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Info. Terminali akrapovic Panigale 1299

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    #1

    Info. Terminali akrapovic Panigale 1299

    Ciao a tutti , volevo qualche info se qualcuno ha oppure ha avuto i soli terminali slip on akrapovic su Panigale 1299, pi? che altro a livello sonoro .. cio? se sono molto pi? "rumorosi" rispetto all' originale. Per il lato prestazionale vabb? gi? originale basta .

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    #2
    Originally posted by Ice74 View Post
    Ciao a tutti , volevo qualche info se qualcuno ha oppure ha avuto i soli terminali slip on akrapovic su Panigale 1299, pi? che altro a livello sonoro .. cio? se sono molto pi? "rumorosi" rispetto all' originale. Per il lato prestazionale vabb? gi? originale basta .
    Io li ho avuti... senza dB killer riesci gi? a passare le fonometriche al Mugello senza troppi patemi. Se invece li tappi sei abbastanza vicino all'emissione sonora dell'originale. Consiglio spassionato: non usare l'upmap in dotazione che migliora l'erogazione ai medi ma in alto ha una resa tremenda.

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      #3
      Originally posted by Luca990 View Post

      Io li ho avuti... senza dB killer riesci gi? a passare le fonometriche al Mugello senza troppi patemi. Se invece li tappi sei abbastanza vicino all'emissione sonora dell'originale. Consiglio spassionato: non usare l'upmap in dotazione che migliora l'erogazione ai medi ma in alto ha una resa tremenda.
      Quindi per un uso stradale..come dire non d? troppo nell'occhio , a livello sonoro intendo. Poi chiaro che sono dekatalizzati. Perch? la mappa originale non va bene? In che senso agli alti ?

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        #4
        Originally posted by Ice74 View Post

        Quindi per un uso stradale..come dire non d? troppo nell'occhio , a livello sonoro intendo. Poi chiaro che sono dekatalizzati. Perch? la mappa originale non va bene? In che senso agli alti ?
        Rispondo con ordine:
        1- No, non dai troppo nell'occhio... attento alle condizioni del materiale fonoassorbente e magari monta i dBkiller (? un'operazione snervante che riesce in maniera rapida solo se smonti la gomma post ). Ovviamente se ti fermano conosci le conseguenze...
        2- L'Upmap di Akra che ti viene data con lo scarico ingrassa in maniera sensibile la carburazione nel range tra 4 e 5000 giri e smussa lo scalino che si avverte in quella zona. Nell'utilizzo stradale (guida in scioltezza privilegiando bassi e medi) la moto diventa pi? piacevole da utilizzare.
        3- Dopo i 9000 giri con l'upmap si avvertiva un flesso importante, un po' come succedeva coi bicilindrici della serie precedente. A causa del maggior vigore ai medi sembrava quasi che agli alti andasse meno che da originale catalizzata... con una mappa dedicata la situazione ? leggermente migliorata.
        Qualche tempo dopo ho montato uno scarico che aveva i collettori ben pi? lunghi degli originali (o degli Akra after, concettualmente identici). E' venuta fuori un'altra moto, con un vigore pazzesco nel divorare i giri dai 9000 al limitatore. In buona sostanza la 1299 avrebbe avuto bisogno di un layout di scarico diverso (che poi si ? visto nelle corse e nelle serie speciali) ma ne hanno preferito uno esteticamente molto bello ad uno efficace.
        Comunque la 1299 con l'Akra sottopancia ? lo zenith dello styling motociclistico. Secondo me insuperabile... ti giochi qualche cv rispetto agli altri sistemi ma se ne fai uso stradale interessa relativamente.
        Last edited by Luca990; 20-11-19, 17:18.

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          #5
          Originally posted by Luca990 View Post

          Rispondo con ordine:
          1- No, non dai troppo nell'occhio... attento alle condizioni del materiale fonoassorbente e magari monta i dBkiller (? un'operazione snervante che riesce in maniera rapida solo se smonti la gomma post ). Ovviamente se ti fermano conosci le conseguenze...
          2- L'Upmap di Akra che ti viene data con lo scarico ingrassa in maniera sensibile la carburazione nel range tra 4 e 5000 giri e smussa lo scalino che si avverte in quella zona. Nell'utilizzo stradale (guida in scioltezza privilegiando bassi e medi) la moto diventa pi? piacevole da utilizzare.
          3- Dopo i 9000 giri con l'upmap si avvertiva un flesso importante, un po' come succedeva coi bicilindrici della serie precedente. A causa del maggior vigore ai medi sembrava quasi che agli alti andasse meno che da originale catalizzata... con una mappa dedicata la situazione ? leggermente migliorata.
          Qualche tempo dopo ho montato uno scarico che aveva i collettori ben pi? lunghi degli originali (o degli Akra after, concettualmente identici). E' venuta fuori un'altra moto, con un vigore pazzesco nel divorare i giri dai 9000 al limitatore. In buona sostanza la 1299 avrebbe avuto bisogno di un layout di scarico diverso (che poi si ? visto nelle corse e nelle serie speciali) ma ne hanno preferito uno esteticamente molto bello ad uno efficace.
          Comunque la 1299 con l'Akra sottopancia ? lo zenith dello styling motociclistico. Secondo me insuperabile... ti giochi qualche cv rispetto agli altri sistemi ma se ne fai uso stradale interessa relativamente.
          Grazie per l' info dettagliate . Uso stradale che faccio io quindi andranno bene.. Li prenderei appunto perch? come estetica sono il top e poi almeno ci giri per strada. Unica cosa...il prezzo !! Io ufficiali Ducati li troverei a 2500 euro .. escluso montaggio..ma quello mi arrangerei casomai. Com'? come prezzo? Di meno non avrei trovato..

