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MIKI's Full Day Track Test: -5
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- Sep 2005
- 33645
- 55
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- BMWS1000 RR, R1 98, R1 00, CBR sc28, ZXR 750 93
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? veroOriginally posted by Massy View Postsecondo me con la sport se riesci a raddrizzare subito la moto non perdi moltissimo, certo se uno ha la guida che piega molto la moto con la SPORT ti ritrovi a guidare un polmone
nella prova ho notato molto questa cosa
quindi facendo lo stesso movimento che sulle altre moto si fa per non incorrere in high side (tirare su la moto svelti per dare gas)
si riesce ad avere una potenza simile alla mappa race
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Ke bisogni raddrizzare il prima possibile per avere tutta la potenza a disposizione e? certo ma contestualmente e? da privilegiare l?apertura del gas anticipata anche a moto molto piegata...
... seguendo l?istruttore ho notato che guidava come Stoner, ovvero gia? da meta? curva raddrizzava completamente e full gas...
... io preferivo aprire molto prima a moto molto piegata arrivandogli sotto a centro curva pero? poi perdevo qualche metro in uscita se non raddrizzavo per chiudere meglio la curva...
... dunque un?altra cosa che ti porta a fare il TC BMW e? di sporgersi tantissimo dalla moto in uscita mettendo zero carico sulla pedana esterna, cosa assolutamente da non fare senza TC per avere piu? trazione...
... ma se senza controllo ci sarebbe magari un pattinamento poco pericoloso col TC in RACE metti giu? proprio meno potenza...
... in SLICK, col TC che non agisce a bassi angoli di piega, credo invece che tutto vada perfetto.
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Originally posted by MiKiFF View PostAlura, ecco il report...
... l?organizzazione della Sport Academy by BMW prevede innanzitutto un briefing come mini corso di guida e setting per poi illustrare le caratteristiche della moto...
... superfluo sottolineare quanto abbia ignorato tutte le lezioni per neofiti e quanto invece abbia rotto i cojoni riguardo il TC con continue domande...
... alla domanda specifica ?il TC e? solo REATTIVO o in base a quanto vien girato il gas, all?angolo di piega alla marcia, al numero di giri sa in anticipo se perdera? aderenza?? la risposta e? ?non e? tanto evoluto ma ha un filtro tramite il ride by wire tra il gas e le farfalle che varia l-immediatezza di risposta in funzione della mappa?...
... ha poi aggiunto ?sui forum ho letto di gente che vuole spalancare al tornantino a 12000 giri in prima, beh, essere sparati in aria e? un attimo? chissa? a chi si riferiva, comunque io sono qui in piena forma, dopo aver fatto di tutto in mappa RAIN, SPORT e RACE dunque se si e? sparati in aria forse e? in modalita? SLICK...
... finito il briefing vengon creati i gruppi...
... io sono nel piu? veloce, purtroppo la meta? dei miei compagni sono fermi e si e? perso 2 turni per reindirizzarli verso gruppi piu? consoni...
... l?istruttore e? Alessandro Vaia, campione italiano STK di alcuni anni fa, un tipo in gamba simpatico e disponibile che al mugello su SBK da mondiale gira in 53, e qui capisco che e? bene abbassare la cresta subito...
... iniziamo a girare, sono 7 turni in tutto, distanziati di circa 25 minuti l?uno dall?altro, sosta per rivedere i video fatti dall?istruttore con telecamera in coda...
... non c?e? alcuna possibilita? di vedere un tempo perche? il ritmo e? fatto sulla prima persona che segue l?istruttore, che diventa ultima ad ogni rettilineo, dunque sul rettilineo sei a gas praticamente chiuso per ricompattare...
... in piu? le gomme sono le MICHELIN POWER ONE se ho capito bene, ovvero delle stradali sportive, nulla piu?, infatti sono molto sincere ma non tengono una sega per dirla fine...
... ma visto che leggete per questo, sintetizzo rapidamente la giornata con alcune considerazioni per parlare il prima possibile del mezzo:
- ignorata totalmente la regola di tenere l?ordine, ovvero stavo sempre ultimo per poter rallentare, avere pista libera e darglielo tutto
- quando era il mio turno di girare al mio passo con davanti l?istruttore siamo andati forte, ma forte, dietro il vuoto, per ricompattare ci volevano 2 giri
- moto dunque messa alla frusta davvero a vita persa e sperimentando tutto, no, per ora il bimbo non ha sortito l?effetto, anzi, mi son scaricato alla grande della tensione di questi giorni
- mi son divertito tanto ma tanto tanto, ringrazio infinitamente Vaia che mi ha obbligato a cambiare alcune linee con estremo profitto rendendo anche la guida piu? sicura e meno stancante
Mo? basta, parliamo della moto...
POSIZIONE DI GUIDA
Abbastanza raccolta ma alla fine e? il mio K5 con culo ancora piu? seduto, sella comoda e manubri spioventi, in pratica una poltrona a 2 ruote...
FRENI
Impianto davvero notevole per potenza e modulabilita?, niente da eccepire, l?abs non mi e? mai entrato in funzione o se si? non si sente proprio...
SOSPENSIONI
Tarate sul morbido spinto, cambi di carico molto accentuati per il mancato freno idraulico e nonostante questo funzionamento eccellente, secondo me c?e? margine per trovare un buon bilanciamento per girare forte in pista senza cambiare nulla, scusate se e? poco...
