Originally posted by elio
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Tc, S Rr
Collapse
X
-
A)Originally posted by skiter View Postil discorso ? un altro: si partiva dal presupposto che le moto da SSTK avevano le forcelle a filo piastra ...
le moto da SSTK hanno tutte le cartucce con contromolla ed i mono con contromolla
la moto originale probabilmente ha la contromolla solo al mono quindi meglio non fare paragoni tra moto con sospensioni differenti
B)
le moto del team bmw itaGlia hanno la forcella pressurizzata con molle dal K ridicolo per noi (mi sembra badovini giri con una 8,0)... perch? noi (VOI) non possiamo avere QUELLA forcella e quindi avremo una cartuccia con k molla 9-9,5
Comment
-
quello che voglio intendere è che è fuori luogo pensare che siccome loro fanno lavorare la moto in quel modo dovete farlo anche voi: per utilizzare i loro setting dovreste avere la componentistica che usano loro e guidare la moto come i loro piloti
fate le vostre prove e trovate la vostra configurazione ideale (quella che vi dà il miglior feeling) a prescindere da quello che fanno gli altri
Comment
-
Sacrosante paroleOriginally posted by elio View Postquello che voglio intendere ? che ? fuori luogo pensare che siccome loro fanno lavorare la moto in quel modo dovete farlo anche voi: per utilizzare i loro setting dovreste avere la componentistica che usano loro e guidare la moto come i loro piloti
fate le vostre prove e trovate la vostra configurazione ideale (quella che vi d? il miglior feeling) a prescindere da quello che fanno gli altri

Comment
-
azz...a volte ritornano!Originally posted by avvonico View PostCiao, caro! A fine agosto sar? in Veneto: che fai, raggiungi il vecchio Black, Jorio e me per una cenetta?

Molto, molto volentieri
fammi sapere per tempo, cos? mi organizzo 
ma va... hai visto bene chi ha scritto quelle parole??!!!Originally posted by stradivari View PostSacrosante parole
Comment
-
Moderatore

- Sep 2005
- 33645
- 55
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- BMWS1000 RR, R1 98, R1 00, CBR sc28, ZXR 750 93
- Send PM
il tc bmw funziona molto molto beneOriginally posted by Flaviano View PostAh Pi?..io nun ce st? pi? a cap?'n cazz0: tu dici che ? un tc che non sgarra mai a prova di pippone e poi vedo sti video o sento chi cell? e mi conferma che succede anche in pista con gomme calde...Stradivari che mi dice che invece lascia spazio alla gomma di pattinare quel giusto che un TC da competizione deve fare per non penalizzare il crono....
Sono convinto che il sistema bmw ? di un altro pianeta cos? come credo che lo sar? quello aprilia...ma io ho montato un tc irc che a confronto ? preistoria...ma se lo regolo invasivo, pippone o pilota che sia, la gomma non parte...!!!!
S? confuso....
ci? non toglie che la moto pu? partire in curva anche senza gas
quando si ? piegati e per qualche ragione manca il grip la gomma perde aderenza anche se hai il migliore tc del mondo
la motogp insegna.........
detto questo il tc bmw ? a prova di pippa anche in race, e per la mia opinione ? pi? stradale che corsaiolo con le mappe di serie
Comment
-
Moderatore

- Sep 2005
- 33645
- 55
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- Send PM
discorso complicatoOriginally posted by erre7r View Postno no, non ci siamo... alzare davanti e alzare dietro non ? esattamente come alzare solo davanti... abbiate pazienza...
alzare davanti per avere pi? agilit? e come dire prendo un caff? per calmarmi..
vuoi vedere che anche otti ha la moto pi? alta anche dietro. ?
per? posso dire che nelle gare in salita anni fa le moto davanti si alzavano per prendere maneggevolezza...........
dico anni fa perch? oggi con le gomme dai diversi profili e le geometrie delle moto moderne non ? cosi' semplice......
se comandi i manubri da un'altezza maggiore per forza sentirai tutto pi? maneggevole
non confondiamo con il fatto che sfilando la fork la moto chiude meglio............chiude meglio ma ? MENO maneggevole
quindi alzando l'anteriore si avr? pi? maneggevolezza........ma chiuder? meno
in generale si avr? una moto che spinge meno sull'anteriore e che risponde meglio ai comandi = pi? leggera davanti= pi? maneggevole
Comment
-
Moderatore

