Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Che olio usate per la pista?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    se di serie il libretto dice 5w40 rispetta..
    mettere un 10w40 potrebbe solo peggiorare leggermente il cambio e/o essere un p? duretto a freddo..
    non sballate troppo con oli iper duri da motori con determinati giochi (vedi ducati), sulle jap e tedesche sinceramente non so cosa serva usare del 10w60, quando gi? il 10w50 ? bello denso.

    Comment


    • Font Size
      #47
      Sul libretto di uso e manutenzione io c'ho scritto sia 5W-40 che 10W-40; stessa cosa sul manuale d'officina

      Comment


      • Font Size
        #48
        dai raga un 10-40 va benissimo, di buona qualit? ,poi tra quello ? quello le differenze sono minime...basta rimanere su buoni marchi e cambiare l'olio ogni 1500-2000km di pista.

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by weekdgl View Post
          se di serie il libretto dice 5w40 rispetta..
          mettere un 10w40 potrebbe solo peggiorare leggermente il cambio e/o essere un p? duretto a freddo..
          non sballate troppo con oli iper duri da motori con determinati giochi (vedi ducati), sulle jap e tedesche sinceramente non so cosa serva usare del 10w60, quando gi? il 10w50 ? bello denso.
          il 10w 60 in estate non ? da disdegnare..ha una copertura pi? ampia del 10w50 ed ha la stessa viscosit? a freddo
          in inverno non serve decisamente a una fava

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by Francesco_H View Post
            Sul libretto di uso e manutenzione io c'ho scritto sia 5W-40 che 10W-40; stessa cosa sul manuale d'officina
            se sei a trento meglio il 10,a palermo meglio il 5!!!

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by roberto 10r View Post
              se sei a trento meglio il 10,a palermo meglio il 5!!!
              inverti il tutto che ? meglio

              Comment


              • Font Size
                #52
                ragazzi il topic parla di PISTA....voi andate a girare con 0???? ci andate d inverno???? ....noooo in estate e con il caldo ....e per di piu tirandogli il collo...(spero)...allora .....cambi duri??? viscosita elevate???ma dai ...e dategliela sta protezione al motore...avete mai pensato alle sollecitazioni espresse??? ....se no perche esisterebbero gli olii addittivati racing... meglio se andiamo tutti al lidl a prendere il friol


                un motore molto stressato si usurer? meno con un olio piu performante come il \60 ....o forse stiamo parlando di pista ...da sci visto il periodo

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by manliogixxer View Post
                  ragazzi il topic parla di PISTA....voi andate a girare con 0???? ci andate d inverno???? ....noooo in estate e con il caldo ....e per di piu tirandogli il collo...(spero)...allora .....cambi duri??? viscosita elevate???ma dai ...e dategliela sta protezione al motore...avete mai pensato alle sollecitazioni espresse??? ....se no perche esisterebbero gli olii addittivati racing... meglio se andiamo tutti al lidl a prendere il friol


                  un motore molto stressato si usurer? meno con un olio piu performante come il \60 ....o forse stiamo parlando di pista ...da sci visto il periodo
                  solo un appunto purtroppo spesso si dimentica o non si tiene in considerazione come sono fatti/studiati i passaggio olio di codesti motori
                  un motore studiato x olii poco viscosi (w30/w40) ha un suo perch? e il perch? ha canali interni stretti veloci e pompe di ripresa/mandata piccole. mettere un w60 in questa configurazione potenzialmente ? un rischio x la testa x esempio
                  discorso che ho sentito con le mie orecchie da 2 antipodi...l'ispettore honda x l'emilia romagna (non certo un luminare o un motorista uno che ripete a memoria cose che gli vengono dette e che non capisce x di + ) e un certo maurizio perlini (diciamo uno che esperienza di motori preparati ce l'ha...anche se sono trattori )

                  era solo x dire che oggi non c ? solo da valutare l'uso gravoso x decretare che un w60 in pista ? sempre meglio
                  Last edited by bosco_RR; 14-01-12, 04:49.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by bosco_RR View Post
                    solo un appunto purtroppo spesso si dimentica o non si tiene in considerazione come sono fatti/studiati i passaggio olio di codesti motori
                    un motore studiato x olii poco viscosi (w30/w40) ha un suo perch? e il perch? ha canali interni stretti veloci e pompe di ripresa/mandata piccole. mettere un w60 in questa configurazione potenzialmente ? un rischio x la testa x esempio
                    discorso che ho sentito con le mie orecchie da 2 antipodi...l'ispettore honda x l'emilia romagna (non certo un luminare o un motorista uno che ripete a memoria cose che gli vengono dette e che non capisce x di + ) e un certo maurizio perlini (diciamo uno che esperienza di motori preparati ce l'ha...anche se sono trattori )

                    era solo x dire che oggi non c ? solo da valutare l'uso gravoso x decretare che un w60 in pista ? sempre meglio
                    Oscia come sei tecnico

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      e vabbe dai .....il mio pensiero lo conoscete....ognuno poi fa come meglio crede...per fortuna gli olii oggi hanno caratteristiche eccellenti con qualunque gradazione quindi fate vobis...

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        10 domande e 10 risposte sugli oli per i motori a quattro tempi - News - Moto.it

                        Massimo Clarke. Le esigenze dei motori sportivi delle ultime generazioni - Accessori - Moto.it

                        Secondo questo tizio la viscosit? conta poco, deve essere quella per cui sono progettati i canali del motore, sono gli additivi che contano, soprattutto quelli che lo rendono untuoso

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X