Originally posted by MiKiFF
View Post
Lo credo poich? il know how per mettere a disposizione di tutti un'elettronica cos? integrata ed efficacie con la moto l'hanno acquisito, da tempo, partecipando ai campionati mondiali della MotoGP e della Superbike.
Con l'eccezione della Kawasaki, che credo sia poco competitiva proprio per la mancanza di un'elettronica adeguata, gli altri sono grado di rispondere a Bmw da subito.
Probabilmente c'? del vero in quanto sostenuto da alcuni in relazione ad un gentlement agreement tra i Jap, per centellinare il "progresso" nelle moto sportive con piccoli miglioramenti biennali.
Del resto considerando le potenze specifiche e le prestazioni raggiunte dagli attuali 1000 non siamo lontani da limiti che possono essere valicati solo con materiali ed soluzioni piuttosto costose.
Dal punto di vista dei numeri poi, mi sa che hanno spremuto a fondo il limone e che le super sportive diventeranno nel medio periodo moto di nicchia il cui ritorno economico difficilmente giustificher? ingenti investimenti per renderle "popolari".
Nel futuro a medio termine diverranno oggetti costosi e probabilmente molto meno accessibili di adesso; un p? come una Porsche od una Ferrari.

Comment