Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Comparativa semiseria di un fermo al Mugello: 1299 vs V4 (post molto lungo)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Luca990 View Post

    Ma compriamo anche la V4; alla fine un'evoluzione c'? stata. Solo non buttiamo nel cesso la V2 come se fosse un ferrovecchio con 50cv in meno come venditori e riviste vorrebbero far credere.
    D? la verit?: se non fossi stato costretto, saresti contento di averla cambiata?

    Comment


    • Font Size
      #17
      Complimenti bella comparativa pregna di sensazioni, trasmetti chiaramente ci? che hai provato con ambedue i mezzi, e specialmente ..... "di pancia" come hai affermato prima. Queste sono le vere prove che ci interessano e che prescindono da qualsiasi legame contrattuale/pubblicitario !!
      Complimenti !!

      Invece tornando al discorso tecnico, ormai sembrerebbe appurato che la V4 S non sia cos? semplice da gestire a determinati ritmi, almeno rispetto alle altre concorrenti.
      Forse la coppia e l'esubaranza del motore giocano a sfavore . Probalbilmente la R essendo 1000 e girando parecchio pi? alta, ha un'erogazione pi? lineare e meno nervosa.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Torakiky View Post

        D? la verit?: se non fossi stato costretto, saresti contento di averla cambiata?
        In realt? non fossi stato costretto non l?avrei proprio cambiata
        La V4 mi piace molto, sia chiaro! Certo che se al momento la paragono alla mia 1299 ne esce sconfitta perch? la MIA V2 era cucita su misura e rispondeva perfettamente alle MIE esigenze; dopotutto ci ho investito qualche anno e un discreto mucchietto di soldini.
        Mi fidavo molto di pi? e questo mi faceva divertire di pi? e guidare decisamente pi? forte, indipendentemente dalle asticelle che si alzano e dal motore preso pari pari dalla MotoGP di Dovizioso.
        Fra qualche mese anche la V4 sar? come dico io e probabilmente girer? con i tempi della V2... nel frattempo tuttavia l?asticella del mio conto corrente si sar? abbassata di almeno 32/34000?


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by alex_1098 View Post
          Complimenti bella comparativa pregna di sensazioni, trasmetti chiaramente ci? che hai provato con ambedue i mezzi, e specialmente ..... "di pancia" come hai affermato prima. Queste sono le vere prove che ci interessano e che prescindono da qualsiasi legame contrattuale/pubblicitario !!
          Complimenti !!

          Invece tornando al discorso tecnico, ormai sembrerebbe appurato che la V4 S non sia cos? semplice da gestire a determinati ritmi, almeno rispetto alle altre concorrenti.
          Forse la coppia e l'esubaranza del motore giocano a sfavore . Probalbilmente la R essendo 1000 e girando parecchio pi? alta, ha un'erogazione pi? lineare e meno nervosa.
          Temo che la R sia ancora pi? complicata per un amatore... anche perch? lanciare nel ghiaione una V4R ha lo stesso effetto sul portafoglio che lanciare 2 V4 base o 4 R6 e forse ? proprio a causa di questo che anche al Mugello ? pieno di amatori col 600 che vanno ben pi? dei 1000...

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Luca990 View Post

            In realt? non fossi stato costretto non l?avrei proprio cambiata
            La V4 mi piace molto, sia chiaro! Certo che se al momento la paragono alla mia 1299 ne esce sconfitta perch? la MIA V2 era cucita su misura e rispondeva perfettamente alle MIE esigenze; dopotutto ci ho investito qualche anno e un discreto mucchietto di soldini.
            Mi fidavo molto di pi? e questo mi faceva divertire di pi? e guidare decisamente pi? forte, indipendentemente dalle asticelle che si alzano e dal motore preso pari pari dalla MotoGP di Dovizioso.
            Fra qualche mese anche la V4 sar? come dico io e probabilmente girer? con i tempi della V2... nel frattempo tuttavia l?asticella del mio conto corrente si sar? abbassata di almeno 32/34000?


