Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rottura motore ????

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rottura motore ????

    Salve a tutti ragazzi ... aiutatemi a capire ma temo di aver rotto qualcosa di importante nel motore della mia 999 (MY04) , allora vi spiego cosa mi ? successo :

    Oggi pomeriggio di ritorno da un bel giro di circa 150 Km , la mia bestiola ha accusato varie perdite di potenza , quando davo gas sembrava che il motore si affogasse un po' ,non rispondeva come sempre , ma la cosa pi? grave che mi desta diverse preoccupazioni , ? che uno dei pistoni faceva un rumore strano come se battesse su qualcosa , l? per l? ho pensato che battesse sulle valvole o sulla candela , perch? il rumore era abbastanza forte, regolare e seguiva l'andamento del pistone.
    La temperatura era salita a 105? e la spia dell'olio si accendeva e si spegneva ad intermittenza ma ad intervalli non regolari , era come una luce fioca che ogni tanto si accendeva , non era comunque accesa fissa .
    In queste condizioni ho fatto 2/3 Km al massimo poi mi son fermato e l'ho spenta ..ho nasato che qualcosa di irreparabile sarebbe successo se continuavo in quelle condizioni .
    Ho controllato il livello dell'olio ed era a posto , perdite d'olio in giro non ce n'erano nemmeno nella vasca raccolta del sottocarena .
    A questo punto l'ho spinta fino a casa per un paio di Km .. e x fortuna che ero gi? quasi arrivato !!
    Giunto a casa ho lasciato raffreddare il motore fino a 80? , ho provato a rimetterla in moto , ed ? partita subito al primo colpo senza fare una piega con il motore che cantava perfettamente come sempre ... l'ho tenuta in moto per 10 / 15 secondi e poi l'ho spenta onde evitare di poter recare ulteriori danni .
    Ora luned? chiamer? subito il meccanico e gli spiegher? tutto ... ma in tanto qualcuno ha idea di cosa pu? essere successo???
    Aggiungo che la moto ha 35.000Km , gli ho fatto fare un bel tagliando con cambio cinghie distribuzione e registro valvole a 33.000Km ... ovviamente anche con cambio olio e filtro (bardhal xtc c60 10W40) , problemi non me ne ha mai dati in 7 anni di gloriose cavalcate ...questa ? la primo cedimento io ho il timore di aver rotto una cinghia di distribuzione...o una biella??!

  • Font Size
    #2
    Di sicuro non cinghia distribuzione o biella, non girerebbe nemmeno...

    ... la temperatura acqua ma sopratutto la spia olio ? preoccupante...

    ... il fatto che si sia accesa per bene senza rumori invece ? buono...

    ... in sintesi, non so che dirti, ma ? meglio che non riprovi pi? a farla ripartire.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Dancan View Post
      Salve a tutti ragazzi ... aiutatemi a capire ma temo di aver rotto qualcosa di importante nel motore della mia 999 (MY04) , allora vi spiego cosa mi ? successo :

      Oggi pomeriggio di ritorno da un bel giro di circa 150 Km , la mia bestiola ha accusato varie perdite di potenza , quando davo gas sembrava che il motore si affogasse un po' ,non rispondeva come sempre , ma la cosa pi? grave che mi desta diverse preoccupazioni , ? che uno dei pistoni faceva un rumore strano come se battesse su qualcosa , l? per l? ho pensato che battesse sulle valvole o sulla candela , perch? il rumore era abbastanza forte, regolare e seguiva l'andamento del pistone.
      La temperatura era salita a 105? e la spia dell'olio si accendeva e si spegneva ad intermittenza ma ad intervalli non regolari , era come una luce fioca che ogni tanto si accendeva , non era comunque accesa fissa .
      In queste condizioni ho fatto 2/3 Km al massimo poi mi son fermato e l'ho spenta ..ho nasato che qualcosa di irreparabile sarebbe successo se continuavo in quelle condizioni .
      Ho controllato il livello dell'olio ed era a posto , perdite d'olio in giro non ce n'erano nemmeno nella vasca raccolta del sottocarena .
      A questo punto l'ho spinta fino a casa per un paio di Km .. e x fortuna che ero gi? quasi arrivato !!
      Giunto a casa ho lasciato raffreddare il motore fino a 80? , ho provato a rimetterla in moto , ed ? partita subito al primo colpo senza fare una piega con il motore che cantava perfettamente come sempre ... l'ho tenuta in moto per 10 / 15 secondi e poi l'ho spenta onde evitare di poter recare ulteriori danni .
      Ora luned? chiamer? subito il meccanico e gli spiegher? tutto ... ma in tanto qualcuno ha idea di cosa pu? essere successo???
      Aggiungo che la moto ha 35.000Km , gli ho fatto fare un bel tagliando con cambio cinghie distribuzione e registro valvole a 33.000Km ... ovviamente anche con cambio olio e filtro (bardhal xtc c60 10W40) , problemi non me ne ha mai dati in 7 anni di gloriose cavalcate ...questa ? la primo cedimento io ho il timore di aver rotto una cinghia di distribuzione...o una biella??!
      x me hai sbronzinato nel senso che le bronzine quando il motore si scalda hanno una dilatazione e l'olio non riesce piu a lubrificare e quindi battono e a freddo invece non fa niente ma se riprovi vedrai che quando entri in temperatura comincia a battere ancora. spero x te di sbagliarmi in bocca al lupo

