Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Jack ci aveva dato anche il link e gli avevamo gi? risposto che il motore nuovamente montato, non aveva la limitazione dei 9000 giri. La memoria ? sempre corta
Premetto che ho posto una domanda per discuterne ed avere una risposta utile.se altri forum hanno delle informazioni che fanno a ns caso non vedo il motivo per cui noi di ddg non dovremmo prenderne atto o essere sempre gli ultimi a saperlo.
Pensavo di fare cosa gradita e basta.
Il fatto che non abbia pi? il BMW non vuol dire che non l'interessa pi? o che non possa ricomprarmelo.
Scusate per il disturbo arrecato.
Sparpi non prendertela, ma si discute qui???
Io penso solo che in questa sezione, leggendo le altre, ci siano stati solo una MAREA di detrattori su questa BMW, che di fatto, forse hanno un po inviperito i possessori. Ed effettivamente ne ho letto di tutti i colori.
Sul fatto che poi ti riprenderai la bmw sono sicuro....la prossima kawa non mi sembra ti abbia eccessivamente preso...
Bene, quindi Musciacchio a Taranto (conce locale BMW motorrad) dice che l'albero nuovo sui my 11 c'?, mentre il conce uff. di FI (e se ben capisco anche un conce di Milano) dice di no (il mio e' un my 11). A chi credere?
Cosimo aspetta un momento io la moto non l' ho comprata ne da Musciacchio a Taranto ne da Baldassarre a bari quindi non menzioniamo concessionari a caso. Vi dico solamente che l' albero sui modelli 2011 e' stato cambiato e che casa madre non spiega tutti questi DETTAGLI ai concessionari.
Jack ci aveva dato anche il link e gli avevamo gi? risposto che il motore nuovamente montato, non aveva la limitazione dei 9000 giri. La memoria ? sempre corta
non hanno montato un intero motore ma sostituito l'albero (a st? punto non s? se motore o a camme...vedi sopra la risposta a miki) con uno di nuovo profilo e essendo avvenuto a settembre 2010 mi sembra strano il fatto sulla limitazione
Comunque io approfondirei meglio il problema. Se fosse vero che nel 2011 bmw sostituira' l'albero motore, bisognerebbe capire e sapere il motivo. Sicuramente sara' migliorativo, ma io mi chiedo, i precedenti proprietari che fanno? si tengono il vecchio albero? la sostituzione dovuta a cosa? rottura? o probabile? prestazioni? non penso....MEDITATE GENTE, MEDITATE
Comunque io approfondirei meglio il problema. Se fosse vero che nel 2011 bmw sostituira' l'albero motore, bisognerebbe capire e sapere il motivo. Sicuramente sara' migliorativo, ma io mi chiedo, i precedenti proprietari che fanno? si tengono il vecchio albero? la sostituzione dovuta a cosa? rottura? o probabile? prestazioni? non penso....MEDITATE GENTE, MEDITATE
Premetto che ho posto una domanda per discuterne ed avere una risposta utile.se altri forum hanno delle informazioni che fanno a ns caso non vedo il motivo per cui noi di ddg non dovremmo prenderne atto o essere sempre gli ultimi a saperlo.
Pensavo di fare cosa gradita e basta.
Il fatto che non abbia pi? il BMW non vuol dire che non l'interessa pi? o che non possa ricomprarmelo.
Scusate per il disturbo arrecato.
Cosimo aspetta un momento io la moto non l' ho comprata ne da Musciacchio a Taranto ne da Baldassarre a bari quindi non menzioniamo concessionari a caso. Vi dico solamente che l' albero sui modelli 2011 e' stato cambiato e che casa madre non spiega tutti questi DETTAGLI ai concessionari.
Io ti dico solo questo, a proposito della frase in grassetto: le concessionarie pi? grosse inviano periodicamente i propri capi officina direttamente a Monaco per seguire dei corsi di aggiornamento sui nuovi prodotti (auto o moto che siano)...
Questi sono gli effetti di quello che io chiamo, per rendere l'idea, chiacchiericcio...
Prima di capire i dubbi che (giustamente) Flaga prospetta bisogna necessariamente capire, se si vuole fare informazione, se la frase in grassetto ? vera o meno...
A dire il vero no....se avessero davvero un'albero diverso/migliorato, ben venga per i possessori 2011. Dovessi scoprire che ? stato modificato per altri fattori allora potrei incaxxarmi non preoccuparmi
Io penso che tutte le aziende durante la vita di un qualsiasi prodotto apportano dei miglioramenti e ovviamente non sono tenuti ad informare nessuno.
