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Pompa acqua elettrica Monzatech

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    #16
    Ciao a tutti, io lavoro per per Monzatech quindi posso darvi delle informazioni maggiori sul sistema.

    Il kit si compone di una pompa elettrica che viene gestita elettronicamente da una centralina. la temperatura target a cui deve girare il motore viene preimpostata in fabbrica a seconda del modello (c'? anche una centralina programmabile dall'utente). La centralina modula la velocit? della pompa, che ? ovviamente indipendente dal regime del motore, per cercare di mantenere in ogni momento la temperatura target. Latemperatura viene rilevata dalla centralina tramite un sensore nella pompa e tramite can o un sensore aggiuntivo. La centralina si interfaccia anche alle ventole radiatore originali, se presenti, comandandole in percentuale (quindi non solo on/off) facendole intervenire prima di creare accumuli di calore nel motore. L'azione combinata di pompa e ventole aumenta enormemente l'efficenza del sistema di raffreddamento, in alcune situazioni di pi? altre meno ma sicuramente migliorandola.

    Per quanto riguarda l'installazione, la pompa pu? essere messa mantenendo la girante meccanica o rimuovendola. In quest'ultimo caso si recuperano anche dei cv visto che si elimina l'attrito della girante. Per darvi un dato, settimana scorsa abbiamo bancato un CRF450 Motard che utilizzer? un team che corre nell'italiano e nel mondiale, il guadagno ? di 2.1cv e 1.4nm (potenza max con pompa e senza girante 73.7cv 43.2nm). Il guadagno ? notevole, per chi ci corre, e sopratutto ? su tutto l'arco di erogazione.

    Il sistema gestisce inoltre in autonomia il warmup motore per ridurre al minimo il tempo di riscaldamento e il cooldown, mantenendo in funzione la pompa anche a motore spento ed evitando stess termici al motore.

    I test sono iniziati circa 3 anni fa, le pompe vengono utilizzate su moto e auto, abbiamo diverse auto da Rallycross, timeattack, mini gp, minimoto, panigale V4 e V2 e altre da cui abbiamo ricavato dati e che ci hanno aiutato a migliorare sempre di pi? il prodotto. Ilsistema ? coperto da brevetto.

    Non vorrei annoiarvi troppo

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      #17
      Originally posted by Berto View Post
      Ciao a tutti, io lavoro per per Monzatech quindi posso darvi delle informazioni maggiori sul sistema.

      Il kit si compone di una pompa elettrica che viene gestita elettronicamente da una centralina. la temperatura target a cui deve girare il motore viene preimpostata in fabbrica a seconda del modello (c'? anche una centralina programmabile dall'utente). La centralina modula la velocit? della pompa, che ? ovviamente indipendente dal regime del motore, per cercare di mantenere in ogni momento la temperatura target. Latemperatura viene rilevata dalla centralina tramite un sensore nella pompa e tramite can o un sensore aggiuntivo. La centralina si interfaccia anche alle ventole radiatore originali, se presenti, comandandole in percentuale (quindi non solo on/off) facendole intervenire prima di creare accumuli di calore nel motore. L'azione combinata di pompa e ventole aumenta enormemente l'efficenza del sistema di raffreddamento, in alcune situazioni di pi? altre meno ma sicuramente migliorandola.

      Per quanto riguarda l'installazione, la pompa pu? essere messa mantenendo la girante meccanica o rimuovendola. In quest'ultimo caso si recuperano anche dei cv visto che si elimina l'attrito della girante. Per darvi un dato, settimana scorsa abbiamo bancato un CRF450 Motard che utilizzer? un team che corre nell'italiano e nel mondiale, il guadagno ? di 2.1cv e 1.4nm (potenza max con pompa e senza girante 73.7cv 43.2nm). Il guadagno ? notevole, per chi ci corre, e sopratutto ? su tutto l'arco di erogazione.

      Il sistema gestisce inoltre in autonomia il warmup motore per ridurre al minimo il tempo di riscaldamento e il cooldown, mantenendo in funzione la pompa anche a motore spento ed evitando stess termici al motore.

