Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Albacete piatto indigesto...
Collapse
X
-
Qui non sono completamente d'accordo...dal momento che un monogomma mette in risalto pregi e difetti della singola meccanica.Originally posted by Maurolic View PostSe volevano fare un "vero" Masterbike, devono lasciare libere le case di montare le gomme che vogliono, ovviamente tra quelle disponibili normalmente in commercio.
Comment
-
Oggi le moto vengono sviluppate a partire dalle gomme.Originally posted by desmoone View PostQui non sono completamente d'accordo...dal momento che un monogomma mette in risalto pregi e difetti della singola meccanica.
Non è un caso che Aprilia si trovi meglio con le Dunlop o Ducati con le Pirelli.
Esistono anche esempi (MTS) dove la gomma viene costruita apposta insieme alla moto.Last edited by Maurolic; 27-05-08, 10:58.
Comment
-
Ben detto.Originally posted by desmoone View PostQui non sono completamente d'accordo...dal momento che un monogomma mette in risalto pregi e difetti della singola meccanica.
Resta il fatto che una moto che costa quella cifra non pu? non montare quelle gomme.
Capisco sposarsi meglio con le Pirelli ma addirittura non poter montare le Dunlop senza prima aver modificato la moto a me pare troppo.
Comment
-
Sono dacordo nel dire che la R sia una moto estrema che permetta di ottenere prestazioni estreme quando ? messa perfettamente a punto. Trovo per? strano che una moto del genere, dotata di gomme sportive(non delle macadam...) veda decadere cos? tanto le proprie performance, al punto da far ritirare Ducati dalla comparativa. Questo vuol dire che la ciclistica ha un equilibrio estremamente delicato e non credo che sia una bella cosa, specie se usata da comuni amatori
.
Comment
-
:O le moto di serie sviluppate a partire dalle gomme????Originally posted by Maurolic View PostOggi le moto vengono sviluppate a partire dalle gomme.
Non ? un caso che Aprilia si trovi meglio con le Dunlop o Ducati con le Pirelli.
Esistono anche esempi (MTS) dove la gomma viene costruita apposta insieme alla moto.
I gommisti saran potenti in certe gare, ma da l? a dettare la base del progetto mi sa che ne passa... son pur sempre dei fornitori di componenti
Comment
-
Oggi le moto hanno un'esasperazione tecnica così pronunciata che le gomme sono pensate insieme alle moto.
Per gestire quasi 200CV il connubbio dev'essere perfetto... e allora che dire della D16 RR? Siamo lì... gomme specifiche pensate esclusivamente per questa moto, non credo che la 1098R sia molto inferiore... anzi, quindi non mi meraviglio di tanta differenza.
Comment
-
desmo, capisco, per? dai, una moto non pu? non poter montare certe gomme e certe si... lo sai pure te... che i tecnici avessero difficolt? ad assettarla ok.. ma che non si possano montare... mha rimango perplesso... che si fa se fra 2 anni le gomme che digerisce non le fanno pi?? non ? che posso buttarla...Originally posted by desmoone View PostVero, per quel che mi risulta
Vero, per quel che mi risulta. La 1098R ? una moto particolare, dal costo particolare, che probabilmente ha bisogno di gomme particolari.
Mi sembra che fili come ragionamento
Originally posted by Maurolic View PostSe volevano fare un "vero" Masterbike, devono lasciare libere le case di montare le gomme che vogliono, ovviamente tra quelle disponibili normalmente in commercio.
non daccordo, ci sono gomme pi? o meno performanti, non ? che perch? ora qualcuno non PUO' montarle si deve cambiare il regolamento che ? lo stesso da anni... stessa pista, stesse gomme, stessi tempi di lavoro sugli assetti moto (e non motore
), stessi piloti e stessa politica dei tempi, cio? non vinve chi fa il miglior tempo assoluto, ma vince la moto che mette in condizioni pi? piloti di fare il loro miglior tempo... equivale a dire la moto pi? facile da portare al limite per i piloti... sempre per? con moto standard e non moto da sbk (come in altre prove...
)
P.s.: altra domanda mauro, tu avevi l'rsv ora hai la 1098? come sono i tuoi tempi in pista? di quanto gli hai abbassati?
giusto per curiosit?
Comment
-
Io in questo momento ho una Pitbike 150cc ed un Ducati 900 SS del '96 da risistemare.Originally posted by vision View PostP.s.: altra domanda mauro, tu avevi l'rsv ora hai la 1098? come sono i tuoi tempi in pista? di quanto gli hai abbassati?
giusto per curiosità
(da notare la mia firma)
Ho avuto modo di provare la 1098 sia a Racalmuto che a Siracusa, quindi due circuiti molto diversi tra loro.
A Siracusa non c'è proprio storia, i CV si fanno sentire tutti e non è giusto neanche fare un paragone tra una moto leggera, più potente, che frena troppo, con 100cc in più ed una "vecchia" di 4 anni (tra l'altro Domenica scorsa Mancuso con il 1098R ha stabilito il nuovo record "ufficioso" della pista in 43 netti.. c'è gente che piange).
A Racalmuto la differenza si riduce parecchio, ma li si nota soprattutto la leggerezza della Ducati, che nelle frenate in discesa si fa sentire tutta.
La RSV è sicuramente una moto molto equilibrata, ma permettimi di dire che ha anche un bel pò di cavalli in meno... e non so se questo equilibrio rimane tale se si mettono sopra un bel pò di cavalli... o meglio se si pensa al 848 che ha gli stessi CV della Priliona allora si capisce che forse l'equlibrio della moto deriva anche dal gestire "solo" 130 CV.
Cmq chiedi a quel "cornutaccio" di Blunda come si è trovato con 1098... ti dirà cose più interessanti delle mie.Last edited by Maurolic; 27-05-08, 13:17.
Comment
-
questo week a valencia ho parlato con il responsabile del prodotto in spagna.....
? vero hanno cambiato le gomme all'ultimo e loro(ducati) gi? sapevano che con quel tipo di prodotto dunlop...no con tutte le dunlop....poteva succedere che la gomma in frenata toccava il radiatore.....sono andati lo stesso e hanno provato a variare la geometria della moto per? non c'era verso di mantenere una geometria decente e non toccare
insomma non si puo montare questa dunlop.....
la prossima volta che facciano il master con pirelli o michelin o dunlop per? non con quel tipo di dunlop
certo che le riviste sono un po?stron**....se ti dico no con dunlop, e tu all'ultimo: lo facciamo con dunlop
Comment
X

Comment