Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dal 2013 arriva anche l'ESP per le moto...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by stradivari View Post
    Il primo TC ? stato montato dalla BMW sulla R1200R nel 2006...certo, non era del livello di quelli che si vedono oggi (in pratica era un antislittamento che interagiva con il motore sulla scorta dei dati ricevuti dalle ruote foniche dell'ABS)
    Le prime sospensioni a regolazione elettronica (precarico ed idralica) sono state invece montate, nel 2005, sulla K1200S.
    L'ABS su BMW, infine, risale addirittura al 1990.
    grazie, si impara sempre

Comment

• Font Size
      ma quante ne sai stradi!!!!!

Comment

• Font Size
        Quando leggo queste cose mi viene in mente la grande sapienza del marketing bmw
        E' la prima casa che lo ha offerto di serie per alcune moto dal 1990, per? fino a dicembre (2012, ben 22 anni dopo) ? a pagamento sul GS
        Solo considerazione personale

Comment

• Font Size
          Mi sento in dovere di correggere....la prima moto di serie a montare il TC..

....e gi? nel '91....oltre all'ABS.

Comment

• Font Size
            Si, l'avevo letto ieri
            RED Live — Honda ST1100 la prima con il TCS

Comment

• Font Size
              Originally posted by Luke#80 View Post
              Mi sento in dovere di correggere....la prima moto di serie a montare il TC..

....e gi? nel '91....oltre all'ABS.
              Boh...io ho letto questo...

"BMW Motorrad ? stata la prima casa motociclistica al mondo a offrire il sistema ABS, nel 1988 sulla K100, e nel 2004 ha lanciato il sistema di sospensioni regolabili elettronicamente ESA; tale dispositivo consente la regolazione dell?idraulica e del precarico tramite semplici comandi al manubrio, in modo che il guidatore possa facilmente adattare l?assetto alle condizioni di carico, della strada o dello stile di guida.
              Partendo dalla piattaforma ABS, costantemente sviluppata ed evoluta, ? stato introdotto nel 2006 il primo sistema di controllo dello slittamento per una moto, l?ASC, che BMW definisce pi? correttamente come un controllo di stabilit? in quanto, sebbene controlli la trazione della ruota posteriore, ? in realt? finalizzato alla sicurezza evitando la condizione di instabilit?, piuttosto che ottimizzare la trazione ai fini della prestazione pura"

Fonte: BMW e Bosch: "La tecnologia ? pi? matura di quanto lo sia il mercato" - News - Moto.it

Comment

• Font Size
                Boh...io ho letto questo...

"BMW Motorrad ? stata la prima casa motociclistica al mondo a offrire il sistema ABS, nel 1988 sulla K100, e nel 2004 ha lanciato il sistema di sospensioni regolabili elettronicamente ESA; tale dispositivo consente la regolazione dell?idraulica e del precarico tramite semplici comandi al manubrio, in modo che il guidatore possa facilmente adattare l?assetto alle condizioni di carico, della strada o dello stile di guida.
                Partendo dalla piattaforma ABS, costantemente sviluppata ed evoluta, ? stato introdotto nel 2006 il primo sistema di controllo dello slittamento per una moto, l?ASC, che BMW definisce pi? correttamente come un controllo di stabilit? in quanto, sebbene controlli la trazione della ruota posteriore, ? in realt? finalizzato alla sicurezza evitando la condizione di instabilit?, piuttosto che ottimizzare la trazione ai fini della prestazione pura"

Fonte: BMW e Bosch: "La tecnologia ? pi? matura di quanto lo sia il mercato" - News - Moto.it
                Probabilmente,anzi sicuramente,son stati primi a definirlo ASC che infatti viene definito come un controllo di stabilit?....ma il primo vero controllo di trazione definito tale ? della Pan European anche se,parlando ovviamente dei primi anni '90,tecnologicamente primitivo ma che fondamentalmente usa il medesimo meccanismo degli attuali con ruote foniche (che servono anche all'ABS) tagliando l'accensione quando necessario.

Certo tutto l'ambaradam risulta "un pelino" pi? ingombrante dei sistemi attuali.. ..solamente l'ECU del TCS ? grande quasi quanto 'na Playstation.

Comment

• Font Size
                  ...indovinate un po' chi sar? il primo costruttore di motociclette che lo far? debuttare?
                  ...un indizio: ? colui che ha introdotto l'ABS, il TC e le sospensioni attive sul mercato!
                  Ah gi?: Bosch!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Torakiky View Post
                    Ah gi?: Bosch!
                    Domani vado allo stand del produttore di motociclette Bosch ad ammirare le nuove due ruote che intende commercializzare per il 2013

Comment

• Font Size
                      Domani vado allo stand del produttore di motociclette Bosch ad ammirare le nuove due ruote che intende commercializzare per il 2013
                      Mamma mia, non fare il permaloso, dai!

Comment

• Font Size
                        Unito alle sosp intelligenti un gran passo avanti x la sicurezza stradale

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Torakiky View Post
                          Mamma mia, non fare il permaloso, dai!
                          Avevo messo la faccina...ho tantissimi difetti ma permaloso proprio no

Comment

X
                          Working...
                          X