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tendicatena,distribuzione, ALPHAracing

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    #1

    tendicatena,distribuzione, ALPHAracing

    Da poco , quando accendevo la moto , per 2/3"notavo il famoso ticchettio della catena di distribuzione non ancora in tensione ,che poi scompariva, quindi ho deciso la sostituzione con il tendicatena dell'ALPHAracing meccanico.
    Una volta smontato l'originale ho notato un'indurimento in fase di compressione (in mano) del pistoncino come si fosse un p? grippato.
    Sostituito e regolato dal mio meccanico ora ? tutto ok !
    Chiedo se qualcuno di voi s? , se con la sostituzione e la regolazione di questo tendicatena , si perde qualche cavallo (mi ? stato detto circa 5cv) perch? da prova al banco la troppa regolazione per sentire il motore meno rumoroso , porterebbe a questa perdita , perch? in gara , i motori hanno un rumore pi? accentuato della catena di distribuzione per utilizzare in pieno tutta la cavalleria (cosi mi ? stato detto)
    Una cosa vi posso dire : ora il motore gira come un violino da appena acceso (a freddo).
    Un grazie a chi mi pu? dare info con precisione.

    Fede

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    #2
    Secondo me ? una cazzata la perdita di potenza!!

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      #3
      Originally posted by ANGEL996 View Post
      Secondo me ? una cazzata la perdita di potenza!!
      La persona che mi ha detto st? cosa io la reputo affidabile , ha fatto delle prove al banco prima e dopo .
      Speriamo per una volta si sia sbagliato
      Grazie.

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        #4
        Tornando sull argomento, sto per cambiare catena di distribuzione e probabilmente pattini se li trovo usurati. Questo perch? sulla mia s1000rr 2015, sento un ticchettio a gas parzializzato tra i 3 e i 4mila giri circa soprattutto a caldo.
        Me lo faceva gi? la s1000rr 2010 che avevo prima, questa 2015 ha iniziato verso i 15mila km a sentirsi leggermente solo a olio vecchio, quando cambiavo olio smetteva cos? fino a 20mila. Da 20 a 26 mila che sono attualmente , lo fa sempre sia a olio nuovo che usato.
        La mia sensazione ? che il tendicatena a bassi giri o genera poca pressione forse per un venditore poco efficace/un po' grippato/qualche guarnizione usurata oppure che magari lavori gi? al massimo dell escursione.
        in settimana smonto tutto e valuto il da farsi.

        Tornando all argomento tendicatena meccanico. A mio parere, il tendicatena meccanico, potrebbe disperdere pi? potenza ai bassi ma agli alti, il tendicatena idraulico, dovrebbe tramite la pompa olio, generare parecchia pressione, magari ? vantaggioso quello meccanico ad alto regimi. Poi dipende sempre come lo si regola perch? ho abbastanza esperienza su monocilindrici cross 250/450 dove sono tutti tendicatena meccanici e fanno regolati a orecchio mentre il motore gira, se lo regoli a freddo in base alla resistenza che fa sulla catena, esso spinger? troppo e manger? sicuramente potenza.

        Attendo delucidazioni da esperti. Grazie

        Ps: non ho il rumore all avvio motore come lo avevo sulla 2010, ? un ticchettio soprattutto a gas parzializzato tra i 3 e i 4500 circa e si sente bene a caldo ma anche a freddo se si mette la testa tra serbatoio e piastra sterzo
        Last edited by BoosterLiquid; 14-11-19, 13:02.

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          #5
          Quel rumore lo fa pure la mia.. ? un rumore abbastanza centrale, soppratutto a caldo ma non penso che sia la catena, quella fa un rumore abbastanza forte, i pattini a 26.000 km ? improbabile che si siano consumati.
          Se poi pensi che il tendicatena originale possa lavorare male metti quello manuale.
          Se ? solo quello con poco te la cavi... Cambiare la catena in bmw non credo sia un lavoro economico

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            #6
            Come costo, la sostituzione della catena della distribuzione, non ? poco ma a 28000 km l ' allungamento della catena ? visibile , confrontata con la nuova . e come ho scritto s? un altro post qualche giorno f? , ne ? valsa la pena sia come gira il motore e come la successiva affidabilit? . ( prevenire ? meglio che curare ).

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              #7
              A me fa gi? casino dopo 8500km,moto del 2015,forse anche perch? ho fatto solo pista gli ultimi 2 anni, ora vedr? insieme al meccanico se montare Alpha racing oppure stock


              kindly tu di solito monti bmw od Alpha su un motore di serie x questo tipo di intervento?
              Last edited by smanettone75; 15-11-19, 10:57.

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                #8
                Mah, ? un argomento non troppo chiaro da sempre, a quanto pare bmw dice che appare attorno ai 15.000km e c?? un secondo tendicatena sempre bmw da installare(tende la catena leggermente di pi?) dopo di che se il ?rumore? ritorna la distribuzione ? da cambiare.. quello che ? successo a me ? un po? particolare.. avevo il famoso struscio il primo secondo e mezzo di accensione (a volte e solo a freddo) ho montato lo scarico completo ed ? sparito completamente e tutt?ora 1 anno dopo o pi? non si ? pi? ripresentato e ho cambiato anche diversi scarichi completi(senza mappare)

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                  #9
                  Originally posted by smanettone75 View Post
                  A me fa gi? casino dopo 8500km,moto del 2015,forse anche perch? ho fatto solo pista gli ultimi 2 anni, ora vedr? insieme al meccanico se montare Alpha racing oppure stock


                  kindly tu di solito monti bmw od Alpha su un motore di serie x questo tipo di intervento?
                  Ne ho comprato uno per curiosit? qualche tempo fa e rivenduto subito, non vedo proprio il motivo per usarlo, basta cambiare la catena, ovviamente non con quella bmw, che si allungano solo a guardarle. Di norma cambio solo le catene con una spesa inferiore rispetto al tutto il kit bmw e ho risultati al 100%
                  Il ticchettio non all'avviamento ma verso i 4000-5000 giri e con olio vecchio pu? dipendere da uno spinotto di un pistone, mi ? capitato su 2-3 moto.
                  Le moto da gara civ sbk e national non fanno nessun rumore, io e credo anche gli altri, mi vergognerei se all'accensione del motore in griglia ecc facesse rumore.

