Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ducati panigale v2 2025 pista

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Ducati panigale v2 2025 pista

Sto allestenedo la Panigalina V2 S 2025 anche per la pista in previsione della prossima stagione.
    mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già avuto modo di provarla in pista.
    In strada ho avuto ottime sensazioni dalla ciclistica che sembra molto agile ma stabile ma la pista è tutt'altro e mi piacerebbe conoscere le impressioni di chi ha già provato questa moto.
    la cosa che mi preme di più è il raffreddamento dato che ancora non è stato prodotto ne un radiatore maggiorato ne un radiatore aggiuntivo.
    Io ho montato lo scarico completo Termignoni, ma ho notato (in strada d estate) che la temperatura rilevata è praticamente la stessa dello scarico originale, ovvero 86/87 gradi.

• Font Size
    Originally posted by cannavaroc View Post
    Sto allestenedo la Panigalina V2 S 2025 anche per la pista in previsione della prossima stagione.
    mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già avuto modo di provarla in pista.
    In strada ho avuto ottime sensazioni dalla ciclistica che sembra molto agile ma stabile ma la pista è tutt'altro e mi piacerebbe conoscere le impressioni di chi ha già provato questa moto.
    la cosa che mi preme di più è il raffreddamento dato che ancora non è stato prodotto ne un radiatore maggiorato ne un radiatore aggiuntivo.
    Io ho montato lo scarico completo Termignoni, ma ho notato (in strada d estate) che la temperatura rilevata è praticamente la stessa dello scarico originale, ovvero 86/87 gradi.
    Dai aggiornaci con foto....

Io non starei a preoccuparmi .... non è una bomba di motore.. ma dipende che devi farci. Goditela come è.

Che stai facendo come lavoretti?

Passa in sezione TERMIGNONI a mettere foto con lo scarico dai!

Comment

• Font Size
      Ho messo lo scarico completo con la mappa racing dedicata, cupolino alto, ammortizzatore di sterzo Ohlins, Starlane Stealth 4 per i tempi, pompa Brembo RCS Corsacorta, arretratori pedane e fatto una grafica personalizzata...Poi andranno montate le gomme in mescola ovviamente.
      Al momento vorrei fare altre modifiche...Vorrei montare le pedane arretrate, la pulsantiera destra racing perché altrimenti la leva potrebbe urtare sul blocchetto originale in frenata e poi mi piacerebbe un radiatore aggiuntivo o maggiorato ma ancora non lo hanno prodotto.
      Per quel che riguarda le foto non riesco a caricarle

Comment

• Font Size
        Anche e me la stanno allestando come moto da allenamento...manterrò però la possibilità dell'uso promiscuo "strada-pista" per cui solo completo Termignoni con mappa dedicata e carene del catalogo DP che possono mantenere anche i fari.
        Null'altro, ivi complese le sospensioni di serie (io ho la base e non la S con le Ohlins), se non le gomme giuste quando non la utilizzerò per strada (il mio utilizzo per strada è limitato a tragitti brevi per università e palestra e pochissimo altro).
        Last edited by Alexaus73; 25-11-25, 12:28.

