Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
1198S e TC
Collapse
X
-
Originally posted by Zaku76 View PostNon metto in dubbio quanto dici sul GripOne di Gubellini, anche se sinceramente penso che sia un signor traguardo: insomma, ? il primo (per quanto mi risulta) TC aftermarket ed ? fatto da italiani, massimo rispetto. Poi da quello che so la regolazione dei tre trimmer ? abbastanza semplice, anche se certo ogni volta aprire la scatola ? un po' una rottura di... scatole
Comment
-
Cough coff (sapienti colpi di tosse)
ehm...
........ (autorevole silenzio)
toc toc (prova microfono)
Dunque...
Signori!
Il Tc Ducati, di cui ho studiato la tecnica, effettivamente è studiato specificatamente per la moto su cui è montato. Questo è assodato.
C'è da dire che pur avendo l'inclinometro, non ha una gestione software particolarmente complessa (parlo della R) e soffre della limitazione che, agendo sull'accensione, non può essere usato con uno scarico catalizzato (pena spappolamento del catalizzatore causa benzina incombusta) e sulla obbligatorietà delle coperture Pirelli Diablo Supercorsa.
Il TC della 1198 S non ha più la limitazione per lo scarico catalizzato avendo un software più complesso che agisce attraverso un controllo misto accensione-iniezione. Rimane la criticità della scelta delle coperture.
Io ho provato solo la R, e posso dire che equivale in tutto e per tutto ad il Tc Gubellini, almeno nelle sensazioni al pilota e nelle modalità di intervento.
Si narra che il TC della S sia si meno invasivo, ma abbia lo "svantaggio" di non dare quella fiducia tipica dei sistemi, si invasivi, ma che danno continuamente segno della loro presenza e quindi efficacia. Ergo il TC della S non può dare lo stesso grado di fiducia nello smanare con il gas del fratello scemo montato sulla R oppure del GripOne.
Il GripOne, inoltre, può essere regolato con estrema finezza con molte più regolazioni che non le 8 previste dal DTC Ducati, ed in più può essere adattato a qualsiasi tipo di pneumatico.
Paragonando quello della R ad il GripOne, direi che nella sostanza gli effetti sono simili. Non esprimo un giudizio definitivo su quello della S prima di averne provato uno, e confrontato con quello che già conosco a menadito.
Amen!
Comment
-
mio cuGGino mi ha scritto
all'atto pratico l'intervento, su strada ed al penultimo livello di sensibilità, è molto dolce e quasi impercettibile: si avverte una diminuzione della spinta (paragonabile ad un motore lievemente soffocato ma regolarissimo) e l'intervento da impercettibile diventa avvertibile senza soluzione di continuità
sarà interessante provarlo in pista sperando di non fare minchiate
Comment
-
Originally posted by Ultrone View PostCough coff (sapienti colpi di tosse)
ehm...
........ (autorevole silenzio)
toc toc (prova microfono)
Dunque...
Signori!
Il Tc Ducati, di cui ho studiato la tecnica, effettivamente ? studiato specificatamente per la moto su cui ? montato. Questo ? assodato.
C'? da dire che pur avendo l'inclinometro, non ha una gestione software particolarmente complessa (parlo della R) e soffre della limitazione che, agendo sull'accensione, non pu? essere usato con uno scarico catalizzato (pena spappolamento del catalizzatore causa benzina incombusta) e sulla obbligatoriet? delle coperture Pirelli Diablo Supercorsa.
Il TC della 1198 S non ha pi? la limitazione per lo scarico catalizzato avendo un software pi? complesso che agisce attraverso un controllo misto accensione-iniezione. Rimane la criticit? della scelta delle coperture.
Io ho provato solo la R, e posso dire che equivale in tutto e per tutto ad il Tc Gubellini, almeno nelle sensazioni al pilota e nelle modalit? di intervento.
Si narra che il TC della S sia si meno invasivo, ma abbia lo "svantaggio" di non dare quella fiducia tipica dei sistemi, si invasivi, ma che danno continuamente segno della loro presenza e quindi efficacia. Ergo il TC della S non pu? dare lo stesso grado di fiducia nello smanare con il gas del fratello scemo montato sulla R oppure del GripOne.