DINAMICA
Continuo a ripeterlo, per me e? ne? piu? ne? meno che un K5, dunque agile, stabile, elevata possibilita? di correzione traiettoria in piega, estremamente rassicurante in ogni condizione...
Ma passiamo al piatto forte, ovvero MOTORE e DTC...
... come potete notare li ho citati insieme per un ben preciso motivo, funzionano in simbiosi coadiuvati dall?elettronica, non sono considerabili entita? a se stanti...
... in RAIN la risposta al comando del gas appare minima, ovvero tu apri velocemente e molto piegato 10 e il RbyW apre 2, apri piano 10 e lui apre 5, apri in rettilineo 10 e lui smorza a 7...
... conseguentemente il motore risponde con una dolcezza infinita in ogni condizione, anche a moto dritta, non risponde in ritardo, semplicemente da meno gas di quanto ne dai tu e i CV assoluti son ben pochi.
... in SPORT si inizia a ragionare, la risposta al gas e? piu? pronta ma siamo ben lontani dalla risposta diretta, e la potenza c?e? tutta, si? ma tutta quanto?
A sensazione ci son 160 CV a dire tanto, il motore e? letteralmente morto sotto i 7000 giri e dai 9000 a limitatore spinge piatto, senza acuti...
... parlandone con VAIA mi dice che le vere 4 cilindri da corsa devono essere cosi?, senza impennate di coppia che danno emozione, che non serve, ma piena sfruttabilita? a ogni regime, anche elevatissimo e mi giura che 190 CV ci sono tutti...
... io diciamo che mi fido, visto anche le velocita? che segna il tachimetro, ma forse questo e? l?unico motivo per cui non consiglio questa moto a chi ricerca piu? l?emozione che l?efficacia.
Comunque in mappa RACE si fa sul serio, con comunque estrema precisione dell?erogazione, ma la maggiora immediatezza del gas permette di avere ben maggiore forza alle riaperture del gas e immagino che con SLICK si abbia la quadratura del cerchio...
... si? ma il DTC???
Il DTC e? semplicemente incredibile...
... inizio dalla fine dicendo com?e? che si fa ad andarci forte...
... il funzionamento e? egregio, ovvero dolce quanto immediato quanto estremamente prestazionale in mappa RACE...
... appena registra una minima perdita del posteriore lui si sveglia e l?arresta immediatamente mantenendo la medesima spinta...
... questo e? fondamentale, ha la necessita? di SVEGLIARSI, ed e? su questo che nel futuro probabilmente di misureranno i manici dei piloti, nella capacita? di svegliarlo il prima possibile...
... perche? inutile negarlo, lui il gas lo da meglio di qualunque amatore ad alti angoli di piega...
... la strategia diventa quella di inserire la moto e appena si e? in appoggio puntare decisamente il gas per far partire leggermente il posteriore e appena si percepisce il recupero di aderenza darlo tutto, ma TUTTO...
... ci pensa poi lui a darne quanto basta per farti lasciare una virgolona nera in terra, a farti chiudere la curva e sparati fuori con veemenza...
... come predetto il funzionamento e? REATTIVO, dunque se si vuole andar forte non si puo? darlo tutto subito, cio? che si sortisce e? una derapata troppo estesa, che viene sempre arginata, ma scompensa anche l?assetto, col DTC costretto ad alleggerire il gas prima di ridarlo, perdendo tempo...
... dunque smanacciare non va bene, non succede nulla, ovvero non voli affatto in aria, manco se sei completamente sdraiato, ma perdi totalmente la linea...
... insomma tutto cio? che si deve fare e mettersi il prima possibile nella condizione giusta per dare full throttle...
... vi dico anche in mappa RACE dove aprivo prestissimo e TUTTO, per farvi capire il potenziale:
- in uscita dalla san donato
- in uscita dalla poggio secco
- in uscita dalla borgo san lorenzo
- in uscita dalla casanova
- NEL MEZZO DELLA SAVELLI
- NEL MEZZO DELL?ARRABBIATA 1
- NEL MEZZO DELL?ARRABBIATA 2
- in uscita della scarperia
- in uscita della palagio
- in uscita del correntaio
- NEL MEZZO DELLA BIONDETTI 2
- NEL MEZZO DELLA BUCINE
Quelle in maiuscolo sono cose semplicemente impossibili senza il DTC...
... ma voglio essere ancora piu? preciso ed osare un?analisi piu? appronfondita, ovviamente per come guido io...
... io il gas lo do molto meglio della mappa SPORT in ogni condizione e con tutta probabilita? anche della mappa RACE ma solo nell?ultima parte della curva perche? la RACE alla fine ti permette di mantenere anche troppo la linea, io guido piu? di traverso in uscita e sono abbastanza sicuro che sarei piu? efficace con maggiore pattinamento che il DTC ti impedisce...
... quindi???
Quindi un cavolo, dove io sarei meglio della RACE ma non so della SLICK, sono alla fine poche curve, nella altre non avrei proprio il coraggio di aprire, e anche nel caso aprirei tardi...
... buttando dei numeri a caso diciamo che grazie al DTC apro almeno 5 decimi prima e che di questi 5 con la MAPPA RACE ne perdo almeno 2 perche? troppo conservativa...
... anche per uno che va forte sono 2 se non 3 decimi a curva regalati, dando anche maggiore sicurezza e perche? no, minor consumo di gomme, dunque fatevi i vostri conti, per me il risultato e? il seguente:
- da fermo a veloce
- da veloce a velocissimo
- probabilmente in mappa SLICK anche per un pilota significa da stare dietro a stare davanti
In sintesi BARARE.
Comunque questo e? il progresso...
... questo e? il futuro diventato improvvisamente presente...
... un presente marchiato BMW...
... una gran bella moto.

