Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ducati Panigale V4 thread IV capitolo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1051
    Originally posted by Nostradamus View Post
    Girando in rete, ho trovato una prova di una V4 fatta come si deve e cio? provata prima in configurazione standard, e poi con lo sprint filter ed uno scarico aperto, in questo caso un Austin.
    https://www.facebook.com/laferra2/vi...group_activity

    Dai diagrammi rilevati, si vede chiaramente che seppur la potenza massima dopo gli 11000 giri aumenta e l'allungo pure, sotto, va parecchio peggio e tra i 4500 ed i 7000 giri, c'? uno smagrimento pauroso che si traduce in un vuoto abissale (probabilmente dovuto alla eliminazione della valvola sullo scarico), come si vede anche dalla curva di coppia. Non a caso il preparatore giunge alla conclusione che la cosa deve essere sistemata.
    Come si evince facilmente , le curve rosse sono della V4 standard e quelle blu della stessa moto con scarico diverso, in alto le curve di coppia, al centro quelle di potenza e sotto il dato rilevato dalla sonda sullo scarico/carburazione.
    Una moto del genere se provata su strada, pu? dare l'impressione di essere diventata un razzo perch? nell'arco di neanche 1000 giri, la potenza sale di quasi 50 Cv con una botta che deve essere considerevole e la coppia ha anch'essa un aumento enorme, in realt? se due V4 una con lo scarico standard ed una "aperta" uscissero da una curva stretta la Standard in ripresa ed accelerazione umilierebbe di brutto quell'altra............meditate gente meditate..............

    http://funkyimg.com/i/2Nis3.png

    Screenshot (101).png
    Dipende molto anche da come la usi, in pista difficilmente scendi sotto i 6400 giri, quindi rischi di non accorgertene nemmeno

    Comment


    • Font Size
      #1052
      Originally posted by Diego Granata View Post

      Non ne sarei cos? sicuro... difficilmente la prova banco, rispecchia la prova ruote in terra...
      No Diego, il rullo ? come l'asfalto, se ci sono i vuoti sul rullo, per strada li senti anche di pi?!
      Ti porto ad esempio i diagrammi delle mappatura eseguita nel lontano 2005 sulla mia F4, la curva blu ? quella della moto standard e quella rossa dopo la rimappatura, una delle diverse seguite, bene come potrai notare, non ci sono buchi, ma solo un tratto a coppia costante, bene quando la moto superava quel tratto, impennava facilmente, era molto "scenografica", con la mappatura quel tratto venne eliminato ed avendo un'erogazione pi? costante, sembrava che andasse meno e non impennava pi?, ma andava decisamente pi? forte.
      Per controllare i miglioramenti o i peggioramenti, bisogna sempre basarsi su dati, tutto il resto solo solo pippe!


      http://s1186.photobucket.com/user/Gi...4.jpg.html?o=4

      Comment


      • Font Size
        #1053
        Originally posted by klemmax View Post

        Dipende molto anche da come la usi, in pista difficilmente scendi sotto i 6400 giri, quindi rischi di non accorgertene nemmeno
        a parte questo, ma se prendiamo le prove al banco di tutte le 1000, nell anno 2015/16, fatte da akrapovic, si pu? notare che, sulla carta, la migliore sotto tutti i punti di vista ? l?aprilia, ma a ruote a terra ? tutt?altro.

        Comment


        • Font Size
          #1054
          Originally posted by Nostradamus View Post

          No Diego, il rullo ? come l'asfalto, se ci sono i vuoti sul rullo, per strada li senti anche di pi?!
          Ti porto ad esempio i diagrammi delle mappatura eseguita nel lontano 2005 sulla mia F4, la curva blu ? quella della moto standard e quella rossa dopo la rimappatura, una delle diverse seguite, bene come potrai notare, non ci sono buchi, ma solo un tratto a coppia costante, bene quando la moto superava quel tratto, impennava facilmente, era molto "scenografica", con la mappatura quel tratto venne eliminato ed avendo un'erogazione pi? costante, sembrava che andasse meno e non impennava pi?, ma andava decisamente pi? forte.
          Per controllare i miglioramenti o i peggioramenti, bisogna sempre basarsi su dati, tutto il resto solo solo pippe!


          http://s1186.photobucket.com/user/Gi...4.jpg.html?o=4
          le migliori prove, le abbiamo sempre fatte con ruote a terra... le prove dei vari banchi, sempre discordanti tra di loro, lasciano il tempo che trovano

          Comment


          • Font Size
            #1055
            Originally posted by Diego Granata View Post

            le migliori prove, le abbiamo sempre fatte con ruote a terra... le prove dei vari banchi, sempre discordanti tra di loro, lasciano il tempo che trovano
            Forse perch? il banco ti da l?erogazione del motore ... ruote sull?asfalto entrano in gioco ciclistica telaio sospensioni elettronica...

