Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nuovo albero motore

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by flaga View Post
    Ecco qui spiegato il motivo del nuovo albero motore quindi si tratta non solo essere resistente ma cambiera' nella sua erogazione
    Da moto.it

Nuovo albero motore per la BMW S1000RR
    La Casa tedesca aggiorna la fiche di omologazione con un nuovo albero motore per le sue S1000RR World Superbike e World Racing Superstock

Notizie correlate
    BMW S1000RR Superstock: la nostra prova

Lo sviluppo delle moto da corsa no si ferma mai, l?unico ostacolo ? il regolamento.
    Nel bene o nel male si deve sempre accontentarlo, per cui BMW ha dovuto omologare un nuovo albero motore che potr? essere montato sulle World Superbike e World Racing Superstock sin dalle prossime gare.
    La fiche di omologazione ? quindi stata aggiornata, e questo aiuter? Ayrton Badovini a continuare il dominio nel World Racing Superstock (5 gare vinte su 5 disputate) e a Corser di poter accorciare le distanze dall?Aprilia di Max Biaggi.

Motoblog

Un nuovo albero motore ? stato appena omologato per poter essere impiegato sia sulla versione da Superbike che su quella da Superstock, con lo scopo di migliorare le performance di Troy Corser (che gi? ha dimostrato una notevole crescita del mezzo) e rafforzare la leadeship del nostro Ayrton Badovini in nella STK100
    La cosa che ci impensierisce invece ? riferita al probabile scenario che andr? a delinearsi, con lo studio di particolari fin troppo racing sviluppati apposta per le competizioni, e omologati in seguito come optional per la moto di serie, da parte di tutte le case. Uno sviluppo pi? ampio di elementi come distribuzione, alimentazione, alberi vari e testate, potrebbe far allontanare il concetto di ?derivate di serie?, riaccendendo la polemica sul livello di elaborazione massimo delle moto impegnate nel campionato.
    In sbk ? un'altro discorso che nulla a che fare con la serie. Il nuovo albero essendo stato reso pi? resistente potr? essere configurato dagli ingegneri nelle competizioni WSBK per essere diversamente stressato al fine di ottenere una erogazione pi? piatta e meno stressante per il pneumatico. Quindi un erogazione pi? omogenea ma che, come ti ho spiegato, con dati di fatto, non varie l'erogazione sulle moto di serie.

E? come se avessero fatto una richiesta alla bmw della serie: "consumiamo troppo il pneumatico, cosa possiamo fare per migliorare?" e BMW risponde: " Per appiattire l'erogazione dobbiamo variare alcuni materiali per renderli pi? resistente, affinch? POI VOI possiate fare le relative modifiche per arrivare al risultato da voi stesso proposto".
    Credo che cosi sia pi? chiaro.

Diverso sarebbe stato se sul modello di serie avessimo trovato erogazioni diverse.

Quello che hai riportato ? "solo" indirettamente collegato.
    Last edited by JfK; 29-10-10, 09:11.

Comment

• Font Size
      Originally posted by JfK View Post
      In sbk ? un'altro discorso che nulla a che fare con la serie. Il nuovo albero essendo stato reso pi? resistente potr? essere configurato dagli ingegneri nelle competizioni WSBK per essere diversamente stressato al fine di ottenere una erogazione pi? piatta e meno stressante per il pneumatico. Quindi un erogazione pi? omogenea ma che, come ti ho spiegato, con dati di fatto, non varie l'erogazione sulle moto di serie.

E? come se avessero fatto una richiesta alla bmw della serie: "consumiamo troppo il pneumatico, cosa possiamo fare per migliorare?" e BMW risponde: " Per appiattire l'erogazione dobbiamo variare alcuni materiali per renderli pi? resistente, affinch? POI VOI possiate fare le relative modifiche per arrivare al risultato da voi stesso proposto".
      Credo che cosi sia pi? chiaro.

Diverso sarebbe stato se sul modello di serie avessimo trovato erogazioni diverse.