...che report...
Complimenti...
Fatto da uno che poi a mio modo di vedere ? pi? di un semplice amatore...
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Moderatore

- Sep 2005
- 33645
- 55
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- BMWS1000 RR, R1 98, R1 00, CBR sc28, ZXR 750 93
- Send PM
concordo su tuttoOriginally posted by MiKiFF View PostKe bisogni raddrizzare il prima possibile per avere tutta la potenza a disposizione e‘ certo ma contestualmente e‘ da privilegiare l‘apertura del gas anticipata anche a moto molto piegata...
... seguendo l‘istruttore ho notato che guidava come Stoner, ovvero gia‘ da meta‘ curva raddrizzava completamente e full gas...
... io preferivo aprire molto prima a moto molto piegata arrivandogli sotto a centro curva pero‘ poi perdevo qualche metro in uscita se non raddrizzavo per chiudere meglio la curva...
... dunque un‘altra cosa che ti porta a fare il TC BMW e‘ di sporgersi tantissimo dalla moto in uscita mettendo zero carico sulla pedana esterna, cosa assolutamente da non fare senza TC per avere piu‘ trazione...
... ma se senza controllo ci sarebbe magari un pattinamento poco pericoloso col TC in RACE metti giu‘ proprio meno potenza...
... in SLICK, col TC che non agisce a bassi angoli di piega, credo invece che tutto vada perfetto.

ma per quelli che non fanno 2,02 come te penso che i benefici maggiori di questa moto in termini di abbassare il tempo sul giro si abbiano in mappa race............e per alcuni in sport
la sport ti permette di aprire tutto e subito e anche se ti muovi come un bradipo la moto sa da sola quando dare full power
l'ideale per passare da 2,12 a 2,08Last edited by livelegend; 09-04-10, 17:24.
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...Mikiff...
...HAI PER CASO PROVATO ANCHE UNA RSV 4...???...
Se si ti pregherei di illustrarmi un report anche su quella..........................
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Purtroppo no, posso pero? dirti che per il mio istruttore, che ricordo girare in 53 al mugello con SBK, la ciclistica e? superiore alla BMW per reattivita? e precisione ma il motore FA SCHIFO, parole sue, brutto in basso, accettabile ai medi ma inesistente agli alti.Originally posted by AdriR1 View Post...Mikiff...
...HAI PER CASO PROVATO ANCHE UNA RSV 4...???...
Se si ti pregherei di illustrarmi un report anche su quella..........................
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...mi hai appena spezzato il cuore...Originally posted by MiKiFF View PostPurtroppo no, posso pero? dirti che per il mio istruttore, che ricordo girare in 53 al mugello con SBK, la ciclistica e? superiore alla BMW per reattivita? e precisione ma il motore FA SCHIFO, parole sue, brutto in basso, accettabile ai medi ma inesistente agli alti.