      I test sono iniziati circa 3 anni fa, le pompe vengono utilizzate su moto e auto, abbiamo diverse auto da Rallycross, timeattack, mini gp, minimoto, panigale V4 e V2 e altre da cui abbiamo ricavato dati e che ci hanno aiutato a migliorare sempre di pi? il prodotto. Ilsistema ? coperto da brevetto.

      Non vorrei annoiarvi troppo
      Non ci annoi per nulla, anzi!
      Sarei curioso di avere qualche dato in pi? sulla Panigale v4:
      - di quanto aumenta l'efficienza del sistema di raffreddamento? Ovvero, di quanti gradi si abbassa la temperatura di esercizio?

      - eliminando la girante meccanica, quanti cavallini si riescono a guadagnare su questa moto?

      - a livello di installazione, le modifiche sono tutte reversibili?

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        #18
        Originally posted by Berto View Post
        Ciao a tutti, io lavoro per per Monzatech quindi posso darvi delle informazioni maggiori sul sistema.

        Il kit si compone di una pompa elettrica che viene gestita elettronicamente da una centralina. la temperatura target a cui deve girare il motore viene preimpostata in fabbrica a seconda del modello (c'? anche una centralina programmabile dall'utente). La centralina modula la velocit? della pompa, che ? ovviamente indipendente dal regime del motore, per cercare di mantenere in ogni momento la temperatura target. Latemperatura viene rilevata dalla centralina tramite un sensore nella pompa e tramite can o un sensore aggiuntivo. La centralina si interfaccia anche alle ventole radiatore originali, se presenti, comandandole in percentuale (quindi non solo on/off) facendole intervenire prima di creare accumuli di calore nel motore. L'azione combinata di pompa e ventole aumenta enormemente l'efficenza del sistema di raffreddamento, in alcune situazioni di pi? altre meno ma sicuramente migliorandola.

        Per quanto riguarda l'installazione, la pompa pu? essere messa mantenendo la girante meccanica o rimuovendola. In quest'ultimo caso si recuperano anche dei cv visto che si elimina l'attrito della girante. Per darvi un dato, settimana scorsa abbiamo bancato un CRF450 Motard che utilizzer? un team che corre nell'italiano e nel mondiale, il guadagno ? di 2.1cv e 1.4nm (potenza max con pompa e senza girante 73.7cv 43.2nm). Il guadagno ? notevole, per chi ci corre, e sopratutto ? su tutto l'arco di erogazione.

        Il sistema gestisce inoltre in autonomia il warmup motore per ridurre al minimo il tempo di riscaldamento e il cooldown, mantenendo in funzione la pompa anche a motore spento ed evitando stess termici al motore.

        I test sono iniziati circa 3 anni fa, le pompe vengono utilizzate su moto e auto, abbiamo diverse auto da Rallycross, timeattack, mini gp, minimoto, panigale V4 e V2 e altre da cui abbiamo ricavato dati e che ci hanno aiutato a migliorare sempre di pi? il prodotto. Ilsistema ? coperto da brevetto.

        Non vorrei annoiarvi troppo
        Il concetto base sta anche nel mantenere il radiatore originale?
        Il kit ? universale per tutte le moto? Ed il prezzo? L?assorbimento elettrico ? sostenibile dallo schema originale?
        grazie anticipatamente per le spiegazioni.