Quello che hai riportato ? "solo" indirettamente collegato.
      Siccome il suddetto albero motore sara' utilizzato anche nel STK e a quanto pare deve essere installato di serie per poterlo utilizzare in questo campionato, quindi presumo che le nuove bmw avranno questo benedetto albero motore installlato di serie punto
      Inoltre non sono d'accordo che il risultato e' quello di dover appiattire l'erogazione del motore per far si che consumi diversamente lo pneumatico ed e' sufficiente irrigidire l'albero motore. Ci sono "secondo me" diverse configurazioni variabili per poter distribuire meglio l'erogazione agendo sull'albero motore "e non quello di irrgidirlo" tra le quali giusto per fare un esempio quello della combustione a volume costante un motore a 6 Fasi a combustione isovolumica grazie ad un albero motore non pi? dotato della manovella bens? di un profilo ad eccentrico assimilabile ad una camma e pertanto in grado di generare leggi di moto sostanzialmente diverse da quelle simmetriche del manovellismo, in questo caso e' sufficiente solo cambiare l'albero motore producendo meno perdite per attrito migliorano le prestazioni stesse senza dover intervenire come e' consuetudine sulla distribuzione "alzate valvole incroci vari ecc.. ecc.. avendo tra l'altro i suoi limiti. Oppure il sistema adottato dalla nuova kawasaki
      il decentramento dei cilindri: rispetto l'albero motore,
      l'asse centrale delle camere di scoppio, e dunque dei cilindri, ?
      spostato di 2mm verso il lato scarico del motore, facendo si che il
      pistone, nel momento in cui viene spinto dalla massima pressione
      della combustione, applichi meno forza laterale e si riducano dunque
      le perdite per attrito.
      Riducendosi inoltre anche i carichi sul pistone, ? possibile inoltre
      impiegare unit? pi? leggere
      Detto questo io presumo che sia stato attuato un qualcosa di simile per avere una erogazione piu' emogenaea....anche su quello di serie......PUNTO E BASTA
      Last edited by flaga; 29-10-10, 12:26.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Siccome il suddetto albero motore sara' utilizzato anche nel STK e a quanto pare deve essere installato di serie per poterlo utilizzare in questo campionato, quindi presumo che le nuove bmw avranno questo benedetto albero motore installlato di serie punto:D flaga View Post
        Inoltre non sono d'accordo che il risultato e' quello di dover appiattire l'erogazione del motore per far si che consumi diversamente lo pneumatico ed e' sufficiente irrigidire l'albero motore. Ci sono "secondo me" diverse configurazioni variabili per poter distribuire meglio l'erogazione agendo sull'albero motore "e non quello di irrgidirlo" tra le quali giusto per fare un esempio quello della combustione a volume costante un motore a 6 Fasi a combustione isovolumica grazie ad un albero motore non più dotato della manovella bensì di un profilo ad eccentrico assimilabile ad una camma e pertanto in grado di generare leggi di moto sostanzialmente diverse da quelle simmetriche del manovellismo, in questo caso e' sufficiente solo cambiare l'albero motore producendo meno perdite per attrito migliorano le prestazioni stesse senza dover intervenire come e' consuetudine sulla distribuzione "alzate valvole incroci vari ecc.. ecc.. avendo tra l'altro i suoi limiti. Oppure il sistema adottato dalla nuova kawasaki
        il decentramento dei cilindri: rispetto l'albero motore,
        l'asse centrale delle camere di scoppio, e dunque dei cilindri, è
        spostato di 2mm verso il lato scarico del motore, facendo si che il
        pistone, nel momento in cui viene spinto dalla massima pressione
        della combustione, applichi meno forza laterale e si riducano dunque
        le perdite per attrito.
        Riducendosi inoltre anche i carichi sul pistone, è possibile inoltre
        impiegare unità più leggere
        Detto questo io presumo che sia stato attuato un qualcosa di simile per avere una erogazione piu' emogenaea....anche su quello di serie......PUNTO E BASTA
        Tu mi stai prendendo in giro e non stai leggendo.