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            #6
            Originally posted by Ice74 View Post

            Grazie per l' info dettagliate . Uso stradale che faccio io quindi andranno bene.. Li prenderei appunto perch? come estetica sono il top e poi almeno ci giri per strada. Unica cosa...il prezzo !! Io ufficiali Ducati li troverei a 2500 euro .. escluso montaggio..ma quello mi arrangerei casomai. Com'? come prezzo? Di meno non avrei trovato..
            Io ho venduto i miei a 1200Euro... non ? difficile trovare in giro usati messi bene pagandoli la met? dei nuovi. Considera che sono estremamente esposti al pietrisco e dopo un paio di centinaia di km anche il nuovo sembra aver qualche migliaio di km di utilizzo... fortunatamente la parte esposta ? la pancia inferiore che si nota solamente se alzi la moto sopra la tua testa o se smonti lo scarico.
            Last edited by Luca990; 21-11-19, 15:46.

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              #7
              Originally posted by Luca990 View Post

              Comunque la 1299 con l'Akra sottopancia ? lo zenith dello styling motociclistico. Secondo me insuperabile...
              Cacchio, mi hai fatto ri-venire voglia di comprarmi il 1299 S

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                #8
                Originally posted by Luca990 View Post

                Io ho venduto i miei a 1200Euro... non ? difficile trovare in giro usati messi bene pagandoli la met? dei nuovi. Considera che sono estremamente esposti al pietrisco e dopo un paio di centinaia di km anche il nuovo sembra aver qualche migliaio di km di utilizzo... fortunatamente la parte esposta ? la pancia inferiore che si nota solamente se alzi la moto sopra la tua testa o se smonti lo scarico.
                Ho provato a vedere usato, ma per la 1299 non ho trovato , cio? per 1199/ 899 s? , ma aparte che hanno l attacco diverso dalla 1299, poi trovi anche nuovi sempre per? per 1199 a buon prezzo per? senza la up map. S? so che la cosa migliore sarebbe fare una bella mappa , ? non ho voglia di "sbattermi" cio? se prendessi il kit con up map e silenziatori , ? un lavoro che si pu? farselo da s?.

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                  #9
                  Luca,la tua con gli spark (se non ricordo male)
                  era superlativa.

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                    #10
                    Originally posted by BOMBARDONE View Post
                    Luca,la tua con gli spark (se non ricordo male)
                    era superlativa.
                    Ricordi bene poverina... chiss? cosa ne hanno fatto. Maledetti!

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                      #11
                      Dico la mia:
                      gli akrapovic per la 1199/1299 sono molto belli perch? studiati appositamente, ma il gruppo di scarico termignoni D170 ? un qualcosa di incredibile. Esteticamente pu? piacere oppure no, ma il sound ? fantastico, mette completamente in secondo piano gli akrapovic. In pratica con i termignoni D170 si riesce ad ottenere il sound da "pompone" delle bicilindriche 1098/1198
                      Last edited by Smarrazzo34; 28-08-20, 08:39.

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                        #12
                        Originally posted by Smarrazzo34 View Post
                        Dico la mia:
                        gli akrapovic per la 1199/1299 sono molto belli perch? studiati appositamente, ma il gruppo di scarico termignoni D170 ? un qualcosa di incredibile. Esteticamente pu? piacere oppure no, ma il sound ? fantastico, mette completamente in secondo piano gli akrapovic. In pratica con i termignoni D170 si riesce ad ottenere il sound da "pompone" delle bicilindriche 1098/1198
                        Ok possono piacere o no, a m? personalmente non mi fanno impazzire perch? non si ?sposano?con la linea della moto. Ma poi...per strada? Ok che neanche gli Akrapovic non sono omologati, ma almeno a livello estetico ?risaltano meno?. Non voglio fare la solita polemica nord / sud, ma da noi se giri con quei termignoni ..poi magari dalle zone di Trento, b? meglio avere dietro un amico con la macchina perch? la moto...te la sequestrano.

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                          #13
                          se vuoi andare tranquillo in strada, lascia gli originali, sono belli, il rombo non si discosta molto dagli scarichi non omologati disponibili e ti tieni in tasca 2000 euro, che sono circa il mantenimento della moto per due stagioni da stradale

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                            #14
                            Ice74
                            sono scelte.

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