Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mancato avvio MTS 1200 del 2010 e diagnosi con Melcomdiag

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by DucatistaIgnoto View Post
    Io mi rigioco la ruota libera .
    metodo poco scientifico: prova a collegare la batteria della moto a una grossa batteria auto/furgone, insisti con l'avviamento (molto), la maggiore spinta sul motorino (e i vati tentativi) dovrebbe far agganciare la ruota libera anche se usurata, e far partire la moto.

    Se fosse la ruota libera usurata, ci sta che non vedi le candele bagnate.
    Perchè con una batteria maggiorata potrebbe accendersi se fosse la ruota libera? e soprattutto come è collegata al fatto che non arrivi benzina ai pistoni?

    Comment


    • Font Size
      #32
      hai provato ad accenderla a spinta?

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by mailandrea View Post

        Perchè con una batteria maggiorata potrebbe accendersi se fosse la ruota libera? e soprattutto come è collegata al fatto che non arrivi benzina ai pistoni?
        Non è detto che accada. Ma molto spesso quando si usurano i denti della ruota libera , lo spunto della batteria standard sul motorino non riesce a far attaccare i denti, con uno spunto maggjore il motorino ha più forza e puo accadere che riesca ad agganciarsi

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by mika89 View Post
          hai provato ad accenderla a spinta?
          Con un 1200 bicilindrico ci vuole un amico di nome hulk

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by DucatistaIgnoto View Post

            Con un 1200 bicilindrico ci vuole un amico di nome hulk
            vabbè in 2 è fattibile metti 3 o 4 marcia,o no?sarà che domenica ho spinto per 1 km un 125 2t che non accendeva da tempo,ahahah
            p.s. ero solo ed ero morto,xd

            Comment


            • Font Size
              #36
              Nei moderni motori a iniezione se la batteria è giù...gli iniettori non si aprono. Per cui niente benzina.
              Mi associo ad una normalissima prova facendo ponte con batteria auto. Anche per il discorso ruota libera.
              Tentativo a costo zero.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Non so se hai controllato che non siano lesionati i cavi tra motorino/teleruttore/batteria… sono soggetti e andrebbero sostituiti con alcuni più spessi

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Innanzi tutto grazie mille per i numerosi messaggi di aiuto. Vi elenco cosa ho cambiato da gennaio ad oggi per tentare di avviare la MTS
                  -batteria nuova di pacca
                  -candele nuove
                  -sensore pick-up nuovo
                  -componenti pompa benzina nuovi

                  Quindi in teoria la batteria è ok...ad ogni modo c'è il mantenitore sempre attaccato (nel video si vedono le due pinze collegate alla batteria) per avere la batteria al 100%
                  AD essere sinceri ho paura a collegare una batteria di auto (nel box ho quella del furgone) perchè ho paura di fare molti danni vista la quantita di corrente che eroga.
                  Oggi pomeriggio ho provato con un booster, e nulla è cambiato!

                  Per quanto riguarda il tentativo di avvio su spinta posso provare a spingerla già dalla rampa del garage. Il problema è che se poi non si accende, come la riporto su? (il furgone non riesce a scendere giù perchè più alto del soffitto dei box)

                  Quello che non capisco è come facciano le candele ad essere asciutte dopo numerosi tentativi di avvio.
                  Per dirvene un'altra: ho smontato la candela e bobina del cilindro orizzontale e ho messo la mano davanti all'orifizio...ad ogni tentativo di accensione usciva solo un bel po' di aria ma la mano era asciutta...in teoria non doveva essere imbrattata di benzina incombusta?

                  Ad dimenticavo una cosa non da poco: ho rismontato il nuovo sensore di pick-up un paio di volte e ho trovato il magnete sporco di detriti di materiale ferroso, lo stesso che si trova quando scarico l'olio sul tappo magnetico.
                  Ho fatto una piccola videoispezione con la sonda nel carter, e i denti che fanno sentire al sensore che il motore gira sembrano intatti.

                  la domanda che vi faccio è: se la ruota libera fosse rotta, non permette agli iniettori di accendersi? Il mio dubbio riamane sempre lo stesso: non arriva proprio benzina ai cilindri.
                  Cmq, giovedi, riprovo a smontare tutto il corpo farfallato e seguire i due tubi della benzina che escono dal serbatoio

                  per ora grazie ancora a tutti
                  Last edited by mailandrea; 01-04-24, 22:09.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Controlla gli sganci rapidi della linea benzina … la pompa carica correttamente?

