Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Due parole sulla 999 !!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    mah, l'ho provata una volta sola e su strada, ma ho diversi amici che ce l'hanno/hanno avuta.

    La mia impressione (confermata dagli amici possessori) ? che sia pi? "facile" della serie 916/96/98, in quanto meno caricata sull'avantreno, e che permetta di entrare in confidenza in fretta. Unito alla classica ciclistica Ducati e a un motore ancora ottimo, ne fanno una moto decisamente divertente

    Tanto che un (grosso) pensiero sulla 999 lo feci, ho ripiegato sulla 1098 proprio perch? mi ricordava dinamicamente pi? la 996 e la mia precedente F4, e poi perch? i gusti saran gusti, ma l'unico difetto che le trovo ? che ? proprio bruttina

    Comment


    • Font Size
      #47
      Leggo un pò di parole in libertà.....non intervengo sul giudizio estetico perchè de gustibus...

      Vorrei però puntualizzare un pò di cose , in merito a quanto è stato scritto prima...
      1) Troy Bayliss ha guidato la 999F0X al suo massimo livello di sviluppo , mentre il 1098 all'inizio dello sviluppo , ovvio che qualche cosa da mettere a posto c'era ,a fine stagione dopo vari affinamenti poi ha dato un altro giudizio...non mi sembra nulla di scandaloso o "voltagabbaneggiante"..
      2) Farei presente comunque che la 999F o 999RS è l'unica Ducati sbk che con il prodotto di serie non ha nulla a che vedere , provate a prendere un telaio Rs e vedete con i pezzi originali della 999 stradale che cosa ci fate...manco le carene ci potete mettere....quindi il confronto 1098F-999F e quantomeno "azzardato"..
      3) La 999 contrariamente alla Tradizione Ducati non era più performante della moto che è andata a sostituire , la 998, sia in termini di motori sia in termini di peso(anzi pure qualcosina in pi&#249 , era solo meno stancante. Ricordo che in un confronto strumentale la 998 era più prestazionale grazie alle doti aerodinamiche(!). Tra l'altro la 998 si poteva prendere dal conce e andarci in pista cosa che col 999 non si poteva fare se non dopo averla stravolta...
      4) Contrariamente a sta storia della moto del 3000 dove anch'io ci scherzo ,
      la 999 ricalca pienamente lo stile delle 250Gp degli anni 70 a ferro da stiro...
      5) Quando si parla di risparmio sulla componentistica sul 1098 , qualcuno si dimentica qualche componentuccio della 999 o qualche illuminazione di PT come la strumentazione "asportabile"...


      Detto questo la 999R 05 è una gran bella moto !
      E mi fermo qui....felice anno nuovo a tutti!!!

      :racuher:
      Last edited by ultras998s; 29-12-08, 12:21.

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by Hitan View Post
        che problemi di affidabilit? ti ha dato? anche io ho la 999 05, nel grande viaggio dell'alleggerimento ma di problemi non ne ho ancora riscontrati... e sto a 21mila km!
        L'ho usata solo in pista e dopo 10k km l'ho tolta.
        Nell'ordine:
        si ? aperto il carter nella zona dei cuscinetti di banco
        si ? aperta la testa del cilindro verticale
        ho sbiellato

        non ho mai avuto incidenti,solo un paio di banali scivolate
        quindi tutti danni da imputarsi alla cattiva qualit? delle parti
        in questioni
        sempre manutenzionata in modo scrupoloso con cambi olio
        frequenti e sempre motul 300W 15/50

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by livelegend View Post
          se lo dice troy........a fine carriera........

          gli interventi sono molti ma non si capisce su che terreno si faccia questo confronto si passa dai passeggi ai risultati in sbk.......che molto poco hanno di rilevanza per giudicare una moto STRADALE

          parliamo di moto originali confronto in pista ???
          allora la 1098 ? indubbiamente superiore alla 999

          parliamo di moto elaborate
          una 999 che ha motore strapompato quote ciclistiche stravolte ciclistica stravolta andr? sicuramente bene (tutto va bene.......se lo mando bene) .........magari meglio ancora se ? una RS
          e andr? meglio o peggio di una 1098 a seconda di come sar? preparata quest'ultima e dei gusti/capacit? del pilota

          parliamo di passeggiate con qualche puntata in pista
          agni scarrafone ? bello a mamma sua
          e magari per molti affezzionati al marchio una 999 ? pi? "ducati" di una 1098 fosse solo perch? la 1098 ? apprezzata da tutti..............anche dai jap pi? incalliti.........


