Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rifatte sospensioni HP alla 1199 ma...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Secondo me hai dimenticato qualcosa
    Last edited by arabykola; 17-08-13, 06:27.

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by Mr.Molla View Post


      Chi vuole criticare, dovrebbe dare dimostrazione di aver capito ci? che ho scritto ... quindi RILEGGA TUTTO !!!


      E questo ? esattamente quello che pensato al tuo primo post ora aspetto di leggere i commenti dei partecipanti ma sono certo che il topic si chiude qui per mancanza di materia prima.

      Comment


      • Font Size
        #48
        Pinzo tace?

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by andreac View Post
          Pinzo tace?
          Dopo l'arringa di Mr Molla qui non parlera piu nessuno...

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by topfuel View Post
            Dopo l'arringa di Mr Molla qui non parlera piu nessuno...

            Chi meglio di Pinzo, che ha provato, pu? parlarci del pre e post modifica?

            La mia esperienza con Hyperpro ? positiva ed ho toccato con mano quanto sostenuto da Lucio.

            Comment


            • Font Size
              #51
              Boh! Raga non conosco ancora tutti i segreti della Panigale ...
              come ho detto ? Pinzo che deve dirmi i difetti riscontrati per metterli a posto
              Quello che so ? che abbiamo provato entrambi e che ora ? Pi? Guidabile e Assorbe Meglio ...
              Sono solo io che mi aspetto di pi? e so che si pu? fare ...

              Visto che l'Assorbimento ? migliorato ma non abbastanza, mi sono basato su ...
              un mio caro e stimato concorrente che ha fatto +Basso (normale) ma anche -K (son stupito)
              Cos? ora ho provato la soluzione ---K e +Alto ...
              Aspettiamo Pinzo ... ma oggi ? in gita con la Family, sar? dura che risponde

              Sulle questioni tecniche c'? poco da dire ...
              La Molla fa Rigidit?, +? Dura e +Sostiene ... +Sostiene e +Rimane Alta la Moto
              Le Altezze fanno Quote e Pesi ... +Basso Post fa Quote +Aperte / Pesi +Post che Ammorbidiscono il Mono ...
              Che la Moto sia un Pezzo di Marmo ? sicuro ... e il Duro Innervosice le Ciclistiche ...
              +Basso (-Altezza) ... rende la Ciclistica +Stabile e la Sospensione un po' +Morbida
              +Morbido (-Molla) ... Assorbe e cos? non si scompone la Ciclistica
              Il primo ? un rimedio che funziona, ma certo non elimina il problema Assorbimento ...
              Il secondo ? una Soluzione, che Ottimizza l'assorbimento e Stabilizza la Ciclistica ...
              Al punto che non Innervosisce Quote +Impuntate teoricamente +Nervose

              Gli altri problemi della Panigale sono :
              - la tendenza ad Allargare ... che Abbassando si Peggiora, se non Indurendo la Molla (peggiora Assorbimento)
              - la sua Estrema Maneggevolezza ... che non si vuole perdere, ma che ? pure un po' FINTA
              E' facilissima da Piegare ma Faticosa da Tenere in Piega
              Questo si capisce solo quando scendi dalla Moto pi? affaticato di quanto ti aspetteresti
              E' un classico derivato dal Baricentro Arretrato unito a Quote Aperte !!!

              Pensate che Aprilia ? molto simile di Quote, ma ha il BC pi? centrato e il Mono meno di Marmo

              Comment


              • Font Size
                #52
                Mr molla me fa mor?, per? ci vuole una giornata di ferie per leggerlo. Lo legger? sicuramente tutto, ? una delle poche persone che trasmettono conoscenza invece che sparare minkiate a raffica. Grazie per l'impegno

                Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  - la sua Estrema Maneggevolezza ... che non si vuole perdere, ma che ? pure un po' FINTA
                  E' facilissima da Piegare ma Faticosa da Tenere in Piega
                  Questo si capisce solo quando scendi dalla Moto pi? affaticato di quanto ti aspetteresti
                  E' un classico derivato dal Baricentro Arretrato unito a Quote Aperte !!!