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            EHEHEH in realt? ? una considerazione della quale mi sto sempre pi? convincendo (e che tu mi confermi): da qualche annetto (una decina, direi) non vale proprio pi? la pena cambiare moto, perch? prestazioni e soprattutto sensazioni (intese come piacere di guida) sono sempre le stesse. Le moto hanno fatto un discreto balzo negli anni 90/2000 (scendendo di peso, accorciando i telai etc), ma ora si sono abbastanza plafonate: prendi una qualunque moto di 10 anni fa, metti gomme moderne (tanto i cerchi sono sempre delle stesse dimensioni) e ottieni un mezzo che non ha niente da invidiare alle pi? recenti, IMHO

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Torakiky View Post

              EHEHEH in realt? ? una considerazione della quale mi sto sempre pi? convincendo (e che tu mi confermi): da qualche annetto (una decina, direi) non vale proprio pi? la pena cambiare moto, perch? prestazioni e soprattutto sensazioni (intese come piacere di guida) sono sempre le stesse. Le moto hanno fatto un discreto balzo negli anni 90/2000 (scendendo di peso, accorciando i telai etc), ma ora si sono abbastanza plafonate: prendi una qualunque moto di 10 anni fa, metti gomme moderne (tanto i cerchi sono sempre delle stesse dimensioni) e ottieni un mezzo che non ha niente da invidiare alle pi? recenti, IMHO
              Era appunto ci? che velatamente intendevo.
              Per? se leggi Motociclismo di un anno fa sembra che prima della Pani V4 non esistessero nemmeno le sportive e temo sar? cos? anche quest'anno quando cominceranno a provare sul serio la nuova S1000RR
              Last edited by Luca990; 03-05-19, 15:19.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by alex_1098 View Post
                Invece tornando al discorso tecnico, ormai sembrerebbe appurato che la V4 S non sia cos? semplice da gestire a determinati ritmi, almeno rispetto alle altre concorrenti.
                Forse la coppia e l'esubaranza del motore giocano a sfavore . Probalbilmente la R essendo 1000 e girando parecchio pi? alta, ha un'erogazione pi? lineare e meno nervosa.
                Secondo me ? il contrario. La V4R ho idea che sia pi? nervosa e con una erogazione decisamente pi? appuntita, rispetto alla S, perch? i cv li hanno tirati fuori salendo di contagiri, ergo ? facile pensare che a basi e medi ce ne sia abbastanza di meno rispetto alla S.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Ragazzi ma che state dicendo?

                  10 anni fa c'era la CBR che aveva 40 CV in meno della Ducati V4 e 10 kg in pi?, o la RSV4 che ne aveva 50 in meno dell'attuale Factory, non scherziamo.

                  Io stesso con la 1098R al mugio al meglio ho fatto 2:01 e con R1 '15 59 di passo e un 58 dai, altro livello, pi? ciclisticamente e di elettronica che altro ma comunque altro pianeta come progetto nel complesso.

                  Diciamo semmai che la 1299 era anzi ? una gran moto con un bel motorone che pesa poco con elettronica a punto grazie anche alla trazione conferita dal bicilindrico, io ci avrei scommesso che in generale la V4 all'esordio avrebbe fatto globalmente peggio nonostante il motore spaziale.

                  Vedremo la 2020...

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Ragazzi ma che state dicendo?

                    10 anni fa c'era la CBR che aveva 40 CV in meno della Ducati V4 e 10 kg in pi?, o la RSV4 che ne aveva 50 in meno dell'attuale Factory, non scherziamo.

                    Io stesso con la 1098R al mugio al meglio ho fatto 2:01 e con R1 '15 59 di passo e un 58 dai, altro livello, pi? ciclisticamente e di elettronica che altro ma comunque altro pianeta come progetto nel complesso.

                    Diciamo semmai che la 1299 era anzi ? una gran moto con un bel motorone che pesa poco con elettronica a punto grazie anche alla trazione conferita dal bicilindrico, io ci avrei scommesso che in generale la V4 all'esordio avrebbe fatto globalmente peggio nonostante il motore spaziale.

                    Vedremo la 2020...