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          #19
          Tutti i kit che sono stati sviluppati e che stiamo ancora sviluppando sono tutti reversibili, la logica ? quella di avere un kit plug and play che contiene tutto quello che serve per fare l'installazione, quindi oltre alla pompa e centralina anche tutti i tubi siliconici staffe fascette etc. Il dato che indichiamo noi di aumento dell'efficienza del 30% si riferisce a un utilizzo della moto in un tragitto misto urbano/extraurbano, dove ovviamente nel tratto urbano l'efficienza aumenta moltissimo. considerate per esempio una sosta al semaforo con motore caldo oppure in coda con motore a bassi regimi e bassa velocit?, quindi con poca circolazione di acqua e aria nel radiatore, in questo caso la pompa elettrica potrebbe operare anche al 100% se necessario e stessa cosa per le ventole.
          Per quanto riguarda il kit V4 al momento non abbiamo ancora testato il kit senza girante meccanica, nel test statico con moto sul cavalletto riusciamo a mantenere la t di 85? indefinitamente. Nelle prossime settimana ci saranno nuovi test in pista con moto di clienti e sapr? darvi maggiori informazioni.
          l'assorbimento elettrico ? sostenibile dall'impianto originale che tendenzialmente su questo tipo di moto produce pi? energia di quella necessaria. Con questo rispondo anche a un altro ragazzo che diceva che il motore elettrico assorbe energia, ovviamente s? ma si tratta di energia che viene comunque gi? prodotta dal motore.
          il prezzo varia a seconda delle versioni, per la s che ha una carenatura differente vengono forniti i fianchetti in fibra di carbonio modificati per alloggiare la pompa. Per la R non servono. Stiamo ultimando anche il kit per la 2020.

          Ciao!
          Last edited by Berto; 09-02-20, 12:19.

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            #20
            Dimenticavo, aumentando l'efficienza del sistema di raffreddamento pu? essere superfluo sostituire il radiatore originale, la V4 test che stiamo utilizzando ha il radiatore originale e non ha mostrato problemi di surriscaldamento

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              #21
              Per un'utilizzo solo pista lo consigliate?

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                #22
                Ci sono vantaggi sia nell'utilizzo urbano/turismo sia per la pista. In uso quotidiano aiuta la moto a smaltire il calore pi? efficacemente, questo aiuta aicuramente il comfort a bordo. Per l'utilizzo in pista sono molto efficaci le logiche di warm-up e cool-down, in particolar modo la seconda ? efficacissima nell'abbassare la temperatura dopo i turni in pista anche a moto spenta. Durante l'utilizzo in pista mantenere la t motore in un range ottimale evita anche che ci siano tagli di potenza che vengono attuati dall'elettronica quando la temperatura sale troppo rispetto ai parametri decisi dal costruttore.

                Ad oggi ci sono pompe installate sia su moto stradali che da pista oltre che motard, cross, enduro, mini gp, e minimoto. Su cross, enduro e motard che hanno cilidrate pi? basse i vantaggi dati dall'incremento di potenza sono notevoli, vedremo durante l'anno i risultati dei team che stiamo seguendo

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                  #23
                  Molto molto interessante. Sarebbe una soluzione semplice e compatibile con un utilizzo misto strada-pista.
                  Per la Panigale V4 sarebbe da capire quale ? il vantaggio in un utilizzo gravoso/sportivo, assodato che a basse andature fa gi? la differenza

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                    #24
                    Grazie delle info... una cosa del genere sulle
                    moto da cross/enduro aiuterebbe non poco. Immagino alla mia ktm 990 adventure a cui si monta doppia ventola e girante maggiorata.

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                      #25
                      Originally posted by Berto View Post
                      Con questo rispondo anche a un altro ragazzo che diceva che il motore elettrico assorbe energia, ovviamente s? ma si tratta di energia che viene comunque gi? prodotta dal motore.
                      Ci sarebbe parecchio da discutere su questo, ma posso accettare che il bilancio energetico sia complessivamente favorevole

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                        #26
                        Torakiky s? hai ragione in effetti il discorso ? un po' pi? complesso, ho voluto semplificare. Il motore avr? un leggero assorbimento di potenza dato dall'alternatore in cui verr? genererato un campo magnetico superiore per produrre la quantit? di potenza richiesta (generalmente per? i motori moderni ne producono sempre pi? di quella che sono le reali necessit?, questo perch? ci sono numerosi componeneti elettrici ed elettrocnici a bordo e che non possono avere assolutamente nessun calo di tensione)

                        Per dare due dati a chi come te ha pi? dimestichezza con i numeri diciamo che la pompa al massimo del suo funzionamento assorbe 4,5 ampere a 12volt, quindi 54watt di potenza che equivalgono a 0,0734cv, una cifra irrisoria se valuti che, nel caso della rimozione della girante meccanica, il guadagno ? superiore ai 2cv (che sarebbero 2000watt!).

