Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Dal 2013 arriva anche l'ESP per le moto...
Collapse
X
-
Smanettonazzo
- Dec 2007
- 14112
- 42
- Maschio
- 3
- terra veneta!!!
- valeri sport!
- garage vuoto al momento
- Send PM
-
Quando leggo queste cose mi viene in mente la grande sapienza del marketing bmw
E' la prima casa che lo ha offerto di serie per alcune moto dal 1990, per? fino a dicembre (2012, ben 22 anni dopo) ? a pagamento sul GS
Solo considerazione personale
Comment
-
Boh...io ho letto questo...Originally posted by Luke#80 View PostMi sento in dovere di correggere..
..la prima moto di serie a montare il TC..

..
..e gi? nel '91..
..oltre all'ABS. 
"BMW Motorrad ? stata la prima casa motociclistica al mondo a offrire il sistema ABS, nel 1988 sulla K100, e nel 2004 ha lanciato il sistema di sospensioni regolabili elettronicamente ESA; tale dispositivo consente la regolazione dell?idraulica e del precarico tramite semplici comandi al manubrio, in modo che il guidatore possa facilmente adattare l?assetto alle condizioni di carico, della strada o dello stile di guida.
Partendo dalla piattaforma ABS, costantemente sviluppata ed evoluta, ? stato introdotto nel 2006 il primo sistema di controllo dello slittamento per una moto, l?ASC, che BMW definisce pi? correttamente come un controllo di stabilit? in quanto, sebbene controlli la trazione della ruota posteriore, ? in realt? finalizzato alla sicurezza evitando la condizione di instabilit?, piuttosto che ottimizzare la trazione ai fini della prestazione pura"
Fonte: BMW e Bosch: "La tecnologia ? pi? matura di quanto lo sia il mercato" - News - Moto.it
Comment
-
Probabilmente,anzi sicuramente,son stati primi a definirlo ASC che infatti viene definito come un controllo di stabilit?..Originally posted by stradivari View PostBoh...io ho letto questo...
"BMW Motorrad ? stata la prima casa motociclistica al mondo a offrire il sistema ABS, nel 1988 sulla K100, e nel 2004 ha lanciato il sistema di sospensioni regolabili elettronicamente ESA; tale dispositivo consente la regolazione dell?idraulica e del precarico tramite semplici comandi al manubrio, in modo che il guidatore possa facilmente adattare l?assetto alle condizioni di carico, della strada o dello stile di guida.
Partendo dalla piattaforma ABS, costantemente sviluppata ed evoluta, ? stato introdotto nel 2006 il primo sistema di controllo dello slittamento per una moto, l?ASC, che BMW definisce pi? correttamente come un controllo di stabilit? in quanto, sebbene controlli la trazione della ruota posteriore, ? in realt? finalizzato alla sicurezza evitando la condizione di instabilit?, piuttosto che ottimizzare la trazione ai fini della prestazione pura"
Fonte: BMW e Bosch: "La tecnologia ? pi? matura di quanto lo sia il mercato" - News - Moto.it
..ma il primo vero controllo di trazione definito tale ? della Pan European anche se,parlando ovviamente dei primi anni '90,tecnologicamente primitivo ma che fondamentalmente usa il medesimo meccanismo degli attuali con ruote foniche (che servono anche all'ABS) tagliando l'accensione quando necessario. 
Certo tutto l'ambaradam risulta "un pelino" pi? ingombrante dei sistemi attuali..
..solamente l'ECU del TCS ? grande quasi quanto 'na Playstation. 
Comment
-
-
X


Comment