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  • Ma non è questione di buttare i soldi, sono motori che anche essendo standard, vanno con rpm alti, pure io che sono una pippa stò sempre a 7-8-9000 giri mediamente, e la cosa di cui non stò a lesinare sono olio e gomme




    Last edited by gioStyle; 20-02-19, 16:57.

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    • io sul mio 1000 vedo spessissimo il limitatore, quindi preferisco mettere l'olio buono
      sigpicNo signor agente, non stavo correndo è che la moto romba:gaen:

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      • In realtà la fase piu' critica della lubrificazione e' la rapida scalata di marcia in staccata.

        "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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        • Originally posted by MiKiFF View Post
          In realtà la fase piu' critica della lubrificazione e' la rapida scalata di marcia in staccata.

          Quindi, quando il numero di giri, sale in rapida successione, giusto?




          Last edited by gioStyle; 21-02-19, 00:48.

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          • Originally posted by gioStyle View Post
            Ma non è questione di buttare i soldi, sono motori che anche essendo standard, vanno con rpm alti, pure io che sono una pippa stò sempre a 7-8-9000 giri mediamente, e la cosa di cui non stò a lesinare sono olio e gomme



            Originally posted by bobber View Post
            io sul mio 1000 vedo spessissimo il limitatore, quindi preferisco mettere l'olio buono
            Ma nessuno dice il contrario...anzi!!
            Però utilizzare olii da pista su moto da strada (utilizzate in strada) spesso è controproducente

            Per paragonarlo al discorso gomme, inutile montare una slick per strada: tra umido, ghiaietta, temperature d'esercizio raggiunte...ecc...non ha senso ed anche pericoloso.
            Ci sono gomme sportive che invece in strada sono perfette a discapito di un utilizzo pistaiolo oculato; ma questo non le fa gomme inferiori a quelle racing!!
            Ad ognuno il suo

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            • Originally posted by penna_85 View Post



              Ma nessuno dice il contrario...anzi!!
              Però utilizzare olii da pista su moto da strada (utilizzate in strada) spesso è controproducente

              Per paragonarlo al discorso gomme, inutile montare una slick per strada: tra umido, ghiaietta, temperature d'esercizio raggiunte...ecc...non ha senso ed anche pericoloso.
              Ci sono gomme sportive che invece in strada sono perfette a discapito di un utilizzo pistaiolo oculato; ma questo non le fa gomme inferiori a quelle racing!!
              Ad ognuno il suo
              molla dice il contrario nel caso specifico

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              • Originally posted by gioStyle View Post
                Quindi, quando il numero di giri, sale in rapida successione, giusto?



                Però quando il motore sale di giri, anche le pompe dell'olio pompano di più, non è che a gas chiuso l'olio perda pressione...........
                sigpic

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                • Originally posted by doc67 View Post

                  molla dice il contrario nel caso specifico
                  Non mi sembra...e l'ho anche riletto per sicurezza.
                  Ti ha consigliato un ottimo olio, non so se è indicato per il tuo specifico utilizzo (vista l'assenza di schede non mi sbilancio).

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                  • Originally posted by doc67 View Post

                    molla dice il contrario nel caso specifico
                    Chiariamo ...
                    1° ... Desmo ha dannatamente ragione ... ma a questo punto Shell, Motul, Bardhal etc vanno tutti bene inutile aprire un 3D

                    2° ... STEr1 idem ... e sono già tanti 2/3000 Km almeno nel caso specifico di Piloti e Gare (HT ci può riuscire)

                    io non consiglio HT da Corsa ma diciamo HT da Strada ...
                    Quello da Corsa ha Viscosità ridotta ai minimi termini ... +CV ma -Durata
                    Quello da Strada è Identico ma +Viscoso ... stessa Lubrificazione ma Molta più Durata
                    La Qualità è di un Prodotto Racing e si può definire tale ... ma nella Gradazione ideale al normale Utilizzo

                    Sul mio Kawa quello Racing/Racing (5-30) è durato 1000km* ... quello Racing/Strada (10-40) invece faccio 6000km tranquillamente
                    Gradazioni a memoria ... che cmq cambiano moto per moto ... in particolare per Ducati/Europee ce ne sono di specifici

                    *(mi ha detto che passava troppa benza dai pistoni e mischiandosi con l'olio ha ridotto eccessivamente la viscosità ...
                    il risultato con la sola gradazione superiore è stato talmente migliore da far credere che la spiegazione sia corretta)

                    Quindi dico ... non fate i Fighetti come me a credere che Racing sia Migliore, perchè per il vostro Utilizzo non è così
                    MA un Olio di Qualità Superiore tale rimane ed il Motore Ringrazia

                    PS: Una volta ero da un produttore di scarichi che mi fa vedere i grafici di potenza e dice: "vuoi quello Racing o quello Strada"
                    Ovvio quello Rancing neh !!!
                    Qualche settimana dopo mi chiama per sapere come va ed io: E' na bomba, ma da come eroga il motore sembra la curva dello Strada
                    e Lui: Certo, è quello che ti ho dato, non ti serviva un gaiser quello racing ... o coyote
                    .
                    E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

