Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Panigale V4 (tutte) radiatore sottodimensionato

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by CARLOPICONI View Post
    Non posso non essere d' accordissimo su tutto quando detto da mikiff che fa capire bene i difetti di progettazione approvati ma sbagliati per una Supersportiva che deve girare si in strada, ma anche in pista con temperature accettabili
    Le nostre analisi portano alle conclusioni pi? disparate ed il dimensionamento dei radiatori, ? indubbiamente la pi? intuitiva, se per? su una moto come la R pi? dichiaratamente da pista della 1100, hanno lasciato gli stessi radiatori, ci deve essere qualcosa che ci sfugge.
    Considerando che nell'uso stradale difficilmente l'olio arriver? a temperature critiche, potrebbero aver privilegiato il dimensionamento del radiatore dell'acqua, per? in pista dove gli alti regimi e le temperature elevate stressano di pi? l'olio, potrebbe essere necessario un radiatore dell'olio pi? grande anche a discapito di quello dell'acqua, non a caso tutte le moto da corsa hanno dei radiatori dell'olio molto pi? grandi di quelli delle moto di serie.
    Mi diceva tempo fa il titolare della RTM che anno scorso in occasione della gara di SBK di Imola il Team Yamaha gli porto un radiatore da riparare, mi sembra quello della moto di Lowes e si stupi del fatto che acqua ed olio avevano radiatori della stessa dimensione. Magari ? stato dopo quell'episodio che ha deciso di cambiare le dimensioni dei suoi.....

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Nostradamus View Post

      La storia delle intercapedini di circolazione dell'acqua del motore, sono una sciocchezza mesa in giro da gente che fa finta di saperne, basti dire che per regolamento, nelle corse i cilindri npon sono modificabili, ma nonostante questo le moto di Bautista , Davies ,Pirro o Redding non hanno problemi di surriscaldamento che gli impediscano di essere competitivi.
      Neanche la dimensione del radiatore dell'acqua ? particolarmente critica, piuttosto quella dell'olio che in pista raggiunge livelli parecchio alti, infatti quelli che di radiatori da corsa e di motori ne sanno, ingrandiscono il radiatore dell'olio a discapito di quello dell'acqua, il radiatore postato da maxiena ne ? un esempio ed anche quello di Febur segue quella filosofia: Raffreddando l'olio si fa lavorare pi? in sicurezza il motore ed al tempo stesso, si riduce la temperatura del motore.
      Per apprezzare meglio le differenze tra la V4 di serie e la SBK posto una foto dove si vedono le differenze.

      Confronto radiatori Serie SBK.jpg

      Sul fatto che la moto scaldi anche per strada, ? una Euro 4 e va confrontata con altre Euro 4, se si esce dalle Euro (scatalizzando e con mappa giusta, se non la si costringe ad andare troppo piano, scalda il giusto:
      https://www.youtube.com/watch?v=yisxtL5csnc
      concordo in pieno su tutto!

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by nostradamus View Post

        le nostre analisi portano alle conclusioni pi? disparate ed il dimensionamento dei radiatori, ? indubbiamente la pi? intuitiva, se per? su una moto come la r pi? dichiaratamente da pista della 1100, hanno lasciato gli stessi radiatori, ci deve essere qualcosa che ci sfugge.
        Considerando che nell'uso stradale difficilmente l'olio arriver? a temperature critiche, potrebbero aver privilegiato il dimensionamento del radiatore dell'acqua, per? in pista dove gli alti regimi e le temperature elevate stressano di pi? l'olio, potrebbe essere necessario un radiatore dell'olio pi? grande anche a discapito di quello dell'acqua, non a caso tutte le moto da corsa hanno dei radiatori dell'olio molto pi? grandi di quelli delle moto di serie.
        Mi diceva tempo fa il titolare della rtm che anno scorso in occasione della gara di sbk di imola il team yamaha gli porto un radiatore da riparare, mi sembra quello della moto di lowes e si stupi del fatto che acqua ed olio avevano radiatori della stessa dimensione. Magari ? stato dopo quell'episodio che ha deciso di cambiare le dimensioni dei suoi.....:d
        su r1 la sostituzione del radiatore olio con uno maggiorato e' caldamente consigliata ed io ne so qualcosa, a dispetto di quello dell'acqua che anche originale lavora molto bene. Inoltre su r1 raccomandano di montare carene facciano bene da cornice al radiatore olio in modo da non lasciare spazi fra carena e radiatore olio x non disperdere aria

