Ciao a tutti, io lavoro per per Monzatech quindi posso darvi delle informazioni maggiori sul sistema.
Il kit si compone di una pompa elettrica che viene gestita elettronicamente da una centralina. la temperatura target a cui deve girare il motore viene preimpostata in fabbrica a seconda del modello (c'? anche una centralina programmabile dall'utente). La centralina modula la velocit? della pompa, che ? ovviamente indipendente dal regime del motore, per cercare di mantenere in ogni momento la temperatura target. Latemperatura viene rilevata dalla centralina tramite un sensore nella pompa e tramite can o un sensore aggiuntivo. La centralina si interfaccia anche alle ventole radiatore originali, se presenti, comandandole in percentuale (quindi non solo on/off) facendole intervenire prima di creare accumuli di calore nel motore. L'azione combinata di pompa e ventole aumenta enormemente l'efficenza del sistema di raffreddamento, in alcune situazioni di pi? altre meno ma sicuramente migliorandola.
Per quanto riguarda l'installazione, la pompa pu? essere messa mantenendo la girante meccanica o rimuovendola. In quest'ultimo caso si recuperano anche dei cv visto che si elimina l'attrito della girante. Per darvi un dato, settimana scorsa abbiamo bancato un CRF450 Motard che utilizzer? un team che corre nell'italiano e nel mondiale, il guadagno ? di 2.1cv e 1.4nm (potenza max con pompa e senza girante 73.7cv 43.2nm). Il guadagno ? notevole, per chi ci corre, e sopratutto ? su tutto l'arco di erogazione.
Il sistema gestisce inoltre in autonomia il warmup motore per ridurre al minimo il tempo di riscaldamento e il cooldown, mantenendo in funzione la pompa anche a motore spento ed evitando stess termici al motore.
I test sono iniziati circa 3 anni fa, le pompe vengono utilizzate su moto e auto, abbiamo diverse auto da Rallycross, timeattack, mini gp, minimoto, panigale V4 e V2 e altre da cui abbiamo ricavato dati e che ci hanno aiutato a migliorare sempre di pi? il prodotto. Ilsistema ? coperto da brevetto.
Non vorrei annoiarvi troppo
Il kit si compone di una pompa elettrica che viene gestita elettronicamente da una centralina. la temperatura target a cui deve girare il motore viene preimpostata in fabbrica a seconda del modello (c'? anche una centralina programmabile dall'utente). La centralina modula la velocit? della pompa, che ? ovviamente indipendente dal regime del motore, per cercare di mantenere in ogni momento la temperatura target. Latemperatura viene rilevata dalla centralina tramite un sensore nella pompa e tramite can o un sensore aggiuntivo. La centralina si interfaccia anche alle ventole radiatore originali, se presenti, comandandole in percentuale (quindi non solo on/off) facendole intervenire prima di creare accumuli di calore nel motore. L'azione combinata di pompa e ventole aumenta enormemente l'efficenza del sistema di raffreddamento, in alcune situazioni di pi? altre meno ma sicuramente migliorandola.
Per quanto riguarda l'installazione, la pompa pu? essere messa mantenendo la girante meccanica o rimuovendola. In quest'ultimo caso si recuperano anche dei cv visto che si elimina l'attrito della girante. Per darvi un dato, settimana scorsa abbiamo bancato un CRF450 Motard che utilizzer? un team che corre nell'italiano e nel mondiale, il guadagno ? di 2.1cv e 1.4nm (potenza max con pompa e senza girante 73.7cv 43.2nm). Il guadagno ? notevole, per chi ci corre, e sopratutto ? su tutto l'arco di erogazione.
Il sistema gestisce inoltre in autonomia il warmup motore per ridurre al minimo il tempo di riscaldamento e il cooldown, mantenendo in funzione la pompa anche a motore spento ed evitando stess termici al motore.
I test sono iniziati circa 3 anni fa, le pompe vengono utilizzate su moto e auto, abbiamo diverse auto da Rallycross, timeattack, mini gp, minimoto, panigale V4 e V2 e altre da cui abbiamo ricavato dati e che ci hanno aiutato a migliorare sempre di pi? il prodotto. Ilsistema ? coperto da brevetto.
Non vorrei annoiarvi troppo
Comment