      Comment


      • Font Size
        #4
        Se fossero le bronzine il battito resta anche a freddo.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by uno_turbo_i.e. View Post
          x me hai sbronzinato nel senso che le bronzine quando il motore si scalda hanno una dilatazione e l'olio non riesce piu a lubrificare e quindi battono e a freddo invece non fa niente ma se riprovi vedrai che quando entri in temperatura comincia a battere ancora. spero x te di sbagliarmi in bocca al lupo

          anche secondo me
          a freddo per qualche secondo potrebbe anche non fare nulla......

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by alfetta View Post
            Se fossero le bronzine il battito resta anche a freddo.
            dipende da come sbronzini

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by livelegend View Post
              dipende da come sbronzini
              Ho sempre visto sbronzinaggi da cattiva lubrificazione indi grippaggio pi? o meno grave e nonostante il motore girasse tutto sommato bene il battito o rumore di strisciamento era bene presente. Parlo di auto, ma credo sia la stessa cosa. La spia dell'olio allora cosa c'entra?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Di sicuro non cinghia distribuzione o biella, non girerebbe nemmeno...

                ... la temperatura acqua ma sopratutto la spia olio ? preoccupante...

                ... il fatto che si sia accesa per bene senza rumori invece ? buono...

                ... in sintesi, non so che dirti, ma ? meglio che non riprovi pi? a farla ripartire.

                Le cinghie della distrubuzione sono a posto...ho smontato i carter di protezione ed ho visto.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by alfetta View Post
                  Ho sempre visto sbronzinaggi da cattiva lubrificazione indi grippaggio pi? o meno grave e nonostante il motore girasse tutto sommato bene il battito o rumore di strisciamento era bene presente. Parlo di auto, ma credo sia la stessa cosa. La spia dell'olio allora cosa c'entra?
                  anche io sulle auto ho sempre sentito il rumore, quando c'era uno sbronzinamento

                  sulle moto invece ? anche capitato che il rumore non fosse fisso

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by livelegend View Post
                    anche io sulle auto ho sempre sentito il rumore, quando c'era uno sbronzinamento

                    sulle moto invece ? anche capitato che il rumore non fosse fisso
                    Buono a sapersi

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by alfetta View Post
                      Se fossero le bronzine il battito resta anche a freddo.
                      A freddo ? a posto ... ma se fossero le bronzine come dite , qual' ? l'entit? del danno e quali sarebbero gli interventi da fare ....ovviamente smontaggio completo del motore ... ma basta la sostituzione delle bronzine o occorre cambiare anche le bielle o addirittura l'albero motore ??? ... e +/- stima del danno in termini economici ? (quanti ?uri ????)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        da come hai descritto hai anche sbronzinato
                        a freddo non lo senti ma se fai 2-3 km ricomincia
                        se ti vuoi togliere il dubbio rapidamente scarica l'olio e vedrai una limaia sottile dorata... quel che resta delle bronzine

                        portala al meccanico senza usarla pi? se sei strafortunato potresti non aver danneggiato albero e bielle... ma sar? molto difficile per come hai descritto la cosa

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ammesso che tu abbia fuso, ed ? probabile visto ci? che lamenti, fino a quando non fai aprire il motore non si potr? fare una stima precisa del danno , in quanto bisogna verificare esattamente cosa si ? danneggiato, soprattutto il perch? e cosa ? possibile recuperare

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Dancan View Post
                            A freddo ? a posto ... ma se fossero le bronzine come dite , qual' ? l'entit? del danno e quali sarebbero gli interventi da fare ....ovviamente smontaggio completo del motore ... ma basta la sostituzione delle bronzine o occorre cambiare anche le bielle o addirittura l'albero motore ??? ... e +/- stima del danno in termini economici ? (quanti €uri ????)
                            difficile sia solo da aprire, cambiare le bronzine e richiudere
                            pi? probabile, e non te lo auguro, siano albero e bielle
                            Last edited by elio; 01-10-11, 20:13.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              conviene, se veramente hai fuso, trovare un motore usato e metterlo su

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X