Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Hyper 2013: test (al freddo...)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by 55best View Post
    Alura: la coppia ? funzione del lavoro del pistone, che a sua volta dipende in estrema sintesi dall'efficenza termodinamica. Il fatto di avere 4 valvole, iniezione di aria secondaria, rapporto di compressione molto pi? spinto, lunghezza di biella e corsa decisamente superiori hanno permesso un motore pi? coppioso e questo sena dover raggiungere giri stratosferici.

Ovvio che poi senza la cilindrata non si fanno miracoli; rimangono semtre 170 cc, che ? il 17% (ma il 17% di 1000, se li rapporto ad 821 sono il 20%.. ? tutto relativo a questo mondo...). Quindi un gap di "solo" 8 Nm (97 vs. 89) ? un ottimo risultato, tenendo poi conto che non serve girare altissimi.

Oh sono stato attento al training eh? :-) :1:

Era per dire che dubito che abbia pi? coppia del 990 ma probabilmente il motore ? abbastanza spinto e complice il peso in meno la ripresa derivante sar? simile se non migliore.

Comment

• Font Size
      Originally posted by gtmaster View Post
      ...et aggiungo....
      iddio nun volia quam nova hyper
      propenda de novo allo malo chiudere de sterzo...
      ...che gi? nello tempora passato
      molti ebbero a che sfragnere capocce sullo duro asfalto
      et rialzandose se guardavano attorno a guisa de increduli
      cum expressione come da dire "cosa ebbe a divenire?
      qual fu la vile causa che portommi a scartavetrar la dura terra con cotal rapiditade quam niun provvedimento correttivo rivelossi efficace??"
      Sarebbe lo classico caso de repetita iuvant....
      Che a voler usar diverso verbo,si potarebbe da dire alla casata dei ducati "nello pertugio anale te entra,ma nello capo nun v ? modo!!!"
      :
      Last edited by yokozuna; 02-03-13, 17:29.

Comment

• Font Size
        Originally posted by yokozuna View Post
        Dici , con quei 180 cc in meno ................?

Ho provato la nuda 900 in Vallarsa , che sulla carta ha pi? coppia della nuova hyper e per stare dietro a una SMR che frullava a 5000 Rpm , dovevo "scannare"...........

per? anche la nuda consuma poco :gaen:
        ok...come non detto allora

Comment

• Font Size
          Originally posted by 55best View Post
          Porta pazienza, al momento gli unici dati che ho sono quelli; appena possibile, banco prova

La coppia ? funzione del rendimento termodinamico e del braccio di leva (rimembranze di fisica del secolo scorso... almeno, tanti anni fa me la raccontava cos? il prof...).
          Se poi qui ci fosse qualche ingegnere, grazie attendo una illuminazione.
          Cmq si, il motore spinge bene e regolare, senza picchi ma con crescita costante della potenza (il che implica una erogazione della coppia abbastanza piatta, che fa crescere la potenza in modo abbastanza lineare). Anche qui, attendo banco prova...

eh no: a differenza delle moto, la matematica non ? un'opinone.
          170 diviso 821 ? 0,207, cio? appunto il 21% scarso.
          170 diviso 990 ? 01717, cio? 17% abbondante.

Poi ovviamente ? relativo...

Allora:
          In un motore endotermico la coppia viene determinata,a parit? di tutte le altre condizioni, in primis dalla PME.
          C ? questo mito dei motori a corsa lunga piu coppiosi che va sfatato:
          poich? questi non sono in grado di raggiungere regimi particolarmente elevati,viene loro impartita una fasatura di distribuzione atta a favorire la coppia e la sua distribuzione,con incroci idonei a cio;
          I motori a corsa corta,data la loro propensione a girare (piu) alti senza per questo incrementare lo stress meccanico,vengono abbinati a fasature atte a favorire questa caratteristica,ma nulla vieta che si possano ottenere da essi un valore ed una distribuzione della coppia del tutto analoghi a quelli di un corsa lunga.
          La matematica:
          Hai ragione chiedo venia,la differenza ? del 20%...:thumbup:
          E vedrai che,una volta bancata,la differenza di coppia sar? in quell ordine l?....

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Comment

• Font Size
            Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
            ma l'autore qui nn e' cordara

Hai ragione!
            Chiedo scusa!
            Ho commesso un errore madornale...
            Sar? la droga di questi giorni...

Comment

• Font Size
              Allora:
              In un motore endotermico la coppia viene determinata,a parit? di tutte le altre condizioni, in primis dalla PME.
              C ? questo mito dei motori a corsa lunga piu coppiosi che va sfatato:
              poich? questi non sono in grado di raggiungere regimi particolarmente elevati,viene loro impartita una fasatura di distribuzione atta a favorire la coppia e la sua distribuzione,con incroci idonei a cio;
              I motori a corsa corta,data la loro propensione a girare (piu) alti senza per questo incrementare lo stress meccanico,vengono abbinati a fasature atte a favorire questa caratteristica,ma nulla vieta che si possano ottenere da essi un valore ed una distribuzione della coppia del tutto analoghi a quelli di un corsa lunga.
              La matematica:
              Hai ragione chiedo venia,la differenza ? del 20%...:thumbup:
              E vedrai che,una volta bancata,la differenza di coppia sar? in quell ordine l?....

La coppia (momento torcente) ? il risultato di una forza (F) per il braccio (corsa).
              In un motore la F ? la risultante (F= P x A) della pressione in camera per l'area del pistone su cui questa agisce.

