Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ducati: addio al raffreddamento ad aria e... anche al Desmo?!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by isle_of_man View Post
    Quando iniziamo ad andare sul personale mi incazzo, cosa c'entra? Che dici? cosa farfugli? Potrei dirti di lasciar stare il fiasco di vino o fumare meno cannabis, ma non c'entrerebbe nulla con il discorso. Sono pagine che vai ripetendo sempre le stesse marcescenti frasi, cosa vuoi che ti risponda, che hai ragione? si, hai ragione, quindi, per le ragioni sopra esposte, ti ho consigliato di non acquistare pi? Ducati. Punto
    Non fumo, bevo il giusto ma solo se esco con gli amici e non sono andato di certo sul personale...;-)
    Sto solo dicendo che negli ulti anni Ducati si ? omologata alle mode, te ne sei uscito con una banale frase da bar, mi sa che devi rilassarti un p?... ;-)
    Abbiamo capito che sei un elettronico, ma che ***** centra?
    Aprilia e BMW hanno un'elettronica che, se cambio tipologia di gomme, per esempio, non v? in crisi come quella Ducati, c'? bisogno di un master al MIT per poterlo dire...?!

Posso dire che, a fronte di prezzi uguali, oggi Ducati popone modelli meno raffinati, o devo seguire un corso di industrializzazione presso la Bocconi?!

Posso dire che, si pu? restare a galla pure continuando a seguire le tradizioni?

Uno pu? esprimere la sua ***** di opinione senza che snoccioli le sue credenziali ad ogni ***** di post???

Comment

• Font Size
      ma un po di sano lobbysmo da parte delle case per mandare a quel paese queste nonrme anti inquinamento? per quando stanno in moto questi motori il loro contributo ? marginale

Comment

• Font Size
        Non capisco di che vi preoccupate, nel 2020 ci saran pi? moto elettriche che a combustione interna, tutto ci? che circola ora sar? storia o preistoria...

Comment

• Font Size
          Desmodannato, io mi rilasser? quando, le persone, impareranno l'educazione. A me, che la moto vada, non vada che sia aderenete ai canoni stilistici da te esposti che vendano o no, importa un fico secco. Quandi dici "una certa et?", secondo me, e non solo, vai sul personale, e non va bene.
          Quello che non sopporto ? la maleducazione e chi scrive frasi del genere " Aprilia e BMW hanno un'elettronica che, se cambio tipologia di gomme, per esempio, non v? in crisi come quella Ducati, c'? bisogno di un master al MIT per poterlo dire...?!" senza sapere cosa dice o averlo mai provato, che sia elettronica, meccanica o qualsiasi altra materia. Se non si hanno le conoscenze, io per primo, non parlo, soprattutto di meccanica, dove sono scarsino. Per tua informazione, la tanto decantata elettronica, si basa su un protocollo, inventato da Bosch, pi? di 20 anni fa, e questo vale per tutti

Comment

• Font Size
            Originally posted by desmodannato View Post
            Non fumo, bevo il giusto ma solo se esco con gli amici e non sono andato di certo sul personale...;-)
            Sto solo dicendo che negli ulti anni Ducati si ? omologata alle mode, te ne sei uscito con una banale frase da bar, mi sa che devi rilassarti un p?... ;-)
            Abbiamo capito che sei un elettronico, ma che ***** centra?
            Aprilia e BMW hanno un'elettronica che, se cambio tipologia di gomme, per esempio, non v? in crisi come quella Ducati, c'? bisogno di un master al MIT per poterlo dire...?!

Posso dire che, a fronte di prezzi uguali, oggi Ducati popone modelli meno raffinati, o devo seguire un corso di industrializzazione presso la Bocconi?!

Meno raffinati??? Una 916-998-999, e i vecchi Monster erano moto affascinanti e belle per stile, ma non di certo raffinate, anche per tecnologia...

Posso dire che, si pu? restare a galla pure continuando a seguire le tradizioni?

Tradizionali in un mercato in evoluzione, e la ducati non lo ? mai stata...
            Da quando dalle radio e rasoi ? passata ai ciclomotori, dalle molle al desmo, dalle coppie coniche alle cinghie, passando per il chopper "indiana", alle prime Touring ST2-ST4, dal 2valvole ad aria al desmoquattro, dai modelli SS rimpiazzati dai monster, dallo stile 750-851-888 a quello 916, al V4 della D16RR.