                  Pensate che Aprilia ? molto simile di Quote, ma ha il BC pi? centrato e il Mono meno di Marmo

                  Molla rispondo solo a questo...

                  ... il baricentro della 1199 ? molto anzi MOOOLTO pi? avanzato della 1198 che aveva medesimo angolo di sterzo 24.5 e bilanciamento pesi con prevalenza addirittura al posteriore...

                  ... dunque ? vero che la Panigale si inserisce facile ma per far tenere la corda si deve spingere forte con la coscia esterna o semimanubrio interno ma ci? non ? imputabile al baricentro arretrato e alle quote aperte...

                  ... a meno che non parli di baricentro complessivo del sistema moto-pilota, cosa assai difficile da misurare...

                  ... secondo me tutto dipende dal fatto che frenando forte, perch? la 1199 frena DAVVERO FORTE, si finisce per arrivare dentro la curva sempre con freni rilasciati e quindi l'avantreno ? poco caricato e la moto allarga...

                  ... probabilmente una molla Hyper davanti ci sta bene, perch? evita il fondocorsa ma poi da meno K dunque la moto non sale in fretta a freni mollati...

                  ... in alternativa pi? olio e molla lineare morbida con discreto freno in estensione.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by isle_of_man View Post
                    Mr molla me fa mor?, per? ci vuole una giornata di ferie per leggerlo. Lo legger? sicuramente tutto, ? una delle poche persone che trasmettono conoscenza invece che sparare minkiate a raffica. Grazie per l'impegno
                    Grazie 1000
                    Infatti si pu? essere d'accordo o no sulle conclusioni ...
                    mentre il discorso Molla vs Altezza ? fondato, ma poco conosciuto e da tenere sempre in considerazione ...

                    Perch? ? vero che io Impunto a Prescindere ... ma solo le Moto di serie
                    Ieri ho Alzato ben 7mm l'Anteriore della mia Moto !!!
                    In realt? l'unico problema era che Scivolava dietro, ma avvertivo pure una certa Pesantezza di Sterzo
                    Entrambe ovviamente sparite !!!

                    Questa Pesantezza per? non era fastidiosa perch? dava l'impressione di avere lo Sterzo Saldato ...
                    ma che rispondeva immediatamente ai comandi ...
                    Ora per? l'ho "dissaldato" e, magari complice la fiducia nel grip post, nei pif-paf ? allucinante !!!
                    Talmente semplice che ho dovuto chiudere un po' di Estensione Forka per stabilizzare ...

                    Ecco questa Pesantezza sulla Panigale non l'ho sentita per nulla ...
                    questo mi dice che c'? spazio per portare i Pesi +Avanti, mentre per le Quote basta guardarla ...
                    Se poi la Misuro ha circa 3? in pi? della mia
                    Ah! mi sono scordato di misurare l'Off-Set ... voi lo conoscete per caso ???

                    Mikiff
                    ... il baricentro della 1199 ? molto anzi MOOOLTO pi? avanzato della 1198 che aveva medesimo angolo di sterzo 24.5 e bilanciamento pesi con prevalenza addirittura al posteriore...
                    Ok, ma fa specie che pure la 1198 venisse Chopperizzata

                    ... dunque ? vero che la Panigale si inserisce facile ma per far tenere la corda si deve spingere forte con la coscia esterna o semimanubrio interno ma ci? non ? imputabile al baricentro arretrato e alle quote aperte...
                    Esatto, era proprio ci? a cui mi riferivo ...
                    Per? la Neutralit? di Sterzo ? proprio una questione tra BC e Quote (Sterzo)
                    che nella normalit? si migliora Impuntando = BC Avanzato e Quote Chiuse
                    Esattamente ci? che sono riuscito ad ottenere sulla Panigale di Pinzo
                    che poi ha provato la mia ed ? rimasto male e gli ho potuto solo dire: "Se vuoi ti piego il Moncherino"

                    ... a meno che non parli di baricentro complessivo del sistema moto-pilota, cosa assai difficile da misurare...
                    Alla fine ? questo che conta !!!
                    Ed effettivamente sulle Ducati il Pilota ? sempre stato ribaltato sui semimanubri ...
                    Cosa che non ? certo cos? accentuata sulla Panigale ...