Ma se ti ho scritto nella pagina prima che è già in commercio il nuovo albero motore e già l'abbiamo rullato col "precedente" ed è stato usato sia in SSTK che in SBK!!!!!

Le notizie che hai postato sono vecchie di 3 mesi!!!!
        E tu scrivi :

Originally posted by flaga
        Siccome il suddetto albero motore sara' utilizzato anche nel STK e a quanto pare deve essere installato di serie per poterlo utilizzare in questo campionato, quindi presumo che le nuove bmw avranno questo benedetto albero motore installlato di serie punto
        Secondo me tu riesci a far scema una gallina!!!

Ti ho detto che hanno la stessa identica erogazione, non stai scrivendo nulla in quanto sono supposizioni infondate: te lo riscrivo HANNO LA STESSA EROGAZIONE

Mi dici che c'entra IRRIGIDIRE l'albero motore? Chi ha parlato di rigidità...mica è un telaio. Si è parlato di RESISTENZA che è una caratteristica fisica diversa dalla resistenza. Un corpo più è rigido più spacca, cioè è proprio il contrario e da qui capisco che di motore mi sa che ne capisci poco...non che io sia chissà chi però tu...

Tutte le soluzioni che hai elencato sono un mucchio di minkiate, le hai lette alla CEPU? . Una coppia più piatta la si ottiene prima di tutto con un buona base di partenza derivante dal rapporto di alesaggio e corsa: più è spinto, fermo restando la termica, più l'erogazione sarà appuntita e questa è una caratteristica della bmw....ai limiti lavori sulla termica e poi sui componenti interni affinché siano più resistenti in modo da lavorare più tranquillamente nei regimi intermedi, complice l'altissimo valore di compressione.

La modifica fatta non è stata richiesta ne da Badovini ne della BMW Italia per la superstock, ma solo BMW WSBK di Corser per poter diversamente consumare i pneumatici dai medi regimi in su. Per regolamento poi hanno dovuto omologare i pezzi e parti dell'albero aggiuntivi in modo da poterli usare in sbk e quindi OVVIAMENTE anche in Superstock.

Il fine è il prossimo step e l'estremizzazione di questa moto in una preparazione SUPERBIKE, e NON INTERESSA LE MOTO DI SERIE per quanto i nuvo componenti siano già stati montati.

PUNTO E BASTA, per me argomento chiuso, visto che oltretutto hai scritto delle cose APOCALITTICHE.

Se poi la soluzione ingegneristica tu la trovi scadente, fatti assumere da BMW, credo non esiteranno a prendere un talento come te
        Last edited by JfK; 29-10-10, 19:46.

Comment

• Font Size
          Originally posted by sparpi74 View Post
          I miei complimenti a Jfk e Flaga
          Tecnicamente non avete da invidiare niente a nessuno
          Io ne capisco le basi, niente di pi?....il Signore dopo che ha scritto il suo ultimo post, credo davvero poco..

Comment

• Font Size
            Io ne capisco le basi, niente di pi?....il Signore dopo che ha scritto il suo ultimo post, credo davvero poco..
            Io con questo ci rinuncio hai detto bene ne capisci le basi. Ti sei soffermato su un mio lapsus dove dico "irrigidire" che e' chiaro che intendevo dire piu' resistente e se leggi qualche mio post dietro lo enuncio. Poi parli gia' che queste notizie sono vecchie di tre mesi e quest'albero e' stato gia usato in sbk e stk "come e' possibile?" che se non fosse stato SPARPI ad aprire questo post tu l'avresti saputo forse fra tre mesi Inoltre non hai ancora capito che anche se non hai notato nessuna differenza tra le due moto "con albero diverso" in erogazione e potenza bisogna vedere chi puo' spingersi oltre e chi no. Ripeto sai le basi perche' tutto il resto per te e' "come dici tu" da CEPU.......Ah....ricordavo una cosa chi ha parlato per primo in questo post dell'albero motore piu' resistente "e non pesante" e' stato il sottoscritto"............
            Last edited by flaga; 29-10-10, 18:54.

