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Slip on Arrow V4: dati banco prova?

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  • Slip on Arrow V4: dati banco prova?

    sto pensando di montare lo slip on Arrow sulla v4 ma non trovo i dati della prova al banco e non so se ne guadagna (ovviamente il peso si). Qualcuno ha dati alla mano, non semplici sensazioni ?

  • #2
    nessun dato ma se hai pazienza la mia "dovrebbe" andare in arrow...
    comunque loro penso abbiano già questi dati e sicuramente ti risponderanno!

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    • #3
      Chiedi in sezione arrow no?

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      • #4
        La mia va OGGETTIVAMENTE molto meglio..... l'erogazione ne ha guadagnato tantissimo.. che poi abbia preso 2 cavalli o 4 o più non so.. però la moto diventa molto più sfruttabile....

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        • #5
          Grazie, ma come ho scritto mi piacerebbe avere qualcosa in piu di sensazioni. Ho scritto nella sezione apposita.

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          • #6
            Buon pomeriggio a tutti, scusate il ritardo ma PER FORTUNA siamo "abbastanza" occupati (ci s'è messo di mezzo pure il kit per la Daidegale).

            Il kit slip on è stato messo al banco, toccando circa 197cv alla ruota (senza dB-killer, moto originale senza alcun ritocco alle mappe, airbox, filtro aria, eccetera eccetera eccetera, moto completamente originale così come ce l'ha consegnata Davide). L'unica differenza con la moto originale sono le gomme da pista che erano montate sulla moto. Lo scarico originale s'è "fermato" a 193cv alla ruota, più o meno. Abbiamo avuto problemi di lettura / registrazione dei dati del banco (il cavetto che prende i dati dei giri motore a volte si rifiuta di funzionare: si leggono i dati della prova, ma poi non si riesce ad esportarli) e quindi non è possibile per ora pubblicare un grafico "decente".

            Contiamo di ripetere le prove al banco alla prima occasione!

            Saluti, Raffaele

            p.s.: i dati del nostro banco non sono verità assoluta, quindi leggeteli con "il kit Arrow guadagna CIRCA 5 cavalli rispetto allo scarico originale", senza prendere i due valori (192cv e 197cv) come attestazione ASSOLUTA della potenza del motore
            sigpic

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            • #7
              Perfetto, grazie mille.

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              • #8
                quindi mettendo lo slip on arrow e magari aggiungendo un filtro sprintfilter (lo stesso che danno in ducati con l'akra) si migliora l'erogazione senza necessità di toccare la mappatura?

                Comment


                • #9
                  Originally posted by bikerlife82 View Post
                  quindi mettendo lo slip on arrow e magari aggiungendo un filtro sprintfilter (lo stesso che danno in ducati con l'akra) si migliora l'erogazione senza necessità di toccare la mappatura?
                  Da quello che ho capito, Rafaele parlava di potenza massima, non di erogazione.
                  Per confrontare le erogazioni con i due scarichi bisognerebbe vedere i due grafici, possibilmente visualizzando le curve in funzione "Tempo" anzichè in "Giri".
                  sigpic

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                  • #10
                    Originally posted by Nostradamus View Post

                    Da quello che ho capito, Rafaele parlava di potenza massima, non di erogazione.
                    Per confrontare le erogazioni con i due scarichi bisognerebbe vedere i due grafici, possibilmente visualizzando le curve in funzione "Tempo" anzichè in "Giri".
                    si si ma mito22 parlava anche di erogazione. per questo ho chiesto. perché mi era sorto il dubbio se con i vari scarichi slip on di arrow o sc ad esempio si può mantenere la mappatura originale oppure bisogna modificarla