Il GripOne, inoltre, pu? essere regolato con estrema finezza con molte pi? regolazioni che non le 8 previste dal DTC Ducati, ed in pi? pu? essere adattato a qualsiasi tipo di pneumatico.
Paragonando quello della R ad il GripOne, direi che nella sostanza gli effetti sono simili. Non esprimo un giudizio definitivo su quello della S prima di averne provato uno, e confrontato con quello che gi? conosco a menadito.
Amen!
Comment
-
Ma sto cuGGGGino esiste o soffri di sdoppiamento della personalità?Scherzi a parte, grazie a Elio e Ultrone per le risposte. Un solo dubbio Ultrone: tu dici che il TC della S è buono solo se si montano un certo tipo di pneumatici, magari da pista tipo le racetec?
Comment
-
Originally posted by Zaku76 View PostMa sto cuGGGGino esiste o soffri di sdoppiamento della personalit??Scherzi a parte, grazie a Elio e Ultrone per le risposte. Un solo dubbio Ultrone: tu dici che il TC della S ? buono solo se si montano un certo tipo di pneumatici, magari da pista tipo le racetec?
Comment
-
-
Originally posted by Zaku76 View PostMa sto cuGGGGino esiste o soffri di sdoppiamento della personalit??Scherzi a parte, grazie a Elio e Ultrone per le risposte. Un solo dubbio Ultrone: tu dici che il TC della S ? buono solo se si montano un certo tipo di pneumatici, magari da pista tipo le racetec?
la differenza di mescola, di grip o di consumo incide, in pista come in strada, sullo scivolamento relativo tra anteriore e posteriore
con la gestione dei livelli di influenza (da 1 ad 8) del DTC dovresti appunto adeguare l'intervento dell'elettronica al maggiore-minore grip
per quanto alle caratteristiche dimensionali nominali (reali quindi) delle gommature le uniche che si scostano sensibilmente delle dimensioni standard sono le dunlop KR, un p? meno le D211 e le GP sempre dunlop
da quello che ho letto (quindi potrebbero essere tutte minchiate):
nel caso di pneumatici con rapporto tra anteriore e posteriore squilibrato verso il posteriore (proporzionalmente pi? grosso, dunlop KR) l'intervento del DCT (come ho letto) diventa meno invasivo e se con 190/55 pirelli metzeler ti trovi bene con livello 5 con KR metterai livello 4
nel caso di pneumatici con rapporto tra anteriore e posteriore squilibrato verso l'anteriore (proporzionalmente pi? grosso, gommatura dietro 190/50) l'intervento del DCT (come ho letto) diventa pi? invasivo e se con 190/55 pirelli metzeler ti trovi bene con livello 5 con KR metterai livello 6
secondo quanto c'? scritto sui giornalini il software del dtc 1198S ? stato modificato rispetto a quello 1098S oltre che per le modalit? di intervento (variazione anticipo crescente e pi? riduzione alimentazione, presenza delle spie di segnalazione intervento e chiss? cosa altro) anche per il range di gestione dei livelli di intervento ampliati rispetto ai precedenti proprio per tenere conto delle differenze di grip e dimensioni
sembra anche, dicono ma potrebbe essere una cazzata solo per fare propaganda al prodotto, che bayliss a portimao girasse con dtc livello 2 (quindi attivo) mentre tutti gli altri con livello 4-5
Comment
-
Ragazzi ma scherziamo
volete dirmi che TC sta per Trection control e non per TuoCuggino
Eglio illuminami perch? sapere questo a prima mattina mi sta sconvolgendo come quanto ho saputo che Terence Hill e Bud spencer sono itaGliani, come quando ho saputo che la Coca Cola non ? itagliana....
Sono sconvolto
Comment
-
Smanettonazzo
- Aug 2005
- 73037
- 56
- Maschio
- 24
- il foggiano di Misano Adriatico
- Quelle giuste per divertirsi
- Send PM
-
Bellissimo video. Vabbè Troy non si commenta, troppo avanti... Sarebbe interessante sapere dal tuo amico anche come è girare dietro Bayliss
Comment
X
Comment