          quando usci' la 999 in sbk un pilota italiano si rifiut? di guidarla usando solo il motore montato sulla 998, poi di cose ne sono successe tante a lui e al mandiale in generale

          io un giudizio in generale sulle 3 generazioni di ducati lo ho sulla base delle prove che ho fatto personalmente e dell'esperienza degli amici con cui ho girato/corso che hanno usato sempre ducati

          diciamo che se fossi ducataro

          per un utilizzo in gara prenderei una 1198s o una 999R preparata o meglio una RS

          per un utilizzo stradale prenderei una 999 facendo l'affare

          per un utlizzo minimo e per il piacere di possedere un oggetto bello e con una storia prederei la 998 o precedeti magari in versioni s o meglio

          ma io non sono ducataro

          A parit? di moto originali la 1098 ? di gran lunga superiore alla 999 come doti dinamiche,manegevolezza,inserimento,quote ciclistiche.

          Per quanto riguarda il fascino la serie 916/996/998 resta imbattibile,sono dei veri e propri oggetti d'arte meccanica , anche se oggi tecnologicamente superati.

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by dlr999 View Post
            L'ho usata solo in pista e dopo 10k km l'ho tolta.
            Nell'ordine:
            si ? aperto il carter nella zona dei cuscinetti di banco
            si ? aperta la testa del cilindro verticale
            ho sbiellato

            non ho mai avuto incidenti,solo un paio di banali scivolate
            quindi tutti danni da imputarsi alla cattiva qualit? delle parti
            in questioni
            sempre manutenzionata in modo scrupoloso con cambi olio
            frequenti e sempre motul 300W 15/50
            si ma in 10.000 km di pista nemmeno una revisione al motore?????
            Per forza che si spacca... cambiare l'olio e fare i normali tagliandi non ? una manutenzione scrupolosa per una moto utilizzata 100% in pista, sopratutto se ? una Ducati...

            Non ? la qualit? dei componenti

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by dlr999 View Post
              L'ho usata solo in pista e dopo 10k km l'ho tolta.
              Nell'ordine:
              si ? aperto il carter nella zona dei cuscinetti di banco
              si ? aperta la testa del cilindro verticale
              ho sbiellato

              non ho mai avuto incidenti,solo un paio di banali scivolate
              quindi tutti danni da imputarsi alla cattiva qualit? delle parti
              in questioni
              sempre manutenzionata in modo scrupoloso con cambi olio
              frequenti e sempre motul 300W 15/50

              Avevo una 999 "base" del 2006,in un anno ci ho fatto 25000Km facendogli solo i normali tagliandi programmati...

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by dlr999 View Post
                L'ho usata solo in pista e dopo 10k km l'ho tolta.
                Nell'ordine:
                si ? aperto il carter nella zona dei cuscinetti di banco
                si ? aperta la testa del cilindro verticale
                ho sbiellato

                non ho mai avuto incidenti,solo un paio di banali scivolate
                quindi tutti danni da imputarsi alla cattiva qualit? delle parti
                in questioni
                sempre manutenzionata in modo scrupoloso con cambi olio
                frequenti e sempre motul 300W 15/50
                ORA MI BANNANO!

                stavo pensando di scrivere...
                come dice alex... non hai revisionato il motore?
                i motori ducati purtroppo si sa che devono essere revisionati a puntino, non sono come i frullini jappi superpotenti che anche se non gli cambi l'olio vanno da ***... io quasi quasi metto nel 999 un motore jappo 4 cilindri....

                COSA HO PENSATO?????

                ps: a mio parere, con la sua estetica, il 999 si addice maggiormente a un motore 4 cilindri.

                Tornando alla questione del 999, versioni stradali, ovviamente non le sbk che per quanto possano essere belle e performanti... poco centrano con me, mi pare evidente che una moto con cilindrata maggiorata e 4 anni in pi? sia piu performante, avendo tecnologie moderne. Sarebbe interessante invece vedere quanto spinge la 1099 per vedere le qualit? intrinseche della 999!

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by Hitan View Post
                  che problemi di affidabilit? ti ha dato? anche io ho la 999 05, nel grande viaggio dell'alleggerimento ma di problemi non ne ho ancora riscontrati... e sto a 21mila km!
                  33000 km, alleggerita dallo scarico in titano, telaietti e carbonio vario.
                  Limitatore a 11.800
                  MAI un problema, il 1098 me lo bevo.

                  Forse tu sei stato sfortunato!

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X