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Provato la Ktm 1290 Super Adventure S, impressioni !!

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  • Provato la Ktm 1290 Super Adventure S, impressioni !!

    Salve a tutti, finalmente ho avuto modo di provare per bene la Ktm 1290 Super Adventure S; guidata per circa 200 km abbondanti su un percorso misto che faccio ormai da anni per provare le varie moto che mi lasciano in prova. Il paragone lo faccio con la Bmw 1200 Gs Adventure 2018 che avevo fino a poco fa, prima dell'incidente che mi ha costretto di buttare la moto.

    Ktm 1290 Super Adventure S e Bmw 1200 Gs Adventure due segmenti simili ma due moto che decisamnete fanno due mestieri diversi, premetto che ovviamente tutto ci? che scrivo ? frutto delle mie sensazioni personali, quindi assolutamente opinabili.

    Ktm 1290 Super Adventure S, appena ci sali sopra la prima impressione che colpisce ? la leggerezza di questa moto, la posizione per la mia altezza (1,85) la trovo ergonomicamente azzeccata, comoda ed allo stesso tempo ci si sente padroni del mezzo, con il busto leggermente proteso in avanti.
    Appena partito mi stupisce la manegevolezza di questa moto che, come ripeto risulta essere leggerissima alla guida rispetto alla concorrenza. Il motore ? veramente tanta roba, spinge subito e tanto senza mezzi termini, la mappa Sport ? imbarazzante alla risposta dell'accelleratore, la velocit? sale senza accorgersene e si rischia di farsi stracciare la patente con gran facilit?.

    Esco dalla citt?, metto mappa Sport e sospensioni su Street e finalmente arrivano le curve, il vero cuore di questo test.
    La moto grazie al suo peso contenuto e all'esuberanza del motore risulta estremamente reattiva e nervosa, specilamente se si gira in modo deciso la manopola del gas, ti fa subito capire di NON essere un mezzo facile o comunque easy per chi ? alle prime armi.
    L'assetto della moto ? particolare, al primo impatto l'avantreno risulta alto, leggero e ballerino, almeno rispetto alla mia Gs Adv, la cosa un p? mi impensierisce pensando a cosa succeder? guidandola a ritmi sostenuti, ma subito arriva la sosrpresa, appena comincio a piegare mi accorgo che la moto ha un'ingresso in curva fulmineo, assolutamente inaspettato , con la capacit? di chiudere la traiettoria con estrema naturalezza, le curve arrivano sempre pi? veloci grazie alla confidenza che comincio a dargli, anche se rimango sempre pronto ad aspettarmi una qualche strana sorpresa riferita a quest'avantreno "alto" ma estremamente veloce in ingresso curva e capace di chiudere e girare stretto anche ad angoli importanti.
    E' una strana sensazione avere un'avantreno leggero che comunque si muove , ma che in curva diventa stabile e ti permette di guidare fortissimo.
    Prendo la mano e comincio a fidarmi della moto, anche perch? la ciclistica ? sincera e molto comunicativa questo avantreno grazie alla sua reattivit? per? ti trasmette anche tutto quello che succede sotto le ruote e riesci a percepire quello che potrebbe essere il limite in modo molto naturale.
    Tradotto ... comincia la giostra, presa la giusta confidenza, questa moto tra le curve mi sento di dire che ? un'arma da guerra, il motore ti catapulta letteralmente dentro a quella successiva in maniera brutale, alzando il ritmo devi stare molto attento e concentrato a gestire il tutto e la guida diventa fisica e molto impegnativa, si arriva presto ad angoli importanti senza accorgersene. Personalmente ho preferito mettere la mappa street e sospensioni street, proprio per cercare di renderla meno brutale e pi? fluida da poter gestire. Ma anche in street rimane sempre bella esuberante, i freni sono all'altezza delle prestazioni, ottima la modulabilit? dell'anteriore, l'elettronica lavora alla grande, senza sarebbe inguidabile o almeno non a certi ritmi.
    Le sospensioni lavorano molto bene e rimangono sempre comunque molto sostenute (specialmente se paragonate a Bmw Gs Adv) anche se in mdalit? street, in sport la moto diventa una tavola.
    Rispetto al Bmw Adv parliamo di due moto diametralmente opposte che condividono solo il segmento di appartenenza: la Bmw ? bella da guidare SEMPRE ed IN TUTTI I CONTESTI, il motore gira fluido senza strappi anche a 2000 giri, ? rotonda come nessun'altra moto, ha un'equilibrio dinamico unico che ti permette di andare forte senza grandi sforzi, sicuramente il limite arriva prima della Ktm, ma il prezzo da pagare sulla carota ? molto alto in termini di impegno psicofisico .

    Pregi Ktm 1290 Sadv : motore esuberante, leggerezza, manegevolezza, freni, ciclistica sincera, guida da quasi sportiva.

    Difetti : Avantreno leggero, ondeggiamenti a velocit? sostenute (comunque la sensazione ? di avere un manubrio che si muove ), moto non facile da guidare a certi livelli, impegnativa, guidata a spasso non mi ha trasmesso grandi sensazioni.