            Comment


            • Font Size
              #1056
              Originally posted by Mirkoblu View Post

              Forse perch? il banco ti da l?erogazione del motore ... ruote sull?asfalto entrano in gioco ciclistica telaio sospensioni elettronica...
              Ti ripeto, nel 2015/16, Aprilia era l?unica moto a recuperare pi? cavalli con scarico... 198cv. ma messi in terra, era evidente che qualche cavallo si perdeva per strada

              Comment


              • Font Size
                #1057
                Originally posted by Diego Granata View Post

                Ti ripeto, nel 2015/16, Aprilia era l?unica moto a recuperare pi? cavalli con scarico... 198cv. ma messi in terra, era evidente che qualche cavallo si perdeva per strada

                Perdonami... non voglio insistere forse non ho capito io , ma se il banco a moto statica segna 198, e in pista ... ammesso che tu riesca a stabilire quanti sono, a causa di ciclistica sospensioni o altro non riesce a scaricarli..

                Comment


                • Font Size
                  #1058
                  Originally posted by klemmax View Post

                  Dipende molto anche da come la usi, in pista difficilmente scendi sotto i 6400 giri, quindi rischi di non accorgertene nemmeno
                  Il tema ? molto pi? complesso, non c'? solo la resa ad uncerto regime, a6400, c'? il disastro maggiore, ma comunque ? solo sopra gli 11000 che lo scarico aperto comincia a guadagnare, tra l'altro, il diagramma postato ? solo indicativo, perch? se si analizzasse la potenza in funzione dei tempi di salita di regime, le cose andrebbero ancora peggio, perch? da una condizione di magrezza Euro4, si peggiora ancora ed ? la benzina a far andar forte un motore.
                  Una corretta carburazione a tutti i regimi si ripercuote positivamente nella guida diversi livelli.
                  Tanto per evidenziare il concetto di cui sopra, a titolo di esempio, posto i tempi di salita di regime della F4 in versione standard, curva rossa, con CO aumentato da centralina, curva blu, e dopo la rimappatura, curva verde.2005 07 Tempo.jpg

                  Comment


                  • Font Size
                    #1059
                    Originally posted by Diego Granata View Post

                    Ti ripeto, nel 2015/16, Aprilia era l?unica moto a recuperare pi? cavalli con scarico... 198cv. ma messi in terra, era evidente che qualche cavallo si perdeva per strada
                    No Diego, non c'entra nulla, il banco fornisce dei dati incontestabili, quelli messi a terra sono quelli mitigati dai vari TC, cinematismi della sospensione post (trazione) etc.

                    Comment


                    • Font Size
                      #1060
                      Originally posted by Mirkoblu View Post


                      Perdonami... non voglio insistere forse non ho capito io , ma se il banco a moto statica segna 198, e in pista ... ammesso che tu riesca a stabilire quanti sono, a causa di ciclistica sospensioni o altro non riesce a scaricarli..
                      In pista relativamente... ti sto parlando di tirate in strada, sui rettilinei

                      Comment


                      • Font Size
                        #1061
                        Originally posted by Mirkoblu View Post
                        avrei una domanda ai possessori di lunga data della v4... ma qualcuno di voi ? mai riuscito a provare lo slide in staccata?
                        Bella domanda...

                        Comment


                        • Font Size
                          #1062
                          Originally posted by Diego Granata View Post

                          In pista relativamente... ti sto parlando di tirate in strada, sui rettilinei
                          Diego, la potenza si misura solo sul banco prova,in altri modi di confrontare le prestazioni di moto diverse ci sono troppi elementi che possono introdurre delle variabili; ? come contestare una misura effettuata col metro confrontandola con un'altra verificata passi o spanne...........

                          Comment


                          • Font Size
                            #1063
                            Originally posted by Nostradamus View Post

                            Diego, la potenza si misura solo sul banco prova,in altri modi di confrontare le prestazioni di moto diverse ci sono troppi elementi che possono introdurre delle variabili; ? come contestare una misura effettuata col metro confrontandola con un'altra verificata passi o spanne...........
                            Elementi... tipo...?

                            Comment


                            • Font Size
                              #1064
                              Originally posted by Diego Granata View Post

                              Elementi... tipo...?
                              Chi guida le moto in primis, poi la frizione, il peso dell'albero motore, la rapportatura delle marce, il controllo di trazione, il launch control,se presente, l'antiwheeling se presente, il peso e la gommatura del mezzo e chi pi? ne ha pi? ne metta........
                              Il banco ? uno strumento, tutto il resto no.