Comment

• Font Size
          Spero che nella prossima stagione ci saranno riscontri in merito all'utilizzo in pista, al momento non ho trovato pareri di utenti (tester e prove a parte). In strada le mie impressioni sono decisamente positive, ottimo feeling di guida e anteriore molto comunicativo, gira molto stretta ed è agile e da una grande sensazione di leggerezza ma va bene anche sul veloce non mostrando reattività tipiche delle moto agili tipo sbacchettamenti o serpeggiamenti di varia natura, anche se sulla mia ho montato l ammortizzatore di sterzo Ohlins (optional). La moto è anche sufficientemente imperturbabile sulle sconnessioni copiando dcentemente le asperita' pur non avendo il leveraggio posteriore. Questo aspetto l'ho apprezzato parecchio perché sulle strade sempre più rovinate avere una moto che non si scompone da una grande percezione di sicurezza e tibfa guidare più rilassato e divertendoti anche su asfalti imperfetti, cosa che era meno possibile sulla Panigale 1199 e sulla 959...Sulla Panigale V4 originale le tarature erano più amichevoli in strada ma poi ho cambiato le sospensioni ed era diventata troppo estrema ed adatta solo alla pista...Su questa sembra esserci la giusta via di mezzo, sempre premesso che tra strada e pista vanno utilizzate configurazioni differenti per ottenere il meglio dall''uno e dall'altro contesto.
          la taratura delle sospensioni Ohlins è perfetta su strada...In pista si vedra ma sono ottimista perché ho notato che ha una buona risposta alle regolazioni.
          La coppia rende la guida goduriosa e defaticante nelle andature di passo e le vibrazioni a regimi non estremi sono decisamente contenute...In strada hanno veramente fatto un ottimo lavoro considerato che la posizione di guida è veramente azzeccata per tutti i tipi di guida, la sella è comoda e lo schiumato ha il giusto sostegno senza creare dolori al basso ventre, la protezione aerodinamica con cupolino alto è buona, la posizione delle pedane originali è giusta con una luce a terra tale da rendere superfluo l acquisto delle pedane arretrate. Diverse cose però non mi convincono, una è la posizione delle leve freno e frizione che sono troppo alte e costringono ad una posizione rialzata e un po innaturale dei polsi...Per regolare più in basso le leve però è necessario togliere i fermi fissati nei semimanubri. Gli specchietti superato un certo regime di giri cominciano a vibrare limitando parecchio la visibilità. Un'altra cosa che non mi ha convinto è il raffreddamento che mi riservero' di verificare in pista, ma gia in strada mi sembra deboluccio e sottodimensionato...La cosa buona è che c'è spazio a sufficienza per studiare un radiatore maggiorato o un aggiuntivo.
          Un altro aspetto che vorrei riuscire ad analizzare bene sono i rapporti che con lo scarico originale mi sembrano un po' troppo corti, ora però, con lo scarico completo Termignoni, sembrano più giusti perché la moto arriva con meno decisione al limitatore.
          La moto adesso ha perso un po di verve nella prima riapertura del gas, non so se la cosa è voluta per puntare più sull'allungo oppure la mappa racing non è stata oggetto di uno studio approfondito...Con lo scarico racing dichiarano un aumento della coppia ma a me sembra meno di prima...La cosa però potrebbe anche dipendere da come è stata impostata la mappa in rapporto alla gestione del gas. La velocità massima comunque è di qualche km maggiore rispetto alla configurazione originale e non mi sembra che la moto consumi di più. Inoltre l autonomia totale è superiore ai 300 km ad andature moderate quindi buona.
          Le mie impressioni sull' intervento dell'elettronica si fondano su andature stradali, sta di fatto che ciò che ho notato è che l'antimpennata è prorprio semplificato, taglia potenza con violenza facendo decelerare e riaccelerare la moto bruscamente e pericolosamente anche al livello meno intrusivo. L abs e il TC mi sembrano tarati bene e non risultano essere intrusivi.
          In pista sarei curioso di provarla sia con la corona 42 denti originale che con una 40 denti per evitare di stressarla troppo a giri elevati.
          La frenata è buona ma l attacco non è molto aggressivo, cosa che in strada potrebbe essere un vantaggio, con la pompa RCS corsacorta problema risolto, anche se in pista prevedo la necessità di pasticche più racing.

Comment

• Font Size
            Ma ... curiosità : la userai al posto della v4 in pista? 😬
            Oppure è una moto aggiuntiva e la v4 rimane ?