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? la tecnologia e il progressoOriginally posted by MiKiFF View PostIo non odio il TC, come ho scritto secondo me e‘ come barare, correndo contro chi non ce l‘ha, e quando ce lo avremo tutti ci misureremo sulla capacita‘ di sfruttarlo meglio, ovvero non misureremo piu‘ il MANICO, ma qualcos‘altro di molto meno lodevole...
... sarebbe bello si potesse impostare solo come antispin, ovvero come salva culo per riportare la moto ed i denti integri a casa, ma cosi‘ non e‘, GESTISCE integralmente il gas al posto tuo.
Il bimbo e‘ a casa e sta bene, io e la mamma pure...
... il mio polso, IDEM.

si dicevano circa le stesse cose quando l'iniezione prese il posto dei caburatori...tutti a rimpiangere la botta dei carburatori,ma con la dolcezza dell'inizezione e delle mappature si fa + strada
idem quando arrivarono le 16 valvole,l'accensione elttronica
l'acceleratore elettronico
e cos? sar? con l'iniezione diretta e le cammes a fasatura variabile...il progresso e la tecnologia semplifica la vita,e d'altra parte x esser veloci ed efficaci serve una moto semplice,banale...nn un cavallo imbizarrito
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ora ho la conferma che sono un fermo...Originally posted by MiKiFF View PostPurtroppo no, posso pero? dirti che per il mio istruttore, che ricordo girare in 53 al mugello con SBK, la ciclistica e? superiore alla BMW per reattivita? e precisione ma il motore FA SCHIFO, parole sue, brutto in basso, accettabile ai medi ma inesistente agli alti.


tutte le volte che apro mi "spavento" a dosso
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Tra il semplificare qualcosa di spiacevole e poco qualificante (quali difetti erogativi o saltellamenti in staccata o blocchi dell?anteriore) ovvero tra l?aiutare ed il voler sostituire il pilota esiste una bella differenza...Originally posted by arabykola View Post? la tecnologia e il progresso
si dicevano circa le stesse cose quando l'iniezione prese il posto dei caburatori...tutti a rimpiangere la botta dei carburatori,ma con la dolcezza dell'inizezione e delle mappature si fa + strada
idem quando arrivarono le 16 valvole,l'accensione elttronica
l'acceleratore elettronico
e cos? sar? con l'iniezione diretta e le cammes a fasatura variabile...il progresso e la tecnologia semplifica la vita,e d'altra parte x esser veloci ed efficaci serve una moto semplice,banale...nn un cavallo imbizarrito
... il punto alla fine e? il seguente:
quale sarebbe il fine di girare in pista?
Se fosse solo fare il tempo, quando sara? possibile far girare la moto stando comodamente seduti ai box con un joypad in mano mi immagino che goduria...
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Originally posted by CokiDrug View PostAncora non l'ho provata, dovrei poterlo fare a Monza, per?...
se si sfonda il motore in pieno e sono in mappa race? ....se sto in piedi, tiro la frizione e la rimetto in mappa sport....
se invece mi sdraio e sono in mappa race? ....faranno fatica a ritrovare il blocchetto e lo strumento fuori dalla biassono
lascialo stare...si vede che ? uno che non tiene aperto al curvone...Originally posted by elio View Postdai gas, cancello

ne sono convinto anch'ioOriginally posted by TWO*stroka! View Postmiki,io ho una teoria e voglio vedere se me l'appoggi...se tu giri col tuo 1000 senza controlli in 02 col bmw in mappa sport fai fatica a scendere sotto allo 04...che ne pensi?
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Con la RACE il miglioramento si sente tanto, sopratutto nella prontezza di risposta al gas, io l?ho trovata molto soddisfacente...Originally posted by TWO*stroka! View Postio non posso sentenziare prima di aver provato la mappa race...in sport posso dire che guidare e' tristissimo e per nulla divertente,ma su questo credo siamo tutti d'accordo...
... ma e? con la SLICK che il collegamento polso/farfalla e? diretto, 1/1, allora credo si possa godere davvero.
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Guoto li GonteOriginally posted by MiKiFF View PostTra il semplificare qualcosa di spiacevole e poco qualificante (quali difetti erogativi o saltellamenti in staccata o blocchi dell?anteriore) ovvero tra l?aiutare ed il voler sostituire il pilota esiste una bella differenza...
... il punto alla fine e? il seguente:
quale sarebbe il fine di girare in pista?
Se fosse solo fare il tempo, quando sara? possibile far girare la moto stando comodamente seduti ai box con un joypad in mano mi immagino che goduria...

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