Causa i noti contrattempi che mi hanno costretto ad un tour de force in questi ultimi giorni ce l'ho comunque fatta ad esserci ieri in quel del Mugello, nella prima giornata organizzata da Ktm. Ne ? valsa la pena . Dopo appena mi avanzano alcuni minuti butto gi? due righe della giornata trascorsa
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S1000RR prime impressioni in pista
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Mi ? costata questa giornata al Mugello...per poter fare il primo tagliando (e levare il blocco dei 9000) mi sono dovuto fare, su strada, 807 Km distribuiti tra sabato (550) e domenica (257), alla fine si sono fatti sentire e dopo i primi turni ero leggermente stanchino....per? ne ? valsa la pena: "grande moto". Per evitare una alzataccia come successo l'anno scorso sempre con KTM, abbiamo deciso di partire il marted? pomeriggio e fermarci a dormire in un agriturismo nei pressi del circuito, per essere poi belli pronti e riposati per la pista il giorno dopo.
E il momento ? arrivato, dopo la registrazione sono pronto per il mio turno.
Non nascondo di essere un po' agitato, uno per l'emozione di provare la motoretta nuova, due perch? dopo essermi ramenato in ottobre del 2008 in quel di Rijeka, questa ? la mia prima pistata se si escludono due "scampagnate" fatte l'anno scorso sempre con Ktm a Mugello e Misano fatte rispettivamente con la Brutale e l' 848
Intanto comincia a fermarsi gente intorno alla motoretta, ? ancora un po' un oggetto misterioso, non ne hanno consegnate molte e tantissimi l'hanno vista solo in fotografia. Ma vediamo ai dettagli; cos'ho fatto alla moto?...assolutamente niente, ho solo tolto gli specchietti ed ho fissato con una fascetta il cupolino. Non sono riuscito a togliere il portatarga in quanto pensavo che avessero fatto uno spinotto per i cavi che collegano frecce e luce targa, ma non l'ho trovato. A sto punto non ci ho provato neanche per le frecce anteriori. Ci penser? pi? avanti.
Il cuore batte forte, si avvicina il mio turno, sono in corsia box, controllo del bracciale, via!!!! si pu? andare. Che emozione, i birilli alla mia sinistra terminano e sono dentro alla San Donato. Faccio il primo giro, calmino com'? giusto che sia, intanto le gomme gommano ed il motore motora. Fino ad ora ho potuto usare la moto solo fino ai 9000 giri, questa ? la prima volta che super tale limite. Bene ? qual'? il momento deputato per provare la prima volta?... nel rettilineo naturalmente. 8900, 9000, 9100 evvai!!! su, su su 12.000 13.000 13.500 spia di cambiata, 14000, intervento secco del limitatore. Per? a questi regimi ? tutta un?altra musica. Primo turno ed intanto le naked sono state tutte sverniciate. Oh, intendiamoci non sverniciate un po?, ma sverniciate tantissimo!!!
Sono entrato con la mappatura sport, oltre c?? la race e la slick. Mi sono ripromesso di lasciare sempre questa, in quanto i controlli abs e dtc sono pi? pronti. Questo perch? non sono un pilota ma un semplice appassionato che si diverte a fare qualche giretto in pista, non ho tempi da migliorare, n? gare da disputare e quando entro in pista entro solo per il semplice divertimento che la guida pu? dare.
Appena uscito i miei compagni mi chiedono subito: ?e allora sta moto??? che dire le prime sensazioni sono ottime; questa bmw ha senz?altro il miglior motore fra tutte le sportive in configurazione originale che ho guidato. I prossimi turni mi serviranno per prendere maggiore confidenza. E difatti scopro subito quello che peraltro avevo gi? messo in preventivo: sono troppo lungo con i rapporti originali, i classici meno uno al pignone, o pi? due alla corona dovrebbero risolvere la situazione. Anche il motore bmw pur dotato di un discreto tiro ai bassi non ha certamente la coppia di un bicilindrico per cui sono costretto ad usare una marcia in meno per essere sufficientemente brillante in uscita curva. Provo a far scorrere maggiormente la moto, entro pi? deciso nella curve, pinzato fino alla corda, la moto non si scompone, come non si scompone dando gas in uscita, molto bene. Nel paddock controllo l?usura delle gomma posteriore, nessun segno di strappata, vuol dire che il mono di serie (sachs) sta lavorando bene. Nei turni successivi provo anche ad allungare la staccata, a dire il vero una volta mi sono trovato dietro un gruppetto che si ? quasi fermato prima dell?entrata nella seconda esse dopo la San donato e me li sono trovato davanti. Pinzata potente, quasi da panico, la moto non si ? scomposta, le pinze e le sospensioni hanno fatto il loro dovere, bene anche qui.