Uno pu? esprimere la sua ***** di opinione senza che snoccioli le sue credenziali ad ogni ***** di post???
            Motoristicamente parlando hanno snaturato un bicilndrico per continuare a prendere scoppole, perdendo i vantaggi che poteva dare un bicilindrico "standard"...

A parte le primissime 1199 prodotte con il famoso buco di coppia, hai mai provato quella attualmente in vendita aggiornata di mappa ecc???

E non rispondere che la moto di checa non va... che non centra nulla!

Come elettronica Aprilia e BMW la surclassa, in attesa delle nuove jap...

Certo in attesa delle Giap, e io replico in attesa delle nuove Ducati, visto che ? stata tra le prime ad offrire pacchetti elettronici, tipo TC nel 2007...

A livello di affidabilit? ? migliorata non si sono dubbi, ma non vedo la congruenza con il restare un'azienda con una propria identit?...

Scelte fatte come la frizione a B.O., o l'abbandono del raffreddamento ad aria a favore dell'acqua molto pi? performante e meno stressante termicamente, secondo te non hanno nulla a che fare con il miglioramento dell'affidabilit????

Ripeto MV ? riuscita a rinascere, continuando ad essere MV...
            MV per adesso non ? rinata, semplicemente riesce a stare un po' meglio a galla, e lo fa NON osando ed esplorando nuove soluzioni, perch? se domani tira fuori una moto diversa, e fa un flop, quella casa chiude per quanto sia ancora piccola...

Il motore della F4, pur rinnovato e ammodernato, ? di fatto rimasto ancora moooolto parente di quel motore progettato a met? degli anni 90, guarda un po' proprio in Ducati...

PS: Massimo rispetto per la MV e la sua ultima creatura F3

Comment

• Font Size
              Come elettronica Aprilia e BMW la surclassa, in attesa delle nuove jap...
              Stando a quel che si legge in giro, ? vero che i TC di Aprilia (che offre la possibilit? di ricalibrarlo in funzione dei diversi tipi di gomma, spina nel fianco di Ducati) e BMW, nonch? le sospensioni attive di Aprilia sono pi? evolute del sistema ducati (surclassare mi sembra decisamente eccessivo), ma non dimentichiamo che Ducati ? stata la capostipite in questi giochetti elettronici e sono ancora alla "versione 1" sotto certi aspetti, mentre gli altri, arrivando dopo, ? logico che abbiano sistemi migliori.

Secondo me, col nuovo Multi (il 2013 lo considero un aggiornamento e non una moto ex-novo) e/o il primo upgrade della Panigale, Ducati si rimetter? davanti a tutti.

Jap??? Le jap nuove sono gi? uscite con elettronica....e il livello non mi sembra assolutamente all'altezza (forse si salva il TC di Kawa che ho sentito dire funzionare molto bene).

Comment

• Font Size
                Isle te lo ripeto, per hai una cert? et?, intendevo dire che, da una persona matura mi sarei aspettato un discorso pi? articolato che una banale risposta come la tua... Non mi conosci e additandomi di maleducazione, stai andando tu sul personale ;-)

Toscanaccio, io ho la mia idea, per me il bicilindrico "vero" non ? quello della Panigale, le sospensioni attive non sono quelle della MTS, e il design orginale non ? quello della Panigale... Per me Ducati ? migliorata sotto l'aspetto affidabilit?, post vendita, ma a scapito della propria identit?, che poi ci siano talebani a difenderla a spada tratta, solo perch? possiedono l'ultimo giocattolo, mi fa solo sorridere ;-)

Comment

• Font Size
                  ... Non mi conosci e additandomi di maleducazione, stai andando tu sul personale ;-)
                  Neanche tu mi conosci...
                  Hai iniziato tu.... Mi sarei aspettato ben altre giustificazioni, scuse no, ne va della propria reputazione

