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Ducati Panigale V4 thread IV capitolo

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    #1021
    Originally posted by klemmax View Post

    Non ? esatto, adesso anche il Termignoni ha la mappa dedicata
    L'Upmap non ? proprio una mappatura completa, per? ? meglio di niente, ? vero, per? ? l'unico e mi pare di aver capito che Ducati ha diffidato di usare questa soluzione, non so se per protezionismo, o perch? non integrato con tutti i controlli elettronici...........
    Last edited by Nostradamus; 16-11-18, 21:31.

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      #1022
      Originally posted by Nostradamus View Post

      L'Upmap non ? proprio una mappatura completa, per? ? meglio di niente, ? vero, per? ? l'unico e mi pare di aver capito che Ducati ha diffidato di usare questa soluzione, non so se per protezionismo, o perch? non integrato con tutti i controlli elettronici...........
      ? cos? Boss... non si spegne manco l?errore sul dashboard...
      Last edited by Diego Granata; 17-11-18, 01:09.

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        #1023
        Vedendo questo articolo, mi ? saltato nuovamente all?occhio il particolare del mono attaccato al motore. Ok, ? stato progettato cos?, in Ducati non sono stupidi, e sanno quello che fanno. A sto punto mi chiedo il perch?, in BMW, hanno preferito mettere il mono lontano dal motore???




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          #1024
          Non ? che hanno preferito, ma essendo un 4 in linea viene decisamente facile rispetto ad un V4 a L ruotato indietro eh...

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            #1025
            Pure perch? lo scarico Akrapovic alla fine lo ha progettato ducati e la mappa pure fatta ducati..... indi per cui!

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              #1026
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Non ? che hanno preferito, ma essendo un 4 in linea viene decisamente facile rispetto ad un V4 a L ruotato indietro eh...

              Dico preferito perch?, in un articolo, spiegavano che questa soluzione ? stata voluta proprio per tenere lontano il mono dal calore del motore

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                #1027
                Originally posted by Diego Granata View Post

                Dico preferito perch?, in un articolo, spiegavano che questa soluzione ? stata voluta proprio per tenere lontano il mono dal calore del motore
                Mah... ne dubito, nessun 4 in linea ha rilevanti problemi di riscaldamento se non ha gli scarichi sottocoda, anche perch? dietro c'? il cambio non il gruppo termico.

                ? come dire che la panigale V2 aveva il mono laterale per facilitare la sostituzione, no, era l? per motivi di ingombri, certo come aspetto secondario hai anche quello ma ? ben lungi da dire che ? il motivo principale del posizionamento.

                Nel caso del BMW 2019 c'? sopratutto un leveraggio ottimizzato (chiamato full floater pro) che comunque non ho ben inquadrato per poter dire con sicurezza che ? il motivo della ricollocazione pi? alta e leggermente piu lontana dal motore.

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                  #1028
                  Originally posted by MiKiFF View Post

                  Mah... ne dubito, nessun 4 in linea ha rilevanti problemi di riscaldamento se non ha gli scarichi sottocoda, anche perch? dietro c'? il cambio non il gruppo termico.

                  ? come dire che la panigale V2 aveva il mono laterale per facilitare la sostituzione, no, era l? per motivi di ingombri, certo come aspetto secondario hai anche quello ma ? ben lungi da dire che ? il motivo principale del posizionamento.

                  Nel caso del BMW 2019 c'? sopratutto un leveraggio ottimizzato (chiamato full floater pro) che comunque non ho ben inquadrato per poter dire con sicurezza che ? il motivo della ricollocazione pi? alta e leggermente piu lontana dal motore.

                  Se trovo l articolo te lo fo vedere...

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                    #1029
                    Originally posted by MiKiFF View Post

                    Mah... ne dubito, nessun 4 in linea ha rilevanti problemi di riscaldamento se non ha gli scarichi sottocoda, anche perch? dietro c'? il cambio non il gruppo termico.

                    ? come dire che la panigale V2 aveva il mono laterale per facilitare la sostituzione, no, era l? per motivi di ingombri, certo come aspetto secondario hai anche quello ma ? ben lungi da dire che ? il motivo principale del posizionamento.