    Conclusioni personali: ? sicuramente una moto di carattere, capace di trasmettere emozioni forti, non alla portata di tutti, ti incita ad una guida tirata.
    E' la classica moto che puoi guidare anche con le saponette alle ginocchia, non paragonabile alla Bmw Adv, che trovo pi? equilibrata ed anche pi? bella da guidare a tutti i ritmi ed andature in termini di sensazioni trasmesse.

    Scusate la lungagine del post

    Ultima modifica di alex_1098; 24-11-19, 16:50.

  • #2
    Condivido sullo stretto e sul medio. Sul medio veloce e (soprattutto) veloce, magari con borse montate, la KTM non dovrebbe essere venduta se volessi veramente attaccarti al gas e al freno...
    www.radiopopolare.it
    www.ilmanifesto.info

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    • #3
      Originariamente inviato da HSG Visualizza il messaggio
      Condivido sullo stretto e sul medio. Sul medio veloce e (soprattutto) veloce, magari con borse montate, la KTM non dovrebbe essere venduta se volessi veramente attaccarti al gas e al freno...
      Oggi sei criptico
      Cosa intendi? Che ? instabile o che istiga alla viulenza?

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      • #4
        Totalmente instabile per essere una moto di quel segmento. Gi? la Multistrada con le borse non ? proprio il massimo, ma questa ? proprio un derivato dalle moto da cross...
        www.radiopopolare.it
        www.ilmanifesto.info

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        • #5
          Originariamente inviato da HSG Visualizza il messaggio
          Totalmente instabile per essere una moto di quel segmento. Gi? la Multistrada con le borse non ? proprio il massimo, ma questa ? proprio un derivato dalle moto da cross...
          Obellat?! Che cosa mi dici mai!

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          • #6
            Originariamente inviato da alex_1098 Visualizza il messaggio
            Salve a tutti, finalmente ho avuto modo di provare per bene la Ktm 1290 Super Adventure S; guidata per circa 200 km abbondanti su un percorso misto che faccio ormai da anni per provare le varie moto che mi lasciano in prova. Il paragone lo faccio con la Bmw 1200 Gs Adventure 2018 che avevo fino a poco fa, prima dell'incidente che mi ha costretto di buttare la moto.

            Ktm 1290 Super Adventure S e Bmw 1200 Gs Adventure due segmenti simili ma due moto che decisamnete fanno due mestieri diversi, premetto che ovviamente tutto ci? che scrivo ? frutto delle mie sensazioni personali, quindi assolutamente opinabili.

            Ktm 1290 Super Adventure S, appena ci sali sopra la prima impressione che colpisce ? la leggerezza di questa moto, la posizione per la mia altezza (1,85) la trovo ergonomicamente azzeccata, comoda ed allo stesso tempo ci si sente padroni del mezzo, con il busto leggermente proteso in avanti.
            Appena partito mi stupisce la manegevolezza di questa moto che, come ripeto risulta essere leggerissima alla guida rispetto alla concorrenza. Il motore ? veramente tanta roba, spinge subito e tanto senza mezzi termini, la mappa Sport ? imbarazzante alla risposta dell'accelleratore, la velocit? sale senza accorgersene e si rischia di farsi stracciare la patente con gran facilit?.

            Esco dalla citt?, metto mappa Sport e sospensioni su Street e finalmente arrivano le curve, il vero cuore di questo test.
            La moto grazie al suo peso contenuto e all'esuberanza del motore risulta estremamente reattiva e nervosa, specilamente se si gira in modo deciso la manopola del gas, ti fa subito capire di NON essere un mezzo facile o comunque easy per chi ? alle prime armi.
            L'assetto della moto ? particolare, al primo impatto l'avantreno risulta alto, leggero e ballerino, almeno rispetto alla mia Gs Adv, la cosa un p? mi impensierisce pensando a cosa succeder? guidandola a ritmi sostenuti, ma subito arriva la sosrpresa, appena comincio a piegare mi accorgo che la moto ha un'ingresso in curva fulmineo, assolutamente inaspettato , con la capacit? di chiudere la traiettoria con estrema naturalezza, le curve arrivano sempre pi? veloci grazie alla confidenza che comincio a dargli, anche se rimango sempre pronto ad aspettarmi una qualche strana sorpresa riferita a quest'avantreno "alto" ma estremamente veloce in ingresso curva e capace di chiudere e girare stretto anche ad angoli importanti.
            E' una strana sensazione avere un'avantreno leggero che comunque si muove , ma che in curva diventa stabile e ti permette di guidare fortissimo.
            Prendo la mano e comincio a fidarmi della moto, anche perch? la ciclistica ? sincera e molto comunicativa questo avantreno grazie alla sua reattivit? per? ti trasmette anche tutto quello che succede sotto le ruote e riesci a percepire quello che potrebbe essere il limite in modo molto naturale.
            Tradotto ... comincia la giostra, presa la giusta confidenza, questa moto tra le curve mi sento di dire che ? un'arma da guerra, il motore ti catapulta letteralmente dentro a quella successiva in maniera brutale, alzando il ritmo devi stare molto attento e concentrato a gestire il tutto e la guida diventa fisica e molto impegnativa, si arriva presto ad angoli importanti senza accorgersene. Personalmente ho preferito mettere la mappa street e sospensioni street, proprio per cercare di renderla meno brutale e pi? fluida da poter gestire. Ma anche in street rimane sempre bella esuberante, i freni sono all'altezza delle prestazioni, ottima la modulabilit? dell'anteriore, l'elettronica lavora alla grande, senza sarebbe inguidabile o almeno non a certi ritmi.
            Le sospensioni lavorano molto bene e rimangono sempre comunque molto sostenute (specialmente se paragonate a Bmw Gs Adv) anche se in mdalit? street, in sport la moto diventa una tavola.
            Rispetto al Bmw Adv parliamo di due moto diametralmente opposte che condividono solo il segmento di appartenenza: la Bmw ? bella da guidare SEMPRE ed IN TUTTI I CONTESTI, il motore gira fluido senza strappi anche a 2000 giri, ? rotonda come nessun'altra moto, ha un'equilibrio dinamico unico che ti permette di andare forte senza grandi sforzi, sicuramente il limite arriva prima della Ktm, ma il prezzo da pagare sulla carota ? molto alto in termini di impegno psicofisico .