Comment

• Font Size
                    Originally posted by robik View Post
                    Stando a quel che si legge in giro, ? vero che i TC di Aprilia (che offre la possibilit? di ricalibrarlo in funzione dei diversi tipi di gomma, spina nel fianco di Ducati) e BMW, nonch? le sospensioni attive di Aprilia sono pi? evolute del sistema ducati (surclassare mi sembra decisamente eccessivo), ma non dimentichiamo che Ducati ? stata la capostipite in questi giochetti elettronici e sono ancora alla "versione 1" sotto certi aspetti, mentre gli altri, arrivando dopo, ? logico che abbiano sistemi migliori.
                    Robik, ti do pienamente ragione su tutto ma, come giustamente dici, "si legge in giro" e quellla frase l'ho letta decine di volte per? MAI una persona con esperienza diretta. Il fatto che Aprilia abbia una procedura per "ricalibrare" la gomma, non sta a significare che sia pi? evoluto, anzi, secondo me, ? meno evoluto in quanto il software Ducati ? dotato di autoapprendimento che, entro certi limiti, corregge il diverso tipo di gomma, se l'intervento poi non piace, basta alzare o abbassare il livello di intervento del TC, molto pi? semplice di una elaborata procedura di calibrazione
                    Le vogliamo chiamare scelte progettuali? Know-how tecnologico del progettista software? Numero inferiore di righe di programma che si ripercuote in una maggiore velocit? di elaborazione? vedete voi

Comment

• Font Size
                      L'ho detto e lo ripeto, a me sta storia dei nostalcici o convinti che il vecchio ? meglio del nuovo mi fa ridere, specialmente se fatte da ragazzi di 30 anni, provassero questi a parlare con un Ducatista di vecchio stampo (io non di certo) e magari raccontargli della sua Hyper, statene certi che vi gira le spalle, lui non considera nemmeno la Hyper una Ducati! Per lui le Ducati vere e sono quelle a coppie coniche, tutto quello che viene dopo sono moto finte e basta!

Quindi quando parlate di tradizione sappiatelo, siete solo un momento, un periodo e nulla piu, troverete sempre qualcuno che ha piu tradizione. per voi le vecchie moto che tanto vi affascinano, per altri sono obrobi troppo moderni, si tratta solo di punti di vista anagrafici.

Tra 10 anni ci sara qualcuno che dira che le nuove non hanno nulla a che vedere con la panigale, MTS 1200, che solo quelle sono moto vere e tradizionali ecc. ecc.

Insomma che palle!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by topfuel View Post
                        L'ho detto e lo ripeto, a me sta storia dei nostalcici o convinti che il vecchio ? meglio del nuovo mi fa ridere, specialmente se fatte da ragazzi di 30 anni, provassero questi a parlare con un Ducatista di vecchio stampo (io non di certo) e magari raccontargli della sua Hyper, statene certi che vi gira le spalle, lui non considera nemmeno la Hyper una Ducati! Per lui le Ducati vere e sono quelle a coppie coniche, tutto quello che viene dopo sono moto finte e basta!

Quindi quando parlate di tradizione sappiatelo, siete solo un momento, un periodo e nulla piu, troverete sempre qualcuno che ha piu tradizione. per voi le vecchie moto che tanto vi affascinano, per altri sono obrobi troppo moderni, si tratta solo di punti di vista anagrafici.

Tra 10 anni ci sara qualcuno che dira che le nuove non hanno nulla a che vedere con la panigale, MTS 1200, che solo quelle sono moto vere e tradizionali ecc. ecc.

Insomma che palle!
                        ...quoto il Top :gaen:

Comment

• Font Size
                          Isle te lo ripeto, per hai una cert? et?, intendevo dire che, da una persona matura mi sarei aspettato un discorso pi? articolato che una banale risposta come la tua... Non mi conosci e additandomi di maleducazione, stai andando tu sul personale ;-)

Toscanaccio, io ho la mia idea, per me il bicilindrico "vero" non ? quello della Panigale,

Ti (RI)domando, ma tu il bicilindrico della panigale (intendo con mappa aggiornata) l'hai mai provato??????
                          No perch? qua chi ne parla male sembra che si riferisca ad un 4 cilindri pi? che un 2 cilindri. Ma ti assicuro che non ? cos?...

le sospensioni attive non sono quelle della MTS,

Per la prima MTS1200, la Ducati ha da sempre e solo dichiarato sospensioni elettroniche, cio? con regolazione dell'idraulica per mezzo di elettroattuatori.