                    ... secondo me tutto dipende dal fatto che frenando forte, perch? la 1199 frena DAVVERO FORTE, si finisce per arrivare dentro la curva sempre con freni rilasciati e quindi l'avantreno ? poco caricato e la moto allarga...
                    Verissimo, ma pure la 1198 Frenava Abbestia ... forse la Panigale ? pi? leggera e si sente di pi?
                    Una nota per? sui Freni ... a parer mio sono TROPPO AGGRESSIVI !!!
                    La Potenza OK ? al TOP, ma inkiodano appena li tocchi e questo Aumenta la percezione di Frenata
                    Io consiglio di cercare delle Pastiglie pi? Modulabili o Progressive nell'Intervento
                    Cmq sia se non si tiene gi? bisogna metterla gi? ... ossia Impuntare

                    ... probabilmente una molla Hyper davanti ci sta bene, perch? evita il fondocorsa ma poi da meno K dunque la moto non sale in fretta a freni mollati...
                    Mi fa piacere che sapevi o hai capito la relazione tra Molla e Altezza ... (-K non sale ...)
                    Dove "Sale"/Salire quindi Altezza ... avrei scritto Troppo = Quantit? questione di Molla
                    mentre "In Fretta" = Velocit? ? questione di Estensione (Idraulica)
                    l'ho precisato per gli altri, ma ? pure giusto perch? -K respinge meno, creando -V da frenare per Idra

                    ... in alternativa pi? olio e molla lineare morbida con discreto freno in estensione.
                    E'satto ... parlando di Guidabilit? concordo infatti -K forka va nella direzione dell'Impuntare
                    Poi per? abbiamo una Frenata "Davvero Forte" e il +Olio ? un paliativo

                    Tirando le Somme mi par di capire che per la Guidabilit? Piega propendi anche tu sulla necessit? di Impuntare ...
                    D'altra parte abbiamo un'altra Guidabilit? Freno/Gas-Grip dove manca Sostegno Forka e Assorbimento Mono
                    Qui ? Logico Chopperizzare perch? toglie Carico alla Forka Morbida e lo mette sul Mono Duro
                    Questo per? peggiora l'Impennamento/Allarga e compromette la Guidabilit? Piega ...
                    Ecco perch? preferisco Impuntare e poi risolvere con le Sospensioni la Guidabilit? Freno/Gas

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Ho visto la risposta di mr.molla.... Guarda grazie della tua arringa ma francamente io sn solo l'utilizzatore quindi come ti dicevo mi affido a un professionista... E per professionista intendo a una persona che facendo il
                      Proprio lavoro ha vinto un mondiale e gli dico le mie impressioni di guida... E lui interagisce sulla moto... Poi vedo i risultati alla guida... Dico solo che lunedi scorso a Misano ho notato notevoli miglioramenti (per me' e il mio stile di guida ) rispetto alla moto standard... Abbassandola dietro... Poi potro essere piu' preciso dicendo quanto e' stata abbassata e quanto e' stata allungata... Il tutto solo per poter dare buoni spunti... E raccontare le proprie esperienze... Tutto qua...