Comment

• Font Size
              Originally posted by Simona199 View Post
              Ma ... curiosità : la userai al posto della v4 in pista? 😬
              Oppure è una moto aggiuntiva e la v4 rimane ?
              La V4 è la moto da gara da usare per il CIV (l'anno prossimo non ci sarà più peraltro la distinzione, all'interno della medesima griglia, tra SBK e Production Bike diventando tutte le moto SBK con regolamento delle Production Bike un po' ampliato).
              Quella moto è del team e la userò per i test e per le gare (dovrei iniziare la stagione con un test a Valencia i primi di febbraio)...la V2 la userò invece come moto aggiuntiva per gli allenamenti invernali nei pistini oppure per qualche pistata "extra test" con il team durante l'anno.
              Da qui l'idea di avere un mezzo promiscuo tutto di serie, con solo scarico, mappatura, gomme, carene e semimanubri bassi e stop
              Last edited by Alexaus73; 27-11-25, 10:38.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Alexaus73 View Post

La V4 è la moto da gara da usare per il CIV (l'anno prossimo non ci sarà più peraltro la distinzione, all'interno della medesima griglia, tra SBK e Production Bike diventando tutte le moto SBK con regolamento delle Production Bike un po' ampliato).
                Quella moto è del team e la userò per i test e per le gare (dovrei iniziare la stagione con un test a Valencia i primi di febbraio)...la V2 la userò invece come moto aggiuntiva per gli allenamenti invernali nei pistini oppure per qualche pistata "extra test" con il team durante l'anno.
                Da qui l'idea di avere un mezzo promiscuo tutto di serie, con solo scarico, mappatura, gomme, carene e semimanubri bassi e stop
                Ciao Alex! Si si ho letto ciò che hai scritto prima , la mia domanda era rivolta a
                cannavaroc

Comment

• Font Size

Ciao Alex! Si si ho letto ciò che hai scritto prima , la mia domanda era rivolta a
                  cannavaroc
                  excuse-moi

Comment

• Font Size

cannavaroc
                    Ho venduto la V4, per cui userò la V2 in strada ed in pista sperando di rimanerne soddifatto.
                    Ma sono abituato al downsize...ho avuto per un annetto la Yamaha R7 e pur essendo poco potente (73 cv), era estremamente divertente e con ottime doti ciclistiche...Ovviamente era adeguatamente accessoriata e settata per la pista...Per cui se passo da 73 cv a 120 cv dovrei ottenre il giusto compromesso

Comment

• Font Size
                      Originally posted by cannavaroc View Post

Ho venduto la V4, per cui userò la V2 in strada ed in pista sperando di rimanerne soddifatto.
                      Ma sono abituato al downsize...ho avuto per un annetto la Yamaha R7 e pur essendo poco potente (73 cv), era estremamente divertente e con ottime doti ciclistiche...Ovviamente era adeguatamente accessoriata e settata per la pista...Per cui se passo da 73 cv a 120 cv dovrei ottenre il giusto compromesso
                      ah ok, allora se hai già avuto una motoretta con pochi cavalli sai già cosa ti aspetta... tappi in curva a go go 😅

Comment

• Font Size
                        Ecco la mia...manca ancora la grafica (la voglio fare identica alla V4 che uso in gara) però il mezzo è questo ed è completo

Last edited by Alexaus73; 28-11-25, 12:22.

Comment

• Font Size
                          bella è bella nulla da dire

Comment

• Font Size

ah ok, allora se hai già avuto una motoretta con pochi cavalli sai già cosa ti aspetta... tappi in curva a go go 😅
                            Si, da una parte è una frustrazione per il fatto che sul rettilineo ti passano tutti ed in curva ti si piantano davanti, ma da un'altra prospettiva è anche divertente ripassarli in staccata ad ogni curva successiva...😂🤪

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Alexaus73 View Post
                              Ecco la mia...manca ancora la grafica (la voglio fare identica alla V4 che uso in gara) però il mezzo è questo ed è completo

Con la grafica verrà uno spettacolo! Io vorrei inserire qualche foto della mia, spero di riuscire a farlo.
                              Comunque sarà interessante sapere tutto relativamente al setting, alle quote, al raffreddamento, alle mappe e alle modifiche in generale. Io intanto me la preparerò secondo i miei standard da amatore cercando un punto di equilibrio tra la strada e la pista che mi permetta facilmente di regolarla per l'una o l'altra cosa con poche mosse.

Comment

X
                              Working...
                              X