Non ho toccato mono e forche, lasciando il settaggio originale. BMW propone tre mappature la prima morbida, la seconda sportiva e la terza per uso pista. Dalla concessionaria la moto esce settata nella configurazione intermedia (sportiva).
Per concludere l?esame della motoretta posso dire che ho avuto conferma di quanto scritto sulle riviste circa la potenza del motore che si traduce in inebrianti allunghi sui rettilinei come confermato anche dai miei compagni di pistata??impressionante per una moto di serie?. Una piacevole sorpresa invece la ciclistica, la moto ? ben piantata e ti da sicurezza. Ottimo anche il cambio elettronico, molto veloce e non ha mai sbagliato un colpo, in questo caso conferma il giudizio positivo che mi aveva lasciato quando ho usato la moto su strada. Bene anche la scalata, molto meglio della prova su strada.
A mio parere, chi acquista una S1000RR da usare per strada e per andare qualche volta in pista, non occorre che faccia o acquisti nient?altro, la moto va benissimo cos? com??.
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ti consiglio di non accorciare i rapporti
al mugello i rapporti di quella moto vanno bene
se senti di essere basso di giri fuori la curva
vuol dire solo che la devi fare pi? veloce
insomma e meglio tenere i rapporti lunghi ed avvicinrsi il pi? possibile al punto che quelli vadano bene
invece di accorciare ed inchiodarsi ancora di pi?
sopratutto con una moto con quelle caratteristiche
prima fra tutte un controllo di trazione da riferimento che permette di aprire il gas quando si vuole
domani la provo a vallelunga
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Innanzitutto chiedo scusa a Jack per non essermi fatto vivo a valle, so arrivato, registrato, briefing, giro e ripartito, quasi tutto insieme
Arrivato gi? stanco e reduce dall'influenza, dopo 2 settimane che non vado in palestra e l'ultima pistata a novembre, so uscito co le ossa rotte, un po anche perch? ho fatto il tragitto in moto con mia figlia ed ? sempre una bella tensione
La moto
che dire, provata con mappatura sport, non ho trovato grandi differenze con la mia, ho camminato con il mio passo (zoppo) con la fascia verde al braccio e devo confessare di aver mantenuto il passo degli altri con difficolt?, complice la stanchezza fisica e mentale (di solito vado un pelino meglio).
E' sicuramente una gran moto, come tutte le moto deve essere cucita addosso a ciascuno di noi ma la base di partenza ? varamente ottima. Motore potente, erogazione di potenza senza buchi, freni adeguati anche se ho notato un po di sculettamenti al retrotreno in frenata (senza neanche tirare troppo, non so se complice l'ABS o meno). Lascio la parola a chi ? piu' competente di me
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Originally posted by Guru View PostMi ? costata questa giornata al Mugello...per poter fare il primo tagliando (e levare il blocco dei 9000) mi sono dovuto fare, su strada, 807 Km distribuiti tra sabato (550) e domenica (257), alla fine si sono fatti sentire e dopo i primi turni ero leggermente stanchino....per? ne ? valsa la pena: "grande moto". Per evitare una alzataccia come successo l'anno scorso sempre con KTM, abbiamo deciso di partire il marted? pomeriggio e fermarci a dormire in un agriturismo nei pressi del circuito, per essere poi belli pronti e riposati per la pista il giorno dopo.
E il momento ? arrivato, dopo la registrazione sono pronto per il mio turno.
Non nascondo di essere un po' agitato, uno per l'emozione di provare la motoretta nuova, due perch? dopo essermi ramenato in ottobre del 2008 in quel di Rijeka, questa ? la mia prima pistata se si escludono due "scampagnate" fatte l'anno scorso sempre con Ktm a Mugello e Misano fatte rispettivamente con la Brutale e l' 848
Intanto comincia a fermarsi gente intorno alla motoretta, ? ancora un po' un oggetto misterioso, non ne hanno consegnate molte e tantissimi l'hanno vista solo in fotografia. Ma vediamo ai dettagli; cos'ho fatto alla moto?...assolutamente niente, ho solo tolto gli specchietti ed ho fissato con una fascetta il cupolino. Non sono riuscito a togliere il portatarga in quanto pensavo che avessero fatto uno spinotto per i cavi che collegano frecce e luce targa, ma non l'ho trovato. A sto punto non ci ho provato neanche per le frecce anteriori. Ci penser? pi? avanti.