        Comment


        • Font Size
          #19
          MB top assoluto... io ho optato per una versione particolare del Febur che per? richiede la rimozione del gruppo ABS; come diceva Nostradamus le dimensioni del radiatore dell'olio sono notevolmente superiori rispetto a quello di serie mentre la parte dedicata al liquido non ? molto pi? grande. Vediamo come si comporta.
          Comunque l'ultima volta a Cremona con 35 gradi e radiatore di serie ho visto le 4 tacche solo una volta in occasione del rientro in corsia box.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by il rosc View Post

            Bhe, mettendo acqua invece che liquido si accentua un problema. SInceramente non ne farei un dramma.... si sa da sempre che sia la 1299 che questa hanno bisogno del radiatore per girare in pista...Personalmente mi incazzerei pi? per altre magagne che non questa.
            Beh s? a Imola anche la 1299 soffriva.

            Riguardo l'incazzatura di pi? o di meno per questo o quello, di certo il costo per risolvere questa magagna supera il 10% del valore del mezzo e pu? non bastare con lo scarico originale, va messo un completo, arrivando facilmente al 20%.

            Sempre meglio di quelle irrisolvibili, ovviamente, ma la definirei una magagna "considerevole".

            Comment


            • Font Size
              #21
              posso chiedervi una cosa (forse vado un po ot) ma ? vero che in pista sei sempre a 100% gas e le sollecitazioni sono "maggiori" ma siete sicuri che la moto soffre di piu in pista e non in strada? in fondo in strada capita di stare con marce basse e giri alti ad andatura lenta (per cui pompa acqua e pompa olio e radiatore non sono nel loro funzionamento ottimale), si hanno rettilinei molto piu lunghi che quelli di una pista e condizioni di asfalto che sollecitano maggiormente la struttura della moto....magari mi sfugge qualcosa ma per me ? molto peggio una v4 in fila a 40kmh con 35 gradi rispetto a una v4 in un rettilineo di una pista a 290kmh con 35 gradi...poi magari sbaglio

              Comment


              • Font Size
                #22
                Secondo me sia in pista che su strada girare con temperature oltre i cento non fa bene alla moto ora il Quanto non lo so sar? il tempo a dircelo vorrei essere smentito molto volentieri ma non credo, comunque in pista a certe temperature e oltre che nelle accelerazioni a gas aperto le riduzioni violente nelle scalate con contagiri impazzito sicuramente aiutano a ridurre il tempo di vita del motore aggiungo io al Mugello sempre tre tacche con rientro ai box a moto spenta ventole che si attaccano per un paio di minuti se non oltre e alle tre di pomeriggio non passavo in rettilineo una r1 di ultima generazione sono riuscito solo nel guidato segno che avevo un po' pi? del tizio, mia moto v4 1100 con akrapovich e mappa ducati, tirate voi le vostre conclusioni

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  La pompa del circuito di raffreddamento acqua e olio ? movimentata dall'albero motore proprio perch? la necessit? di raffreddamento dipende prima di tutto dai giri motore, poi ovvio che ai fini dell'effettivo raffreddamento conta la portata dell'aria attraverso i radiatori e a parit? di giri maggiore ? la velocit? e meglio sta il motore, infatti in pista i problemi veri sono in piste tipo Imola con motore molto caricato e velocit? medie basse e sono meno frequenti in un velocissimo Mugello, ma la V4 pena anche l?.

