Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

come fuinziona il TC bmw?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by MiKiFF View Post
    I piloti son quelli ke col mio suzu mi danno 5 secondi al giro al Mugio, io non sono un pilota, sei tu ke sei fermo...



    ... kmq, bando alle ciance e cerchiamo di capire come funge realmente il BAZZAZ perchè da quanto ho sentito funziona davvero e pure bene, ma senza sensori sull'anteriore anche a me sembra impossibile.

    Miki io ti posso dare un parere teNNico, il Bazzaz non lho mai provato, quindi non posso neanche provare a trasmetterti le sensazioni provate. Ma ho le tue stesse perplessità: senza sensori che affidabilità ha?

    Lo stesso Diego Gubellini (ricordo essere Telemetrista del Team Gresini) mi diceva che il tipo di sistema genera parecchi falsi positivi. Di più non so.

    Il Gubellini, ora nell'ultima versione molto evoluto anche per la pista, e presumo l'IRC, funzionano bene e possono almeno funzionare come sicurezza anti derapata, se proprio un pilota non ne tollera l'intervento come controllo trazione.

    Quanto al pilota, uno che viaggia intorno ai 2:00 al Mugello lo si può definire tale, magari pilota del menga, ma sempre pilota è, inteso capace a sfruttare un buon 80-90% del suo mezzo e a cominciare a trovarne i limiti.
    Last edited by Ultrone; 11-01-10, 15:49.

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by vojager View Post
      azz.... e io che credevo avessi collaborato con Ducati e ultimanmente anche BMW x i TC.... che delusione....

      allora non ci credo pi? a quello che dici ... cattivo !
      Non ci vado perch? mi pagano troppo poco e poi in BMW c'? Tardozzi!

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by Ultrone View Post
        ....
        In pratica ? il principio del Bazzaz che Giuseppe tentava prima di descrivere a gesti!
        BWHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHHA

        Comment


        • Font Size
          #49
          Czz ridi?

          Comment


          • Font Size
            #50
            mi hai fatto ribaltare

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by Scorpion View Post
              mi hai fatto ribaltare
              evidentemente il tuo TC non funziona!

              Comment


              • Font Size
                #52
                Ho sentito Omniaracing per la Bazzaz...

                ... dice che verifica esclusivamente i gradienti motore...

                ... in sintesi ti viene fornita con una mappatura che ad esempio per la quarta marcia a 6000 giri col 40% di gas prevede un aumento di giri di 500 giri al secondo...

                ... se il motore ne fa 510 al secondo allora taglia l'alimentazione togliendo uno scoppio ogni 10 (esempio), se ne fa 550 al secondo toglie uno scoppio ogni 5, eccetera eccetera...

                ... tu puoi intervenire per ogni marcia ad ogni regime impostando un parametro da 1 a 10, ovvero limitando più o meno l'innalzamento repentino dei giri e conseguentemente l'intervento di taglio con conseguente recupero trazione...

                ... il sistema è ovvio che funziona bene SE e SOLO SE la mappatura fatta è certosina, altrimenti può tagliare troppo o troppo poco...

                ... un limite è che la mappatura ha come parametri di imput gas/marcia/giri ma non l'inclinazione della moto dunque al variare della piega lui interviene sempre allo stesso modo...

                ... è anche vero che solitamente a tot giri si sta in piega e ad altri si sta dritti ma comunque è un parametro in meno di libertà, dunque un compromesso che ad esempio Ducati e BMW non hanno.

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Domanda da scarso conoscitore dei sistemi TC:
                  ho letto che il TC BMW interviene solo dopo un certo angolo di piega.
                  Ma mi chiedevo: visto che sembrano essere angoli "importanti" (almeno per un fermone come me), in quel frangente nn si dovrebbe aprire il gas, cosa che si inizia a fare quando si rialza un poco la moto.
                  Inoltre, se nn ricordo male, avevo letto un'intervista ad un tecnico gomme (mi sembra Pirelli), dove diceva che le probabilità di perdita di aderenza al post in accelerazione è molto più elevata quando la moto è sta tornando in verticale, passata la massima piega ma nn del tutto dritta.
                  Se così fosse il TC BMW nn lavorerebbe più....

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Non lavorerebbe ma tu non ne avresti bisogno in quanto non c'è più possibilità di perdita di controllo e molto meglio un minimo slittamento che un grosso taglio della potenza...

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Ho sentito Omniaracing per la Bazzaz...

                      ... dice che verifica esclusivamente i gradienti motore...

                      ... in sintesi ti viene fornita con una mappatura che ad esempio per la quarta marcia a 6000 giri col 40% di gas prevede un aumento di giri di 500 giri al secondo...

                      ... se il motore ne fa 510 al secondo allora taglia l'alimentazione togliendo uno scoppio ogni 10 (esempio), se ne fa 550 al secondo toglie uno scoppio ogni 5, eccetera eccetera...

                      ... tu puoi intervenire per ogni marcia ad ogni regime impostando un parametro da 1 a 10, ovvero limitando più o meno l'innalzamento repentino dei giri e conseguentemente l'intervento di taglio con conseguente recupero trazione...

                      ... il sistema è ovvio che funziona bene SE e SOLO SE la mappatura fatta è certosina, altrimenti può tagliare troppo o troppo poco...