Per l'attuale MTS1200, la Ducati la dichiara con sospensioni attive, perch? queste, a differenza e in pi? dell'altre, in tempo reale, (si parla di millesimi di secondi) in base alla condizione del manto su cui la ruota poggia, regola attivamente ed elettronicamente l'idraulica di queste.

e il design orginale non ? quello della Panigale...

Per me invece ? molto originale, perch? nel bene o nel male, ? l'unica moto fatta cos?...

Per me Ducati ? migliorata sotto l'aspetto affidabilit?, post vendita, ma a scapito della propria identit?, che poi ci siano talebani a difenderla a spada tratta, solo perch? possiedono l'ultimo giocattolo, mi fa solo sorridere ;-)
                          Poi ? ovvio, se mi dici che non esistono pi? moto come il vecchio mostro, o la 916... che dire, di quelle moto li ne nascono una ogni 50anni, e la ducati ? riuscita pure a farne due in un anno!!!

Ma questo ? solamente costatare l'esistenza di due icone, non una identit? persa dai...
                          ......anche perch? queste due moto, all'epoca ruppero molto con gli schemi del passato, la tradizione e l'identit? della Ducati pre 1993!!!!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by topfuel View Post

Insomma che palle!
                            Ragionamento molto saggio e molto maturo

Per? un pochino lo condivido il discorso di Desmodannato...non tanto perch? ritengo sbagliata l'evoluzione o il cambiamento ma perch? la Ducati si sta trasformando il qualcosa che invece anni fa "affrontava a duello". So che il mio discorso risulta contorto ma fino a 10/15 anni fa la Ducati era una piccola industria "quasi artigianale" (con tutti i pregi ed i difetti che questa cosa comporta in termini sopratutto di affidabilit?). Probabilmente non aveva la velleit? di vendere pi? moto di Honda ma cercava di creare qualcosa di alternativo al mercato giapponese in modo da conquistarsi un posto al sole.
                            Oggi invece le Ducati si stanno in un certo senso omologando al resto del mercato offrendo moto migliori di quelle che produceva 15 anni fa ma senza pi? quelle peculiarit? che la differenziavano e che la rendevano unica.
                            Ovviamente un'azienda deve far soldi e quindi non posso criticare le loro scelte ma allo stesso tempo un po' mi dispiace...anche se ho "solo" 30 anni e la cosa potrebbe sembrare ridicola

Comment

• Font Size
                              Originally posted by loris31 View Post

Per? un pochino lo condivido il discorso di Desmodannato...non tanto perch? ritengo sbagliata l'evoluzione o il cambiamento ma perch? la Ducati si sta trasformando il qualcosa che invece anni fa "affrontava a duello". So che il mio discorso risulta contorto ma fino a 10/15 anni fa la Ducati era una piccola industria "quasi artigianale" (con tutti i pregi ed i difetti che questa cosa comporta in termini sopratutto di affidabilit?). Probabilmente non aveva la velleit? di vendere pi? moto di Honda ma cercava di creare qualcosa di alternativo al mercato giapponese in modo da conquistarsi un posto al sole.
                              Oggi invece le Ducati si stanno in un certo senso omologando al resto del mercato offrendo moto migliori di quelle che produceva 15 anni fa ma senza pi? quelle peculiarit? che la differenziavano e che la rendevano unica.
                              Ovviamente un'azienda deve far soldi e quindi non posso criticare le loro scelte ma allo stesso tempo un po' mi dispiace...anche se ho "solo" 30 anni e la cosa potrebbe sembrare ridicola
                              Le Ducati sono sempre uniche, hanno aperto strade che gli altri nemmeno conoscevano, tre anni fa all'esordio della MTS 1200 si diceva troppo potente e troppa elettronica, oggi ? lo standard se vuoi avere una moto di successo, lo ha capito anche BMW con la sua GS, sono certo che ci stupira con i prossimi progetti

Comment

• Font Size
                                Originally posted by loris31 View Post

Ovviamente ho capito il vostro discorso e i concetti, ma permettimi di controbattere

Faccio fatica io ad associare la 1199Panigale ad un qualcosa di uniformato al resto del mondo, e quindi ad un qualcosa di poco alternativo e differenziato dal resto del parco circolante...

Non mi dirai che la 1199 ? omologata al resto delle moto con telaio...???

Idem per la MTS1200, una Touring con performance da SBK 999R, che per strada si tiene dietro il 99% delle moto!

Comment

X
                                Working...
                                X