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                          #27
                          Originally posted by Berto View Post
                          Torakiky s? hai ragione in effetti il discorso ? un po' pi? complesso, ho voluto semplificare. Il motore avr? un leggero assorbimento di potenza dato dall'alternatore in cui verr? genererato un campo magnetico superiore per produrre la quantit? di potenza richiesta (generalmente per? i motori moderni ne producono sempre pi? di quella che sono le reali necessit?, questo perch? ci sono numerosi componeneti elettrici ed elettrocnici a bordo e che non possono avere assolutamente nessun calo di tensione)

                          Per dare due dati a chi come te ha pi? dimestichezza con i numeri diciamo che la pompa al massimo del suo funzionamento assorbe 4,5 ampere a 12volt, quindi 54watt di potenza che equivalgono a 0,0734cv, una cifra irrisoria se valuti che, nel caso della rimozione della girante meccanica, il guadagno ? superiore ai 2cv (che sarebbero 2000watt!).
                          54W sotto carico? E come vi spiegate che la meccanica assorba 2 CV? Solo di attriti mi sembra una differenza non giustificata, onestamente

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                            #28
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                            Torakiky s? hai ragione in effetti il discorso ? un po' pi? complesso, ho voluto semplificare. Il motore avr? un leggero assorbimento di potenza dato dall'alternatore in cui verr? genererato un campo magnetico superiore per produrre la quantit? di potenza richiesta (generalmente per? i motori moderni ne producono sempre pi? di quella che sono le reali necessit?, questo perch? ci sono numerosi componeneti elettrici ed elettrocnici a bordo e che non possono avere assolutamente nessun calo di tensione)

                            Per dare due dati a chi come te ha pi? dimestichezza con i numeri diciamo che la pompa al massimo del suo funzionamento assorbe 4,5 ampere a 12volt, quindi 54watt di potenza che equivalgono a 0,0734cv, una cifra irrisoria se valuti che, nel caso della rimozione della girante meccanica, il guadagno ? superiore ai 2cv (che sarebbero 2000watt!).
                            I 54watt di potenza elettrica assorbita, sono da intendersi quelli assorbiti dalla pompa elettrica che lavora in parallelo a quella meccanica?
                            Se si ci pu? stare che la pompa elettrica consumi poco, in quanto da semplicemente un piccolo contributo in pi? (il grosso dell'elaborazione del liquido la farebbe la pompa std).

                            Oppure i 54Watt di potenza elettrica assorbita servono per elaborare (spostare) la stessa q.t? (o superiore visto che abbatte le temperature di esercizio rispetto alla std meccanica) di acqua della pompa meccanica originale? Elaborando 100-150litri al minuto con 0.0734cv?

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                            • Font Size
                              #29
                              Torakiky la pompa acqua meccanica opera sul V4 in un intervallo da 1000 a 14000 giri, il design delle palette non pu? andare bene per una escursione di giri cos? elevata. Quindi molto probabilemte si creano attriti dinamici nel flusso sulla girante che assorbono tantissima potenza.
                              Avrei voluto allegare il grafico della prova al banco ma non riesco ...

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                                #30
                                E comunque su tutti imotori a magneti fissi (solo i bmw boxer ad aria o il 4 cilindri 1200/1300 o mv f4 ed altri hanno l'alternatore di tipo automobilistico che eroga in base al consumo) viene sempre erogata molta piu' corrente, specie agli alti regimi, che , tramite il regolatore di tensione, viene messo a "scarico" o in corto che dir si voglia . Quindi, per me 54W sui motori attuali non portano nessun aumento dei consumi, anzi lo statore ringrazia per via che si scalda di meno.
                                Sul piano teorico e penso anche pratico, la pompa elettrica , per me, ? ok soprattutto con la logica di funzionamento che ? stata spiegata. Eliminare pompa meccanica e termostato "meccanico", con una pompa "intelligente" ? un bel passo in avanti , specie con gli euro 3/4 che sono costretti a scaldarsi in tempi ridottissimi ( attraverso fasature d'anticipo spinte, radiatori piccoli e sempre meno acqua in circolo) e spesso subiscono dei picchi di temperatura non indifferenti.

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