                    "Globalmente peggio" forse no... ripeto, si percepisce l'evoluzione un po' in tutti i settori, anche il motore, nonostante il mio fosse in configurazione EU4, stava attaccato e anzi prendeva qualche metro alle altre 1000 recenti in configurazioni pi? pistarole e credo avesse qualche km/h di vantaggio anche sul mio Superquadro. Per? spesso si tratta proprio di miglioramenti minimi e la testimonianza ? che quando incontri una S1000RR 2009 sul dritto del Mugello non ? che sia poi tanto facile passarle davanti nonostante sulla carta abbia una ventina di cv in meno.
                    RSV4 e CBR sembravano gi? spompe paragonate alla concorrenza di 10 anni fa, per? quello che era il benchmark prestazionale della generazione passata, al quale bene o male poi tutti si sono avvicinati, rimane abbastanza vicino.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Ragazzi ma che state dicendo?

                      10 anni fa c'era la CBR che aveva 40 CV in meno della Ducati V4 e 10 kg in pi?, o la RSV4 che ne aveva 50 in meno dell'attuale Factory, non scherziamo.

                      Io stesso con la 1098R al mugio al meglio ho fatto 2:01 e con R1 '15 59 di passo e un 58 dai, altro livello, pi? ciclisticamente e di elettronica che altro ma comunque altro pianeta come progetto nel complesso.

                      Diciamo semmai che la 1299 era anzi ? una gran moto con un bel motorone che pesa poco con elettronica a punto grazie anche alla trazione conferita dal bicilindrico, io ci avrei scommesso che in generale la V4 all'esordio avrebbe fatto globalmente peggio nonostante il motore spaziale.

                      Vedremo la 2020...

                      S?, ma c?era anche il BMW da quasi 200CV veri: prova a prenderlo adesso e poi sali su quello che vuoi, poi mi dici se saresti disposto a spendere 20 pali per cambiarlo

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        ....

                        Diciamo semmai che la 1299 era anzi ? una gran moto con un bel motorone che pesa poco con elettronica a punto grazie anche alla trazione conferita dal bicilindrico, io ci avrei scommesso che in generale la V4 all'esordio avrebbe fatto globalmente peggio nonostante il motore spaziale.

                        Vedremo la 2020...

                        Oggi, non domani o tra un p? dopo affinamenti caxxi e mazzi, ma oggi, non per divertirti e godere ma per fare il lap al Mugello, su cosa saliresti tra:

                        - 1199R
                        - 1299S
                        - Superleggera
                        - V4 S
                        - V4 R

                        Non dico in generale, dico Tu, ossia un amatore mooolto veloce.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Tora, appunto, solo BMW con la S1000RR commercializzata da fine 2009 ha fatto il salto, io rispondevo a questo:

                          Originally posted by Torakiky View Post

                          ... prendi una qualunque moto di 10 anni fa, metti gomme moderne (tanto i cerchi sono sempre delle stesse dimensioni) e ottieni un mezzo che non ha niente da invidiare alle pi? recenti, IMHO
                          ? probabile che ormai conti pi? una buona messa a punto di un modello recente rispetto all'ultimo modello uscito, questo s?, ma 10 anni fa era davvero un'altra epoca.



                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by cosimo View Post

                            Oggi, non domani o tra un p? dopo affinamenti caxxi e mazzi, ma oggi, non per divertirti e godere ma per fare il lap al Mugello, su cosa saliresti tra:

                            - 1199R
                            - 1299S
                            - Superleggera
                            - V4 S
                            - V4 R

                            Non dico in generale, dico Tu, ossia un amatore mooolto veloce.
                            Non saprei, di quelle ho purtroppo provato solo la 1299S, forse sceglierei la Superleggera.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Boia che scimmia mi hai fatto venire!
                              La 1299S mi ha sempre fatto un sangue da paura!

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Burcio View Post
                                Boia che scimmia mi hai fatto venire!
                                La 1299S mi ha sempre fatto un sangue da paura!
                                A chi lo dici..ho ancora il video salvato di quando nel lontano 2015 la ritirai vicino Gent (Belgio)..poi venduta "dolorosamente" per il classico mattone!!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X