Altro discorso se un qualsiasi componente viene riconosciuto difettato e in questo caso viene, di norma fatto richiamo.
Nel caso specifico dell'albero motore se ad oggi non esiste problema su quelli installati sulle S vendute, non vedo il problema, che poi bmw migliori o modifichi l'albero o qualsiasi altro componente è un bene, e comunque non è tenuta ad informare nessuno, se si vuole avere di un qualsiasi prodotto il meglio bisogna comprare l'ultimo prodotto e non certo il primo.....
Su una cosa comunque non capisco la politica/marketing BMW, manda una lettera x il cambio libretto uso/manutenzione, ma non manda lettera/richiamo x l'istallazione/aggiornamento gratuito dello sfiato olio motore e del sensore caduta, come mai?
A mio avviso per i 2 componenti sopra citati doveva mandare lettera di richiamo in quanto fondamentali x una moto del genere, visto quello che è successo anche ad un utente del forum, invece hanno fatto la cosa diciamo di nascosto dicendolo e montandolo quando il cliente và di suo in officina si vede x non fare richiamo e conseguente figura di cacca x aver dimenticato (messo come optional il sensore di caduta) di mettere di serie un componente fondamentale......
Vorrei esprimere il mio giudizio su questo nuovo dubbio circa l'albero motore montato sulle SRR prodotto da giugno in poi.
Dal comunicato fatto dalla bmw stessa, si dice che è stato appesantito l'albero motore della moto per conferirgli una migliore usura del pneumatico, quindi più trazione e di conseguenza miglior accelerazione (meno una gomma slitta più sia ha accelerazione)....questo per la SBK di Corser.... poi si deduce, ma non lo si riscontra se non quando smonteranno un motore, che tale modifica per regolamento è stata poi implementata alla serie.
Se questa modifica poi di fatto si stata fatta alle moto di serie, sia su questo forum:
EDIT
....che su questo:
EDIT
non ci è charito, se non per questo specchietto:
Fino a giugno 01: parte # 11 21 7 713.692
Dal 01 giugno: parte # 11 21 7 719.625
che nessuno però ha di fatto verificato con test ai banchi prova o smontato il motore per vedere di suo occhio queste diversità.
Sul fatto che bmw abbia fatto queste modifiche (se davvero le ha fatte), senza avvisare i clienti, non credo sia cosa grave, in virtu del fatto che anche altre case, a detta di qualche meccanico competente di mia fiducia, mi dice essere consuetudine.... senza contare che nel 99% dei casi spesso le piccole variazioni non vengono divulgate, e variano da casa a casa, soprattutto se per i mecca dei concessionari creano varianti importanti nelle riparazioni o ne tagliandi. Vale Honda, per Kawa, per Suzuki ecc ecc.
Sparpi giustamente mi chiede se è cosa giusta fare queste modifiche su un modello già in commercio e già acquistato da altri senza esserne avvisato....la mia risposta è che secondo me, se davvero cosi fosse, questo caso di bmw è saltato fuori, per tanti altri, che io ho letto in questi 10 anni di moto, qui in daidegas manco se ne è fatta menzione!!!!
Personalmente aspetterò di vedere con i miei occhi queste differenze.
In definitiva queste nuove moto dovrebbero essere un pelo più pesanti ma dovrebbero garantire una nuova e migliore usura del pneumatico. Quindi nessun motivo legato ad affidabilità o prestazioni. Varia solo l'erogazione che pare abbia una coppia leggermente più spalmata e quindi più agevole al pneumatico soprattutto in situazioni al limite in gara.
Sul forum tedesco si parla non di nuovo albero motore, ma di un punto dell'albero motore (che devo ancora tradurre e capire) che reso più pesante, varia le masse in movimento e quindi l'erogazione di coppia. (Come già detto da verificare anche sul forum stesso).
Altra cosa molto importante. Stavo leggendo un po in giro che per omologare un nuovo pezzo, non si è costretti a modificare le moto di serie da quel momento in poi della produzione, ma basta rendere commerciabile un kit o i pezzi variati. Quindi non è certo, che modificheranno le moto in produzione.
Qui un estratto di un articolo: La cosa che ci impensierisce invece è riferita al probabile scenario che andrà a delinearsi, con lo studio di particolari fin troppo racing sviluppati apposta per le competizioni, e omologati in seguito come optional per la moto di serie, da parte di tutte le case. Uno sviluppo più ampio di elementi come distribuzione, alimentazione, alberi vari e testate, potrebbe far allontanare il concetto di “derivate di serie”, riaccendendo la polemica sul livello di elaborazione massimo delle moto impegnate nel campionato.
Comment