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by il rosc View Post
                      Controlla gli sganci rapidi della linea benzina … la pompa carica correttamente?
                      Lato serbatoio sembrano ok...devo vedere lato iniettori.
                      Si, sembra di si...se scollego i tubi dal serbatoio, e poi accendo il quadro, la benzina esce in modo copioso dal serbatoio. Deduco che la pompa funzioni correttamente. Ho cambiato anche tutti i componenti della pompa benzina
                      Last edited by mailandrea; 01-04-24, 22:09.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        che bel mistero,seguo con interesse,e forza e coraggio che piano piano arriverai al problema,non abbatterti

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by mailandrea View Post
                          Innanzi tutto grazie mille per i numerosi messaggi di aiuto. Vi elenco cosa ho cambiato da gennaio ad oggi per tentare di avviare la MTS
                          -batteria nuova di pacca
                          -candele nuove
                          -sensore pick-up nuovo
                          -componenti pompa benzina nuovi

                          Quindi in teoria la batteria è ok...ad ogni modo c'è il mantenitore sempre attaccato (nel video si vedono le due pinze collegate alla batteria) per avere la batteria al 100%
                          AD essere sinceri ho paura a collegare una batteria di auto (nel box ho quella del furgone) perchè ho paura di fare molti danni vista la quantita di corrente che eroga.
                          Oggi pomeriggio ho provato con un booster, e nulla è cambiato!

                          Per quanto riguarda il tentativo di avvio su spinta posso provare a spingerla già dalla rampa del garage. Il problema è che se poi non si accende, come la riporto su? (il furgone non riesce a scendere giù perchè più alto del soffitto dei box)

                          Quello che non capisco è come facciano le candele ad essere asciutte dopo numerosi tentativi di avvio.
                          Per dirvene un'altra: ho smontato la candela e bobina del cilindro orizzontale e ho messo la mano davanti all'orifizio...ad ogni tentativo di accensione usciva solo un bel po' di aria ma la mano era asciutta...in teoria non doveva essere imbrattata di benzina incombusta?

                          Ad dimenticavo una cosa non da poco: ho rismontato il nuovo sensore di pick-up un paio di volte e ho trovato il magnete sporco di detriti di materiale ferroso, lo stesso che si trova quando scarico l'olio sul tappo magnetico.
                          Ho fatto una piccola videoispezione con la sonda nel carter, e i denti che fanno sentire al sensore che il motore gira sembrano intatti.

                          la domanda che vi faccio è: se la ruota libera fosse rotta, non permette agli iniettori di accendersi? Il mio dubbio riamane sempre lo stesso: non arriva proprio benzina ai cilindri.
                          Cmq, giovedi, riprovo a smontare tutto il corpo farfallato e seguire i due tubi della benzina che escono dal serbatoio

                          per ora grazie ancora a tutti
                          Se la ruota libera è danneggiata la batteria originale della moto anche attaccata al mantemitore oppure il booster non danno quella spinta extra al motorino di avviamento, come potrebbe fare la batteria auto/ furgone

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by DucatistaIgnoto View Post

                            Se la ruota libera è danneggiata la batteria originale della moto anche attaccata al mantemitore oppure il booster non danno quella spinta extra al motorino di avviamento, come potrebbe fare la batteria auto/ furgone
                            Si ma non spiega la mancanza di benzina. Ho la stessa multi e l'avviamento è sempre difficoltoso anche da nuova per via dei cavi sottodimensionati e un motorino piccolo. Parte sempre a stento. Detto questo se lato corrente è ok tocca capire lato benzina. l'unica prova è tirare fuori un iniettore evedere se spruzza

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by DucatistaIgnoto View Post

                              Se la ruota libera è danneggiata la batteria originale della moto anche attaccata al mantemitore oppure il booster non danno quella spinta extra al motorino di avviamento, come potrebbe fare la batteria auto/ furgone
                              okok...un avviamento con una batteria di furgone, che danni potrebbe arrecare all'elettronica della moto?

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by il rosc View Post

                                Si ma non spiega la mancanza di benzina. Ho la stessa multi e l'avviamento è sempre difficoltoso anche da nuova per via dei cavi sottodimensionati e un motorino piccolo. Parte sempre a stento. Detto questo se lato corrente è ok tocca capire lato benzina. l'unica prova è tirare fuori un iniettore evedere se spruzza
                                eh, esatto...la foto della candela sembra eloquente...
                                a meno che la ruota libera rotta non consenta agli iniettori di "accendersi"...il che spiegherebbe l'assenza di benzina nei cilindri
                                Last edited by mailandrea; 03-04-24, 09:59.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X