzionare + o - come quello delle centraline Bazzaz... quindi non male sicuramente
        La Bazzaz gestisce l'iniezione in continuo, dove l'hai letto che MV fa altrettanto?

Comment

• Font Size
          Originally posted by Scorpion View Post
          noooo

? un semplicissimo antispin che legge la differenza di giri tra la ruota post e quelli che il motore dovrebbe fare in quel rapporto al regime dato e taglia potenza

? come quello kawa

nulla di ch?

Last edited by giuseppe_d; 11-01-10, 11:43.

Comment

• Font Size
            Giusè ma ke hai bevuto?

A meno che non hai la frizione in mano tra i giri della ruota posteriore e quelli motori esiste una proporzionalità diretta che non varia con la perdita di aderenza...

... quello Kawa funziona misurando i gradienti di salita del numero di giri e se li giudica troppo elevati "capisce" che si tratta di un pattinamento e sega la potenza brutalmente.

Last edited by MiKiFF; 11-01-10, 11:46.

Comment

• Font Size
              si scusa

mi sono espresso male

Comment

• Font Size
                Non ti scuso, al massimo ti ANO.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  La Bazzaz gestisce l'iniezione in continuo, dove l'hai letto che MV fa altrettanto?

guarda il post in MV

almeno... io l'ho intesa cos?, ma purtroppo info certe non ne ho trovate

Comment

• Font Size
                    Raga mi sa che vi fate tutti troppe seghe mentali. appena ho un pò di tempo specifico bene.

L'Mv avevo letto che aveva un TC simile al DTC Ducati, in quanto usa una Magneti Marelli ed è impostabile su 8 valori diversi di spin (come Ducati).

Mi sembra strano sia una fetecchia come il KIMS della Kawa.

Qualcuno ha visto bene se la MV ha i sensori alle ruote?
                    Last edited by Ultrone; 11-01-10, 14:58.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Ultrone View Post
                      Raga mi sa che vi fate tutti troppe seghe mentali. appena ho un p? di tempo specifico bene.

L'Mv avevo letto che aveva un TC simile al DTC Ducati, in quanto usa una Magneti Marelli ed ? impostabile su 8 valori diversi di spin (come Ducati).

Mi sembra strano sia una fetecchia come il KIMS della Kawa.

Qualcuno ha visto bene se la MV ha i sensori alle ruote?
                      Non ha sensori alle ruote n? inclinometro sotto sella...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by stradivari View Post
                        Non ha sensori alle ruote n? inclinometro sotto sella...
                        Se ? cos? allora ? come il KIMS della Kawa e quello uguale che nonricordoilnome della Honda (pochi lo sanno ma anche la Honda CBR 1000 cell?!).

In pratica ? il principio del Bazzaz che Giuseppe tentava prima di descrivere a gesti!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Ultrone View Post
                          Come detto dillà, è un TC molto evoluto e inglobato nella centralina, nel senso che è difficile estrapolarne il funzionamento come su un TC Gubellini, IRC, o come quello Ducati, che hanno identità a se stanti.

Questo partecipa della mappatura dell'iniezione e anticipo in maniera integrale, ovvero la Centralina, oltre a computare i segnali dei sensori di temperatura aria, pressione aria, temperatura motore, marcia inserita, sonda Lambda, TPS primario e TPS secondario (Ride by Wire) ecc. computa al pari degli altri sensori anche i segnali delle ruote foniche (vere ruote foniche, non i bulloni dei dischi come accade per Ducati o altri TC after), e dell'inclinometro a 4 assi.

In questa maniera non si interviene su un cilindro, tagliando l'iniezione o una candela (con il classico tartagliamento del motore), ma è proprio la mappatura tridimensionale totale, di iniezione e anticipo, che viene modificata in base alle condizioni preimpostate dalla selezione di mappatura (Rain, Sport, Race e Slick) e memorizzate in apposite tabelle fisse, e comparata con una "fotografia" campionata dei segnali peculiari del DTC-ABS, che sono:

- Percentuale di apertura delle valvole a farfalla (Segnale TPS)
                          - Numero di giri motore (segnale contagiri)
                          - Inclinazione moto verticale e laterale (angolo di cabrata e di rollio)
                          - Velocità ruote anteriore e posteriore (sensori ad effetto di Hall sulle ruote foniche)

Queste funzioni sono già integrate nella Centralina e "dormienti" nella versione base. Ecco perchè costa così poco metterlo come accessorio extra.
                          Non mi pare corretto il paragone dei diversi TC rispetto a BMW.

Non necessariamente è detto che un sistema sia più evoluto solo perchè inglobbato in un unico contenitore. e non è necessariamente detto che se un sistema composto da più pezzi non possa lo stesso effettuare considerazioni su parametri anche diversi da quelli relativi alla posizione fisica del mezzo.

Per esempio il DTC ducati, (anche se separato dalla centralina motore), comunica con cruscotto e centralina tramite il bus CAN, quindi a tutti gli effetti puoi considerarlo come fosse un tutt'uno con la centralina e non un pezzo separato e aggiunto come potrebbe essere un TC gubellini o IRC o altri del genere.

Sul fatto che sia più evoluto, questo potrebbe essere per 3 motivi:
                          - perchè temporalmente è uscito dopo degli altri.
                          - perchè ha la ruota fonica con risoluzione di lettura maggiore dei bulloni*
                          - perchè è BMW

ma non perhè è chiuso dentro una sola scatola

*: potrebbero (anzi sicuramente) aver usato la ruota fonica ABS anche per le letture TC ma questo chi lo sa ?
                          Magari senza ABS avrebbero usato i nottolini disco freno
                          Last edited by vojager; 11-01-10, 15:27.

Comment

• Font Size
                            Vojager l'essere in più o meno pezzi non c'entra nulla con la sofistificazione del sistema...

... Ultrone se hai capito spiega anche come funziona il Bazzaz perkè se ho ben capito io è una spanna sopra quello Kawa, ovvero non misura solo i gradienti motore.

Comment

• Font Size
                              Vojager maledetto culo voleva intendersi che è un sistema integrato, non perchè è nella stessa scatola.

Il DTC Ducati taglia un cilindro o un iniettore con un Mosfet, non modifica la mappatura. Idem quelli aftermarket (ne so qualcosa...).

E poi anche per le ruote foniche! VUoi mettere i punti campionati con i 5 bulloni del disco freno con un centinaio di fessure della fonica?

Un TC a 5 punti per ruota, ai 100Km/h, ha un passo minimo di intervento di 27 Centimetri, quindi quella derapatina minima c'è sempre. Con 100 punti per giro di ruota hai uno step di intervento di qualche centimetro, non di 27!

P.S. Il canbus infilatelo su per il...

Comment

• Font Size
                                Ho visto ora la modifica di Voyager per le ruote foniche: SI, le foniche sono le stesse per ABS e DTC!

Comment

X
                                Working...
                                X