Il cuore batte forte, si avvicina il mio turno, sono in corsia box, controllo del bracciale, via!!!! si pu? andare. Che emozione, i birilli alla mia sinistra terminano e sono dentro alla San Donato. Faccio il primo giro, calmino com'? giusto che sia, intanto le gomme gommano ed il motore motora. Fino ad ora ho potuto usare la moto solo fino ai 9000 giri, questa ? la prima volta che super tale limite. Bene ? qual'? il momento deputato per provare la prima volta?... nel rettilineo naturalmente. 8900, 9000, 9100 evvai!!! su, su su 12.000 13.000 13.500 spia di cambiata, 14000, intervento secco del limitatore. Per? a questi regimi ? tutta un?altra musica. Primo turno ed intanto le naked sono state tutte sverniciate. Oh, intendiamoci non sverniciate un po?, ma sverniciate tantissimo!!!
Sono entrato con la mappatura sport, oltre c?? la race e la slick. Mi sono ripromesso di lasciare sempre questa, in quanto i controlli abs e dtc sono pi? pronti. Questo perch? non sono un pilota ma un semplice appassionato che si diverte a fare qualche giretto in pista, non ho tempi da migliorare, n? gare da disputare e quando entro in pista entro solo per il semplice divertimento che la guida pu? dare.
Appena uscito i miei compagni mi chiedono subito: ?e allora sta moto??? che dire le prime sensazioni sono ottime; questa bmw ha senz?altro il miglior motore fra tutte le sportive in configurazione originale che ho guidato. I prossimi turni mi serviranno per prendere maggiore confidenza. E difatti scopro subito quello che peraltro avevo gi? messo in preventivo: sono troppo lungo con i rapporti originali, i classici meno uno al pignone, o pi? due alla corona dovrebbero risolvere la situazione. Anche il motore bmw pur dotato di un discreto tiro ai bassi non ha certamente la coppia di un bicilindrico per cui sono costretto ad usare una marcia in meno per essere sufficientemente brillante in uscita curva. Provo a far scorrere maggiormente la moto, entro pi? deciso nella curve, pinzato fino alla corda, la moto non si scompone, come non si scompone dando gas in uscita, molto bene. Nel paddock controllo l?usura delle gomma posteriore, nessun segno di strappata, vuol dire che il mono di serie (sachs) sta lavorando bene. Nei turni successivi provo anche ad allungare la staccata, a dire il vero una volta mi sono trovato dietro un gruppetto che si ? quasi fermato prima dell?entrata nella seconda esse dopo la San donato e me li sono trovato davanti. Pinzata potente, quasi da panico, la moto non si ? scomposta, le pinze e le sospensioni hanno fatto il loro dovere, bene anche qui.
Non ho toccato mono e forche, lasciando il settaggio originale. BMW propone tre mappature la prima morbida, la seconda sportiva e la terza per uso pista. Dalla concessionaria la moto esce settata nella configurazione intermedia (sportiva).
Per concludere l?esame della motoretta posso dire che ho avuto conferma di quanto scritto sulle riviste circa la potenza del motore che si traduce in inebrianti allunghi sui rettilinei come confermato anche dai miei compagni di pistata??impressionante per una moto di serie?. Una piacevole sorpresa invece la ciclistica, la moto ? ben piantata e ti da sicurezza. Ottimo anche il cambio elettronico, molto veloce e non ha mai sbagliato un colpo, in questo caso conferma il giudizio positivo che mi aveva lasciato quando ho usato la moto su strada. Bene anche la scalata, molto meglio della prova su strada.
A mio parere, chi acquista una S1000RR da usare per strada e per andare qualche volta in pista, non occorre che faccia o acquisti nient?altro, la moto va benissimo cos? com??.
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Mi domando: ma sei hai provato un settaggio della centralina piuttosto conservativo -Sport- dovrebbe essere normale non sentire le bordate di coppia del motore?
Credo che la centralina agisca su questi parametri per rendere un motore potentissimo, anche gestibile - prova la versione race e poi ci racconti, sono curioso.
Ulteriore domanda; la scelta delle diverse mappature rain, sport... puo essere variata in corsa tipo Suzuki K7 o bisogna fermarsi e riconfigurare?
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