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                    #10
                    Originally posted by kindly View Post

                    Ne ho comprato uno per curiosit? qualche tempo fa e rivenduto subito, non vedo proprio il motivo per usarlo, basta cambiare la catena, ovviamente non con quella bmw, che si allungano solo a guardarle. Di norma cambio solo le catene con una spesa inferiore rispetto al tutto il kit bmw e ho risultati al 100%
                    Il ticchettio non all'avviamento ma verso i 4000-5000 giri e con olio vecchio pu? dipendere da uno spinotto di un pistone, mi ? capitato su 2-3 moto.
                    Le moto da gara civ sbk e national non fanno nessun rumore, io e credo anche gli altri, mi vergognerei se all'accensione del motore in griglia ecc facesse rumore.
                    Kindly ma c'? , come dici, un'alternativa alla catena distribuzione NON originale . Puoi dare qualche info in pi? ? Grazie

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                      #11
                      Originally posted by kindly View Post

                      ovviamente non con quella bmw, che si allungano solo a guardarle. Di norma cambio solo le catene con una spesa inferiore rispetto al tutto il kit bmw e ho risultati al 100%
                      Il ticchettio non all'avviamento ma verso i 4000-5000 giri e con olio vecchio pu? dipendere da uno spinotto di un pistone, mi ? capitato su 2-3 moto.
                      Ok x me che sto su al freddo nord mi diresti che marca o tipo di catena monti?

                      Se non ? troppo mi spiegheresti la "storia" dello spinotto di un pistone?

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                        #12
                        Originally posted by smanettone75 View Post

                        Ok x me che sto su al freddo nord mi diresti che marca o tipo di catena monti?

                        Se non ? troppo mi spiegheresti la "storia" dello spinotto di un pistone?
                        Catene che prendo dal Giappone.
                        Hai presente la biella? c'? lo spinotto che "ferma" il pistone, bene, quello ci sguazza dentro alla biella e fa rumore. Per? possono essere tante cose, fallo valutare da un meccanico di persona.
                        Per il discorso tendicatena, lui ? studiato per spingere il pattino sulla catena per tenerla in tensione, ? fatto per spostarsi di poco perch? la catena non dovrebbe allungarsi mai, se dovete mettere un meccanico e spingere tanto la catena, si consumer? solo il pattino, per me ? come prendere un aulin durante un infarto, certo il dolore passa.

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                          #13
                          Seguo con interesse, le catene in questione le vendi anche in caso? Da quanto ho capito, a meno di usure anomale del pattino, consigli il cambio della sola catena e fine?

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                            #14
                            Originally posted by kindly View Post

                            Catene che prendo dal Giappone.
                            Hai presente la biella? c'? lo spinotto che "ferma" il pistone, bene, quello ci sguazza dentro alla biella e fa rumore. Per? possono essere tante cose, fallo valutare da un meccanico di persona.
                            Per il discorso tendicatena, lui ? studiato per spingere il pattino sulla catena per tenerla in tensione, ? fatto per spostarsi di poco perch? la catena non dovrebbe allungarsi mai, se dovete mettere un meccanico e spingere tanto la catena, si consumer? solo il pattino, per me ? come prendere un aulin durante un infarto, certo il dolore passa.


                            Ok come gi? detto al post precedente da Dunkan vorrei sapere pure io se le vendi queste catene direttamente oppure devo andare da qualche parte. ..

                            Per lo spinotto sei stato gentilissimo a spiegarmi meglio, il fatto ? che mi ero illuso che ci fosse pure un piccolo pistone che serviva x tirare questa benedetta catena,tutto qua . Spero di non avete pure lo spinotto da cambiare allora


                            Se non ti ? disturbo posso avere un tuo contatto anche in pvt?
                            Lo girerei al meccanico x i pezzi ed eventualmente confronti (il meccanico ? conosciuto e fidato,? utente ddg)
                            Last edited by smanettone75; 26-11-19, 14:23.

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                              #15
                              Originally posted by smanettone75 View Post



                              Ok come gi? detto al post precedente da Dunkan vorrei sapere pure io se le vendi queste catene direttamente oppure devo andare da qualche parte. ..

                              Per lo spinotto sei stato gentilissimo a spiegarmi meglio, il fatto ? che mi ero illuso che ci fosse pure un piccolo pistone che serviva x tirare questa benedetta catena,tutto qua . Spero di non avete pure lo spinotto da cambiare allora


                              Se non ti ? disturbo posso avere un tuo contatto anche in pvt?
                              Lo girerei al meccanico x i pezzi ed eventualmente confronti (il meccanico ? conosciuto e fidato,? utente ddg)
                              se volete le vendo, di norma le monto e le do ad alcuni preparatori.
                              nel caso scrivetemi in privato.

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