                    CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

                    Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

                    La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

                    PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

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                    • Scusate se mi dilungo ... ma vorrei farvi un esempio con le Pastiglie dei Freni
                      - Ci sono le Stradali che Frenano subito da Freddo, ma poi a Surriscaldarle non frenano più
                      - Ci sono le Racing che a Freddo non frenano un gaiser, ma poi in temperatura sono favolose

                      Poi ci sono le PASTIGLIE che FRENANO Sempre !!!
                      (un pelo meno a Freddo, che in realtà è un ancora di più a Caldo)
                      Costano un botto e bisogna vedere se ve le meritate ...
                      Nel caso dell'Olio avete anche da pensare se è il Vostro Motore a meritarlo
                      .
                      E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

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                      • Originally posted by penna_85 View Post

                        Non mi sembra...e l'ho anche riletto per sicurezza.
                        Ti ha consigliato un ottimo olio, non so se è indicato per il tuo specifico utilizzo (vista l'assenza di schede non mi sbilancio).
                        Avevo capito bene...ora.molla ha spiegato..la versione che mi ha consigliato dovrebbe essere adatta al mio utilizzo

                        Molla.mi rispondi al pm? grazie

                        Comment


                        • Originally posted by doc67 View Post

                          Avevo capito bene...ora.molla ha spiegato..la versione che mi ha consigliato dovrebbe essere adatta al mio utilizzo

                          Molla.mi rispondi al pm? grazie
                          Prometto che poi non risponderò più (almeno ci proverò )
                          Il tuo unico e, a mio parere, non trascurabile problema è che lo terresti dentro per 2 (o 3!!) anni.
                          In strada poi, "qualsiasi" olio blasonato e già citato nella discussione è valido; se poi sei pignolo come me vai a estrapolare dati, formulazione, comportamento...ecc...ma resta il fatto che tu vuoi un olio che:
                          - protegge (e ci sta tutta...ma leggi la riga sopra)
                          - di qualità (assolutamente d'accordo)
                          - duri tanto, ma tanto tanto...non come chilometraggio ma come tempo (qui le cose stridono e si complicano)

                          Proviamo ad unire il tutto e la soluzione più ragionevole, come consigliato già da qualcuno, potrebbe essere un buon olio commerciale a circa 10€/L sostituito ogni anno (o fai max due [faccio finta di non averla scritta])

                          Comment


                          • Originally posted by penna_85 View Post

                            Prometto che poi non risponderò più (almeno ci proverò )
                            Il tuo unico e, a mio parere, non trascurabile problema è che lo terresti dentro per 2 (o 3!!) anni.
                            In strada poi, "qualsiasi" olio blasonato e già citato nella discussione è valido; se poi sei pignolo come me vai a estrapolare dati, formulazione, comportamento...ecc...ma resta il fatto che tu vuoi un olio che:
                            - protegge (e ci sta tutta...ma leggi la riga sopra)
                            - di qualità (assolutamente d'accordo)
                            - duri tanto, ma tanto tanto...non come chilometraggio ma come tempo (qui le cose stridono e si complicano)

                            Proviamo ad unire il tutto e la soluzione più ragionevole, come consigliato già da qualcuno, potrebbe essere un buon olio commerciale a circa 10€/L sostituito ogni anno (o fai max due [faccio finta di non averla scritta])
                            No no che smetti di commentare chiedo consiglio proprio per ragionare, ma non è corretto quello che dici,mi spiego meglio

                            - l'olio l'ho usato due stagioni ed è dentro da un anno senza che la moto sia accesa....non vado oltre i 2 anni
                            - nei 2 anni di solito faccio su strada sui 1000...max 2000 km
                            - la uso solo con molto caldo
                            - si sono pignolo come te ...e come bobber preferisco un olio migliore anche se devo spendere qualcosa in più
                            - non voglio un olio che duri tanto ma tanto....ma che duri 2 anni al massimo e 2000 km al massimo e che protegga al meglio il motore non cerco cavalli ne altro

                            Comment


                            • A se poi migliora il cambio....ben venga

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                              • Originally posted by doc67 View Post

                                No no che smetti di commentare chiedo consiglio proprio per ragionare, ma non è corretto quello che dici,mi spiego meglio

                                - l'olio l'ho usato due stagioni ed è dentro da un anno senza che la moto sia accesa....non vado oltre i 2 anni
                                - nei 2 anni di solito faccio su strada sui 1000...max 2000 km
                                - la uso solo con molto caldo
                                - si sono pignolo come te ...e come bobber preferisco un olio migliore anche se devo spendere qualcosa in più
                                - non voglio un olio che duri tanto ma tanto....ma che duri 2 anni al massimo e 2000 km al massimo e che protegga al meglio il motore non cerco cavalli ne altro
                                Rimango dell'idea che un buon olio stradale sia la soluzione migliore

                                Originally posted by doc67 View Post
                                A se poi migliora il cambio....ben venga
                                Ed anche su questo ci si può "lavorare"

                                Comment

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