Comment

• Font Size
              Dai ragazzi ....ora basta
              Il mio intento era puramente tecnico...
              Provandone una e leggendo altrove mi sono incuriosito.
              Ora pero' questa moto dopo aver finito il rodaggio e avendone notato qualche probabile differenza...la metteremo sul banco per una prova senza precedenti:
              Originale
              Con scarico lungo akra o arrow
              Con scarico e filtro
              Con scarico filtro pwcV e autotune
              Ora gustiamoci le novit? del salone e andiamo avanti
              Argomento chiuso

Comment

• Font Size
                Frankino piantala
                E aspetta le novità sopraindicate
                Nel frattempo dedicati alla kawa e rendici partecipi
                Altrimenti ti mando il bouldog di Modugno
                Last edited by sparpi74; 29-10-10, 19:31.

Comment

• Font Size
                  Frankino piantala
                  E aspetta le novit? sopraindicate
                  Nel frattempo dedicati alla kawa e rendici partecipi
                  Altrimenti ti mando il bouldog di Modugno
                  Miche' stamattina sono andato alla bmw/kawasaki per ritirare "gratis" il portatarga in plastica, perche' domenica scorsa ho perso la targa a Pisticci

Comment

• Font Size
                    Io con questo ci rinuncio hai detto bene ne capisci le basi. Ti sei soffermato su un mio lapsus dove dico "irrigidire" che e' chiaro che intendevo dire piu' resistente e se leggi qualche mio post dietro lo enuncio. Poi parli gia' che queste notizie sono vecchie di tre mesi e quest'albero e' stato gia usato in sbk e stk "come e' possibile?" che se non fosse stato SPARPI ad aprire questo post tu l'avresti saputo forse fra tre mesi Inoltre non hai ancora capito che anche se non hai notato nessuna differenza tra le due moto "con albero diverso" in erogazione e potenza bisogna vedere chi puo' spingersi oltre e chi no. Ripeto sai le basi perche' tutto il resto per te e' "come dici tu" da CEPU.......Ah....ricordavo una cosa chi ha parlato per primo in questo post dell'albero motore piu' resistente "e non pesante" e' stato il sottoscritto"............
                    Si vede che non l'hai letto dall'inizio.

Sparpi ha fatto espresso questo dubbio per 2 motivi e giustamente: a luglio in sbk hanno richiesto un albero motore diverso per l'usura dei pneumatici e per la trazione.
                    Un un'altro forum tedesco ha rilevato numeri di seri dell'albero motore diversi e giustamente si è pensato che, visto il regolamento della sbk, anche gli alberi di serie sarebbero stati modificati, e cosi è stato.

La notizia che tu hai postato è stata quella che ha fatto scaturire il dubbio, ecco perchè ti ho scritto che è vecchia.

Poi hai scritto tutta una serie di cose su soluzione meccaniche, ovviamente inventate e qui potrei sentirmi offeso io, visto che le hai scritte cosi per fare o per dimostrare non so che. Addirittura motori a 6 fasi

Sparpi giustamente ha postato il suo dubbio e io, volendo vederlo di persona, ho controllato il mio e quello del mio amico, che manco a farlo apposta ha fatto la rullata della sua moto il giorno stesso che l'ho fatta io senza sapere che oltretutto aveva il "nuovo" albero. Tutto qui. Se rileggi tutto il topic dall'inizio, credo che sia ben chiaro.

La differenza, e forse adesso l'hai capito, sta proprio nell'eventualità che un utente voglia portare il proprio livello di preparazione della propria moto a quello vicino ad una SBK, dove viste gli stress chiamati in causa e visto le potenze in gioco (la moto di Corser ha 235 cv alla ruota!), con degli organi interni più resistenti si può probabilmente lavorare diversamente sui medi regimi e sulla trazione.

Ma come ho visto, questo sulla serie non ha nessuna differenza.