                    Nel caso del BMW 2019 c'? sopratutto un leveraggio ottimizzato (chiamato full floater pro) che comunque non ho ben inquadrato per poter dire con sicurezza che ? il motivo della ricollocazione pi? alta e leggermente piu lontana dal motore.

                    Come ti dicevo...
                    https://youtu.be/QYVgmMT7u_w




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                      #1030
                      Fusione a freddo? Deve essere una tecnologia derivata dalla Glaciazione a caldo!
                      Quando si deve vendere ogni mezzo ? buono, il fatto che il mono si trovi a lavorare a temperature inferiori alla media non ? sicuramente un fatto negativo, ma non significa nulla conoscendo la temperatura di funzionamento si adottano tutte le precauzioni necessarie,nel caso siano necessarie ed il problema non c'?:
                      Da notare che anche se mi pare una preoccupazione che tu hai gi? manifestato, se riesci a tenere la mano per pochi secondi su una superficie calda, questa sar? in genere attorno a 50?, tale ? infatti la soglia del dolore avvertibile per contatto di superfici calde e per una parte meccanica non ? affatto critica. considera che qualsiasi motore con i cilindri a V MotoGp comprese , ha forzatamente i mono in posizione analoga alla V4..........
                      Per risparmiare peso hanno accorciato le bielle........avranno fatto le loro valutazioni........

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                        #1031
                        Originally posted by Nostradamus View Post
                        Fusione a freddo? Deve essere una tecnologia derivata dalla Glaciazione a caldo!
                        Quando si deve vendere ogni mezzo ? buono, il fatto che il mono si trovi a lavorare a temperature inferiori alla media non ? sicuramente un fatto negativo, ma non significa nulla conoscendo la temperatura di funzionamento si adottano tutte le precauzioni necessarie,nel caso siano necessarie ed il problema non c'?:
                        Da notare che anche se mi pare una preoccupazione che tu hai gi? manifestato, se riesci a tenere la mano per pochi secondi su una superficie calda, questa sar? in genere attorno a 50?, tale ? infatti la soglia del dolore avvertibile per contatto di superfici calde e per una parte meccanica non ? affatto critica. considera che qualsiasi motore con i cilindri a V MotoGp comprese , ha forzatamente i mono in posizione analoga alla V4..........
                        Per risparmiare peso hanno accorciato le bielle........avranno fatto le loro valutazioni........
                        Di fatto, quando il motore raggiunge le temperature che partono le ventole, manco la si pu? appoggiare la mano sul tutto il gruppo del mono.
                        Considerando che, anche su BMW hanno ??????ristretto il telaio e potenziato il motore, con le temperature non ci sar? da stare allegri. Non ? un caso se hanno sacrificato l?estetica

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                          #1032
                          ..............
                          Last edited by Diego Granata; 18-11-18, 19:02.

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                            #1033
                            Originally posted by Diego Granata View Post

                            Di fatto, quando il motore raggiunge le temperature che partono le ventole, manco la si pu? appoggiare la mano sul tutto il gruppo del mono.
                            Considerando che, anche su BMW hanno ??????ristretto il telaio e potenziato il motore, con le temperature non ci sar? da stare allegri. Non ? un caso se hanno sacrificato l?estetica
                            Mah, io non mi preoccuperei troppo, gli Ingegneri (di qualsiasi casa....), le temperature di funzionamento le conoscono e quindi sanno quello che fanno.

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                              #1034
                              Originally posted by Nostradamus View Post

                              Mah, io non mi preoccuperei troppo, gli Ingegneri (di qualsiasi casa....), le temperature di funzionamento le conoscono e quindi sanno quello che fanno.
                              Sicuramente... resto fatto che, nonostante montavo il mono Ohlins con molla da 95, quando aprivo il gas, la moto dietro si sedeva
                              Last edited by Diego Granata; 18-11-18, 19:48.

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                                #1035
                                Pensa che con il 1098 si usa normalmente una molla da 100....95 ? un po' pochino su questa...

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