Quindi:
              P = Pme ed ? quasi una costante, nel senso che ? tutti traguardano un certo valore, se parliamo di confrontare motori d'impiego simile (intento che fra un harley e un pompone questa ? diversa, ma fra un ktm e un pompone siamo li)

A parit? di cilindrata, ma anche di P (Pme) il valore della coppia risultante dipende quindi solo dall'area del pistone e dalla corsa, se aumenti la corsa diminuisce l'area e viceversa, es semplicistico:
              6 (alesaggio) x 4 (corsa) = 4 (alesaggio) x 6 (corsa)

Quindi 2:
              Il valore della coppia ? direttamente legato al valore della P (pme) e dalla cilindrata.
              che sia un 1000 4 cilindri (blando e spinto), che un 1000 bicilindrico (blando e spinto) i valori max assoluto di coppia sono sempre simili.

Perch? il valore delle coppie aumenta piano piano progressivamente? perch? aumentano i rendimenti, e la pme.

Il perch? un pompone 1100 2V "sembra" (ma non ? cos?) che abbia il triplo di coppia rispetto ad un motore 4 cilindri 1000 da 150cv o pi?, sta nella progressione dell'incremento di questa, cio? nel 2 valvole questa progredisce fino al valore max, in un range di giri molto meno ampio.
              Se confrontassimo le curve di coppia su un grafico con la stessa scala, si vedrebbe la curva del 2V con una progressione molto pi? "verticale", per poi fermarsi mentre quelle di un 4v o un 4cilindri continuerebbe per altri enne giri, con la loro curva "rampa" meno inclinata.

? la progressione (quanto la rampa della curva ? + verticale sul grafico) della curva di coppia, a dare la sensazione del calcio nel culo.

Ovviamente quando parlo di coppie simili, intendo con una certa tolleranza, perch? anche se 2 motori diversi erogano la stessa coppia all'albero, (stessa cilindrata, stessa pme e alesaggi/corse diverse) non ? detto che diano le stesse sensazioni di guida, primo per via del rapporto ?/c che generano una progressione (rampa sul grafico ? verticale), secondo perch? ogni motore ha un redimento (e perdite) diversi, parlo di masse volaniche, presenza di contralberi, e anche assorbimenti della distribuzione.

Il desmo a bassi e medi regimi, quindi ai regimi dove si percepisce meglio la progressione della coppia, offre un rendimento molto migliore, (minori perdite), favorendo molto la famosa progressione.

Un p? contorto... ma spero che si capisca!

Comment

• Font Size
                Spiegazione dettagliata ed ineccepibile
                Volevo solo sottolineare come non sia il concetto "corsa lunga/corsa corta" a determinare la maggiore o minor coppia,quanto la fasatura di distribuzione che in sede di progetto si decide di adottare
                Se ad un corsa lunga abbini una fasatura spinta arriva comunque ad alti giri...
                Poi rompe,ma finch? sta insieme ci arriva...

Comment

• Font Size
                  [QUOTE=simo1098(s)ardo;8836367]
                  Originally posted by Catilina View Post
                  La pi? bella da guidare ... vado a fiducia... sicuramente la pi? brutta da guardare! - realt? oggettiva ed incontestabile -.[/QUOTE]

no punto di vista personale tuo inconstestabile .

Appunto "incontestabile"!

Comment

• Font Size
                    frizione??

Ma ? vero che ha la frizione a cavetto al posto della "comoda" idraulica???
                    Chi l'ha provata ha faticato di pi? rispetto alla vecchia hyper nell'azionare la frizione??

Comment

• Font Size
                      Originally posted by mailandrea View Post
                      Ma ? vero che ha la frizione a cavetto al posto della "comoda" idraulica???
                      Chi l'ha provata ha faticato di pi? rispetto alla vecchia hyper nell'azionare la frizione??
                      Ho usato frizioni idrauliche pesanti una tonnellata e frizioni a cavo che parevano rotte,tanto erano leggere...

Comment

• Font Size
                        Ho usato frizioni idrauliche pesanti una tonnellata e frizioni a cavo che parevano rotte,tanto erano leggere...

la persona che l'ha provata mi ha riferito che ahim? per tirarla c'? ne vuole....considerando che la hyperstrada sar? una moto turistica, la vedo dura a far avvicinare clienti.
                        Cmq pare che grand parte dei meccanici che ? andata a fare il corso a Bologna abbia presentato loro questa problematica, e vedranno cosa fare....anche se penso nn ci sar? pi? tempo

Comment

• Font Size
                          [QUOTE=Catilina;8837372]

Appunto "incontestabile"!
                          appunto, tuo parere la tua a tuo parere sara' sempre la piu' bella ma e' normale

Comment

• Font Size
                            Originally posted by mailandrea View Post
                            la persona che l'ha provata mi ha riferito che ahim? per tirarla c'? ne vuole....considerando che la hyperstrada sar? una moto turistica, la vedo dura a far avvicinare clienti.
                            Cmq pare che grand parte dei meccanici che ? andata a fare il corso a Bologna abbia presentato loro questa problematica, e vedranno cosa fare....anche se penso nn ci sar? pi? tempo
                            si si durissima..tanto he il mio conc ne ha gia venute 12, e 2 sp sara' l'unico in italia
                            se l'hanno fatta ci sara' un motivo

Comment

• Font Size

ecco perche' sei cosi(parlo della foto)

Comment

• Font Size
                                ecco perche' sei cosi(parlo della foto)
                                Magari bastasse cosi poco...
                                Comunque:
                                Ricordo la frizione idraulica delle ducati anni 90,alcune erano proprio toste...
                                Quella a filo della R1 02 era morbida in modo imbarazzante...

Comment

X
                                Working...
                                X