            Pregi Ktm 1290 Sadv : motore esuberante, leggerezza, manegevolezza, freni, ciclistica sincera, guida da quasi sportiva.

            Difetti : Avantreno leggero, ondeggiamenti a velocit? sostenute (comunque la sensazione ? di avere un manubrio che si muove ), moto non facile da guidare a certi livelli, impegnativa, guidata a spasso non mi ha trasmesso grandi sensazioni.

            Conclusioni personali: ? sicuramente una moto di carattere, capace di trasmettere emozioni forti, non alla portata di tutti, ti incita ad una guida tirata.
            E' la classica moto che puoi guidare anche con le saponette alle ginocchia, non paragonabile alla Bmw Adv, che trovo pi? equilibrata ed anche pi? bella da guidare a tutti i ritmi ed andature in termini di sensazioni trasmesse.

            Scusate la lungagine del post
            Quindi ti ricompri il GS?

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            • #7
              Originariamente inviato da Torakiky Visualizza il messaggio

              Quindi ti ricompri il GS?
              Boooooo ma che ne so, ogni volta che cerco di comprarmi una tourer rischio di uscire con una sportiva dal concessionario

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da alex_1098 Visualizza il messaggio
                Boooooo ma che ne so, ogni volta che cerco di comprarmi una tourer rischio di uscire con una sportiva dal concessionario
                EHEHEHEH, il che dovrebbe dirti qualcosa...
                Hai considerato la Turismo Veloce di MV? Secondo me ? la pi? ganza della categoria

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Torakiky Visualizza il messaggio

                  EHEHEHEH, il che dovrebbe dirti qualcosa...
                  Hai considerato la Turismo Veloce di MV? Secondo me ? la pi? ganza della categoria
                  Quella ? bellissima, solo che poi in quanto ad affidabilit? ??

                  Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da alex_1098 Visualizza il messaggio
                    Quella ? bellissima, solo che poi in quanto ad affidabilit? ??

                    Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
                    Dalla Euro4 (2017) sei ok Poi la SCS

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                    • #11
                      Originariamente inviato da alex_1098 Visualizza il messaggio
                      Boooooo ma che ne so, ogni volta che cerco di comprarmi una tourer rischio di uscire con una sportiva dal concessionario
                      Kawasaki H2 SX potrebbe essere la moto giusta: ? sport-touring nel senso autentico/originario.

                      L?hai mai provata?


                      Marco Simoncelli, semplicemente un Campione.

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                      • #12
                        L'ho provata io: moto eccezionale (come lovZZR 1400 che te lo scontano fortemente...) , la prenderei domattina, 2 modifiche semplici di assetto e avresti una moto assoluta anche per fare due curve.
                        www.radiopopolare.it
                        www.ilmanifesto.info

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                        • #13
                          Originariamente inviato da HSG Visualizza il messaggio
                          L'ho provata io: moto eccezionale (come lovZZR 1400 che te lo scontano fortemente...) , la prenderei domattina, 2 modifiche semplici di assetto e avresti una moto assoluta anche per fare due curve.
                          E perch? non la prendi?

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                          • #14


                            Prendo solo mezzi che abbiano un costo inferiore ai 3000...
                            www.radiopopolare.it
                            www.ilmanifesto.info

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                            • #15
                              Originariamente inviato da HSG Visualizza il messaggio
                              L'ho provata io: moto eccezionale (come lovZZR 1400 che te lo scontano fortemente...) , la prenderei domattina, 2 modifiche semplici di assetto e avresti una moto assoluta anche per fare due curve.
                              Sempre stuzzicato sta moto e, data l'et? che avanza, non ? detto che non la prenda, appena finisco di essere povero

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