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by Mr.Molla View Post

                        Tirando le Somme mi par di capire che per la Guidabilit? Piega propendi anche tu sulla necessit? di Impuntare ...
                        D'altra parte abbiamo un'altra Guidabilit? Freno/Gas-Grip dove manca Sostegno Forka e Assorbimento Mono
                        Qui ? Logico Chopperizzare perch? toglie Carico alla Forka Morbida e lo mette sul Mono Duro
                        Questo per? peggiora l'Impennamento/Allarga e compromette la Guidabilit? Piega ...
                        Ecco perch? preferisco Impuntare e poi risolvere con le Sospensioni la Guidabilit? Freno/Gas

                        Forse stiamo dicendo la stessa cosa ma da quel che ho provato io serve innanzitutto abbassarle il culo per spostare peso dietro (si potrebbe in teoria anche agire sulla forca ma ? gi? alta davanti e infilare ancora non credo convenga) ovverosia chopperizzarla, per avere pi? trazione in uscita e sopratutto meno trasferimento di carico in staccata...

                        ... poi deve essere limitato lo scompenso di assetto in staccata con un bel p? di freno in compressione anteriore, che diminuisce la velocit? iniziale di affondamento, eviterei invece di aumentare il precarico perch? a freni mollati fa tornare su tutto portando ad allargare...

                        ... comunque in ogni caso bisogna abituarsi ai freni e riuscire a frenare tardi, quasi dentro la curva, in modo che questa duri meno e non serva stare piegati per molto tempo, questa ? la cosa pi? difficile da imparare...

                        ... per?, se ? inevitabile, leggesi "curvone in appoggio", il basso precarico anteriore aiuta di certo ad inserire e a stare dentro, la moto ? dunque dinamicamente impuntata, anche se col culo basso in posizione statica...

                        ... in questo modo si dovebbe migliorare su ogni fronte, tranne il cambio rapido di direzione, dove la forca lenta a salire non aiuta, ma nei cambi ? talmente agile che chissenefrega.

                        :gaen:
                        Last edited by MiKiFF; 18-08-13, 06:13.

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Andrea come ho detto la mia "arringa" serviva per spiegare la questione
                          poi ho solo tirato le MIE conclusioni, che vanno in altra direzione

                          Ora dovreste capire ancora meglio proprio per quanto scritto da Mikiff ...

                          Forse stiamo dicendo la stessa cosa ma da quel che ho provato io serve innanzitutto abbassarle il culo per spostare peso dietro (si potrebbe in teoria anche agire sulla forca ma ? gi? alta davanti e infilare ancora non credo convenga) ovverosia chopperizzarla, per avere pi? trazione in uscita e sopratutto meno trasferimento di carico in staccata...
                          Vogliamo ottenere la stessa cosa, e ci mancherebbe che in generale non sia cos?
                          E' che si pu? ottenere Chopperizzando o mettendo a Punto le Sospensioni ...
                          poi io vedo di metterle ancora pi? a punto e mi permetto di Impuntare

                          ... poi deve essere limitato lo scompenso di assetto in staccata con un bel p? di freno in compressione anteriore, che diminuisce la velocit? iniziale di affondamento, eviterei invece di aumentare il precarico perch? a freni mollati fa tornare su tutto portando ad allargare...
                          L'idea ? buona in particolare sulla Compressione che ? proprio Ideale nel Trasferimento
                          Su Molla vs Estensione direi che si pu? anche Aumentare quest'ultima e Controllare qualsiasi +P
                          Su Molla e Chopper ... rimane il problema che qualsiasi sia la distribuzione Pesi
                          nelle Frenate al Limite tutto il Carico andr? sulla Forka al 100%*G di Frenata :gaen:
                          Nel complesso ? facile parlare, ma avremmo da fare +Comp, +Est e +Molla !!!
                          Non ? durissima la Forka di serie, ma neppure morbida e a far tutto diventa un Leggno :gaen:

