Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

calcare nel circuito di raffreddamento

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

calcare nel circuito di raffreddamento

che faccio? ho cambiato il radiatore e ho trovato un po' di calcare nel circuito (tra radiatore e tubo inferiore c'erano un paio di sassolini mnetre nella pompa dell'acqua c'era del calcare ancora morbido)...

faccio un ciclo con acqua e viakal, poi sciacquo?

• Font Size
    zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Comment

• Font Size
      vedi se c'? un prodotto specifico per radiatori in alluminio oppure vedi se fossero compatibili (dovrebbero esserlo visto che gli scambiatori sono in alluminio o rame) i prodotti che si utilizzano per la decalcificazione delle caldaie a gas
      Last edited by elio; 15-05-13, 10:51.

Comment

• Font Size
        Puoi fare un pieno di viacal e acqua distillata al 50%, lasci agire qualche ora poi accendi e fai scaldare la moto in modo che il liquido giri dopo di che svuoti il circuito. Io poi farei un altro ciclo con solo acqua distillata per sciacquare e alla fine metti il liquido definitivo (acqua distillata in pista, liquidi antigelo in strada)

Comment

• Font Size
          invece mettere dell'acqua..hai provato con il tavernello???....

Comment

• Font Size
            La lavatrice vive di pi? con calfort

Comment

• Font Size
              il radiatore ? ok perch? l'ho cambiato... a me preoccupa il circuito interno al motore...

Comment

• Font Size
                Potresti usare anche i prodotti per decalcificare le macchinette del caffe a cialde

Comment

• Font Size
                  ah forse ho qualcosa a casa...

nessuno l'ha mai fatto?

Comment

• Font Size
                    girando in internet ho trovato questo

Comment

• Font Size
                      oh bene... vedo se lo trovo...

Comment

• Font Size
                        negativo, il prodotto anticalcare per macchinette da caff? che ho a casa non posso usarlo, ? un acido e c'? scritto NON USARE SU ALLUMINIO...

per ora ho preso un po' d'acqua distillata contenente un po' di mocool (ce l'avevo gi? preparata) alla quale ho aggiunto un po' di alcool bianco... (era poca e ho aggiunto anche un litro di acqua di rubinetto, tanto la tolgo) far? un giro di lavaggio e poi la tolgo e metto acqua distillata+mocool

Comment

• Font Size
                          Originally posted by elio View Post
                          vedi se c'? un prodotto specifico per radiatori in alluminio oppure vedi se fossero compatibili (dovrebbero esserlo visto che gli scambiatori sono in alluminio o rame) i prodotti che si utilizzano per la decalcificazione delle caldaie a gas
                          Quelli sono un po troppo aggressivi per le pareti di un radiatore sottile come la carta stagnola, comunque anche se non so consigliarti esistono dei preodotti specifici per pulire i radiatori dei veicoli, meglio evitare metodi casalinghi, si corre il rischio di non decalcificare del tutto il circuito lasciando dei residui che si staccheranno in un secondo momento perche indebliti dal lavaggio.

Comment

• Font Size
                            Acidi forti fanno fuori calcare e alluminio, un acido organico diluito quale l'aceto potrebbe andar bene.

Comment

• Font Size
                              per esempio? sono poco preparato in materia di acidi organici

Comment

X
                              Working...
                              X