Ciao a tutti , volevo qualche info se qualcuno ha oppure ha avuto i soli terminali slip on akrapovic su Panigale 1299, pi? che altro a livello sonoro .. cio? se sono molto pi? "rumorosi" rispetto all' originale. Per il lato prestazionale vabb? gi? originale basta .
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Info. Terminali akrapovic Panigale 1299
Collapse
X
-
Originally posted by Ice74 View PostCiao a tutti , volevo qualche info se qualcuno ha oppure ha avuto i soli terminali slip on akrapovic su Panigale 1299, pi? che altro a livello sonoro .. cio? se sono molto pi? "rumorosi" rispetto all' originale. Per il lato prestazionale vabb? gi? originale basta .
-
Originally posted by Luca990 View Post
Io li ho avuti... senza dB killer riesci gi? a passare le fonometriche al Mugello senza troppi patemi. Se invece li tappi sei abbastanza vicino all'emissione sonora dell'originale. Consiglio spassionato: non usare l'upmap in dotazione che migliora l'erogazione ai medi ma in alto ha una resa tremenda.
Comment
-
Originally posted by Ice74 View Post
Quindi per un uso stradale..come dire non d? troppo nell'occhio , a livello sonoro intendo. Poi chiaro che sono dekatalizzati. Perch? la mappa originale non va bene? In che senso agli alti ?
1- No, non dai troppo nell'occhio... attento alle condizioni del materiale fonoassorbente e magari monta i dBkiller (? un'operazione snervante che riesce in maniera rapida solo se smonti la gomma post ). Ovviamente se ti fermano conosci le conseguenze...
2- L'Upmap di Akra che ti viene data con lo scarico ingrassa in maniera sensibile la carburazione nel range tra 4 e 5000 giri e smussa lo scalino che si avverte in quella zona. Nell'utilizzo stradale (guida in scioltezza privilegiando bassi e medi) la moto diventa pi? piacevole da utilizzare.
3- Dopo i 9000 giri con l'upmap si avvertiva un flesso importante, un po' come succedeva coi bicilindrici della serie precedente. A causa del maggior vigore ai medi sembrava quasi che agli alti andasse meno che da originale catalizzata... con una mappa dedicata la situazione ? leggermente migliorata.
Qualche tempo dopo ho montato uno scarico che aveva i collettori ben pi? lunghi degli originali (o degli Akra after, concettualmente identici). E' venuta fuori un'altra moto, con un vigore pazzesco nel divorare i giri dai 9000 al limitatore. In buona sostanza la 1299 avrebbe avuto bisogno di un layout di scarico diverso (che poi si ? visto nelle corse e nelle serie speciali) ma ne hanno preferito uno esteticamente molto bello ad uno efficace.
Comunque la 1299 con l'Akra sottopancia ? lo zenith dello styling motociclistico. Secondo me insuperabile... ti giochi qualche cv rispetto agli altri sistemi ma se ne fai uso stradale interessa relativamente.Last edited by Luca990; 20-11-19, 16:18.
Comment
-
Originally posted by Luca990 View Post
Rispondo con ordine:
1- No, non dai troppo nell'occhio... attento alle condizioni del materiale fonoassorbente e magari monta i dBkiller (? un'operazione snervante che riesce in maniera rapida solo se smonti la gomma post ). Ovviamente se ti fermano conosci le conseguenze...
2- L'Upmap di Akra che ti viene data con lo scarico ingrassa in maniera sensibile la carburazione nel range tra 4 e 5000 giri e smussa lo scalino che si avverte in quella zona. Nell'utilizzo stradale (guida in scioltezza privilegiando bassi e medi) la moto diventa pi? piacevole da utilizzare.
3- Dopo i 9000 giri con l'upmap si avvertiva un flesso importante, un po' come succedeva coi bicilindrici della serie precedente. A causa del maggior vigore ai medi sembrava quasi che agli alti andasse meno che da originale catalizzata... con una mappa dedicata la situazione ? leggermente migliorata.
Qualche tempo dopo ho montato uno scarico che aveva i collettori ben pi? lunghi degli originali (o degli Akra after, concettualmente identici). E' venuta fuori un'altra moto, con un vigore pazzesco nel divorare i giri dai 9000 al limitatore. In buona sostanza la 1299 avrebbe avuto bisogno di un layout di scarico diverso (che poi si ? visto nelle corse e nelle serie speciali) ma ne hanno preferito uno esteticamente molto bello ad uno efficace.
Comunque la 1299 con l'Akra sottopancia ? lo zenith dello styling motociclistico. Secondo me insuperabile... ti giochi qualche cv rispetto agli altri sistemi ma se ne fai uso stradale interessa relativamente.
Comment
-
Originally posted by Ice74 View Post
Grazie per l' info dettagliate . Uso stradale che faccio io quindi andranno bene.. Li prenderei appunto perch? come estetica sono il top e poi almeno ci giri per strada. Unica cosa...il prezzo !! Io ufficiali Ducati li troverei a 2500 euro .. escluso montaggio..ma quello mi arrangerei casomai. Com'? come prezzo? Di meno non avrei trovato..Last edited by Luca990; 21-11-19, 14:46.
Comment
-
-
Originally posted by Luca990 View Post
Io ho venduto i miei a 1200Euro... non ? difficile trovare in giro usati messi bene pagandoli la met? dei nuovi. Considera che sono estremamente esposti al pietrisco e dopo un paio di centinaia di km anche il nuovo sembra aver qualche migliaio di km di utilizzo... fortunatamente la parte esposta ? la pancia inferiore che si nota solamente se alzi la moto sopra la tua testa o se smonti lo scarico.
Comment
-
Dico la mia:
gli akrapovic per la 1199/1299 sono molto belli perch? studiati appositamente, ma il gruppo di scarico termignoni D170 ? un qualcosa di incredibile. Esteticamente pu? piacere oppure no, ma il sound ? fantastico, mette completamente in secondo piano gli akrapovic. In pratica con i termignoni D170 si riesce ad ottenere il sound da "pompone" delle bicilindriche 1098/1198Last edited by Smarrazzo34; 28-08-20, 07:39.
Comment
-
Originally posted by Smarrazzo34 View PostDico la mia:
gli akrapovic per la 1199/1299 sono molto belli perch? studiati appositamente, ma il gruppo di scarico termignoni D170 ? un qualcosa di incredibile. Esteticamente pu? piacere oppure no, ma il sound ? fantastico, mette completamente in secondo piano gli akrapovic. In pratica con i termignoni D170 si riesce ad ottenere il sound da "pompone" delle bicilindriche 1098/1198
- 1 like
Comment
-
se vuoi andare tranquillo in strada, lascia gli originali, sono belli, il rombo non si discosta molto dagli scarichi non omologati disponibili e ti tieni in tasca 2000 euro, che sono circa il mantenimento della moto per due stagioni da stradale
Comment
X
Comment