                          ... comunque in ogni caso bisogna abituarsi ai freni e riuscire a frenare tardi, quasi dentro la curva, in modo che questa duri meno e non serva stare piegati per molto tempo, questa ? la cosa pi? difficile da imparare...
                          Qui siamo alle solite, hai dato un buon consiglio per guidare sopra ai problemi
                          ma le Sospensioni e le Quote servono a Risolverli, per noi ci sono tante altre cose da Imparare ...
                          Per un Pilota invece non si pu? cambiargli lo stile a nostro piacimento (metodo errato di Ducati Motogp)
                          Infine malgrado Guido SPORCO ti assicuro che la PERCORRENZA ? Importantissima ...
                          Questa ? la vera differenza tra Piloti GP (percorrenza) e SBK (freno sino in centro curva, V e spalanco)
                          e il motivo per cui i Piloti GP in SBK vanno forte, e il contrario quasi mai ...
                          E' grazie alla sQuola della NON Percorrenza che oggi riempiamo i podi del Motomondiale :gaen:

                          ... per?, se ? inevitabile, leggesi "curvone in appoggio", il basso precarico anteriore aiuta di certo ad inserire e a stare dentro, la moto ? dunque dinamicamente impuntata, anche se col culo basso in posizione statica...
                          Ecco appunto ... poi la Percorrenza ? INEVITABILE in particolare se siamo al Mugello
                          Sulle Molle sempre OK, ma cos? rinunci a Frenare (e non solo alla S.Donato !!!)
                          invece per Frenare e Inserire/stare Dentro arriva la Genialata ... +Molla Mono
                          Se sto alto ant (+Molla) faccio stare pi? alto il Post (++Molla) ...
                          Cos? perdete +Grip di quello guadagnato Chopperizzando ... e rimane solo una nuova KAXXATA da fare
                          La pi? Grossa di tutte, nata sempre dalle esperienze HARLEY !!! Indovinate
                          Cavoli !!! fosse una D16GP con +++Molla Mono finalmente Inserirebbe e Curverebbe ...
                          Peccato trovarsi a far Flettere il telaio per l'Assorbimento e lavorare sull'elettronica per il Grip !!!
                          Ooops ... ? successo veramente
                          Lo ripeto la MOLLA fa RIGIDITA' e con questa SOSTIENE (Altezza)
                          La Rigidit? o il DURO tolgono Assorbimento e Grip ...
                          Se voglio Grip, Assorbire e Sostenere, l'unica ? -MOLLA & +ALTEZZA

                          Purtroppo ? Vero sino al PAKKO, quindi poco applicabile alla Forka (nel mondo delle molle normali)

                          ... in questo modo si dovebbe migliorare su ogni fronte, tranne il cambio rapido di direzione, dove la forca lenta a salire non aiuta, ma nei cambi ? talmente agile che chissenefrega.
                          Migliorare su quasi ogni Fronte OK, ma alcuni proprio di pochissimo
                          Vedi ad esempio Estensione che terresti +Libera altrimenti con queste Quote non scambi pi? ...
                          Purtroppo il Pif-Paf ? la cosa pi? difficile da mettere a punto !!! Serve :
                          - Sostegno Molle in Ingresso (+Molla Mono, possibilmente -Molla Forka, ma si deve pure Frenare)
                          - Estensione Ottimale al Rialzo (ne troppo ne poco, ma questa deve fare anche altre cose: Rilascio Freni)
                          - Poca Molla quando si ? Dritti (K e P ideali per la Moto SENZA PILOTA !!! rifletteteci )
                          - Compressione Ideale alla Ri-piega (controllo Ri-Schiacciamento)
                          - Sostegno Molle in Uscita (come per Ingresso)
                          Inoltre Bilanciamento Sospensioni e Buone Quote !!!
                          INFINE per gli afiscionados del Mono Inkiodato, che magari vanno pure a SCIARE !!!
                          Fatevi un Pif-Paf con le Gambe RIGGIDE
                          Come sulla Moto, viene sveltissimo! MA perdete il CONTROLLO per NON Assorbimento
                          Ora riprovateci col Culo Indietro (Chopperizzato)
                          Idem, ma perdete il Controllo perch? NON avete il Controllo
                          Per ultimo Chopperizzati e Riggidi
                          PORKAZOZZA !!! DOV'E' LA VALVOLA PER SGONFIARE LE LAMINE ?!? :1:

                          Nelle Corse e in Ducati temo non ci siano Sciatori, ma te Mikiff dovresti aver capito




                          PS: Notare le Regressivit? delle Risposte di Mikiff a confronto della Progressivit? delle mie
                          Last edited by Mr.Molla; 18-08-13, 12:03.

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            PS: Notare le Regressivit? delle Risposte di Mikiff a confronto della Progressivit? delle mie
                            Ma infatti io sono regressivo riguardo la Panigale, nel senso che si ? andati troppo avanti e bisogna tornare un pelo indietro...

                            ... perch? la 1098, che NON mi piaceva in inserimento per il poco carico sull'anteriore, ma che in curva stava piegata benissimo e facilmente, aveva evidentemente il baricentro troppo dietro e infatti una trazione spaventosa...

                            ... la 1199 ha invece troppo peso avanti, nonostante i manubri alti, dunque gli inserimenti sono spettacolari ma si deve trovare il modo per spostare peso un pelo indietro per non ribaltarsi in staccata e avere trazione in uscita...

                            ... dunque per me impuntare ulteriormente non serve, anzi, va nella direzione esattamente opposta...

                            ... ma dato che la prova pratica la vince sempre sulla teoria, se la tua va bene impuntata spiega meglio cosa hai fatto e magari pi? sinteticamente.

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              molla....che te ne sembra del funzionamento idraulico della marzocchi che equipaggia la base...????

                              ..
                              Last edited by maracan?; 18-08-13, 15:26.

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Boh! Raga non conosco ancora tutti i segreti della Panigale ...
                                come ho detto ? Pinzo che deve dirmi i difetti riscontrati per metterli a posto
                                Quello che so ? che abbiamo provato entrambi e che ora ? Pi? Guidabile e Assorbe Meglio ...
                                Sono solo io che mi aspetto di pi? e so che si pu? fare ...

                                Visto che l'Assorbimento ? migliorato ma non abbastanza, mi sono basato su ...
                                un mio caro e stimato concorrente che ha fatto +Basso (normale) ma anche -K (son stupito)
                                Cos? ora ho provato la soluzione ---K e +Alto ...
                                Aspettiamo Pinzo ... ma oggi ? in gita con la Family, sar? dura che risponde
                                Ciao Molla, tornato poco fa, ahi ahi mi sono preso una leggera insolazione, sembro un'aragosta!

                                Domani mattina devo andare da Barni (ammesso che sia aperto) a cambiare le gomme, la posteriore ? proprio finita, ecco perch? scivolava un po' ovunque, meno male che il TC faceva il suo lavoro pur settato a 3...cazz0 interveniva anche in quarta, lo dicevo io che non era possibile!!!

                                Dunque la prova sospensioni la far? solo a gomme nuove, e solo quando avr? tempo, ricordiamoci che ? solo una passione, non una priorit?; dico questo per quei pochi che si aspettano chiss? quali commenti...poi devo trovare anche la voglia di scrivere, visto i precedenti e considerando i "lamers" che prolificano sul forum... non ? che ne ho tantissima in questo momento...

                                ...ma, da quel poco che ho capito andando a spasso per evitare di vomitare la salamella dentro il casco, le cose sono notevolmente cambiate dal primo test, quello con la molla pi? dura intendo, e ne sono particolarmente entusiasta, ADESSO SI che ci sono tutte le premesse per cucirmi addosso la Panigale...
                                ...e la molla VIOLA comincia pure a piacermi esteticamente parlando

                                Molla scorreggione (ndr)

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X