                      ... un limite è che la mappatura ha come parametri di imput gas/marcia/giri ma non l'inclinazione della moto dunque al variare della piega lui interviene sempre allo stesso modo...


                      ... è anche vero che solitamente a tot giri si sta in piega e ad altri si sta dritti ma comunque è un parametro in meno di libertà, dunque un compromesso che ad esempio Ducati e BMW non hanno.


                      beh non è proprio vero... pensa ad esempio al centro curvone dx Misano con 150Km/h e 4^ marcia ginocchio che sfiora cordolo dx a che giri è il motore contro, ad esempio Mugello poggiosecco o materassi...

                      per contro il semaforo a Vallelunga stessa piega a dx (o quasi) ma con 2000-3000 giri di meno
                      Last edited by vojager; 12-01-10, 11:03.

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by emino76 View Post
                        Domanda da scarso conoscitore dei sistemi TC:
                        ho letto che il TC BMW interviene solo dopo un certo angolo di piega.
                        Ma mi chiedevo: visto che sembrano essere angoli "importanti" (almeno per un fermone come me), in quel frangente nn si dovrebbe aprire il gas, cosa che si inizia a fare quando si rialza un poco la moto.
                        Inoltre, se nn ricordo male, avevo letto un'intervista ad un tecnico gomme (mi sembra Pirelli), dove diceva che le probabilit? di perdita di aderenza al post in accelerazione ? molto pi? elevata quando la moto ? sta tornando in verticale, passata la massima piega ma nn del tutto dritta.
                        Se cos? fosse il TC BMW nn lavorerebbe pi?....
                        Gli angoli importanti sono solo in modalit? Slick (oltre i 54?) ma ? per i piloti, quelli veri.

                        In tutte le altre configurazioni sei ampiamente "protetto". Sopra i 40? poi, ? difficile che una perdita di aderenza ti faccia andare in terra. Al massimo la ruota slitta, e tu ti spaventi, ma rimani in piedi.

                        Il fatto che il TC debba spegnersi a moto dritta ? perch? con un moderno 1000 da oltre 160Cv, gli spin al posteriore ci sono anche a moto dritta, fino al 6%, e quindi potrebbe limitare la velocit? massima in rettilineo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Ho sentito Omniaracing per la Bazzaz...

                          ... dice che verifica esclusivamente i gradienti motore...

                          ... in sintesi ti viene fornita con una mappatura che ad esempio per la quarta marcia a 6000 giri col 40% di gas prevede un aumento di giri di 500 giri al secondo...

                          ... se il motore ne fa 510 al secondo allora taglia l'alimentazione togliendo uno scoppio ogni 10 (esempio), se ne fa 550 al secondo toglie uno scoppio ogni 5, eccetera eccetera...

                          ... tu puoi intervenire per ogni marcia ad ogni regime impostando un parametro da 1 a 10, ovvero limitando pi? o meno l'innalzamento repentino dei giri e conseguentemente l'intervento di taglio con conseguente recupero trazione...

                          ... il sistema ? ovvio che funziona bene SE e SOLO SE la mappatura fatta ? certosina, altrimenti pu? tagliare troppo o troppo poco...

                          ... un limite ? che la mappatura ha come parametri di imput gas/marcia/giri ma non l'inclinazione della moto dunque al variare della piega lui interviene sempre allo stesso modo...

                          ... ? anche vero che solitamente a tot giri si sta in piega e ad altri si sta dritti ma comunque ? un parametro in meno di libert?, dunque un compromesso che ad esempio Ducati e BMW non hanno.

                          Infatti uno dei dubbi che posi era proprio la mappatura complessa del sistema. Opera possibile per un Team con tecnico al seguito, ma non per un amatore che deve montare il coso e partire.

                          Probabilmente ora viene fornita con una mappatura sul generis, e l'utente deve poi affinarla per le sue capacit?, sempre che ne sia capace, altrimenti si tiene la generis...

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Io non posso crederci che un TC possa funzionare come Miki ha descritto il bazzaz..
                            Soprattutto alla luce del fatto che dicono funzioni bene..

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Ad esempio.. se passi da avere la moto dritta a bella piegata, il motore aumenta i giri.. questi verrebbero letti come una gran accelerazione, visto che non puo' capire che sono dovuti all'inclinazione mancandogli tale input..

                              E allo stesso modo, quando si rialza si ha lo stesso effetto al contrario.. che potrebbe inibirne l'effetto
                              Last edited by TarTaRo; 12-01-10, 15:28.

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by TarTaRo View Post
                                Ad esempio.. se passi da avere la moto dritta a bella piegata, il motore aumenta i giri.. questi verrebbero letti come una gran accelerazione, visto che non puo' capire che sono dovuti all'inclinazione mancandogli tale input..

                                E allo stesso modo, quando si rialza si ha lo stesso effetto al contrario.. che potrebbe inibirne l'effetto
                                Quello che dici ? vero. Entrando in curva, senza modificare l'apertura del gas, i giri aumentano per via della riduzione della circonferenza di rotolamento del pneumatico, che in periferia diminuisce di molto.

                                Siccome l'aggeggio funziona, compenser? il fatto con qualche gabola.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X