Altro non saprei dirti davvero. Mi sono solo un po risentito per tutte le stupidaggini che hai scritto sulla meccanica, che fanno pensare e spero, a una bella presa per culo.
                    Last edited by JfK; 29-10-10, 19:43.

Comment

• Font Size
                      Miche' stamattina sono andato alla bmw/kawasaki per ritirare "gratis" il portatarga in plastica, perche' domenica scorsa ho perso la targa a Pisticci
                      Frank avastttttttttttttttttttttttt

Muv't a pigh la kawa cos? rump da ched van

Comment

• Font Size
                        Dai ragazzi ....ora basta
                        Il mio intento era puramente tecnico...
                        Provandone una e leggendo altrove mi sono incuriosito.
                        Ora pero' questa moto dopo aver finito il rodaggio e avendone notato qualche probabile differenza...la metteremo sul banco per una prova senza precedenti:
                        Originale
                        Con scarico lungo akra o arrow
                        Con scarico e filtro
                        Con scarico filtro pwcV e autotune
                        Ora gustiamoci le novit? del salone e andiamo avanti
                        Argomento chiuso
                        Bene, cosi avremo un'altro test effettivo.

Comment

• Font Size
                          Si vede che non l'hai letto dall'inizio.

Sparpi ha fatto questo dubbio per 2 motivi e giustamente: a luglio in sbk hanno richiesto un albero motore diverso per l'usura dei pneumatici e per la trazione.
                          Un un'altro forum tedesco ha rilevato numeri di seri dell'albero motore diversi e giustamente si ? pensato che, visto il regolamento della sbk, anche gli alberi di serie sarebbero stati modificati, e cosi ? stato.

La notizia che tu hai postato ? stata quella che ha fatto scaturire il dubbio, ecco perch? ti ho scritto che ? vecchia.

Poi hai scritto tutta una serie di cose su soluzione meccaniche, ovviamente inventate e qui potrei sentirmi offeso io, visto che le hai scritte cosi per fare o per dimostrare non so che. Addirittura motori a 6 fasi

Sparpi giustamente ha postato il suo dubbio e io, volendo vederlo di persona, ho controllato il mio e quello del mio amico, che manco a farlo apposta ? fatto la rullata della sua moto il giorno stesso che l'ho fatta io senza sapere che oltretutto aveva il "nuovo" albero. Tutto qui. Se rileggi tutto il topic dall'inizio, credo che sia ben chiaro.

La differenza, e forse adesso l'hai capito, sta proprio nell'eventualit? che un utente voglia portare il proprio livello di preparazione della propria moto a quello vicino ad una SBK, dove viste gli stress chiamati in causa e visto le potenze in gioco (la moto di Corser ha 235 cv alla ruota!), con degli organi interni pi? resistenti si pu? probabilmente lavorare diversamente sui medi regimi e sulla trazione.

Ma come ho visto, questo sulla serie non ha nessuna differenza.

Altro non saprei dirti davvero. Mi sono solo un po risentito per tutte le stupidaggini che hai scritto sulla meccanica, che fanno pensare e spero, a una bella presa per culo.
                          Guarda che non scherzo non e' sufficiente sapere che per esempio per avere piu' prestazioni devi aumentare per forza di cose la cubatura

Comment

• Font Size
                            Guarda che non scherzo non e' sufficiente sapere che per esempio per avere piu' prestazioni devi aumentare per forza di cose la cubatura
                            Vabbeh lassamo st? v?

Comment

• Font Size
                              Frank avastttttttttttttttttttttttt

Muv't a pigh la kawa cos? rump da ched van
                              Ho chiesto a marco stamattina se eventualmente prende la permuta...mi ha nuovamente risposto "ho ancora quella di michele", ma poi ha aggiunto dai a dicembre vediamo

Comment

• Font Size
                                Ho chiesto a marco stamattina se eventualmente prende la permuta...mi ha nuovamente risposto "ho ancora quella di michele", ma poi ha aggiunto dai a dicembre vediamo
                                Ma permutarla con cosa?
                                Kawa o Bmw?

Comment

X
                                Working...
                                X