                    Comment


                    • #11
                      Originally posted by bikerlife82 View Post

                      si si ma mito22 parlava anche di erogazione. per questo ho chiesto. perché mi era sorto il dubbio se con i vari scarichi slip on di arrow o sc ad esempio si può mantenere la mappatura originale oppure bisogna modificarla
                      Non ci sono Santi ne Madonne che tengano, se apri lo scarico, il motore "respira meglio", ma se non compensi rimappando, la carburazione diventa ancora più magra ed il motore se fa niente va peggio, magari la potenza massima può anche aumentare, ma a regimi intermedi, oppure ancor più ai transitori, la risposta del motore può essere peggiore.
                      Molti pensano che la carburazione possa essere compensata dalla sonda Lambda, ma non è così, la sonda gestisce al carburazione entro margini molto ristretti e comunque sempre in funzione delle esigenze del catalizzatore, perchè quello è il suo compito: proteggere il catalizzatore e smagrire la carburazione quando per esempio un filtro sporco o una diversa altitudine tendono ad ingrassare la carburazione (per la pressione atmosferica c'è anche il sensore di pressione che regola la carburazione).
                      Sono molti quelli che si lasciano condizionare dal Sound di uno scarico aperto, ma se mettessero la moto al banco prima e dopo aver montato lo scarico aperto senza rimappare, avrebbero delle amare sorprese......
                      Ribadisco il concetto, per valutare le differenze tra prima e dopo è molto interessante basarsi sulle curve di potenza visualizzate in "Tempo" e per evidenziare la cosa, posto un vecchio grafico della mia F4 1000S che feci rimappare a suo tempo:
                      Se si guarda il diagramma di sinistra la differenza tra le tre curve corrispondenti a mappe diverse, è evidente, ma se si guardano le stesse rullate in funzione "tempo" si nota che i tempi di acelerazione/raggiungimento delle potenze superiori è abissale, non so se mi sono spiegato......



                      2005 07 Giri e Tempo.jpg

                      sigpic

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                      • #12
                        Originally posted by Nostradamus View Post

                        Non ci sono Santi ne Madonne che tengano, se apri lo scarico, il motore "respira meglio", ma se non compensi rimappando, la carburazione diventa ancora più magra ed il motore se fa niente va peggio, magari la potenza massima può anche aumentare, ma a regimi intermedi, oppure ancor più ai transitori, la risposta del motore può essere peggiore.
                        Molti pensano che la carburazione possa essere compensata dalla sonda Lambda, ma non è così, la sonda gestisce al carburazione entro margini molto ristretti e comunque sempre in funzione delle esigenze del catalizzatore, perchè quello è il suo compito: proteggere il catalizzatore e smagrire la carburazione quando per esempio un filtro sporco o una diversa altitudine tendono ad ingrassare la carburazione (per la pressione atmosferica c'è anche il sensore di pressione che regola la carburazione).
                        Sono molti quelli che si lasciano condizionare dal Sound di uno scarico aperto, ma se mettessero la moto al banco prima e dopo aver montato lo scarico aperto senza rimappare, avrebbero delle amare sorprese......
                        Ribadisco il concetto, per valutare le differenze tra prima e dopo è molto interessante basarsi sulle curve di potenza visualizzate in "Tempo" e per evidenziare la cosa, posto un vecchio grafico della mia F4 1000S che feci rimappare a suo tempo:
                        Se si guarda il diagramma di sinistra la differenza tra le tre curve corrispondenti a mappe diverse, è evidente, ma se si guardano le stesse rullate in funzione "tempo" si nota che i tempi di acelerazione/raggiungimento delle potenze superiori è abissale, non so se mi sono spiegato......



                        2005 07 Giri e Tempo.jpg
                        Sono d’accordo, con il completo Akra che mi sono montato da solo ho provato a mettere in moto e già al minimo andava oggettivamente male con fiammate al minimo dalla bancata posteriore (scarico basso sinistro) e piccole fumate nere. Oltre che girare irregolare per qualche minuto. Dopo mappatura tutto ok.
                        Poi ragazzi le moto euro 4 non sono come quelle precedenti, sono magrissime già originali, se si toglie il catalizzatore va rimappata punto, andare a giro scatalizzata senza mappa oltre che non vantaggioso in termini di erogazione per me metti proprio a rischio la durata del motore. Poi ognuno con il suo fa come vuole chiaramente


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                        • #13
                          Aggiungo andava talmente male appena accesa che avevo il dubbio di aver sbagliato qualcosa nel montaggio


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                          • #14
                            Beh gia' nel 2015 di motori R1 i team nei test invernali ne han fatti fuori parecchi a girarci scatalizzati senza mappatura, poi hanno capito.

                            "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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                            • #15
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Beh gia' nel 2015 di motori R1 i team nei test invernali ne han fatti fuori parecchi a girarci scatalizzati senza mappatura, poi hanno capito.

                              Non capisco che tu ci faccia te qui a scrivere tutto il giorno visto che la tua saggezza e conoscenza potrebbe aiutare Ducati a fare meglio telai e pezzi vari. Manda il curriculum


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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