                  Su strada un passo senza alberi fatto in una infuocata estate di prima e seconda a limitatore credo sia la peggior condizione per il motore, alti carichi, alti giri, basse velocit?.

                  Per il pilota invece lo sar? procedere lentamente o stare proprio fermo in coda ma perch? tutto il calore va verso l'alto invece che portato via dal "vento", anche se il motore non ha carichi, per questo hanno introdotto anche lo spegnimento bancate posteriori.

                  Last edited by MiKiFF; 26-07-19, 11:26.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by =france90= View Post
                    posso chiedervi una cosa (forse vado un po ot) ma ? vero che in pista sei sempre a 100% gas e le sollecitazioni sono "maggiori" ma siete sicuri che la moto soffre di piu in pista e non in strada? in fondo in strada capita di stare con marce basse e giri alti ad andatura lenta (per cui pompa acqua e pompa olio e radiatore non sono nel loro funzionamento ottimale), si hanno rettilinei molto piu lunghi che quelli di una pista e condizioni di asfalto che sollecitano maggiormente la struttura della moto....magari mi sfugge qualcosa ma per me ? molto peggio una v4 in fila a 40kmh con 35 gradi rispetto a una v4 in un rettilineo di una pista a 290kmh con 35 gradi...poi magari sbaglio
                    io concordo con il tuo pensiero. Sicuramente la pista stressa maggiormente il motore meccanicamente, intendo dire che componenti come benzine, cuscinetti, anelli di tenuta, bielle ecc...per? stai correndo e aria il radiatore la prende sempre. Poi certo, se ? piccolino o appena sufficiente il calore fa fatica a dissiparlo. Ma cavoli, su strada becchi un semaforo rosso e le temp vanno a oltre 100gradi per parecchi minuti e se becchi colonna la moto non si raffredda e tutti i componenti si scaldano da morire con conseguente stress

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by CARLOPICONI View Post
                      Secondo me sia in pista che su strada girare con temperature oltre i cento non fa bene alla moto ora il Quanto non lo so sar? il tempo a dircelo vorrei essere smentito molto volentieri ma non credo, comunque in pista a certe temperature e oltre che nelle accelerazioni a gas aperto le riduzioni violente nelle scalate con contagiri impazzito sicuramente aiutano a ridurre il tempo di vita del motore aggiungo io al Mugello sempre tre tacche con rientro ai box a moto spenta ventole che si attaccano per un paio di minuti se non oltre e alle tre di pomeriggio non passavo in rettilineo una r1 di ultima generazione sono riuscito solo nel guidato segno che avevo un po' pi? del tizio, mia moto v4 1100 con akrapovich e mappa ducati, tirate voi le vostre conclusioni
                      Mah io al Mugello ero quello nella categoria suddivisa x tempi nei ?piloti? con la velocit? pi? alta da transponder 308.5 contro Max degli altri 290, ed erano 35 gradi, le altre moto passate agilmente nel rettilineo. Comunque una cosa ? certa la temperatura di esercizio ? veramente alta!


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Io per capirci ero nei veloci con tempo intorno al 2,05 e velocit? alla fotocellula intorno ai 285, usciti dalla bucine con la r1 appena davanti sono riuscito a superarla solo allo scollino con la sesta marcia inserita ma proprio di poco, poi c'? chi tiene aperto fino alla fotocellula anche oltre e stacca velocit? oltre i 300 come il tuo caso in genere piloti o amatori molto veloci e sempre moto performanti

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          nel post precedente ho scritto di superarla nel guidato, no dicevo nel guidato mi sono allontanato segno che avevo un po' pi? di guida del tizio con r1

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Ma come con la sesta marcia appena appoggiata? Ma che rapporti hai? Perch? io in effetti arrivo a limitatore praticamente con i rapporti originali. Non ? che hai allungato troppo?


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              La sesta con i rapporti originali la metto molto prima del traguardo


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Troychicco89 View Post
                                La sesta con i rapporti originali la metto molto prima del traguardo


                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                Anche io...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X