- Sep 2005
- 33645
- 55
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- Send PM
giustoOriginally posted by elio View Postquello che voglio intendere ? che ? fuori luogo pensare che siccome loro fanno lavorare la moto in quel modo dovete farlo anche voi: per utilizzare i loro setting dovreste avere la componentistica che usano loro e guidare la moto come i loro piloti
fate le vostre prove e trovate la vostra configurazione ideale (quella che vi d? il miglior feeling) a prescindere da quello che fanno gli altri

ma la moto originale cosi' sfilata spinge sull'anteriore da fare schifo
per non saper ne leggere ne scrivere infilarla almeno 2 tacche non guasta...........
Comment
-
Moderatore

- Sep 2005
- 33645
- 55
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- Send PM
senza contare che se pinno di terza di gas con quelle quote
con pignone meno 1 e 3 tacche pi? alta e che spinge meno sull'anteriore
me faccio TUTTA la pontina su na rota..........
e la tiro su di quinta di gas
posso anche produre video a conferma
Comment
-
Esatto!!!!!Originally posted by elio View Postquello che voglio intendere ? che ? fuori luogo pensare che siccome loro fanno lavorare la moto in quel modo dovete farlo anche voi: per utilizzare i loro setting dovreste avere la componentistica che usano loro e guidare la moto come i loro piloti

Comment
-
beh quando ti ci metti, riesci a spiegarti bene...Originally posted by livelegend View Postdiscorso complicato
per? posso dire che nelle gare in salita anni fa le moto davanti si alzavano per prendere maneggevolezza...........
dico anni fa perch? oggi con le gomme dai diversi profili e le geometrie delle moto moderne non ? cosi' semplice......
se comandi i manubri da un'altezza maggiore per forza sentirai tutto pi? maneggevole
non confondiamo con il fatto che sfilando la fork la moto chiude meglio............chiude meglio ma ? MENO maneggevole
quindi alzando l'anteriore si avr? pi? maneggevolezza........ma chiuder? meno
in generale si avr? una moto che spinge meno sull'anteriore e che risponde meglio ai comandi = pi? leggera davanti= pi? maneggevole
Comment
-
Mmmm, il discorso agilità è vero, ma non in assoluto secondo me
Alzando l'anteriore acquista agilità, nel senso che si fa prima a piegarla.. (in altre parole piegando si ha una discesa maggiore visto che si parte da più alto)
PERO' una volta piegati, per passare dall'altra parte alla svelta (pif paf) si perde (perchè si deve "salire" di più ).
Ovvio cmq che fra tutti questi fattori ci vuole equilibrio
Comment
-
A partile dalla pag. 190 di Motociclismo di luglio c'? una interessante intervista a Badovini che, in sostanza, ha affermato che:Originally posted by TarTaRo View PostMmmm, il discorso agilit? ? vero, ma non in assoluto secondo me
Alzando l'anteriore acquista agilit?, nel senso che si fa prima a piegarla.. (in altre parole piegando si ha una discesa maggiore visto che si parte da pi? alto)
PERO' una volta piegati, per passare dall'altra parte alla svelta (pif paf) si perde (perch? si deve "salire" di pi? ).
Ovvio cmq che fra tutti questi fattori ci vuole equilibrio
- la S1000RR non ha ancora fatto vedere tutto il suo potenziale poich? ? una moto nuova ancora tutta da sviluppare e da capire ancora al 100%;
- proprio in un contesto del genere, per evitare possibili complicazioni (e quindi rallentamenti nella fase di sviluppo) ? stato deciso di eliminare l'ABS (un po' quello che fece la Yamaha in SBK allorch? nel 2007 decisero di gareggiare scollegando i cornetti di aspirazione a geometria variabile);
- la S1000RR ? stata alzata di avantreno per migliorare la agilit? alle alte velocit?.
PS: Badovini per strada gira con una moto munita di ABS e si augura che a breve possa sfruttare tale dispositivo (per lui utile nelle gare bagnate) anche sulla sua moto da gara.
Comment
X

Comment