                              Comment


                              • Font Size
                                #1065
                                Originally posted by Batstone79 View Post
                                Ciao a tutti,
                                oggi prima uscita con la Panigale V4s. Premetto moto usata (provenienza casa madre) aggiornata, gomme, freni, liquidi, etc nuovi di pacca.
                                Di seguito alcune prime impressioni.
                                Utilizzata mappa Sport std, senza pistolare troppo le impostazioni. Ritmo tranquillo, visto che dovevo rodare freni, gomme e soprattutto tararmi io.

                                Pareri sparsi

                                Partiamo dalla famigerata temperatura. La moto scalda, ma non mi pare pi? dell?899 che possedevo. Ieri in citt? a Milano, arrivato a tre tacche e il motore allo semafori spegneva in maniera alternata le due bancate. Ventole partite spenta la moto per 30sec massimo. Oggi in movimento 2 tacche costanti e 3 nei momenti di traffico.

                                Sella: perfetta con i jeans dove sento un bel grip. Molto meno grip con la tuta Alpinestars.

                                Posizione: sono 1.85 per 73kg. Oggi ero un po? marmorizzato dal freddo...comunque semimanubri belli aperti e comandi ben accessibili. Il serbatoio offre un bell?appoggio al corpo in generale. Sella mi sentivo strano, ma forse in impressione data dal fatto che sia un po? scivolosa. Boh forse da valutare qualcosa di diverso, ma posso aspettare per capire meglio.

                                Motore: ha due anime. Fino agli 8mila tutto nella norma, ma avverti che comunque fai strada e l?erogazione ? fantastica. Oltre ? una bomba. Tirato 4 marce e quasi mi si strappava la tuta di dosso. Scherzi a parte ? impressionante il tiro agli alti, sembra infinito. Forse gli cambierei il filtro per provare ad avere un?erogazione pi? pulita nei primissimi gradi di manopola.

                                Freni. Erano in rodaggio quindi non ho forzato. Verso la fine sentivo pi? mordente e frenavo con un dito con un?efficacia e modulabilit? incredibile. Mi sono piaciuti proprio

                                Ciclistica. La moto gira bene ed ? agile, pi? della 899. Ingresso in curva fulmineo e fase percorrenza in curva molto buono. In uscita devo ancora valutare bene, ma si sente comunque che ? una moto viva. Per inciso: la moto scarica a terra tutta la potenza bruta che possiede, quindi mi pare ovvio che si muover? in alcuni frangenti.

                                Sospensioni: lasciate con parametri standard e in dinamico. Rigida, ma non gnucca la taratura. Seguiranno esperimenti.

                                Elettronica: non mi posso ancora esprimere, ma a ritmo turistico non la senti proprio. Ecco il DWC se parzializzi mentre impenni forse ? un po? brusco nelle reazioni. Il cambio invece preciso e mooolto migliorato rispetto alla 899. Comunque veramente personalizzabile fino all?estremo

                                In sintesi come prima impressione: la moto ? bella bellissima esteticamente, il motore ? una bomba (poi pu? o non piacere come butta a terra i cv, ma oggettivamente emozionante), ciclistica ottima e divertente, ma il motore esagerato la potrebbe mettere in difficolt?. Comunque la belva va scoperta pian piano e non farsi prendere dalla smania di sostituire subito qualcosa, perch? a modesto parere, a volte siamo noi Il problema.

                                Seguir? foto della panigalazza

                                Ciao

                                Andrea

                                Ciao Andrea!!
                                bel report anche io avrei scritto uguale...? talmente tanta roba che sono io il primo problema non certo la sua qualit? visto che se la guida uno che il gas lo da sul serio gira in 1.37 a Misano o 54 al Mugello tutta originale....

                                Riguardo al filtro...io ho il P08 della SprintFilter (che mi ha dato Diego ancora mentre aspettavo la moto ...) e non l'ho ancora montato in quanto non mi fido molto.
                                Il mio meccanico me l'ha sconsigliato perch? come Euro 4 ? gi? tanto magra di suo e ha detto meglio non rischiare....monto lo scarico originale.

                                Chi ? veramente ferrato in materia che ne pensa del discorso filtro aria su un Eu4?


                                Riguardo agli scarichi ti do ragione....3k bombe son davvero una bella botta e mi fan pensare a tutto quello che potrei farci prima di spenderli x 2 tubi solo per sentire tanto rumore in pi?....i cv son talmente tanti che chissenefrega

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X